_ scritto il 13.05.2014 alle ore 11:51 _
4545 letture
Era da un po' di tempo che avevo voglia di ottimizzare gli spazi nella homepage di questo blog, e finalmente l'altra notte è arrivata - tanto inattesa quanto gradita, da questo punto di vista - una discreta ondata di insonnia che mi ha concesso ore e ore di elucubrazioni in chiave algoritmica. Dopo una giornata di lievitazione, stanotte mi sono messo a lavorare (è risaputo che la programmazione stimola il sonno... non lo sapevate?) ed ecco il pugno di novità che la mia mente avariata ha partorito.
- Ho eliminato dal flusso di post nella homepage le sezioni "secondarie" (
Blog e
GdR), in modo da lasciare solo gli articoli provenienti dalle sezioni tematiche principali. Questa esigenza è nata dal fatto che in questo periodo sto scrivendo meno e le uniche sezioni a macinare post sono quelle. Un visitatore quindi si ritrovava davanti una sfilza di Twitterate e Resoconti GdR che non rendevano pienamente l'idea sulla reale natura e sui contenuti del blog. Agli ultimi post inseriti in queste sezioni secondarie ho dedicato un box in fondo alla pagina, subito dopo il pulsante per caricare altri articoli (di cui ora ho ridotto il numero visibile in homepage per non relegare questa nuova area troppo in basso).
Negli archivi ho mantenuto il formato "compatto" delle sezioni secondarie per dare un diverso peso a quelle principali.
- Ho aggiunto uno slideshow nella parte alta dell'homepage in cui mostrare 5 articoli in evidenza tra quelli inseriti nella "
Selezione Innaturale" (che ho ulteriormente revisionato e sfoltito). Oltre ad essere uno strumento piacevole da vedere e piuttosto pratico, in questo modo spero di mitigare la consueta mancanza di interesse nel leggere articoli vecchi tipica del visitatore medio.
- Preambolo: uno degli aspetti negativi dei social network, ma in particolar modo di quello cinguettante, è che ciò che scrivi nella stragrande maggioranza dei casi verrà letto quasi esclusivamente da chi in quel momento sta vedendo la sua TimeLine. A meno di particolari accorgimenti come l'iscrizione dell'utente in una lista per tenerlo d'occhio, oppure la volontaria visita al suo profilo, è molto facile perdere la maggior parte di quello che viene scritto.
Per questo motivo, esattamente come si fa a volte con i post su un blog, da qualche tempo ripropongo un paio di volte al giorno (quando mi ricordo e quando ne ho voglia) alcuni dei tweet risalenti agli anni passati, che senza dubbio la maggior parte degli utenti che mi seguono non ha letto (perché, appunto, gli sono fuggiti o semplicemente perché ancora non mi seguivano), o ha dimenticato. Fortunatamente ho un archivio di
Frasi Famose, ma devo ammettere che è un lavoro un po' noioso, anche perché devo selezionare solo quelli che Twitter non ha più nella sua "memoria recente", perché altrimenti li considererebbe duplicati e non me li farebbe inserire.
Da qui la "grande" idea notturna: automatizzare questo processo. Ho creato un mini-sistema di esecuzione periodica ("cron" per gli amici, dall'omonimo comando Unix) che, un paio di volte al giorno, posta automaticamente su Twitter una Frase Famosa casuale dal database del sito oppure una citazione (con una frequenza di 1 su 10), annotandone tutti i dettagli a scopo statistico e di tracciamento. La cosa bella è che ci penserà lo stesso Twitter a scartare i tweet che ho già postato di recente, in questo modo non ci sarà alcun pericolo che i miei follower vengano sommersi da frasi che hanno già letto poco prima (mi sembra che il periodo minimo di riferimento per Twitter sia nell'ordine di 1-2 anni).
Il sistema è già attivo e sembra funzionare bene. Vediamo come andrà nei prossimi giorni, anche se non credo che noterete alcuna differenza, visto che nessuno si era mai accorto fino ad ora che ogni tanto riproponevo vecchissimi tweet. ;)
- A proposito delle Frasi Famose, sto riflettendo sul modo di recepire il gradimento dei tweet sui social network (sotto forma di retweet, mi piace o aggiunta ai preferiti) e rifletterlo in qualche modo sul numero di voti qui sul blog (visto che quasi nessuno utilizza il sistema di votazione interno). Vedremo se ne uscirà fuori qualcosa.
Spero che le novità introdotte vi piacciano e come sempre fatemi sapere se avete consigli o segnalazioni (soprattutto per quanto riguarda funzionamento e compatibilità dello slideshow, sebbene abbia fatto numerosi test).
Aug!
Aggiornamento: varie modifiche apportate al progetto originale, per dettagli date un'occhiata ai commenti (o cliccate sul pulsante "Ipse dixit" qui sotto).