_ scritto il 09.06.2010 alle ore 11:29 _
4427 letture
*** Aggiornato il 10 giugno 2010 ***D'estate dovrebbero aumentare il prezzo del biglietto della metro, il servizio sauna è molto comodo e salutare. Sì perché dovete sapere che solo il
20% dei treni della linea B della metropolitana di Roma è dotato di aria condizionata. Il restante 80% è "vecchio stampo", altrimenti detto "carro bestiame": con l'arrivo della calura estiva i vagoni si trasformano in
pentole a pressione a cui è stato applicato l'upgrade "camera a gas - versione 1.0" (ad agosto diventa 2.0) a causa della curiosa proprietà di saponerepellenza che hanno taluni utilizzatori - tradotto: la gente non si lava.
Ora, fermo restando che dovrebbe essere illegale e perseguibile a norma di legge permettere che degli individui che hanno regolarmente pagato per un servizio viaggino in quelle condizioni (e badate bene: mi sto lamentando adesso, e siamo appena a giugno), qualora doveste scorgermi mentre
colo sulla sedia come una gelatina presa d'assalto a colpi di fohn, non preoccupatevi più di tanto. In ogni caso vi ho voluto bene...
UPDATE
Tecniche di sopravvivenza estiva nei vecchi treni della linea B - consiglio numero 1:disporsi sempre dalla seconda porta in poi all'interno del vagone, considerando il senso di marcia. In questo modo vi arriverà l'aria dei finestrini della prima fila e il viaggio sarà un po' più ventilato.
Tecniche di sopravvivenza estiva nei vecchi treni della linea B - consiglio numero 2:le zone meno affollate sono quelle direttamente davanti ai sedili. L'ideale, oltre a sedersi, è viaggiare in piedi proprio al centro, davanti al finestrino, reggendosi in alto. La gente tende ad accalcarsi nello spazio davanti alle porte, e io per esempio riesco sempre a leggere tranquillamente senza essere pressato come in una scatola di sardine.
Tecniche di sopravvivenza estiva nei vecchi treni della linea B - consiglio numero 3:se il treno che sta arrivando è stra-carico, a mo' di carro bestiame, aspettate qualche secondo. Prima che le porte si richiudano, sul display presente in tutte le banchine dovrebbe apparire il tempo di arrivo del treno successivo. Se è 3 minuti o meno, attendete il prossimo, sarà sicuramente meno pieno.