_ scritto il 24.07.2013 alle ore 11:43 _
3871 letture
20lines è un sito di scrittura collaborativa per certi versi piuttosto intrigante. Gli utenti possono scrivere degli incipit che poi altre persone proseguiranno a proprio gusto fino a formare un vero e proprio racconto breve, per un massimo di 5 nodi da 20 righe di testo ciascuno (escluso l'incipit). La cosa interessante è che ciascun nodo può essere scritto da più utenti, creando delle vere e proprie ramificazioni che verranno poi votate dall'intera community. Il periodo di stesura del racconto dura 20 giorni dalla pubblicazione dell'incipit, al termine dei quali la storia sarà dichiarata chiusa. L'ordine di visualizzazione dei nodi privilegerà sempre quelli che hanno ricevuto un numero maggiore di voti e il risultato è che la configurazione iniziale della storia visualizzata appena si accede alla sua pagina è sempre quella maggiormente gradita dalla comunità.
Tralasciando per il momento pregi e difetti dell'approccio alla scrittura che offre 20lines (magari ne parlerò in seguito, ma se volete possiamo iniziare a discuterne nei commenti), con questo post volevo iniziare a condividere
tutti i racconti scaturiti da miei incipit - ovviamente solo la versione che risulterà più gradita dagli utenti, per leggere tutte le altre ramificazioni indicherò sempre l'URL del racconto a fine articolo.