_ scritto il 14.01.2014 alle ore 16:17 _
6847 letture
Premesse le solite, banali cose -
le possibilità di vincità sono ridicole; l'unico modo sicuro di vincere è essere il banco; i "numeri ritardatari" sono una puttanata mega-galattica creata per spillarvi soldi, visto che ovviamente ogni estrazione è indipendente dall'altra; giocare per divertimento e molto sporadicamente perché "la botta di culo potrebbe capitare a tutti" mi può anche stare bene, ma farlo su base regolare e ossessiva è da suicidio (in tutti i sensi); sul serio, lasciate perdere - se proprio dovete giocare al SuperEnalotto, almeno fatelo con un minimo di furbizia. Dato che qualsiasi serie di numeri ha la medesima probabilità di essere estratta, cercate quanto meno di giocare
contro gli altri, scegliendo cioè combinazioni di numeri che vengono generalmente evitate (per i motivi più disparati), in modo da avere meno persone con cui dividere il montepremi in caso di vincita. Un ottimo esempio sono i numeri sequenziali: provate a chiedere ad un qualsiasi giocatore medio se giocherebbe mai serie come "85 86 87 88 89 90" o "1 2 3 4 5 6". Vi risponderebbe
"Eeeh, ma tutti in sequenza non usciranno mai, è poco probabile!". Stesso discorso per i già citati "numeri ritardatari": visto che è pieno di scemi che puntano su numeri che non escono da tanto tempo, voi giocate invece quelli che nelle ultime estrazioni sono usciti più spesso. C'è anche gente che schifa serie in cui tutti i numeri sono pari, dispari o multipli, e altre meraviglie del genere.
Oppure potreste comprare un salvadanaio e usarlo ogni volta che sentite l'impulso di giocare d'azzardo. Guadagnereste una belle cenetta fuori con la vostra famiglia ogni tanto e tutti sarebbero più felici (e sazi).
Tempo fa tentai di convincere un parente, appassionato di lotto, dell'inconsistenza della teoria dei ritardatari. Non ci riuscii. Scrissi allora un semplice programma che simulava una lunga serie di estrazioni e che dimostrava empiricamente che puntando sugli ultimi estratti si vincerebbe come e quanto scommettendo sui ritardatari.
Risultato?
Il parente, sorpreso dalle potenzialità "del compiuter", tentò di commissionarmi un programma in cui inserire le estrazioni del lotto degli ultimi anni per estrarne ritardatari, serie storiche e cose di questo tipo.