_ scritto il 28.04.2017 alle ore 12:03 _
2325 letture
Alcuni punti chiave e miei commenti, ma leggete l'articolo, è piuttosto stimolante.
- Il nostro Piano nazionale di prevenzione vaccinale è SPLENDIDO:
https://buff.ly/2oDOsHQ- Antivaccinisti foraggiati da Big Pharma, altro che! :D
In realtà, a ben vedere, una lobby farmaceutica avrebbe tutti gli interessi a sconsigliare ed evitare le vaccinazioni di massa, perché a fronte di un investimento a regime pari a circa l'1% della spesa farmaceutica italiana, si otterranno benefici di lungo termine a livello societario di almeno 4 volte superiori, ma secondo diversi studi anche molto superiori a tale valore. Se per un momento volessimo giocare a fare i complottisti potremmo sostenere che tutti i movimenti antivaccinisti sono foraggiati, loro sì, da Big Pharma, perché la cura di tutti i malati e delle malattie non prevenute dai vaccini hanno costi monetari (ma anche sociali) di gran lunga superiori.
- Siamo secondi in Europa per numero di casi di morbillo:
https://buff.ly/2oDKuzeChi dice "ma da piccoli l'abbiamo passato tutti il morbillo" dovrebbe alzare la testa, sputare per aria e attendere che la gravità faccia il suo dovere.
- Un epidemiologo critica con cognizione e argomenti la famosa puntata di Report; da non perdere:
https://buff.ly/2pouVbNPoi alla fine quelli di Report "hanno detto che
"se siamo stati fraintesi, la responsabilità è anche colpa nostra", dichiarando così i loro evidenti limiti professionali, ma confermando l'impianto sostanzialmente di contrarietà alla vaccinazione della trasmissione."Il nostro famoso giornalismo di inchiesta, fasullo, di facciata e portato avanti - spesso e volentieri - con mancanza di professionalità.
- A proposito del medico antivaccinista (che aveva pure provato vigliaccamente a fare dietrofront su Facebook quando ha saputo che l'Ordine aveva alzato le antenne nella sua direzione) "quello che conta è che è stato lanciato un segnale forte. Il segnale che non si possono vendere bugie e falsità mediche impunemente. Come confermato anche dalla notizia più recente, quella dell'arresto di Davide Vannoni, il fondatore dell'imbroglio Stamina."
- Conclusione, perfetta:
Il principio della libertà di cura sancito dall'art. 32 della Costituzione non si può applicare nel caso delle vaccinazioni, in quanto tale scelta coinvolge non solo le persone interessate, ma anche terzi e cioè gli individui che non possono vaccinarsi per motivi medici (per esempio 1500 bambini all'anno in cura per leucemia), bambini ancora troppo piccoli per essere vaccinati o individui che, negli anni, potrebbero avere perso l'immunità verso alcune malattie infettive.
Chi si batte contro le vaccinazioni fa una battaglia che porta all'arretramento dei progressi di salute e sociali faticosamente conquistati dalle generazioni che ci hanno preceduto, generazioni che hanno dovuto dolorosamente combattere contro malattie oggi debellate come il vaiolo o quasi sconfitte come il morbillo e la poliomielite, e che non vorrebbero mai vedere un doloroso ritorno al passato.