doc Blu-Ray dilemma: 720p o 1080i?
_ scritto il 13.06.2010 alle ore 13:37 _ 16079 letture
img


Ebbene sì, da qualche giorno sono finalmente diventato un felice possessore di lettore Blu-Ray! Per la precisione ho acquistato questo prodotto della Philips, economico (solo 120 Euro) ma dotato, a quanto ho letto e visto, di eccellente rapporto qualità/prezzo.

Essendo però munito di televisore HD Ready mi si è subito presentato uno di quei tipici dilemmi tecno-geek in grado di perseguitarti ogni volta che ti siedi sul divano fino a quando non l'hai risolto. Sto ovviamente parlando della risoluzione video da inviare allo schermo.


720p Vs. 1080i

Tecnicamente una scansione progressiva è preferibile ad una interlacciata, perché la prima disegna tutte le 720 linee in un'unica passata, mentre la seconda ne disegna prima la metà e poi l'altra. In teoria quindi il formato 720p risulta più contrastato e più "stabile" nelle scene veloci, quando c'è un rapido spostamento della telecamera.

Tuttavia è innegabile che il formato 1080i invii comunque più informazioni rispetto al 720p. Facciamo due conti. Premesso che un'immagine disegnata in 1080i corrisponde ad una in 540p, abbiamo:

1280 X 720= 921.600 pixel
1920 X 540= 1.036.800 pixel


In ultima analisi c'è da considerare anche le manipolazioni a cui l'immagine è sottoposta. Avendo infatti il mio pannello LCD una risoluzione nativa di 1366x768, qualsiasi sia il segnale in ingresso la televisione effettuerà comunque uno scaling di qualche tipo. Se in ingresso gli viene inviato un segnale 720p, dovrà effettuare un upscaling, se invece gli viene inviato un segnale 1080i, dovrà prima deinterlacciarlo e poi effettuare un downscaling. Tra le due opzioni, a livello teorico, preferisco chiaramente la seconda, visto che non ci sarebbe perdita di definizione. Inoltre i Blu-Ray hanno una risoluzione nativa di 1080 linee, quindi (sempre a livello teorico) l'invio di un segnale in 1080i non comporta l'ulteriore downscaling che dovrebbe applicare il lettore se scegliessimo di mandare un segnale 720p. Si tratta, in sostanza, di due scaling contro uno.


La prova su strada

Dalle prove che ho effettuato con il Blu-Ray di Avatar (che gode di una qualità veramente incredibile) ho notato che effettivamente c'è un percepibile, seppur minimo, aumento di risoluzione nella modalità 1080i. Si nota già all'avvio del disco, quando c'è il logo della 20th Century Fox: la linea diagonale del logo è visibilmente meno "spixellata" in 1080i.
Durante la riproduzione del disco si percepisce abbastanza nettamente un aumento di dettagli e un miglior contrasto in 1080i, le immagini statiche o con scarso movimento sono molto più nitide e più definite. Di contro, nelle scene di rapida azione, c'è un maggior "sfarfallio" e una leggera perdita di dettaglio in alcune aree.
Non ho riscontrato artefatti durante la visione in 1080i, o almeno nulla che non fosse presente anche in 720p (e che generalmente dipende dal formato di compressione MPEG).

In conclusione propenderei per un'immagine più stabile in 720p, anche se la modalità interlacciata risulta più dettagliata e nitida. Credo che possa valere la pena rinunciare a un incremento di dettaglio che alla fine, forse, finirei per non notare durante la visione del film. Senz'altro dipende molto dal modo in cui il televisore processa i dati in ingresso, ma ho letto pareri piuttosto discordanti in giro per Internet, quindi la cosa è decisamente soggettiva.

Voi che ne pensate? Avete qualche consiglio o considerazione da fare?


PS: dando un'occhiata a questo interessantissimo grafico ho scoperto che, alla distanza alla quale vedo la TV io, inizierei a percepire la differenza con una risoluzione 1080p solo con uno schermo superiore a 42 pollici (mentre il beneficio maggiore ce l'avrei a 55 pollici).
Darsch
_ chiavi di lettura:tecnologia, televisione, blu-ray, informatica, video, cinema, film

_ potrebbero interessarti


_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 13.06.2010 alle ore 13:59
Allora.. qui il "dibattito" è semplice:
Maggior dettaglio sulla linea orizzontale con una (per me) non piccola perdita sulla linea verticale OPPURE una qualità uniforme ma lievemente scalata in up?
Partiamo dalla nozione essenziale: i e p per cosa stanno?
i sta per interlacciato, ergo ogni fotogramma è diviso in 2 orizzontalmente, e di conseguenza nella visualizzazione vengono riprodotti in sequenza le linee dispari su un fotogramma e le linee pari sul successivo, di questo passo ogni fotogramma corrisponderebbe a 2hz quindi ogni quadro/fotogramma completo è diviso e poi visualizzato in due semiquadri (righe dispari e pari) e l'interlacciamento è il primo sintomo del (da me) tanto odiato sfarfallio orizzontale.. basta che metti in pausa in un punto dove hai delle linee orizzontali e te ne accorgerai subito. L'altra nota cattiva dell'interlacciamento è il tearing e ghosting che potrebbero presentarsi nelle immagini a movimento veloce (praticamente una scia) nel caso la TV non abbia un'ottimo postprocessing.
p invece sta per progressivo, ciò vuol dire che ogni fotogramma viene visualizzato per intero, senza divisioni, quindi annullando completamente lo sfarfallio dato che ogni linea è praticamente "completa", non c'è la suddivisione in linee dispari e pari.
Detto questo il dilemma della risoluzione l'hai portato tu per primo.. a conti fatti il 1080i va a riprodurre più pixel su schermo e quindi più dettaglio (data anche la risoluzione WXGA del pannello della tua TV HD-Ready e specificando che l'aumento di dettaglio è solo in orizzontale, in verticale c'è una diminuzione).
Ora io non ti dirò quale dei due è meglio, dipende tutto dal tuo occhio, quindi SE non noti lo sfarfallio e di conseguenza non ti da fastidio una visione prolungata, allora vai tranquillo col 1080i, SE invece sei come me che lo noti lo sfarfallio e ti urta a morte, a discapito di un incremento del dettaglio orizzontale ed a pro di un dettaglio aumentato in verticale, allora vai easy col 720p.
Il 1080p ovviamente sarebbe l'ideale.

Io ho la mia fortuna di avere un 42'' Full HD e sinceramente noto fortemente la differenza tra Sky HD in 1080i e ad esempio un HDDVD o BluRay a 1080p o serie tv scaricata in 720p
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 13.06.2010 alle ore 14:09
Lo sfarfallio si noterebbe parecchio in una televisione CRT, ma in un LCD da quello che so lui prima lo deinterlaccia e poi lo scala alle dimensioni del pannello. Infatti non ho notato nessuno sfarfallio, neanche col fermo immagine.

In teoria in 720p perdi 640 linee verticali rispetto al 1080i (1280 contro 1920), mentre in 1080i perdi solo 180 linee orizzontali (540 contro 720). Mi sembra migliore come rapporto di perdita, no?

Sì il problema non si porrebbe avendo un televisore Full HD, ma purtroppo l'ho comprato qualche anno fa e non c'erano ancora i 36 pollici Full HD. :)
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 13.06.2010 alle ore 14:17
Lo noti ugualmente fidati di me, almeno io lo noto SEMPRE!
Lo sfarfallio comunque è diverso, su una TV CRT è praticamente uno sfarfallio luminoso, qui invece è unicamente sui pixel su linea orizzontale.. è una "chicca" negativa per malati come me, con lo scaling riduttivo e l'aliasing naturale sicuramente lo noti molto di meno, ma c'è sempre!
Sai con cosa è più evidente? la PS3 e la sua schermata iniziale..
Comunque se te non riesci a notarlo allora vai tranquillo col 1080i :)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 13.06.2010 alle ore 14:21
In effetti devo dire che ho fatto un po' fatica a vedere tutto il film in 1080i, nel senso che in certe situazioni mi si affaticava la vista. Poi ho notato un calo di qualità nelle scene d'azione, una specie di "scia sfarfallosa" e una perdita di definizione. Ora faccio qualche altra prova prolungata in 720p e vedo se la leggera perdita di definizione compensa quella di dettaglio e stabilità. In ogni caso non mi perderei troppo (poco più di 100k pixel) in rapporto ai benefici. :)

Grazie dei consigli!
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 13.06.2010 alle ore 14:30
E di che! Ora che menzioni la vista affaticata e l'effetto scia fa una bella prova a 720p, magari mettendo la scena di Avatar dove Jack incontra Neytiri per la prima volta, penso faccia da buon campione (avendo anche scie di fuoco su background scuro per via della torcia).
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 13.06.2010 alle ore 14:32
PS: Per il lettore, ottima scelta, sono curioso di sapere come va l'upscaling dei DivX e DVD ^^ così in caso lo consiglio a mio fratello :P
PPS: Caso ipotetico, se in un futuro cambierai TV sarò felice di consigliarti in caso ne hai bisogno ^^
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 13.06.2010 alle ore 15:34
Ho appena fatto un sacco di prove. In effetti l'aumento di dettaglio si vede: ho preso dei fermo-immagine di scene con i volti dei Navii in primo piano e la risoluzione in 1080i è sicuramente più alta, si vedono più pori e dettagli. Però c'è più effetto flicker in scene movimentate, specialmente in corrispondenza di elementi grafici "a reticolo fitto", ed è un po' fastidioso. Quasi quasi tenderei a preferire la stabilità dell'immagine, tanto alla fine quel poco di dettaglio in più va a finire che nella maggior parte dei casi non lo noti neanche mentre stai vedendo il film. :)

PS: Per l'upscaling ti dirò appena farò qualche prova! :)
PPS: Grazie lo terrò in considerazione, anche se non penso che un 42 pollici entri nel nostro mobile per la TV, dovrebbe avere una cornice molto sottile. Prenderò le misure! :D
_ Commento di JoJo _ profilo homepage
_ scritto il 13.06.2010 alle ore 16:45
La differenza tra Sky e un Blue Ray è netta in quanto Sky dice di trasmettere Full HD mentre in realtà trasmette un 1080i e nemmeno tanto reale (da quello che ho sentito dire da molti installatori, la banda usata da Sky, non garantisce il flusso 1080i in quanto inferiore!).

La soluzione è semplice, cambia la TV prendendo un'ottima Full HD 1080p al costo di... una 15ina di Blue Ray?! ;-)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 13.06.2010 alle ore 16:46
Eheh la tua soluzione non fa una piega, JoJo! :D
Non appena avrò la disponibilità finanziaria vedrò di risolvere il problema alla radice... :D Come dicevo però sarà un problema per la grandezza dello spazio che ho a disposizione...
_ Commento di Zandalus _ profilo
_ scritto il 13.06.2010 alle ore 17:16
Nerd!


Tra l'altro avete già detto il mondo! XD
Comunque io voto per un nuovo televisore a 1080p... ed anzi, voto anche per comprarne due!

...

...

Così uno lo regali a me xD :P



[Modalità Pignolo on] Blu-Ray :P Senza la e xD [/Modalità Pignolo off]
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 13.06.2010 alle ore 18:53
@Darsch.. fa una foto al mobiletto, prendi le misure e mandamela, che voglio vedere delle buone soluzioni Full HD pour toi ^^

@JoJo: Infatti lungi da me dire che Sky è Full HD! è un 1080i a bitrate variabile.. varia a seconda del carico totale di banda ma per ora è l'unico stabile riferimento 1080i che potevo fare :P
_ Commento di valefatina _ profilo homepage
_ scritto il 13.06.2010 alle ore 19:55
No, non posso contribuire alla causa perchè di queste robe non ci capisco un'acca, io la tv la accendo forse tre volte l'anno e si e no ho capito come cambiare canale, mettere un dvd o far partire una console è fuori discussione, però volevo dirti che quanto parli di tecnologia mi spaventi O.O (e comunque Avatar va visto in HD perchè se gli togli gli effetti speciali è un pacco -__-")
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 13.06.2010 alle ore 21:36
Addirittura ti faccio paura? :D

Comunque concordo, Avatar è il sistema di riferimento per la qualità dei Blu-Ray... è troppo perfetto! O_O
_ Commento di Lyserjik _ profilo homepage
_ scritto il 14.06.2010 alle ore 09:32
Complimenti per la quantità di informazioni interessanti che avete messo in mezzo, mi sono fatto una cultura in materia, grazie a voi! :D
Fai delle prove, secondo me alla fine nessun calcolo può sostituire a priori l'esperienza diretta. Fra qualche mese ci dirai quale scelta sarà stata la definitiva.
Bell'acquisto, comunque.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 14.06.2010 alle ore 10:31
Ehehe sono contento che ti siamo stati utili! :D
Guarda alla fine credo di optare per la stabilità dell'immagine a discapito di un po' di dettaglio in più, che forse neanche percepirei troppo durante la visione del film. Quindi 720p. In futuro vediamo di prendere un bel 42 pollici Full HD così stiamo a posto... magari me lo faccio regalare per Natale (capito gente?! Fate una colletta, su!!! :D).
_ Commento di Lyserjik _ profilo homepage
_ scritto il 14.06.2010 alle ore 11:53
Puoi anche sposarti e metterlo in lista di nozze... ^^'
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 14.06.2010 alle ore 12:00
Già dato, ma purtroppo all'epoca i televisori HD avevano ancora prezzi inavvicinabili, quindi abbiamo optato per un 16:9 CRT che pesava qualcosa come 50 Kg. O_O Infatti per toglierlo e portarlo giù per le scale quando l'abbiamo cambiato è stata una faticaccia...! :D
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 14.06.2010 alle ore 12:52
Hahaha :D 50kg pesa il 47'' Full HD della Philips che ho scelto io come regalo di nozze dei miei zii svizzeri per mio fratello l'anno scorso xD
_ Commento di Lyserjik _ profilo homepage
_ scritto il 14.06.2010 alle ore 13:26
Cmq, crt o lcd, stasera serve uno schermo per la partita!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 14.06.2010 alle ore 13:36
@LuPoN - mmh allora forse pesava di più ... calcola che era un 28 pollici widescreen CRT... :D Una cosa ENORME! :D

@Lyserjik - ah per me no problem, non me ne frega niente del calcio! :D
_ Commento di Lyserjik _ profilo homepage
_ scritto il 14.06.2010 alle ore 14:16
Manco a me, però durante i mondiali mi trasformo! :D
_ Commento di Althea _ profilo homepage
_ scritto il 14.06.2010 alle ore 16:37
Ma spendere qualche euro in piu' e prendere la PS3?
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 14.06.2010 alle ore 16:46
E che ci faccio? Sto tanto bene con l'Xbox... :)
Poi scusa non costa sui 300 Euro? Sono 200 Euro in più, non mi pare "qualche Euro"... :P
_ Commento di Althea _ profilo homepage
_ scritto il 14.06.2010 alle ore 17:11
La slim credo sia sui 250 se non sbaglio, per avere la garanzia di aggiornamento firmware made in sony, in piu' ci giochi le chicche esclusive PS3 :)

Vuoi dirmi che Little Big Planet non ha mai stuzzicato te o Sonia? :)
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 14.06.2010 alle ore 20:23
Francè.. io ero scettico su LBP, poi l'ho provato.. ed ho cambiato totalmente idea tanto che l'ho subito comprato :D
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 15.06.2010 alle ore 01:04
Mah, non è che mi attiri più di tanto... voglio dire: di cose fiche ce ne sono a bizzeffe su 360, non compro certo una console per un gioco. :)
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 15.06.2010 alle ore 07:19
Io ho una proposta: vieni da me e lo provi su un 41CRT retroilluminato:)
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 15.06.2010 alle ore 07:19
P.S.: 4:3
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 15.06.2010 alle ore 10:01
Beh, indubbiamente il tuo è un Signor CRT, ma qui parliamo di risoluzioni troppo più alte per fare anche solo un paragone sensato. :)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 25.07.2010 alle ore 15:34
Alura, la larghezza del mobile della TV è poco meno di 92 cm., sopra quella non posso andare. Fino ad ora non ho ancora trovato un 40 pollici che stesse in quelle misure, posso metterci al massimo un 37 pollici. Per beneficiare al massimo del 1080p dovrei guardare la TV a 1,5 metri. Attualmente sto a 2 metri (e ho un 32 pollici HD Ready), quindi basta avvicinare un pochino il divano e dovrei essere a posto. ;)
Per ora mi attirano molto i Samsung LED Serie 6... :P

Conoscete modelli da 40 pollici che hanno la cornice talmente sottile da farli rientrare in 91 cm. di larghezza?
_ Commento di Lyserjik _ profilo homepage
_ scritto il 25.07.2010 alle ore 15:42
Per forza LCD? I plasma li stanno svendendo e sono full had. Un LG 50'' full hd arriva a costare anche 800 euro.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 25.07.2010 alle ore 15:44
Sì, per forza LCD (meglio ancora se LED, li ho visti all'opera)... il plasma non mi ha mai convinto molto...

E comunque:

la larghezza del mobile della TV è poco meno di 92 cm., sopra quella non posso andare



Dubito che un 50" entri... :P
_ Commento di Lyserjik _ profilo homepage
_ scritto il 25.07.2010 alle ore 15:46
Ah ecco, mi era sfuggito ^^'
L'orario domenicale in concomitanza con il post-abbuffata rendono i pensieri meno scorrevoli! :D
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 25.07.2010 alle ore 15:49
Ahahah! :D

Comunque niente, la larghezza minima di un 40" è 96 cm. ... porcatrottola per 4 cm., rosico... :D
_ Commento di Lyserjik _ profilo homepage
_ scritto il 25.07.2010 alle ore 15:56
Non conosco come è fatto il mobile e dirò sicuramente una cavolata.
Innanzitutto, immagino che lo spazio per la tv sia incassato dentro il mobile, altrimenti non avresti un vincolo sulla larghezza, quindi presumo che ai lati ci siano due "pareti" appartenenti al mobile.
Idea molto balzana: che succederebbe se usassi un braccetto per televisori inserito direttamente dentro il vano del mobile ma abbastanza lungo da uscire fuori? Ci potresti montare la tv senza troppi problemi.
Certo non sarebbe molto bello da vedere.
Se ho scritto una cosa intelligente sono contento di averti aiutato, se ho scritto una cazzata prenditela con il polpettone alle cozze ! :D
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 25.07.2010 alle ore 16:00
L'idea non è male, in generale era venuto in mento anche a me di far "uscire" il televisore fuori dal mobile (anche perché il ripiano su cui poggia è leggermente sporgente, quindi si potrebbe fare anche senza braccetto). Il problema è che poi non potrei più aprire gli sportelli e i cassetti laterali, che risulterebbero coperti (e bloccati) dal televisore. :)
_ Commento di LuPoN _ profilo homepage
_ scritto il 25.07.2010 alle ore 17:57
Il braccio lo consiglierei anche io, ma unicamente se riesci ad avere un minimo di raggio di manovra, così nel tuo caso potresti semplicemente spostare la TV per aprire cassetti ecce da un lato e dall'altro ^^
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 25.07.2010 alle ore 18:07
Sì potrebbe essere una soluzione, ma vale la pena fare tutto 'sto casino per 3 miseri pollici in più?

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 76 ospiti
Ultimi utenti registrati: MrAllThings, Dieghetto, Metalliazzurri, picolee90, ALE86
Visite univoche ai post da dic. 2007: 8.195.617
Post totali: 2675
Commenti totali: 7093
RSS Articoli
RSS Commenti
© darsch.it [2007-2024] _ sviluppato e gestito da Simone Fracassa _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0