_ scritto il 27.08.2011 alle ore 15:18 _
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Oggi vi presento un mazzo costruito da un affezionato
utente del blog per un formato molto diffuso tra i giocatori di Magic: il
Commander (conosciuto anche come
EDH, Elder Dragon Highlander). Potete trovare il regolamento ufficiale in italiano
a questo indirizzo e una vagonata di suggerimenti su Star City Games (
parte 1,
parte 2 e
parte 3). Per comodità eccovi un brevissimo riassunto delle regole principali:
- Si sceglie una creatura leggendaria, il Generale.
- Il costo del Generale (ed il costo di eventuali sue abilità) limita il colore delle carte che è possibile giocare, e il mazzo non può generare mana di colore diverso da quelli contenuti nella carta del Generale.
- Un mazzo Commander deve contenere esattamente 100 carte, compreso il Generale.
- Ad eccezione delle terre base, è possibile inserire solo una copia di ciascuna carta.
- Nel Commander sono legali tutte le carte che lo sono anche nel Vintage, con alcune eccezioni (cfr. regolamento ufficiale).
- Ogni giocatore parte con 40 punti vita.
- Il Generale viene posto in un'area separata del gioco chiamata "Command Zone".
- Si pescano 7 carte e ci si può avvalere del primo Mulligan gratuito (7 carte) e di successivi Mulligan Parziali (scartare X carte dalla mano e pescarne X-1, ripetendo il procedimento a piacere; tutte le carte scartate vanno rimescolate nel mazzo).
- Il Generale può essere giocato dalla Command Zone pagando il suo costo di mana. Quando muore finisce nella Command Zone e il suo costo di lancio viene aumentato di
per ogni precedente cast.
- Un giocatore perde la partita quando i suoi punti vita raggiungono lo zero, o quando gli vengono inflitti più di 20 punti di danno da combattimento da un singolo Generale nel corso della partita.
Essendo un formato basato in gran parte sulla costruzione del mazzo ed essendo cosa tutt'altro che banale valutare caratteristiche e sinergie di 60-70 carte diverse, l'abilità di un giocatore si misura soprattutto in fase di progettazione. Ciò premesso, passo ora a proporvi la lista che Rigel ha preparato per voi, arricchita da una sua descrizione che trovate come primo commento a questo post. Buon divertimento!
- Creature
1x Custode del Portale Abissale (Abyssal Gatekeeper)
1x Sciamana della Fauna (Fauna Shaman)
1x Melma Mangiacarogne (Scavenging Ooze)
1x Mago della Gilda Golgari (Golgari Guildmage)
1x Orrore Sanguinario (Bloodghast)
1x Negromante Condannato (Doomed Necromancer)
1x Testimone Eterna (Eternal Witness)
1x Vipera di Ohran (Ohran Viper)
1x Lyzolda, la Strega di Sangue (Lyzolda, the Blood Witch)
1x Simulacro Solenne (Solemn Simulacrum)
1x La Rabbia (Anger)
1x Colosso Camaleontico (Chameleon Colossus)
1x Ammiratori Mascherati (Masked Admirers)
1x Baloth Testardo (Obstinate Baloth)
1x Baloth Famelico (Ravenous Baloth)
1x Mortivoro (Mortivore)
1x Ematomante (Sangromancer)
1x Ciclope in Carica (Madrush Cyclops)
1x La Genesi (Genesis)
1x Schiacciaurlatore Indrik (Indrik Stomphowler)
1x Melma Acida (Acidic Slime)
1x Urabrask il Nascosto (Urabrask the Hidden)
1x Spiritivendolo (Spiritmonger)
1x Zombie Rapace (Vulturous Zombie)
1x Kiki-Jiki, Spaccaspecchi (Kiki-Jiki, Mirror Breaker)
1x Titano Sepolcrale (Grave Titan)
1x Titano dell'Inferno (Inferno Titan)
1x Titano Primitivo (Primeval Titan)
1x Madre Covatrice di Draghi (Dragon Broodmother)
1x Cancelliere del Dross (Chancellor of the Dross)
1x Wurm della Tana d'Osso (Charnelhoard Wurm)
1x Avatar della Disperazione (Avatar of Woe)
1x Nibbio Infernale di Bogardan (Bogardan Hellkite)
1x Gargadonte Maggiore (Greater Gargadon)
- Incantesimi e artefatti
1x Cappa delle Profezie del Sensei (Sensei's Divining Top)
1x Morsa Cerebrale (Skullclamp)
1x Anello Solare (Sol Ring)
1x Altare della Carneficina (Carnage Altar)
1x Palco Accogliente (Culling Dais)
1x Stivali Piedelesto (Swiftfoot Boots)
1x Bombardamento dei Goblin (Goblin Bombardment)
1x Giardino di Melma (Ooze Garden)
1x Necrogenesi (Necrogenesis)
1x Lingotto di Darksteel (Darksteel Ingot)
1x Martello da Guerra Lossodonte (Loxodon Warhammer)
1x Pietra dell'Oblio (Oblivion Stone)
1x Attrito (Attrition)
1x Bene Supremo (Greater Good)
- Stregonerie e istantanei
1x Tutore Demoniaco (Demonic Tutor)
1x Macabro Raccolto (Grim Harvest)
1x Sepolto Vivo (Buried Alive)
1x Impulso del Maelstrom (Maelstrom Pulse)
1x Riflusso della Mente (Syphon Mind)
1x Reazione a Catena (Chain Reaction)
1x Dannazione (Damnation)
1x Armonizzare (Harmonize)
1x Riflusso della Carne (Syphon Flesh)
1x Consiglio del Pretore (Praetor's Counsel)
- Planeswalker
1x Garruk Lingua Selvaggia (Garruk Wildspeaker)
1x Sarkhan il Folle (Sarkhan the Mad)
1x Sorin Markov (Sorin Markov)
- Terre
1x Malaterra (Badlands)
1x Bayou (Bayou)
1x Cripta di Sangue (Blood Crypt)
1x Pantano Insanguinato (Bloodstained Mire)
1x Acquitrino di Bojuka (Bojuka Bog)
1x Torre di Comando (Command Tower)
1x Calderone di Darigaaz (Darigaaz's Caldera)
1x Vetta del Teschio di Drago (Dragonskull Summit)
1x Boschetto delle Fiamme (Fire-Lit Thicket)
1x Culla di Gea (Gaea's Cradle)
1x Quartiere Fantasma (Ghost Quarter)
1x Mortificio Golgari (Golgari Rot Farm)
1x Tumuli Scolpiti (Graven Cairns)
1x Torba Gruul (Gruul Turf)
1x Roccaforte di Kher (Kher Keep)
1x Miren, il Pozzo Che Geme (Miren, the Moaning Well)
1x Tomba Infestata da Erbacce (Overgrown Tomb)
1x Carnario Rakdos (Rakdos Carnarium)
1x Pozza Riflettente (Reflecting Pool)
1x Torre del Reliquiario (Reliquary Tower)
1x Dirupo delle Radici (Rootbound Crag)
1x Territori Selvaggi (Savage Lands)
1x Skarrg, le Fosse della Rabbia (Skarrg, the Rage Pits)
1x Terreno Calpestabile (Stomping Ground)
1x Miniera a Cielo Aperto (Strip Mine)
1x Svogthos, la Tomba Inquieta (Svogthos, the Restless Tomb)
1x Taiga (Taiga)
1x Faglia Tettonica (Tectonic Edge)
1x Tempio della Dea Fasulla (Temple of the False God)
1x Acquitrino Crepuscolare (Twilight Mire)
1x Catacombe Verdeggianti (Verdant Catacombs)
1x Vesuva (Vesuva)
1x Colline Boscose (Wooded Foothills)
2x Foresta (Forest)
2x Palude (Swamp)
1x Montagna (Mountain)
[
come funziona la sezione dedicata a Magic?]
- Incantesimi e artefatti: sento Kresh che urla "morite per me, miei adepti", col petto gonfio e l'aria da tamarro. Solo perché così puoi farti i capelli fighi, egocentrico.
Ma alla fine ha ragione: questa compilation di incantesimi ed artefatti ha quello come principale scopo. Attrition, addirittura, lo pompa doppiamente. Ed è divertente fare delle Ooze 2/2 sacrificando in continuazione il Bloodghast.
Sacrificare creature per vari scopi: distruggere quelle altrui fastidiose, pescare, pescare, pescare e fare un danno. L'ho detto che pescare è importante in Commander?
Per il resto i soliti noti: Il Loxodon Warhammer (detto amichevolmente Martellone) per impedire che a un Kresh 50/50 venga un attacco di colite perché viene bloccato da infiniti Saprolingi, il Sol Ring perché "va in ogni mazzo Commander", gli Swiftfoot Boots (detti amichevolmente Ciabatte) per evitare inopportune Doom Blade, il Sensei's Divining Top perché ci piace sapere cosa peschiamo, l'Oblivion Stone perché un bel nuke incolore fa sempre la sua porca figura. A tal proposito: di pulsanti di reset più o meno totale della board ne verranno premuti parecchi. A memoria mi vengono in mente, fra quelli comunemente più giocati, la sopracitata Oblivion Stone, Wrath of God, Damnation, Day of Judgement, Akroma's Vengeance, All is Dust, Austere Command (oh sì, a giocare bianco puoi sparecchiare cinque o sei volte a partita). Ed è qui che il Darksteel Ingot emerge dalla polvere delle rovine e fa un gestaccio a chi ha sparato l'atomica dicendogli "io sono indistruttibile, gnè gnè gnè".
- Stregonerie e istantanei: ecco, come vedete le stregonerie e gli istantanei sono pochini. E sapete qual è la star di queste? Grim Harvest. Lavora come un mulo ma spesso mi ha portato a casa la partita da sola. Riusabilità vince su esplosioni megatoniche con fuochi d'artificio.
Le magie come Maelstrom Pulse, normalmente, sono sconsigliate. In un mazzo serio non vedrete mai giocate Terror, Unmake, Unsummon e counter (a meno che non siano Force of Will, Mana Drain o la Draining Whelk). L'uno per uno non fa abbastanza. Maelstrom Pulse, però, ha il vantaggio di poter essere uno per diecimila se ci bersagli un Saprolingio sperduto in mezzo alla sua sterminata progenie. E difatti le cose come appunto Maelstrom Pulse, Mortify e Putrefy non sono forse ottimali ma offrono o vantaggio carte o elasticità e quindi, almeno personalmente, non mi scandalizzo troppo se le gioco o le vedo giocare.
Il resto non è niente di clamoroso: Buried Alive su Bloodghast, Genesis e Anger di solito porta molto avanti nella partita. Chain Reaction e Damnation sono i nostri piccoli depositi di dinamite. Demonic Tutor perché va bene Embracing the Chaos, ma senza esagerare. Syphon Flesh è sempre sinergica con Kresh. Syphon Mind è l'unico peschino decente nel nero. Harmonize è abbastanza self-explanatory. Praetor's Counsel è molto interessante: potenzialmente ti gonfia la mano di carte e non ti devi più preoccupare di quel noioso dover scartare fino a sette a fine turno.
- Planeswalker: i planeswalker, croce e delizia degli ultimi anni di Magic.
In realtà devo ancora capire/decidere se vanno bene in Commander. Tendono ad attirarsi un sacco d'odio e per carità, significa danni a loro che non prendi tu. Il problema è che non sono mai arrivati a far esplodere le ultimate, anche perché se lasci che uno faccia partire l'ultimate della prima Elspeth ti meriti di perdere.
Anche se poi, a ben guardare, fanno più lavoro oscuro che altro. Garruk, almeno in questo mazzo, non è mai stato usato per l'Overrun, si è sempre limitato a stappare le terre da bravo zappatore. Sarkhan è matto e deve solo pescare carte per te senza rognare. Sorin l'ho appena aggiunto e devo ancora testarlo sul campo.
- Terre: mazzo tre colori, quindi tutto il fixing possibile. Per i neofiti: il terzetto Ghost Quarter/Strip Mine/Tectonic Edge è fondamentale per fermare chi si gasa con Cabal Coffers, Academy Ruins e similia. Fanno male.