Questo sito fa uso di cookie per migliorare la fruizione dei suoi contenuti. Proseguendo la navigazione, accetti il loro utilizzo da parte nostra. OKInformazioni
Cinema e Home Video - le più interessanti uscite di novembre 2013
_ scritto il 10.11.2013 alle ore 16:20 _ 3593 letture
Finalmente siamo entrati ufficialmente nel periodo autunnale/invernale (anche se io continuo a girare a maniche corte, mi sa che il signor Macchinista delle Stagioni quest'anno si è dimenticato di Roma), che per tradizione riesce a concentrare una discreta serie di uscite cinematografiche di richiamo. Vediamo quali sono quelle più succose di questo novembre, per tutto il resto c'è il divano (che c'entra sempre, un po' come il cacio sui maccheroni, anche se a me il formaggio non piace, ma va be' ci siamo capiti)...
*** Cinema
- Prisoners - 7 novembre 2013 Di thriller fatti veramente bene se ne vedono pochi ultimamente e questo sembra piuttosto meritevole: cast di indubbio spessore e, a quanto pare dalla critica, trama ben congeniata.
- Machete Kills - 7 novembre 2013 Probabilmente mi attirerò le ire dei cinefili DOC, dei puristi, dei bacchettoni e di quelli che sanno solo dire "ma dai, ma che film vedi, che cazzata", ma non fa niente. Perché ci sono dei film per i quali la membrana che separa una cazzata da una figata è talmente sottile che le due definizioni si fondono e perdono totalmente di significato. Quindi tappatevi la bocca e lasciatemi alle mie cazzate.
- Wolf Children - 13 novembre 2013 E chi l'ha detto che gli anime belli, poetici e profondi sono esclusivo appannaggio di papà Miyazaki? Ecco un promettente film d'animazione di Mamoru Hosoda che non mancherà sicuramente di emozionarci.
- Thor: The Dark World - 20 novembre 2013 Qualcuno ha detto "mega-fantasy fumettoso con ultra-effetti speciali, azione a non finire e trama superflua"? Bene, il pranzo è servito (e anche la cena, il digestivo e il richiamino di mezzanotte - tipo gli spaghetti aglio, olio e peperoncino).
- Hunger Games: la ragazza di fuoco - 27 novembre 2013 Secondo appuntamento con il lungometraggio ispirato alla serie letteraria Hunger Games. Il primo film ha riscosso un discreto successo, e questo nuovo capitolo promette di essere altrettanto interessante.
Menzione speciale per Frankenstein Junior, su grande schermo dal 26 novembre. Lupo ululà e castello ululì!
In conclusione volevo spendere due parole - letteralmente - su questa moda recente di proiettare concerti o simil-concerti al cinema: me gusta! Segnalo quindi anche queste uscite musicali: Dream Theater: Live at Luna Park (4 novembre) e Muse - Live at Rome Olympic Stadium (12 novembre)
*** Home Video
- Pacific Rim - 13 novembre 2013 (Blu-ray e DVD) Robottoni giganti che si danno tante di quelle mazzate come non se ne vedevano dai tempi dei vari Mazinga e compagnia. Un film in grado di far tornare bambino qualsiasi persona di sesso maschile di età compresa tra i 30 e i 40 anni. E però va anche preso per quello che è: il classico concentrato di azione da standy cerebrale. Ben venga, ogni tanto.
- Holy Motors - 20 novembre 2013 (Blu-ray e DVD) Film piuttosto intrigante che ha riscosso ottime critiche in tutto il mondo, narra la storia di una persona che nell'arco di una giornata attraversa diverse vite e si ritrova ad essere un padre di famiglia, una sorta di mostro, un mendicante, un ladro e anche un uomo d'affari. Tra i commenti più entusiastici c'è quello del Washington Post, che dice: "An electrifying, confounding, what-the-hell-just-happened exercise in unbounded imagination, unapologetic theatricality, bravura acting and head-over-heels movie-love". Il New York Post è invece un po' deluso, pur lasciando ampio spazio al gusto personale: "The sort of enigmatic movie that many critics embrace because it's open to endless interpretation".
Vi comunico infine che finalmente si sono decisi a far uscire anche in Italia i cofanetti di The Big Bang Theory! Dal 13 novembre saranno disponibili le prime due stagioni, ma per il momento solo in DVD. Bazinga!
Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.