_ scritto il 04.06.2009 alle ore 12:30 _
5402 letture
Vi segnalo questo bellissimo post di Dario Bressanini che parla di uno dei più diffusi "miti culinari" in circolazione: quello che vede lo zucchero come uno tra i più grandi veleni del mondo gastronomico.
Nel corso dell'articolo Dario illustra minuziosamente tutte le fasi di produzione dello zucchero a partire dalla canna e dalle barbabietole, analizzando in modo scientifico ogni passaggio (compresa la raffinazione che subisce lo zucchero grezzo per diventare "bianco"). Leggendolo ho finalmente capito il perché vengono usate determinate sostanze, e anche i reali significati di alcuni processi chimici che prima conoscevo solo in modo frammentario. Il paragrafo finale, chiamato non a caso 'Il "veleno" bianco', chiude il cerchio e tratta del fenomeno che si è andato a creare intorno allo zucchero e della paura generata dall'accostamento ad espressioni con una connotazione fortemente emotiva. Vengono fatti numerosi esempi, presi da blog e siti più o meno autorevoli, e ciascuna tesi viene smontata in modo scrupoloso. Il tutto condito da frequenti rimandi a precedenti articoli dello stesso Dario (che vale la pena leggere) e da approfondimenti molto interessanti.
Leggetelo tutto e imparate a ragionare con la vostra testa, e a verificare sempre la veridicità delle informazioni che leggete prima di partire in quarta e avvisare parenti, amici, conoscenti e colleghi. Perché così facendo andrete solamente ad alimentare il sempre più nuntrito sotto-strato di cattiva informazione che si è sedimentato nella nostra cultura.
|
Vai al link (bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it...) |