_ scritto il 02.12.2008 alle ore 09:41 _
3970 letture
Una
femtocell è un piccolo access point (tipicamente un dispositivo delle dimensioni di un normale router) che si collega alla linea broadband già presente e permette di instradarvi tutto il traffico (voce e dati) dei telefoni cellulari nelle vicinanze (fino a 5 contemporaneamente). In parole povere, quando siete fuori casa utilizzerete la copertura del vostro operatore di telefonia mobile, come al solito, ma una volta entrati nel vostro appartamento, il vostro cellulare si connetterà alla rete della femtocell, e potrete telefonare e usare la connessione a Internet sfruttando in realtà il collegamento ADSL di casa.
L'utilità di questo dispositivo è duplice: si è finalmente in grado di offrire copertura in edifici o zone che prima, per qualsiasi motivo, non potevano essere raggiunti, ed è possibile abbattere drasticamente i costi di utilizzo dei cellulari nei luoghi chiusi (come, appunto, abitazioni o piccoli uffici).
Un recente esempio del graduale sviluppo di questa tecnologia, e della sua penetrazione nel mercato, ce lo dà la società StarHub di Singapore, la quale ha iniziato la messa in commercio di un'offerta decisamente interessante.
Date un'occhiata.
Qui invece trovate i dettagli. Per circa 10 dollari al mese direi che è un buon inizio, non trovate?