_ scritto il 14.11.2011 alle ore 11:52 _
5956 letture
Una delle convinzioni popolari più difficili da intaccare è quella che vede una sostanza di origine naturale sicuramente migliore di quella corrispondente sintetizzata artificialmente. Niente di più falso, ovviamente: una molecola di acido ascorbico (vitamica C) creata in laboratorio è perfettamente identica a quella che possiamo trovare in un limone o in un'arancia. Il problema risiede purtroppo a monte: viene continuamente, e da più parti, inculcata l'idea che "chimico" equivale sempre a "dannoso".
Dario Bressanini torna sull'argomento con un articolo intitolato "Zero Chimica, 100% Naturale. Sì, come no!" e lo fa come sempre in maniera interessante, prendendo spunto dalla pubblicità di una nota mortadella che fa leva in maniera impropria sul binomio "naturale-chimico" per accaparrarsi clientela. Buona lettura.
|
Vai al link (bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it...) |
Purtroppo la maggior parte della popolazione associa la parola chimico qualcosa di pericoloso, ed è veramente difficile riuscire a fargli capire che la chimica non è una cosa terribile come viene dipinta...