_ scritto il 24.03.2012 alle ore 20:48 _
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Una delle tipologie di mazzo che mi ha sempre fatto storcere un po' la bocca è quella dei pentacolori, perché sono abbastanza difficili da creare e soprattutto risultano sempre eccessivamente lenti da giocare. Tuttavia, se costruito con cura, le potenzialità di questo genere di mazzo sono piuttosto grandi.
Quello che vi propongo oggi è stato realizzato da un affezionato utente del blog e, a suo dire, è un mazzo estremamente aggro, composto da creature in grado di rafforzarsi a vicenda. Il primo commento a questo post, come di consueto, è dedicato all'autore del mazzo, che ne illustrerà le meccaniche e il funzionamento.
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come funziona la sezione dedicata a Magic?]
città di ottone: ci da un mana di qualsiasi colore infliggendoci 1 modestissimo danno
miniera di diamanti: utilissima, peccato che una volta finiti i segnalini si sacrifica..
pilastro dei paruns: dato che il mazzo è composto dal 99% di carte multicolor è la carta perfetta^^ ci da un mana di qualsiasi colore spendibile solo per magie multi-color
ziggurat ancestrale: mana di qualsiasi colore spendibile solo per creature!
frutteto proibito: mana di qualsiasi colore ma manda l'avversario in vantaggio permanenti... non è il massimo però.. oltre a questa non saprei proprio che terra mettere che dia mana di qualsiasi colore... consigli?
creature:
gerarca nobile: ci da mana e in alcuni casi pompa le nostre creature, una manna dal cielo^^
uccelli del paradiso: altro mana da spendere^^ si autocommentano^^
cucciolo di cornodonte: 2\2 a costo 2 (che avendo uno dei nostri winning condition in campo diventa un 4\4) che attiva le abilità dello scheletro del nostro mazzo^^
lama silenziosa di naya: 2\1 che se abbiamo un'altro permanente multicolore in campo prende +1\+1 e velo^^ fantastica^^
lama oscura di grixis: 2\1 che avendo un altro permanente multicolore in campo prende +1\+1 e tocco letale^^
lama tempestosa di esper: 2\1 che con un altro permanente multicolore in campo prende +1\+1 e volare (di solito ci basta lui per vincere)
thoctar lanuto: uno dei ciccioni del nostro mazzo 5\4 a costo 3^^
viashino scagliagloriosa: il 2° ciccione del nostro mazzo: 3\3 che ogni volta che giochiamo una carta multicolore prende +3\+3 (è estremamente facile pomparlo, basti pensare che giocando ad esempio colossal might prende +7\+5 e travolgere^^... è già capitato infatti più di una volta di farlo diventare un 17\15 con travolgere^^ e vincere)
cavaliere di nuova alara: la carta che vorremmo sempre avere in mano^^ in quanto è la nostra winning condition assicurata^^ infatti da a tutte le nostre creature un bonus di +1\+1 per ogni simbolo di mana di quella creatura^^
magie:
potenza colossale: la migliore carta pompante messa in circolazione: costo RG +4\+2 e travolgere alla creatura bersaglio^^
benedizione del sigillo: altro fantastico pomapante in quanto da +3\+3 ad una creatura bersaglio e +1\+1 a tutte le altre nostre creature in campo^^
monile di naya: la nostra carta tuttofare^^ poichè o fa 3 danni ad una creatura, o ci fa riprendere una carta dal cimitero ( o all'occorrenza giocando contro renimator all'avversario^^) o tappa tutte le creature avversarie lasciandoci attaccare indisturbati^^
manalito: a costo 3 è un permanente che ci da un mana di qualsiasi colore... questa è la carta che meno mi intriga in assoluto... ma non ho trovato altro... consigli? avevo pensato alla sfera dei soli, ma entra tappata:(
in sintesi... è una mazzo molto aggressivo dalle mille mila sinergie tra le creature, che si pompano a dismisura diventando dei bestioni assurdi e acquisendo abilità bastardissime^^ avendo poi il cavaliere in campo è vittoria assicurata^^ in quanto tutte le creature diventano delle bestie allucinanti^^ e dagli effetti innescati micidiali^^
possiede magie potenti e una velocità nascosta incredibile^^ (infatti non è raro chiudere al 4° se non addirittura al 3° turno^^)