_ scritto il 09.01.2010 alle ore 16:58 _
9642 letture
Nuovo appuntamento con l'angolo dedicato a Magic the Gathering! A presentare il suo mazzo è un mio amico (nuovo utente del blog) che, data la qualità della lista, spero continui a inviarmi le sue proposte (messaggio subliminale...). Questo mazzo ruota intorno alle abilità delle creature en-Kor e include anche una ragionata sideboard per ogni evenienza! Il primo commento a questo post, come di consuetudine, è una spiegazione sulla meccanica di funzionamento direttamente dall'autore del mazzo.
*** SIDEBOARD
[
come funziona la sezione dedicata a Magic?]
le creature en-Kor hanno la seguente abilità
"0: Ridirigi 1 danno dalla creatura en-Kor a una creatura che controlli"
Secondo regolamento, possono ridirigere 0 danni, scatendando le abilita' che hanno l'essere bersagliati come condizione
Premessa 2:
non esiste l'infinito in magic, bisogna definire sempre un numero
Strategia:
Si vince con il Test of Endurance avendo 50 punti vita o piu'
Tutto il mazzo si basa sull'abilita' en-kor che puo ridirigere infinite volte 0 danni su un bersaglio. Bersagliando le task force o i daru la loro costituzione raggiunge un valore a scelta molto alto, che poi vengono sacrificate tramite le carte che fanno guodagnare hp in base alla costituzioen della creatura sacrificata
Esistono vari modi per arrivare alla condizione di infiniti punti vita, ci sono 2 tipi di en-kor e 2 tipi di creatura che si pompa quando viene bersagliata. Poi esistono vari modi per sacrificare: gli starlit sanctum, il boneyard e i worthy cause.
Attorno a questa strategia ci sono svariate opzioni di difesa e di motore per il mazzo, i living wish servono per prendere dal sideboard una delle tre carte per prendere i punti vita, le eladamri's call servono a recuperare le creature che servono dal mazzo, i rettori e i tutori servono per recuperare il test of endurance quando si e' vicini alla vittoria o altre utilita' d'emergenza.
Le eternal witness recuperano evenuali carte andate nel cimitero e il sigillo serve da disenchant, ma e' un incantesimo per essere recuperato con i tutori o il rettore.
La parallax wave è una carta che adoro perche' e' versatile, rimuove dal gioco le creature rognose dell'avversario, oppure le proprie, salvandole da qualche effetto strano
La rule of law serve contro i mazzi veloci o con tanti effetti (affinity ad esempio) mentre lo sterling grove protegge gli incantesimi dagli effetti contro i mazzi rimozioni e puo
essere usato come tutore per cercare una carta
Passando al sideboard, abbiamo 12 carte che sono come fossero nel mazzo, essendo costruito per appoggiarsi ai living wish ed essere pronto a reagire in ogni occasione
Contro i mazzi rimozione, abbiamo la genesi, che riporta in vita le creature
Boseiju protegge l'istantaneo che fa guodagnare i punti vita
Il true believer serve contro i mazzi spari o mazzi combo
Il resto delle carte serve come bacino di emergenza qualora il mazzo dovesse girare male
Durante una partita media, al terzo turno riesco ad avere infiniti punti vita (ricordo la regola sopra, quindi vanno quantificati), e la maggior parte dei mazzi deve ritirarsi (specialmente quelli creature)
Punti deboli:
i mazzi counter fatti bene e i mazzi combo, contro un mazzo gelacervello l'unica difesa e' il true believer
E' un mazzo molto versatile e divertente, ma non vuole piu' giocarmi contro nessuno, perche' e' molto forte :)