Questo sito fa uso di cookie per migliorare la fruizione dei suoi contenuti. Proseguendo la navigazione, accetti il loro utilizzo da parte nostra. OKInformazioni
_ scritto il 22.10.2011 alle ore 12:04 _ 4927 letture
Un wafer di zaffiro ricoperto da un sottile strato di una particolare ceramica (barium copper yttrium oxide) che viene raffreddata sotto i -185°C diventa un superconduttore. Acquista quindi la proprietà di condurre elettricitià senza resistenza e senza alcuna perdita di energia. La superconduttività non va d'accordo con i campi magnetici (Effetto Meissner-Ochsenfeld), ma in questo caso, essendo il superconduttore molto sottile, il campo vi penetra formando dei flussi tubulari. All'interno di questi flussi la superconduttività viene distrutta e il superconduttore cerca di trattenere i tubi magnetici nelle aree più deboli (come i bordi). Qualsiasi movimento causerebbe lo spostamento di questi flussi e per prevenire questa eventualità il superconduttore rimane intrappolato, congelato a mezz'aria. (fonte originale)
Questo stupefacente video rende l'idea molto meglio di qualsiasi parola:
"Qualunque tecnologia sufficientemente progredita è indistinguibile dalla magia" - Arthur C. Clarke
(grazie a Paolo Attivissimo per avermi fatto conoscere questo fenomeno)
Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.