L'avere
un po' di tempo libero in questo periodo fa sì che un paio di (graditi, per il momento) effetti collaterali facciano capolino nella mia vita quotidiana: ritornare ai ritmi veglia/sonno di quando avevo 18 anni (ovvero: andare a letto non prima delle 3 e svegliarsi non prima delle 11) e disporre di una quantità pressoché illimitata di tempo da dedicare alle passioni. In questo post, come suggerisce il titolo, parliamo di quello a cui ho giocato/sto giocando ultimamente.
World of Warcraft
Inutile girarci intorno: è finalmente uscita la
tanto attesa nuova espansione di WoW, Catacalysm, e senza troppi mezzi termini è
una figata pazzesca. Le nuove aree sono bellissime - specialmente Vashj'ir e Deepholm, quest'ultima la mia preferito in assoluto (devo però ancora vedere Uldum) - e le nuove meccaniche imposte alla classe del mio
personaggio principale, sebbene inizialmente mi abbiano spaventato parecchio, sono molto intriganti. In due parole: le cure di emergenza sono diventate davvero solo di emergenza, i preti devono scordarsi incantesimi come Flash Heal e Binding Heal, le cure di base sono diventate Heal e Greater Heal, se si sgarra il mana finisce immediatamente senza accorgersene. Le quest sono divertentissime, alcune delle quali davvero molto originali, e la Blizzard ha inserito una quantità immonda di filmati in-game con i quali arricchire l'esperienza. Arrivati all'85 (abbastanza facilmente, se devo essere sincero), cominciano le cose serie: le instance eroiche sono toste, ma davvero tanto toste. Ieri per finirne una ci abbiamo messo 2 ore (due terzi del tempo che dedicavamo a un intero raid serale da 10/25 prima dell'espansione). Le meccaniche dei nuovi boss impongono una strategia sinergica di TUTTI i membri del party e se anche uno solo sgarra, si viene massacrati senza pietà. Ogni classe ha la sua "challenge", quella dei curatori è di stare attenti al mana e di lanciare la
cura giusta al momento giusto. Per il resto: montagne di daily, la nuova professione Archeology sembra molto carina, il paesaggio delle vecchie aree è stato completamente stravolto e Stormwind è tornata in piena attività. Insomma: tanta carne al fuoco per un'espansione che per il momento mi appassiona veramente tanto!
Fallout New Vegas
Recentemente la maggior parte del tempo dedicato all'
accoppiata divano+XBox l'ho speso con il nuovo capitolo della serie Fallout. New Vegas è molto simile al suo
predecessore in quanto ad ambientazione (si svolge più o meno nello stesso periodo, ma in un'area diversa) e meccaniche di gioco, ma la vastità del territorio esplorabile e la enorme quantità, e soprattutto qualità, di quest, sotto-quest e trame di cui è composto mi hanno lasciato a bocca aperta. Di novità rispetto a Fallout 3 ce ne sono poche, ad essere sinceri, ma sapete che c'è? Va benissimo così! E' Fallout, ed è mastodontico!
Un consiglio: non fate come me, non cadete nel
trappolone della "fine del gioco". In un momento misto tra stanchezza ed eccessiva fiducia nella Bethesda, mi sono
dimenticato che molto probabilmente, una volta avviata la quest "finale" della storia principale, mi sarebbe stata preclusa la possibilità di continuare a giocare. Così ho fatto due errori: non mi sono tenuto un salvataggio antecedente l'avvio della missione finale e, dopo che il danno era ormai stato fatto, ho pure speso 10 Euro per la prima espansione uscita da qualche giorno. Risultato: terminato il gioco mi sono ritrovato nel menu principale, impossibilitato a continuare e a giocare con il contenuto aggiuntivo che avevo appena acquistato.
Come un pollo, aggiungerei, visto che DOVEVO immaginarmelo. Beh, poco male, aspetterò la classica espansione che "sbloccherà" il mondo dopo il termine della trama principale, e a quel punto giocherò anche la piccola avventura aggiuntiva che ho comprato. Perché di certo non ho alcuna voglia di ricominciare da capo... -_-'
XBox Live Arcade
Con l'approssimarsi del Natale la Microsoft è solita fare offerte a tutto spiano sui titoli presenti in XBox Live Arcade, e quest'anno non è stata da meno. Di cose interessanti ce ne sono a bizzeffe, ecco qualche titolo di cui vi consiglio di scaricare la demo gratuita:
Scott Pilgrim VS The World, Super Meat Boy, Lara Croft e il Guardiano della Luce, Plants VS Zombies, Shank, Quake Arena Arcade, Unbound Saga, Pinball FX2, LIMBO, Monkey Island 2: SE, Puzzle Quest 2.
Rigiocando a Quake Arena mi è scesa la lacrimuccia di nostalgia, devo ammetterlo. Ma 14,40 € non glielo do di sicuro...
Per le offerte natalizie su XBox Live
cliccate qui.
Assassin's Creed Brotherhood
Graditissimo regalo di compleanno, devo dire che aspettavo con trepidazione di poter
riprendere il controllo di Ezio Autditore in quel della Città Eterna. L'ho iniziato giusto ieri (il tempo di riprendermi dallo shock di non poter continuare a giocare a Fallout...), e devo dire che già sembra spettacolare! Graficamente è da mozzare il fiato (tra le altre cose hanno arricchito il motore con effetti di distruzione e modifica pesante dello scenario durante le missioni, una vera goduria) e dal punto di vista della trama sembra piuttosto ispirato. Piccolo spoiler da evitare se non avete finito il precedente capitolo:
Spoiler
ricordate che siete in fuga dalla vecchia "base operativa" in cui era installato l'Animus, no? Ecco, aspettate di vedere dove vi insedierete in questo nuovo capitolo... io ancora sbavo! :D
Ho anche sbirciato la
modalità multiplayer e devo dire che è abbastanza intrigante: crescita del personaggio fino al livello 50 con sblocchi e acquisizioni varie di abilità ed equipaggiamento, meccanica di gioco decisamente divertente e un sacco di personalizzazioni disponibili. Un valore aggiunto di indubbia qualità che non mi aspettavo. E brava la Ubisoft!
Compratelo, è veramente bello. Penso proprio che anche con questo capitolo mi metterò a sblocccare tutti gli achievement.
Call of Duty Black Ops messo da parte, voglia di BadCompany 2 Vietnam
Ho detto che dispongo di parecchio tempo, ma non è certo infinito... Di conseguenza ho messo a riposare Black Ops e lo rispolvero ogni tanto, quando ho voglia di un po' di sano frag (anche se dopo aver visto
questo video mi sono un po' demoralizzato...).
Dall'altra parte però devo tenere a bada la mia voglia di scaricare e giocare la nuovissima espansione per
Battlefield Badcompany 2 che ci catapulta in Vietnam, con mappe, equipaggiamento e veicoli nuovi di zecca. Resisterò. Spero.
Titoli per iPhone
E poi ci sono i classici
momenti morti, quando sei in fila alla posta, sull'autobus, in attesa del tuo turno dal dottore, o anche (perché no?) seduto sulla tazza del gabinetto in meditazione. E in quei momenti cosa c'è di meglio di una bella partita con l'iPhone? Ecco qualche titolo che vi consiglio e con cui mi sono trastullato ultimamente.
- Game Dev Story: strategico-manageriale in pixel art che vi mette alla guida di una software-house di videogiochi da gestire in ogni aspetto (personale, pubblicità, sviluppo di giochi e console, ecc...). Divertentissimo come pochi altri titoli! Ve lo stra-consiglio! [
video]
- Fruit Ninja: quando leggevo di questo gioco, prima di prenderlo, mi chiedevo "ma che ci sarà di divertente nel tagliuzzare la frutta?!?". Poi è capitato in uno di quei giorni di offerta speciale, l'ho scaricato e finalmente mi sono reso conto. Tagliare la frutta a mo' di ninja provoca assuefazione. Sapevatelo.
- Piante Vs. Zombie: strategico in stile "tower defence" sviluppato per ogni piattaforma esistente (anche frigoriferi e citofoni), questo bellissimo titolo ci mette di fronte ad una invasione di zombie nel nostro giardino. Per fronteggiarla abbiamo a disposizione una vastissima serie di piante, ognuna con una funzione diversa, che dovremmo posizionare nel giardino per contrastare l'inarrestabile avanzata non-morta. Semplicemente un must. Su iPad è uno spettacolo.
- Sword & Poker 2: avete presente i classici puzzle game "allinea 3 o più cose per fare punti"? Benissimo: uniteci elementi RPG stile "Puzzle Quest" e una meccanica di fondo basata sulle regole del poker, e avrete una vaga idea di quello che vi aspetta. Una droga. Ci ho passato ore e ore senza riuscire a staccarmici. [
video]
- Cut the Rope: divertentissimo puzzle game dalla grafica curatissima. Lo scopo è far arrivare le caramelle in bocca ad una deliziosa ranocchia che aspetta trepidante a bocca aperta. Per farlo dovremo combattere con la fisica e con gli ostacoli di cui sono disseminati i vari livelli. [
video]
- Trainyard: uno dei puzzle migliori cui mi sia capitato di giocare, veramente divertente (e anche impegnativo). Il concetto è semplice: bisogna disegnare i binari su cui far arrivare i treni alla loro destinazione designata, contrassegnata in base al colore. A complicare le cose ci sono una serie di strumenti fissi che vi consentono di duplicare, unire, miscelare, distribuire e ridipingere i treni. Come se non bastasse, potete condividere la soluzione di ciascun livello su Internet e guardare in che modo gli altri utenti hanno risolto l'enigma (alcune delle mie soluzioni le trovate
a questo indirizzo). Davvero consigliato.
- Canabalt: concept semplice ma geniale: un omino che corre su per i tetti mentre intorno a lui succede il finimondo e sotto i suoi piedi si alternano voragini e ostacoli. Il vostro compito è quello di farlo saltare al momento giusto, con il semplice tocco del dito in una qualsiasi parte dello schermo. Qual'è il vostro record?
- Horror Vacui: fantastico
gioco di strategia che si basa sull'antiquata nozione secondo la quale "la natura aborra il vuoto". Si gioca 1vs1 (contro il computer o contro un'altra persona sullo stesso terminale) e consiste nel dover disporre su una scacchiera delle tessere che raffigurano habitat (acqua e terra) a diverse temperature. Quando una tessera entra in gioco, modifica la temperatura di quelle adiacenti (sia le proprie che quelle dell'avversario) secondo le leggi della natura. Provare per credere.
- TimeGeeks: il classico "trova l'oggetto/la persona all'interno del disegno", ma in versione pixel art. Davvero carino e rilassante, io l'ho preso in offerta, ma non mi sembra costi eccessivamente.
- Soosiz: simpatico platform a "scorrimento circolare" con grafica molto curata. [
video]
- Monopoly: il classico Monopoli su iPhone, fatto veramente bene! L'ho preso in offerta, perché costa un bel po', ma è realizzato in modo perfetto (da Electronic Arts). [
video]
- Baseball Superstars 2011: simpaticissimo gioco sul baseball, preso anche questo in offerta, con grafica in stile manga, ma con un gameplay articolato che consente il controllo su molti aspetti di gioco. [
video]
Vecchie glorie
In genere in periodi simili a questo tendo a rispolverare vecchi titoli che altrimenti non avrei tempo per ricominciare. Credo che per queste feste natalizie ricomincerò quel capolavoro che prende il nome di
Mass Effect 2, stavolta però in modalità super-difficile e stando particolarmente attento a sbloccare gli achievement che mi mancano.
Mi piacerebbe anche riprendere
Alien Vs. Predator, anche perché se non erro sono uscite nuove mappe, e l'idea di vestire i panni del mio alienozzo preferito mi stuzzica parecchio. Chissà.
Prima devo finire Assassin's Creed però. O.o
NO! Non prenderò il Kinect!
... però ammetto che è una figata!
Visto che me lo chiedono ogni 5 minuti, rispondo pubblicamente: no, il Kinect non lo compro. Primo perché non ho spazio per poterlo usare e secondo perché io sono un giocatore di vecchio stampo,
dove per "stampo" intendo la forma del mio grosso culone sul divano. E credo di aver detto tutto.
Ora scusate devo andare, ho qualche torre dei Borgia da incendiare...
Un consiglio a tutti quelli che non hanno mai provato un gestionale: COMPRATE QUESTO. E' ideale per l'approccio al genere e fa godere parecchio pure il CIV-giocatore più scafato (aaaah, quanti ricordi col mio 286). Profondità senza uguali.
Mass Effect 2 devo ancora finirlo... l'ho interrotto per fare la tesi e non l'ho mai più ripreso. Ma che bello, però.
Dead Rising 2, molto sfizioso e fonte di innumerevoli risate per la follia delle armi (travolgere gli zombie col triciclo è apoteosi della figaggine :D), mi ha purtroppo annoiato dopo pochi livelli. A parte il fatto di essere discretamente piatto e ripetitivo, ma che, davero non ci sono checkpoint? Non che la voglia facile, eh, ma il gioco è piuttosto hardocre e sarebbe carino poter salvare non dico a ogni angolo, ma almeno ogni tanto...
Recentemente ho provato anche Red Faction e mi ha lasciato con l'amaro in bocca.
Aspetto impaziente Dragon Age 2, però, dato che Oblivion mi è caduto nel dimenticatoio dopo tre anni passati a giocarlo senza finirlo... IMMENSO e BELLISSIMO, ma mi sono distratto... un giorno lo finirò. O forse no. Ancora oggi, di quando i nquando, lo accendo e mi faccio una scorrazzata, una questuccia, una passeggiata al tramonto nella baia di Niben...