Questo sito fa uso di cookie per migliorare la fruizione dei suoi contenuti. Proseguendo la navigazione, accetti il loro utilizzo da parte nostra. OKInformazioni
Line 6 Mobile In - collegare sorgenti audio all'iPad/iPhone
_ scritto il 12.10.2012 alle ore 11:30 _ 10296 letture
Era da parecchio tempo che cercavo una soluzione - economica, possibilmente - per collegare una fonte sonora esterna (tipicamente tramite mini-jack stereo) all'iPad/iPhone e poter sfruttare applicazioni come GarageBand o Jammit suonando direttamente il mio strumento, senza dover passare per forza per l'interfaccia MIDI e quindi essere limitato ai suoni dell'app stessa. Dopo aver valutato l'acquisto dello splendido iO Dock della Alesis (sono andato vicinissimo al comprarlo), un amico mi ha fatto scoprire il piccolo device della Line 6, ed è stato amore a prima vista (su Thomann costa 68 Euro).
Il Mobile In si collega direttamente alla presa dati dell'iPad/iPhone, lasciando quindi libero il jack delle cuffie, e integra due ingressi distinti: uno line in mini-jack stereo e uno guitar mini-jack mono. Nella confezione è incluso un cavo mini-jack/jack che vi consente di collegare una chitarra o un basso senza dover comprare un adattatore. La prima volta che inserirete il dispositivo, vi verrà suggerito di scaricare l'applicazione "Mobile POD" della Line 6. Se intendete utilizzare il Mobile In con una chitarra o con un basso, vi consiglio di scaricare l'app (assolutamente gratuita), perché trattasi di una interfaccia digitale appositamente studiata per offrire suoni, distorsioni e una miriade di possibilità di personalizzazione del suono. E la cosa bella è che i vari preset e le configurazioni personalizzate che salverete nell'app saranno accessibili anche da tutte le altre applicazioni compatibili Line 6 (come ad esempio Jammit), consentendovi di avere sempre a portata di mano i vostri suoni.
Collegata la fonte sonora, qualsiasi applicazione musicale sarà in grado di ricevere e processare il segnale. In GarageBand, per fare un esempio, basterà aggiungere una traccia con lo strumento "Audio Recorder" e sarete pronti a registrare. Ricordatevi di configurare la fonte sonora (in particolare impostate la modalità "stereo") agendo sul pulsante a forma di jack nell'angolo in alto a sinistra della schermata di registrazione.
Quella che segue è una delle prime prove che ho fatto con la mia Roland HD-3: esercizi di improvvisazione in presa diretta sulla colonna sonora dei "Pirati dei Caraibi". Siate clementi, so di essere una pippa! :D
Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.
E sopratutto quando riuscirò a venire a Roma mi dovrai insegnare ad usare la batteria!!! XD