_ scritto il 05.05.2010 alle ore 12:04 _
4830 letture
Io non ho più parole... ma questa gente un minimo di ritegno ce l'ha?! Ma come si fa a dichiarare quelle cose e meravigliarsi se poi chi ascolta ti sbotta a ridere in faccia? Stiamo, incredibilmente, cadendo sempre più in basso... ci sarà un fondo, prima o poi.
Un piccolo estratto dell'articolo:
Paolo Flores d'Arcais, da il Fatto Quotidiano, 5 maggio 2010 - pubblicato online da MicroMega
[...]
Resta l'aspetto drammatico di questa farsa smisurata: a che livello di degrado l'establishment al potere ha ridotto il Paese, se i suoi governanti possono consentirsi questo genere di giustificazioni, immediatamente accompagnate dal minuetto degli elogi reciproci per "la sensibilità istituzionale e l'alto senso dello Stato"? Perché se nel partito del predellino la surreale quadriglia delle solidarietà si è spinta ormai tanto oltre la soglia che i milanesi chiamano della "faccia di tolla" e il genovese Gilberto Govi "faccia come le lastre" (nel capolavoro "I manezzi pè maià ‘na figgia"), l'unica spiegazione è nella certezza assoluta di impunità giudiziaria e di omertà catodica che anima ormai la cricca berlusconiana che si finge governo.
[...]
|
Vai al link (temi.repubblica.it...) |
Davanti a certe affermazioni così ridicole l'Italia intera avrebbe dovuto ridere di risate così rumorose da farla tremare e invece non solo non c'è stato nessun terremoto, ma masticando parole senza senso l'italiano medio ha fatto spallucce, e ha detto "beh, e ammè che me ne fotte"? Perchè l'italiano lo sa che al ministro homeless non solo la casa non gliela toglie nessuno, lo sa che non ci sarà processo, indagine, giudice, sentenza. Lo sa perchè se glielo chiedi lui te lo racconta, e poi fa spallucce, ancora, e ti dice "beh, sempre meglio che votare i comunisti". Evviva il populismo and so long per la democrazia.
Ormai molti anni fa Montanelli sostenne che Berlusconi sarebbe stata la cura stessa a Berlusconi, che a lasciarlo fare, lasciarlo governare la gente avrebbe visto e lo avrebbe rispedito da dove era venuto. La verità è che Montanelli conosceva evidentemente benissimo Berlusconi ma non aveva alcuna idea di cosa fossero diventati gli italiani.
Che sgomento.