_ scritto il 07.05.2013 alle ore 13:53 _
4295 letture
Sono venuto a conoscenza di questo romanzo perché contattato direttamente dall'autrice. Ilaria Goffredo è una scrittrice emergente talmente esasperata dalle ingiuste politiche editoriali del nostro paese - le quali rendono quasi impossibile veder pubblicato il proprio libro da case editrici medio-grandi senza conoscenze o costose "agenzie letterarie" - che ha preso una decisione drastica e, per certi versi, molto coraggiosa: ha deciso di
distribuire il proprio romanzo in forma totalmente gratuita. Incuriosito da questa iniziativa di protesta e dalla trama del libro, l'ho scaricato e fatto balzare in cima al mio elenco di lettura.
E' il 1943. Sullo sfondo della seconda guerra mondiale si muove Elisa, una diciottenne che vive in una cittadina della Puglia, Martina Franca, in pieno regime fascista. La sua vita fatta di stenti, fame e terrore, viene illuminata il giorno in cui incontra per la prima volta il figlio di una sua vicina di casa, Alec, e da quel momento cambierà per sempre. Una storia d'amore sbocciata spontaneamente ma che dovrà, loro malgrado, dipanarsi tra le infide maglie degli orrori del fascismo: dai soprusi quotidiani da parte delle Camicie Nere a cui la popolazione è costretta a sottostare, ai bombardamenti degli alleati; dai moti di ribellione fino a toccare l'agghiacciante vita - se di vita si può parlare - all'interno dei campi di lavoro.
Del libro ho particolarmente gradito la dovizia di particolari e la precisione nella collocazione storica delle vicende, il che riflette un lavoro di studio pregresso che credo sia stato notevole. La scrittura è pulitissima, a volte forse un po' troppo asettica e fredda (specialmente considerando il fatto che il punto di vista è quello di una giovane ragazza), ma piuttosto efficace. Ilaria ha ottime capacità figurative e in molti casi, leggendo una qualsiasi descrizione (un sentimento, un ambiente, un avvenimento o anche una semplice sensazione), è riuscita a trasmettermi un forte senso di tangibilità che ha aiutato ulteriormente l'immersione nel mondo da lei creato. Aggiungeteci poi una storia ben congeniata e in grado di stimolare l'interesse del lettore grazie ad alcune svolte innescate con apprezzabile maestria, e una buona caratterizzazione dei personaggi.
Un libro che vi consiglio senza dubbio di leggere, perché parla di un'Italia il cui ricordo non dovrebbe mai sbiadire nelle nostre menti, ed è scritto con una passione e un impegno davvero genuini. Per scaricarlo vi basta visitare il
sito ufficiale e scegliere la versione che preferite (
PDF,
ePub e
MOBI).
[Questo post è stato pubblicato su la Libreria Immaginaria, se vi interessa leggere altri commenti ecco il link]