_ scritto il 01.07.2009 alle ore 11:49 _
8351 letture
A Settembre, come molti di voi già sapranno, partirà un nuovo, ambizioso progetto editoriale, fondato da un gruppo di giornalisti che, stanchi dell'informazione parziale e controllata cui stiamo assistendo nel nostro paese da parecchio tempo, hanno deciso di fondare un quotidiano tutto loro.
Anche se il giornale vedrà la luce tra un paio di mesi, è già attivo un
sito dove trovare tutte le informazioni, unitamente a un
blog in cui già da ora è possibile leggere rubriche, interventi e articoli dei giornalisti che scriveranno sul "Fatto Quotidiano".
Ecco riassunte le motivazioni che hanno spinto alla creazione di questo progetto:
[...]
1. Perché racconterà i fatti, fin dalla sua testata. Darà le notizie, le analisi e i commenti che gli altri non danno, o nascondono. Parlerà dei temi che gli altri ignorano.
2. Perché non avrà padroni: la società editoriale è composta da alcuni piccoli soci, compresi noi giornalisti, che partecipano con quote equivalenti a un progetto comune: un quotidiano fatto solo per i suoi lettori. Senza vincoli né sudditanze ai poteri forti, politici, finanziari e industriali, che usano i giornali per i loro interessi.
3. Perché non chiederà né avrà finanziamenti pubblici concessi da questo o quel partito.
4. Perché nascerà solo se avrà dei lettori interessati ad acquistarlo, e a leggerlo. Nel paese dei giornali senza lettori, mantenuti in vita dai contribuenti, anche e soprattutto da quelli che non li comprerebbero mai, noi faremo il nostro giornale soltanto se avremo un numero di lettori sufficiente per mantenerlo in vita.
[...]
Io ho deciso di abbonarmi alla versione elettronica in PDF. Perché è comoda, perché ogni numero sarà disponibile al download già dalla mezzanotte del giorno di uscita (quindi prima ancora della versione cartacea) e perché è senz'altro la soluzione più fruibile. Effettuando il pagamento entro il 31 luglio questa modalità mi costerà 100 Euro all'anno (invece di 130). Lo trovo un prezzo assolutamente giusto, se penso a quello che mi viene offerto. Visitando
questa pagina potrete dare un'occhiata a tutte le altre modalità d'abbonamento, e avere anche gli estremi per effettuare i versamenti. Io aspetto che sia disponibile il pagamento diretto con carta di credito, per una questione di comodità. Dovrebbe essere attivato a breve.
Dateci un'occhiata.
*** AGGIORNAMENTO DEL 24 settembre: il giornale è uscito! Potete trovare le mie prime impressioni in
questo post.