_ scritto il 14.06.2010 alle ore 15:14 _
5249 letture
Ho aspettato di finirlo prima di darvi le mie impressioni generali, perché Red Dead Redemption secondo me merita di essere visto e assaporato completamente prima di poter dare un giudizio obiettivo. Era dai tempi di Fallout 3 che non provavo gusto nella semplice esplorazione e nel vagabondaggio senza meta fine a sé stesso. L'area di gioco è un po' meno vasta rispetto al capolavoro Bethesda, specialmente perché è percorribile ad alte velocità grazie a cavalli e carrozze, ma vi assicuro che è strutturata e bilanciata talmente bene da sembrare sconfinata.
La
trama principale di questo titolo è in perfetto stile Rockstar: interessante, ben scritta, vanta dialoghi eccezionali e parecchi colpi di scena. Personalmente mi è piaciuta molto, e ho apprezzato la scelta di ricorrere ai semplici
sottotitoli piuttosto che a un doppiaggio completo, perché le voci originali sono fantastiche. La parte finale è semplicemente geniale, e chi ha finito il gioco capirà a cosa mi riferisco. Non scriverò nulla, nemmeno utilizzando il pulsantino 'spoiler', per evitare di togliervi la sorpresa anche per sbaglio. Merita di essere vissuta fino in fondo.
Come ci si aspetterebbe, è possibile affrontare il gioco in modo libero e compiere azioni buone o malvagie che andranno ad influenzare direttamente il mondo che ci circonda. Oltre alla storia principale il gioco è letteralmente disseminato di quest secondarie (i cosiddetti "sconosciuti", ma anche missioni ripetibili come quella del pattugliamento notturno) che arricchiranno di molto l'esperienza narrativa e vi forniranno al tempo stesso lo spunto per visitare nuove aree e per accumulare fama e denaro. Inoltre sono state inserite una serie di sfide divise in categorie che vi consentiranno a loro volta di sbloccare elementi di gioco (come i vestiti). L'ideale per i malati degli achievement.
L'
ambientazione è superbamente realizzata: cavalcare lungo le distese polverose con il tramonto che si staglia dinnanzi a noi è un'esperienza straordinaria. Inoltre la cura nella realizzazione degli agglomerati, dei villaggi e dei vari ranch contribuirà ancora di più a farvi calare nell'atmosfera del vecchio west.
Per quanto riguarda le
meccaniche di gioco ho trovato Red Dead Redemption molto ben realizzato, un notevole passo avanti rispetto a GTA IV (che mi è piaciuto parecchio meno). I controlli sono perfetti, specialmente la mira risulta precisa anche senza ricorrere al Dead Eye (il "bullet time" in chiave western). Quest'ultimo poi regala belle soddisfazioni, soprattutto quando lo avrete appreso al massimo delle sue funzionalità. Forse un po' noioso il metodo utilizzato per far correre i cavalli (bisogna premere continuamente 'A' stando attenti a non esaurire la loro barra della "pazienza"), ma comunque rende bene l'idea di spronare la bestia su cui siamo seduti. I combattimenti sono abbastanza vari e divertenti, anche se li ho trovati poco impegnativi (da questo punto di vista GTA IV era un pelino più difficile).
Come da tradizione nei giochi Rockstar sono presenti diversi negozi in cui acquistare potenziamenti, oggetti di varia utilià e armi/munizioni. Ci sono anche una serie di location nelle quali è possibile cimentarsi in vari giochi, che sono realizzati talmente bene da rappresentare ognuno un'esperienza a sé stante: Poker, Black Jack, tiro del ferro di cavallo, braccio di ferro, dadi e quel-gioco-in-cui-devi-colpire-col-coltello-gli-spazi-tra-le-dita-senza-ferirti. Davvero eccezionali e divertentissimi!
Come se non bastasse stavolta gli sviluppatori hanno pensato anche al lato online. La
modalità multiplayer è mastodontica quasi quanto quella offline: crescita del personaggio, equipaggiamento e cavalcature sbloccabili con l'avanzamento del livello, possibilità di organizzarsi in bande, mondo liberamente esplorabile, missioni disseminate su tutto il territorio e forte interattività e competizione con gli altri giocatori. Ci ho giocato poco fino ad ora, ma l'impressione che mi ha dato è assolutamente positiva.
In definitiva un gioco veramente vasto e molto divertente, con un mare di cose da fare e (quasi) mai noioso. A livello artistico rappresenta una vera e propria perla, se amate il genere ve lo consiglio caldamente. Non vedo l'ora che escano i primi contenuti aggiuntivi.