_ scritto il 26.07.2010 alle ore 10:38 _
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Se possedete un blog WordPress con versione superiore o uguale alla 3.0 su hosting Linux presso Aruba e avete utilizzato la procedura automatica per aggiornarlo, probabilmente vi sarete accorti di un
piccolissimo problema che si palesa non appena tentate di riaccedere al dominio: un fantastico
Internal Server Error. Altrettanto probabilmente sarete andati nel panico, anche perché il log degli errori del server, in questo particolare caso, rimane inspiegabilmente vuoto.
Niente paura però, le cose si possono risolvere in maniera molto più rapida di quanto possa sembrare. A causa dell'impostazione di default dei
permessi a file e cartelle di WordPress, che è diversa da quella che i server Linux su Aruba richiedono, viene generato un errore interno e il sito risulta inaccessibile. Per risolvere il problema ci sono 2 strade:
- [se avete dimestichezza con la modifica diretta dei file di WordPress]
Aggiungete le seguenti due righe di codice al file wp-config.php e il gioco è fatto: niente più errori, d'ora in avanti la procedura automatica funzionerà senza intoppi.
define('FS_CHMOD_FILE',0755);
define('FS_CHMOD_DIR',0755);
- [se non sapete dove mettere le mani seguite questi passi per sbloccare il sito in seguito ad aggiornamento automatico]
- accedete al pannello d'amministrazione del vostro sito collegandovi a questo indirizzo:
http://admin.aruba.it- cliccate sul pulsante "
Servizi Hosting Linux"
- accedete alla funzione "
Riparazione Permissions"
- confermate l'operazione cliccando su "
OK"
A questo punto dovrete attendere un po' (dipende dalle dimensioni del vostro sito e dal numero di cartelle e file presenti, ma generalmente bastano 30-60 secondi) e il vostro blog riprenderà magicamente a funzionare. Il processo andrà ripetuto ogni volta che aggiornerete WordPress tramite la procedura automatizzata.
Ora potete riprendere fiato...