Nickname: Il_Gobb
Homepage: http://www.talkinrapper.com
N. commenti su darsch.it: 266

· Tutti i commenti inseriti da Il_Gobb:

_ scritto il 28.06.2019 alle ore 09:52
Ci piace, ci piace.
_ scritto il 23.09.2014 alle ore 00:38
E comunque al prossimo giro porto il mio mazzo di orsi, sono micidiali :D
_ scritto il 23.09.2014 alle ore 00:36
Il fatto è che, per com'era il metagame quando giocavo io, le creature erano alla base della maggior parte dei mazzi... ed è ancora così, no? Credo? È passato un sacco di tempo e magari ora si tende a usarne molte meno ^__^'
Al limite con gli aggro devo usare la sideboard e rimpiazzare i Riti Oscuri con dei Control Magic. Oppure provare coi Waste Not e vedere che succede... a quel punto i Brain Geyser non mi servirebbero quasi più, potrei persino pensare al mononero.
Il testing continua (ah, maledetta scimmia di Magic).
_ scritto il 23.09.2014 alle ore 00:03
Uhm... altro che troppi! Ho provato contro un bel mazzo aggro e finisco a gambe all'aria abbastanza facilmente! Mi manca il controllo del campo... il testing continua. Mo' mi stampo dei Waste Not (cattiiiiiiiiiivi).
_ scritto il 20.09.2014 alle ore 18:59
Una roba così, insomma...

//Lands
7 Island
13 Swamp

//Spells
4 Animate Dead
3 Braingeyser
4 Counterspell
3 Dark Ritual
3 Funeral Charm
4 Hymn to Tourach
3 Raven's Crime
4 Terror
4 The Rack

//Creatures
4 Hypnotic Specter
4 Nezumi Shortfang

//Sideboard
SB: 4 Clone
SB: 1 Cursed Rack
SB: 4 Reconstruction
SB: 2 Megrim
SB: 4 Control Magic

//Maybeboard
4 Unsummon
4 Ravenous Rats
1 Funeral Charm
1 Raven's Crime
4 Chains of Mephistopheles
4 Scythe Specter
1 Braingeyser
1 Dark Ritual
4 Drowned
4 Unholy Strength
2 Megrim
_ scritto il 20.09.2014 alle ore 18:32
Gli emicrania sono da sostituire con Liliana's Caress, ma il tuo suggerimento non è niente male!
_ scritto il 20.09.2014 alle ore 14:10
Allora. Togliendo 2 drowned, 2 cloni e 4 control magic ho 8 slot liberi.
Posso quindi aggiungere 4 Nezumi Shortfang,
A questo punto sarei indeciso fra aggiungere 4 funeral charm, 4 raven's crime o 2 di ognuno.
_ scritto il 20.09.2014 alle ore 13:49
Mo' spizzo, grazie!
_ scritto il 20.09.2014 alle ore 10:31
Merda, sono tornato un noob di MTG XD
_ scritto il 20.09.2014 alle ore 10:30
Ok, correggetemi se dico idiozie, eh! :D

Carino Nezumi Shortfang, ma non saprei cosa togliere per metterlo.
Chains of Mephistopheles è da sideboard se incontro qualcuno la cui strategia è pescare a valanga, altrimenti relativamente inutile.
Funeral Charm è mooooooooooooolto carino, ma... come sopra, che tolgo?
Raven's Crime mi ingolosisce assai. Nelle fasi avanzate della partita, quando ho parecchio mana, può servirmi da finisher giocandolo a ripetizione con griglie e megrim in campo. Ma di solito a quel punto il mio avversario è già senza carte da un po' e... (solita manfrina) se lo inserisco cosa tolgo?

Vedete qual è il mio problema: cosa togliere? :D
A meno di rivedere il mazzo da capo (e allora me ne faccio un altro, magari modern), non so come fare. Accetto suggerimenti!
Specialmente per le creature. Non conosco una creatura efficace come lo Spettro Ipnotico nello scarto. Le altre mi servono solo per stallare il campo, quindi cloni e rigeneranti. Gli Animare i morti sono decisamente utili per portare dalla mia creature grosse scartate dell'avversario o resuscitare gli spettri, che volano e hanno quindi una marcia in più rispetto a chi è costretto a terra. Suggerimenti?

Ieri sera ho provato a togliere un Brain Geyser e un Rito Oscuro per mettere una Griglia e un Megrim in più. Così mi sembra più bilanciato e ho maggiori probabilità di pescare roba utile allo scarto al costo relativo di una carta da pescaggio in meno. 60 carte sono limitanti per chi l'ultima volta ne usava 80 e rotti :D
_ scritto il 19.09.2014 alle ore 21:02
Niente in contrario ai counter, ma il dilemma è: che tolgo?
_ scritto il 19.09.2014 alle ore 17:22
Legale per il tornei Legacy, la strategia è chiara: far scartare fino allo sfinimento. Il blu è usato prevalentemente per il controllo (Counterspell, Control Magic, Clone, con un tocco di Terror e Animate Dead per buona misura) e per pescare nei momenti difficili (Braingeyser), con un paio di creaturine rigeneranti (Drowned) che non fanno mai male e tengono a bada chiunque non abbia trample o volare e che non sia riuscito a counterare o controllare. Il nero è votato allo scarto (Hypnotic Specter, Hymn to Tourach, Megrim) e l'immancabile Griglia, beh, è la Griglia. :D

Manca di combo e di finisher, ed è lento a partire (3 o 4 turno per fare qualcosa di interessante) ma già dal secondo turno ho counter, terrori o cose così. Com'è ora se si riesce a sopravvivere fino stallare il campo a dovere la vittoria è pressoché assicurata. Si accettano consigli dagli utenti. :)

Da valutare: 4x Controevocazione
_ scritto il 30.07.2014 alle ore 12:32
Oh, ti capisco. Quanto ti capisco. Tra medicina ayurvedica, poteri delle pietre, omeopatia, razzismo, complottismo, animalismo demente, adesioni cieche a ogni cosa sotto il sole (religione e movimenti politici compresi), antichi alieni, energie cosmiche e piramidi che affilano i coltelli c'è di che scegliere.
Tutto ciò, però, ha alcuni tratti in comune: ignoranza e incapacità di rimettere in discussione ciò che conferma la nostra visione del mondo. Alla fine, dal mio punto di vista, quasi tutto spesso si riduce a una questione di fede: chi crede ottiene vantaggi dall'ignoranza. Credere è una cosa emotiva, il ragionamento c'entra poco, e le cose in cui crediamo di norma fanno parte della nostra identità e personalità. E quelle, proprio, non si possono negare/toccare/ridiscutere, perché farlo significherebbe sconvolgere una visione del mondo. Poche cose sono emotivamente più dolorose.
Se chi crede non fosse ben determinato a rimanere ignorante il problema sarebbe meno grave.

Un tempo mi incazzavo. E finivo per essere "violento", sgradevole, oppositivo. Ora non sento più di avere una crociata da combattere, sono stanco... ma mi diverto molto di più. I risultati non cambiano: se qualcuno usa la testa ed è intellettualmente onesto, fornire prove serve, altrimenti è tempo perso, ma la mia voglia di discutere è sempre lì.

Poi anche io sul lavoro sto spesso zitto. Data la potenza della componente cattolica nel mio ambiente cerco di non tirare fuori il mio ateismo. Ciò non vuol dire che non si discuta, ma insomma, è una cosa moderata. Per il resto parlo: mi fa tristezza vedere gente altamente istruita che si cura con perline di vetro colorato.
Quel che è cambiato è l'atteggiamento. Prima mi infervoravo. Ora insinuo il dubbio e, quando possibile, uso tonnellate di sarcasmo e mi faccio due risate.

Perché è meglio ridere che piangere. Non c'è verso di cambiare le idee di qualcuno che ha "deciso" (virgolette, dato che la cosa è di norma inconscia) a priori che nulla può convincerlo. Senza contare che la locuzione "solida argomentazione" o la parola "prova" hanno un significato enormemente variabile a seconda della persona. Per molti le foto sgranate e sbufalate di un UFO sono prove, un paper scientifico no. Non sai quante volte, nel corso di una discussione con individui convinti senza motivo delle loro posizioni, mi accusano di volerli "fregare con le parole", o "confondere". Triste e stupefacente, ma vero, e condivido: avere argomentazioni isola.
_ scritto il 07.07.2014 alle ore 15:08
Seh, vabbé, inutile che fai er piacione: Segramor ve lo tronca 'nder posto uguale, mica ve faccio sconti sa' :D
_ scritto il 25.06.2014 alle ore 16:54
@ albyok
Anche io ho apprezzato molto Tomb Raider. Mai stato un fan della saga, ma questo capitolo mi ha convinto abbestia (a parte l'ovvio difettaccio che nomini).

D_D_
Audiosurf è sfizioso!
Preso la prima volta anni fa, ogni tanto ci si rigioca con gusto.

Magicka l'ho preso e giocato pochissimo, in single è complicato... almeno per me, perché ho una memoria di merda e fatico a ricordare le combinazioni. Dopo qualche tentativo con le annotazioni, in cui morivo facilmente per guardare gli appunti, ho mollato. Se il coop è fico potrei pensare a un nuovo sforzo! Era molto carino ^____^
_ scritto il 25.06.2014 alle ore 13:53
Chtulhu saves the world è gustoso se ti piacciono gli RPG a turni sempliciotti ma umoristici il giusto.

Ci sono anche i due Oddworld a prezzi stracciati, se ti piace il platform.

Another World, edizione 20esimo anniversario.

Waking Mars, che ho trovato SPLENDIDO.

Baldur's Gate: Enhanced Edition.

Rock of Ages è sfizioso, a quel prezzo poi!

Non ho ancora preso Starbound perché Terraria per ora basta e avanza: è IMMENSO e a ogni aggiornamento aggiungono contenuti inediti.
_ scritto il 18.05.2014 alle ore 15:08
Spettacolo. Non vedo l'ora di leggere le poesie.
_ scritto il 13.05.2014 alle ore 23:31
Quello!
C'è scritto riclicatore invece di riciclatore!

*g aka correttore di bozze incompreso :D
_ scritto il 13.05.2014 alle ore 23:31
Come quale box? O__O
Uno ce n'è! :D
---------------------
Sono bloccato su Marte.

Non ho modo di comunicare con la Terra.

Sono in un Habitat progettato per durare 31 giorni.

Se l'Ossigenatore si guasta, soffocherò. Se il Riclicatore d'Acqua si danneggia, morirò di sete. Se l'Hab si rompe, in un certo senso esploderò. Se non accade nessuna di queste cose, alla fine esaurirò comunque il cibo e morirò di fame.

Quindi sì, sono fottuto.
---------------------
_ scritto il 13.05.2014 alle ore 17:52
Sono stato poco chiaro: quel PS era riferito al Darsch che nel box là sopra ha scritto "riclicatore" invece di "riciclatore" :)
_ scritto il 30.04.2014 alle ore 16:08
Come ho potuto dimenticare di suggerirlo al Ryo! *si batte il petto in atto di contrizione*

PS: Occhio, hai un RiCLIicatore nel box ;)
_ scritto il 23.04.2014 alle ore 16:23
Ah, io sono a pagina 230 di Rothfuss e devo dire che finora SPACCA.
_ scritto il 23.04.2014 alle ore 16:22
Felice che ti sia piaciuto ;)
_ scritto il 29.01.2014 alle ore 22:14
In relazione al fattore "wow"? Di sicuro. Se la PS3 mi faceva restare a bocca aperta con diversi giochi (mai posseduta, pc duro e puro) ora il fattore è "yawn": vedo grafica migliore da almeno due anni.
_ scritto il 27.01.2014 alle ore 12:07
In verità sarebbe una spada, non un pugnale, e alla tomba ci siete andati per recuperare parte di un incantesimo divino che serve ad Asmus per consultare Urala, la dea della conoscenza. A quale scopo non lo sapete. E non avete ancora ravanato nel sarcofago, quindi non avete ancora idea (se mi ricordo bene).
_ scritto il 19.01.2014 alle ore 11:20
Me l'hanno consigliato anche altri: direi che vale l'acquisto, a questo punto!
_ scritto il 14.01.2014 alle ore 18:35
Ma che tristezza X_x

Il problema penso sia alla base: questo tipo di comportamenti non sono altro che superstizione e, come tutte le superstizioni, sono difficili da smontare con argomentazioni logiche o dati di fatto perché non si basano su nessuno dei due. Pensa alla religione...
_ scritto il 19.12.2013 alle ore 12:09
Tra l'altro concordo pienamente con la tua posizione: la Play 1 era "WOW!", ora abbiamo macchine che sono dei pc di fascia media. E sì, sono centri multimediali con cui si può anche giocare. Nel caso di Microsoft è decisamente più palese (esiste un filmato su Youtube che raccoglie tutte le volte in cui hanno nominato la TV all'E3 :D), ma anche la PS4 sta lì. A me un media center da salotto non serve a nulla, possiedo un televisore... ma davanti c'è un mazzo di fiori!
_ scritto il 18.12.2013 alle ore 18:43
PS: hai visto lo SteamOS? Il mio abbandono completo di Winzozz è sempre più vicino O.o
_ scritto il 18.12.2013 alle ore 18:42
Bentornato! :)
_ scritto il 29.11.2013 alle ore 11:50
Amen fratello! :D

PS: ti è sfuggito un "leggitimi" all'inizio!
_ scritto il 24.10.2013 alle ore 00:23
Sei arrivato dove sono arrivato io due anni fa, per gli stessi motivi. Però il dominio continuo a pagarmelo: un giorno tornerò a scrivere sul blog.

I resoconti sarà bene che qualcuno li scriva! Stasera c'è stato un fiorire di elefanti.
_ scritto il 26.09.2013 alle ore 19:59
Tra l'altro, già che siamo qui, conosci Symphony of Science?
http://www.youtube.com/channel/UCR9sFzaG9Ia_kXJhfxtFMBA

Capisco che possa essere una cosa particolarmente stramba, ma personalmente sono un fan scatenato ;)
_ scritto il 26.09.2013 alle ore 19:44
Ora lo conosco! Grazie Darsch!
_ scritto il 11.09.2013 alle ore 19:59
Mortacciloro.
_ scritto il 29.07.2013 alle ore 14:48
Figo Elysium O_O Bella premessa, speriamo che non sia SOLO la solita pacchianata hollywoodiana con la SF per pretesto :D

A questo riguardo, due segnalazioni: c'è questo Gravity che pare interessante.
http://youtu.be/k0ijEEivCbg

Inoltre consiglio forterrimo Europa Report.
http://attivissimo.blogspot.it/2013/07/europa-report-per-fare-buona.html

Fantascienza con tanta scienza. Ma tanta. Un viaggio su Europa con la tecnologia che abbiamo ora, improntato al realismo. Tanto sense of wonder, voglia di scoprire e di rischiare per la conoscenza. Personaggi piattissimi, ma è come leggere Clarke :D
_ scritto il 20.06.2013 alle ore 23:28
Precisamente. Sono così grossi che se so' creduti. Aò.
Come ho appena detto altrove, da PC gamer esulto con voi. Microsoft ha tentato una zozzata colossale, questa è la giusta bacchettata sulle mani. Quasi quasi avrei voluto che avessero continuato dritti: l'arroganza si dovrebbe pagare. Ma benissimo così!
_ scritto il 20.06.2013 alle ore 13:22
Microsoft, che fagiani colossali. Arroganti, bugiardi e miopi.
Non ho parole. Meno male che il bastone (la reazione dei gamer) e la carota (la speranza che la marcia indietro gli faccia vendere la console) hanno funzionato.
Buon per i gamer!
Ma diamine, davvero serve una rivolta dei consumatori per capire che un modello di business come quello originale era stupido e fallimentare? :D
_ scritto il 05.06.2013 alle ore 12:30
MONTAGNA DI ZOMBIE FTW!
_ scritto il 05.06.2013 alle ore 12:23
Holy Motors
WTF?!? Da vedere! :D

Into Darkness - Star Trek
Sai che per me JJ deve morì bruciato. Concordo su una cosa: casting eccezionale, gli attori sono tutti azzeccatissimi. Peccato che il nuovo corso non abbia assolutamente nulla a che fare con Star Trek, in tutti i sensi. Questi qui ai miei occhi sono solo mediocri film di SF d'azione, fracassoni e stop.

L'uomo d'acciaio
Sono tremendamente curioso.

World War Z
SBAAAAAV! Per me non ci sono mai abbastanza zombie al cinema :D
_ scritto il 25.05.2013 alle ore 12:06
Un altra notizia, vista ora... solo un rumor, ma orribile :D
http://it.ign.com/news/5870/xbox-one-tv-achievement-
_ scritto il 25.05.2013 alle ore 11:53
Tra l'altro, ottimo riassunto :D
http://youtu.be/KbWgUO-Rqcw
_ scritto il 25.05.2013 alle ore 11:49
Che brava Microzozz: dopo l'inciampone di Win 8 si da' un'altra bella mattonata sulle palle.
Tutto bellissimo, eh, ma... guerra all'usato? Quando la concorrenza NON LA FA? Arrogante!
Kinect obbligatorio?
Sempre più centro multimediale e sempre meno console?
Obbligo di installazione dei giochi su HDD?
Sono pazzi. Wii a parte stavano vincendo la guerra delle console, ora mica lo so, eh :D
_ scritto il 25.05.2013 alle ore 11:43
Uso la stessa strategia.
Qualche anno fa decisi di darmi alla HARD SF, orientandomi sugli originali anglosassoni perché qui:
1) di solito li traduce Mondadori su Urania, e Urania TAGLIA tra il 10 e il 20% di ogni romanzo che pubblica;
2) molti autori eccezionali (tipo Baxter o Stanley Robinson) qui non li caga nessuno e io devo aspettare ANNI per leggere qualcosa di loro in Italiano.

Quindi mi sono servito di recensioni, listoni di testi (i gruppi di aNobii sono stati preziosissimi in questo), la serie storica di vincitori e piazzati ai premi Hugo e Nebula e certosine ricerche su Wikipedia. Risultato? Da quattro anni non leggo un libro demmerda :D
_ scritto il 15.04.2013 alle ore 21:27
Incommentabile.
_ scritto il 28.03.2013 alle ore 11:13
Ti basti sapere che mia sorella e la M lo vedono solo per deridere le stronzate :D
_ scritto il 14.03.2013 alle ore 23:19
E purtroppo, per la diffidenza che provo verso lo sceneggiatore (ma ormai credo di aver ben capito come lavora), temo proprio che nei prossimi film Prometheani non sarà rivelato un bel niente. O se sì, non sarà MAI chiaro e, sarei pronto a scommettere, manco sensato. Hai presente la scienza di Fringe? Aspettati quello.
Sono sicuro che Whedon stia scrivendo, come sempre, senza sapere dve andrà a parare e come farà a giustificare le cazzate che inventa. Probabilmente, quindi lascerà tutto "alla fantasia dello spettatore". Spero di avere torto, ma... LOST >_______<
_ scritto il 14.03.2013 alle ore 23:15
Grazie dell'articolatissima risposta!
Diciamo che concordo su quasi tutto... tranne il modo in cui l'hai presa. Per me rimane stiracchiato e pretenzioso e sì, sarà pure la prima parte di una trilogia o chissà cosa, ma insomma. Forse perché per me Alien è quello che è per te Predator. O peggio. Sono un fanatico sull'argomento :D

Diciamo poi che la rosicata è anche collegata al fatto che quel mediocre di JJ Abrams e quell'incapace rovinato di Whedon, dopo aver creato (opinione mia, eh) oscenità monumentali come LOST e Fringe (Whedon non è capace a scrivere, tantomeno sceneggiature) hanno pure (sempre opinione mia ^^) sfasciato, gettato nel fango e defecato abbondantemente su Star Trek (cestinando 50 annni di continuity in un colpo solo, alè. Almeno l'avessero fatto bene, è una commercialata bieca e insulsa), poi anche su Alien... e tra poco su Star Wars. Hanno raso al suolo quasi tutto quel che ho amato nella mia infanzia. Non ho molte speranze per il futuro di Guerre Stellari.
Sì, lo so: rabbia, paura, violenza, sono loro il Lato Oscuro... ma non c'è nulla da fare, sono incazzato, ho paura di scoprire quale altra franchise rovineranno in futuro e li menerei tutti e due :D
_ scritto il 14.03.2013 alle ore 19:40
Nessun fastidio invece per la replica pedissequa del primo film.
_ scritto il 14.03.2013 alle ore 19:38
Una volta tanto sono molto poco d'accordo e sarò crudelissimo perché sono un fanboy e Whedon ha pisciato sulla saga come mai nessuno prima :D

Manzoni ci teneva al verosimile, io pure. Nella mia fantascienza la fanta non dev'essere mai troppa: ci vuole pure un po' di scienza e qui non ci siamo.
In Prometheus la scienza è sparsa in giro allacazzodicane. Ok, c'è la sostanza mutagena (e non solo: che cazzo è la roba nei vasi che presumibilmente la secerne?). Sappiamo che agisce in poche ore su vermi, esseri umani e concepibilmente ogni cosa basata sul DNA (che se veramente fosse identico fra noi e gli ingegneri - e pure lì, ma la variabilità individuale l'abbiamo lasciata in culo? :D - ci assomiglierebbero molto di più). Questo potrebbe anche essere alla base della capacità dell'alien di assumere alcune caratteristiche dell'ospite in cui si sviluppa, certo.
Ma il modo in cui agisce quella melma nera è completamente privo di senso. Nel primo Alien il ciclo biologico dell'alieno è messo giù con assoluta plasubilità e spiegato in un attimo. Qui è caos totale (vado a memoria, eh, potrei aver dimenticato qualche particolare): vermi adulti che diventano serpenti, mutazioni dello sperma, gravidanze aliene, polipi multivaginati (e tra l'altro, se il DNA nostro e degli Ingegneri è identico perché la dottoressa imbecille partorisce una robaccia così diversa da quella finale?)... per fare ognuna di queste cose la melma dovrebbe avere capacità così differenti e molteplici che di per se stesse sono poco credibili, fanno a pugni con ogni cosa che sappiamo della biologia. Che vabbé, uno potrebbe sempre dire "sono più bravi di noi con l'ingegneria genetica", ma le mutazioni mancano di coerenza e non vi vedo un senso logico sotto.
Successive evoluzioni che portano poi allo xenomorfo che conosciamo? Ok, ma perché? Come? In base a cosa? Diamine, persino nei sequel lerci di Alien uno xenomorfo nato da un cane o da un Predator ha almeno QUALCOSA di vagamente collegato all'ospite, qui nemmeno ci andiamo vicini.

Dici che "all'interno di una delle navi la situazione ha favorito una ripetuta evoluzione di queste creature fino a generare una regina in grado di deporre le uova; è arrivata la Nostromo e ha trovato le uova. A me sinceramente basta e avanza.". A me no. Manca del tutto di logica. Nulla è spiegato e nemmeno accennato. Inoltre, conoscendo quello stronzo di Whedon, ha semplicemente tirato fuori dal culo le prime stronzate che ha visto sotto LSD quel giorno e non ha pensato a darne una giustificazione (LOST docet). Vedremo in futuro, eh, ma la partenza è a mio parere ridicola oltre ogni dire, lo sfascio di ogni cosa interessante riguardo agli xenomorfi.
Guarda, preferivo di gran lunga la teoria che fossero stati creati in laboratorio dai Predator per funzioni rituali, immensamente più plausibile se ci pensi XD

Infine se anche Prometheus andasse "considerato come un tentativo di dare risposte a grandi interrogativi e di illustrare la genesi dell'uomo e degli xenomorfi" la mia opinione rimane sempre "bel film demmerda!": non si risponde a interrogativi così importanti lasciando che a chiederseli siano un branco di mentecatti terminali abbandonati alla fede cieca che si presumono scienziati. No, per me la cosa non passa in secondo piano... se pure la storia fosse stata interessante (e per me non lo è affatto) raccontarla così è ucciderla :D

questo poteva essere un film diverso. Quanto? Poteva avere senso. Leggi l'intervista allo sceneggiatore originale ;)
http://www.empireonline.com/interviews/interview.asp?IID=1563
_ scritto il 07.03.2013 alle ore 22:17
Wow. Just... wow.
"I survived the Electronic Basal Amalgamative Concrete theory" te la scippo subito! :D
_ scritto il 27.02.2013 alle ore 13:35
Comunque è da un po' che penso alla vostra proposta di un aumento di XP per chi tiene un diario... certo, piccolo, perché poi si creano disparità notevoli, ma non troppo piccolo... vedremo...
_ scritto il 27.02.2013 alle ore 13:33
Quale altro master vi avrebbe concesso di cambiare un talento a vostra scelta giunti al secondo livello? Ssssh ;P
_ scritto il 27.02.2013 alle ore 13:03
Era ora! Ve levo 500 xp se tardate così tanto alla prossima, eh! :D
_ scritto il 09.02.2013 alle ore 16:40
Capisco l'indecisione, ma per me è scelta obbligata: non ho alcuna console e dato che sono una pippa col fucile in mano mi servirebbe a prescindere la precisione aggiuntiva di mouse e tastiera :D
_ scritto il 09.02.2013 alle ore 15:12
Ehm ho postato senza rileggere: l'avrei preso a prescindere, ma esprimo i miei più sentiti ringraziamenti al Darsch per aver contribuito a farli uscire dalle fottute pareti ^____^
_ scritto il 09.02.2013 alle ore 15:11
Come promesso torno a relazionare sulla spesa del buono: è stato utilizzato per aiutarmi a prendere Alien: Colonial Marines per PC :D
E' un anno che sbavo dietro questo gioco e l'avrei preso a prescindere, anche perché sono d'accordo con un mio amico che ci faremo la campagna principale in co-op online.
Usciranno dalle fottute pareti!
_ scritto il 01.02.2013 alle ore 15:46
Prevenzione e maggiore educazione scientifica, così magari i giornalisti riportano correttamente i comunicati stampa o, in alternativa, la gente capisce quel che c'è nei comunicati. Ma figuriamoci se accadrà mai.
_ scritto il 11.01.2013 alle ore 11:42
Che dire? Concordo.
Alla fine Silvio ci ha fatto un figurone, e questo proprio non me l'aspettavo >__<
PS: stasera o domani ti mando il background rivisto, così mi dici se va bene ;)
_ scritto il 22.12.2012 alle ore 15:06
E devo ovviamente confessare di aver premuto F5 un godziliardo di volte per vedere la frase apparire sotto il titolo :D
_ scritto il 22.12.2012 alle ore 14:13
Io sono fra quelli che ha giudicato Lo Hobbit come un mediocre film fantasy. Non mi riferisco alla fedeltà alla storia (che vabbé, qui hanno dovuto infilarci elementi da "prequel" come Sauron a destra e a manca), non sono abbastanza integralista... mi riferisco proprio al modo di affrontare la storia.
Lo Hobbit a mio vedere è un intelligente romanzo per ragazzi, ironico ma anche, in certi momenti, serissimo, che affronta la storia di crescita personale di Bilbo e in cui situazioni apparentemente insormontabili vengono superate con furbizia e grazie a risorse interiori inaspettate. E' un romanzo di formazione! Jackson questo non l'ha capito o ha scelto di ignorarlo, preferendo produrre un filmetto che strizzasse l'occhio agli spettatori del SDA che non hanno letto Tolkien (e che quindi si aspettavano un passo epico anche qui), ai bambini, agli adulti dall'umorismo infantile, agli amanti dell'azione scanzonata... un pasticcio, insomma.

Come ho già detto su FB il film non mi è piaciuto per i seguenti motivi, del tutto soggettivi perché si parla di scelte artistiche e per quelle non esiste alcuna scala di valutazione condivisa da tutti ^^

1) Sospeso a metà fra l'umorismo slapstick e l'epico spinto, non prende nessuna delle due strade. Pasticcio assoluto.
2) La storia nel libro è tutta sul cambiamento che investe Bilbo, ma nel film sviluppo personaggi zero. I nani mi sembrano macchiette da cinepanettone che manco i Fichi d'India, penosi.
3) Nessun senso di pericolo o minaccia, la violenza è cartoonesca. Dov'è il sangue? E se non ce lo vuoi mettere, perché non evitare le decapitazioni?
4) Gandalf = Gigi Proietti = bestemmia. Una voce senza alcuna autorità, mi ha impedito di entrare in atmosfera.
5) Il re dei goblin: ma che, davero? °__°
6) Lento? Anzi, troppo veloce! Noioso? Potete giurarci.
7) Regia anonima.
8) CG finta, finterrima.
_ scritto il 22.12.2012 alle ore 13:59
Post delizioso ^____^
_ scritto il 22.12.2012 alle ore 13:48
Ehi! Io ero convinto che avrebbe vinto
- fuggite, sciocchi! (by Zandalus)
o
- meno formalista di molte delle civiltà dell'Orlo Esterno Est della Galassia (by albyok)
ma di certo non sto qui a lamentarmi! :D

Grazie mille, il buono è ricevuto con gratitudine e sarà speso con dovizia (devo ancora decidere, ma probabilmente finirà nel calderone per l'acquisto di un tablet Android... o dei dadi O__O).
Farò rapporto una volta usato, e grazie ancora ^___^
_ scritto il 12.12.2012 alle ore 23:30
Ma che ficata! Splendido regalo :D
_ scritto il 12.12.2012 alle ore 23:28
Mi spiace per l'ottaedro! Mi pareva calzante :D
_ scritto il 11.12.2012 alle ore 23:15
Azz, la concorrenza è agguerrita! Vediamo un po'...

_ l'unico blog approvato dal Grande Cthulhu
_ se lo leggi al contrario è in Klingon
_ l'unico blog che esce uguale da Google Translate
_ il sito con la barba intorno
_ l'unico sito in A4 fronte/retro
_ l'unico blog double face
_ c'è la fila, fuori!
_ l'unico sito internet predetto da Nostradamus
_ portalo con te e ovunque vai ti capiranno! (NdGobb: questa è oscurissima, bravo chi riconosce la citazione :D)
_ un apostrofo blu fra le parole "web developer"
_ se ti annoia prova a leggere una lettera ogni tre
_ una botta al cerchio e una all'ottaedro iperbolico
_ scritto il 08.12.2012 alle ore 11:43
I miei due spicci: se mi viene in mente qualcos'altro torno ^___^

_in dosi massicce provoca attività neurale!
_praticamente innocuo
_l'unico sito con le proprietà endocroniche della tiotimolina risublimata!
_non provoca attacchi di opportunità
_conferisce un bonus di +3 al Tiro per Riflettere
_la causa di - e la soluzione a - tutti i problemi del pianeta
_interamente composto da elettroni senza zuccheri aggiunti
_i concetti escono dalle fottute pareti!
_ scritto il 14.11.2012 alle ore 14:15
Ehi, grazie del link e dei complimenti ^______^
_ scritto il 01.10.2012 alle ore 12:38
Assolutamente d'accordo: pubblicare falsità significa diffamare, non si tratta certo di un attacco alla libertà di stampa. Posso senz'altro dire che Silvio Berlusconi dovrebbe essere allontanato dall'Italia come un tempo furono i Savoia, ma non posso dire che se la fa coi marziani per conquistare il mondo (oh, beh, forse sì :D). La prima affermazione è un'opinione, la seconda è calunnia perché palesemente falsa.
E sì, il direttore dovrebbe evitare di fare scrivere articoli a uno già radiato dall'albo e sì, ogni tanto dovrebbe fare un controllino su quel che pubblica, se non altro a campione.
Ma qui tutti a stracciarsi le vesti... boh.
_ scritto il 10.09.2012 alle ore 12:48
Mi vengono in mente le cose a mozzichi, pardon... hai visto Guild Wars 2? SENZA ABBONAMENTO! Mi chiedo come fanno a rientrarci. È la volta che ci casco coi MMORPG O_____O
_ scritto il 10.09.2012 alle ore 12:43
Tra l'altro che devo dire io, che a CIV scateno guerre termonucleari globali da quando ho 12 anni? :D
_ scritto il 10.09.2012 alle ore 12:41
Sonia, mi spiace ma su questa sto col Darsch: è il gioco, bellezza ;P

E comunque prima era il Rock'n'Roll, poi D&D, da quasi trent'anni a questa parte i videogiochi. I benpensanti hanno bisogno di trovare un capro espiatorio per eventuali effetti indesiderati della loro educazione di cui non si prenderanno mai la colpa.
_ scritto il 06.08.2012 alle ore 12:59
I mercenari 2: come sono contento che siano tornati i film d'azione anni '80 :D
_ scritto il 27.06.2012 alle ore 01:35
- Perdere l'autobus perché troppo concentrato nella lettura. Si può.

Uh, se si può.
_ scritto il 14.06.2012 alle ore 19:30
Il colpo di grazia è stato Moulin Rouge: that piece of shit! Da lì ho smesso di vederne. Ma mi sono sorbito un bel po' di quelli strafamosi (perché c'è sempre l'amico che ti deve "convertire") e non me ne è piaciuto uno, non riesco proprio a concepire che un film debba ricorrere alle canzoni per raccontare una storia. Mi annoia terribilmente, lo trovo goffo e inefficace.
Ok, ora potete spararmi :D
_ scritto il 14.06.2012 alle ore 19:26
Esatto, i musical non li soffro proprio. L'unico che non solo mi piace, ma perfino adoro, è The Producers di Will Ferrel ;)
_ scritto il 12.06.2012 alle ore 19:22
Bel branco di stronzi!
_ scritto il 12.06.2012 alle ore 19:17
Viaggio in Paradiso
Era ora che se dimenticasse er cristoggesù e tornasse a fare il suo! Daje!

La guerra è dichiarata
Anvedi che amarezza, piangerò moltissimo O____O

C'era una volta in Anatolia
Il trailer mi dice meno di nulla. Boh.

Rock of Ages
Un musical? Rock? Apparentemente senza senza musiche originali? Preferisco essere investito da uno schiacciasassi, grazie O___O

L'implacabile
Un grandissimo film di SF de' 'na vorta, raccomandatissimo.
_ scritto il 05.06.2012 alle ore 11:30
Spammo anche ai lettori del tuo blog: ecco una lista degli IBAN dei comuni terremotati, per donare direttamente. Conoscete altri comuni?

https://docs.google.com/document/d/13rZpEGv8P7ep0vcRAvYCF76lh8MuA1fRPJwT5RY98tE/edit?pli=1
_ scritto il 30.05.2012 alle ore 14:24
Hai ragione: pure io ieri ho retwittato quella stronzata, nel flusso di casino in cui ero immerso. Il fatto è che Gabrielli ha detto che l'esercito non è né attrezzato né addestrato per questo tipo di interventi... turf war?
_ scritto il 18.05.2012 alle ore 19:21
Pure io: hai un ottimo senso del calembour!
_ scritto il 17.05.2012 alle ore 19:02
[02.05.12 19:45] Chi non suore si riprete.
[02.05.12 10:49] L'aspartame è cancerogeno, il fumo uccide, il whisky provoca l'epatite, la Nutella l'aterosclerosi e Babbo Natale non esiste. È #DuraLaVita!
[04.05.12 12:17] Se sei un topo il buongiorno si vede dal tombino.
[04.05.12 13:56] E per punizione: tutti in ginocchio sui d4!
[04.05.12 17:53] L'intera economia della mia fascia addominale è basata sul prodotto interno lardo.
[07.05.12 14:52] Il mio salvaschermo in ufficio riesce sistematicamente a far sudare freddo quelli dei sistemi informativi! xD http://t.co/Br4xnyae

M'hai fatto spiascia' a più riprese :D
_ scritto il 16.05.2012 alle ore 00:39
Quando avrò tempo lo finirò (gli ho appena dato un'occhiata), poi rigiocherò senza automapping, tanto mi hanno dato pure la carta quadrettata fica O___O
_ scritto il 16.05.2012 alle ore 00:38
L'ho preso, l'ho provato e adesso facci otardi la sera e di giorno devo faticare a concentrarmi nello studio: ti odio :D
_ scritto il 06.05.2012 alle ore 11:45
E purtroppo MIB è una franchise morta :D
_ scritto il 06.05.2012 alle ore 11:44
Hunger games: boh, mi lascia tiepido. Non è che la storia non sia mai stata sfruttata, e anche molto bene (tu partli di King, ma a me per esempio viene in mente Battle Royale http://it.wikipedia.org/wiki/Battle_Royale_%28manga%29 ). Magari sono riusciti a raccontarla in modo originale, chissà.

Chronicle: concept molto interessante, se lo fanno bene è fico!

Quella casa nel bosco: visto chi è lo sceneggiatore mi verrebbe da dire "merda!" a prima vista. Sarà un horror con la scusa del "solito" reality estremo? Si accettano scommesse :D Però dal trailer pare poter entrare nel mio personale olimpo di film così orribili che sono fichi, chissà: comunque da vedere, ma non al cinema.
_ scritto il 05.05.2012 alle ore 11:54
Esattamente il mio campo di studio: le rappresentazioni di genere! Quindi ho pure una risposta precisa: possiamo dedurne che tali rappresentazioni culturali di genere, eminentemente maschiliste, sono diffuse, radicate e trovano sostanziale adesione, spesso inconscia perché "ovvia", anche da parte dei più progressisti. Ci sono tanti esempi in letteratura e tutti gli studi sul caso italiano indicano esattamente lo stesso. Tanto per fare un paio di esempi, tali rappresentazioni determinano tutte le disparità in campo lavorativo (ricerca CNEL: http://www.newslettercnel.org/new_donne_discriminate.php) e anche nel modo in cui sono rappresentate le donne nei media
(2002 – Donne, lavoro, TV: la rappresentazione femminile nei programmi televisivi, Osservatorio di Pavia, Pavia).
Ma basta anche dare un'occhiata ai dati della violenza maschile sulle donne in Italia, che trovi in:
2007 – La violenza e i maltrattamenti contro le donne dentro e fuori la famiglia, ISTAT).

La cosa più triste è che l'interiorizzazione di tali rappresentazioni riguarda sia uomini che, ahimé, donne, perché le abbiamo educate che essere seduttive è importamente almeno quanto essere intelligenti e che l'uomo "bastardo" è quello giusto perché possono "cambiarlo".
Sigh.
_ scritto il 05.05.2012 alle ore 11:39
TUTTI gli EoTB :D
_ scritto il 05.05.2012 alle ore 11:39
Quando l'ho visto mi sono fomentato abbelva. Futuro acquisto, di certo. Non avessi al momento una catasta di giochi in arretrato lo prenderei anche ora... che nostalgia! Anche io ho ancora le mappe di EoTB :D
_ scritto il 10.04.2012 alle ore 16:25
I Vendicatori: SBAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAVVVVVVVVVVVVVVVVVVV

Quella casa nel bosco: eeeeeeeeeeewwwwwwwwwwww....

Laputa: era ora! O______O

Pirati!: speriamo... 'sti doppiaggi all'acqua di rose mi spaventano sempre!
E dato che siamo in argomento piratesco mi permetto di ricordare a tutti questa perla di Polanski ;)
http://www.youtube.com/watch?v=9Tx8QOyDP6o
_ scritto il 09.04.2012 alle ore 10:19
Tra l'altro non so se considerare fonte di orgoglio o semplicemente di inquietudine il fatto che il mio pessimismo trovi conferma presso un economista vero O_____O
_ scritto il 09.04.2012 alle ore 10:18
Hai ragione, mi sono espresso poco chiaramente: altri avevano idee diverse, quindi "abbiam odiscusso" era in quel senso... discussione generica "in classe" ;)
_ scritto il 09.04.2012 alle ore 10:17
Per molti versi le nostre vite si somigliano :D
_ scritto il 05.04.2012 alle ore 15:49
Esattamente quel che sostengo io. Lui che è economista è anche meno ottimista di me >___<
_ scritto il 03.04.2012 alle ore 21:34
Questo anche per dire che di democratico, sia qui che in altri paesi europei ed extra, è rimasta solo la struttura formale: chi realmente ci governa lo fa senza alcuna rappresentatività, e sono i grandi gruppi industrial ie finanziari... da mo', ormai. Ecco un motivo del perché Silvio "funzionava": non ci fosse stato niente al di fuori dell'Italia chi lo schiodava più? Lo hanno cacciato a pedate quando ha cominciato a danneggiare i mercati e gli interessi esteri, in special modo tedeschi.
_ scritto il 03.04.2012 alle ore 20:08
Forse sono semplicemente un complottista ignorante, ma a me questa fissazione per l'articolo 18 sembra niente più e niente meno che una richiesta al governo di "commodities" da parte di una classe industriale ferocemente neoliberista.
Le infrastrutture che "servirebbero" (è una scusa, quindi le virgolette) all'industria languono perché non servono e c'è lotta sociale? Benissimo, fateci una infrastruttura immateriale: fateci licenziare a cazzo di cane.
Come se puntassimo alla piena occupazione come in USA e non avessimo un sistema di welfare (che si andrà privatizzando) che affronterebbe costi maggiorati.
Pardon, oggi abbiamo discusso di questo per tre ore col prof di economia e sono carico >___<
_ scritto il 23.03.2012 alle ore 14:55
Per capirci: aggiornamento 1.5?
_ scritto il 23.03.2012 alle ore 14:55
@ Sardopower
Gli aggiornamenti di Bethesda (Bugthesda per molti :D) tendono a fare di queste cose... purtroppo Steamdemmerda aggiorna il gioco automaticamente e settare l'opzione per non farlo non serve a nulla: si resetta a ogni riavvio del client e aggiorna senza pietà. La cosa più veloce è probabilmente resintallare il gioco (spero tu lo abbia su disco, o sono 5GB di download!) e, non appena comincia ad aggiornare, mettere in pausa il download e lasciarlo così.

Altrimenti boh, hai dei mod installati? Qualcuno potrebbe non essere compatibile col nuovo aggiornamento.
_ scritto il 21.03.2012 alle ore 22:06
Mi sto pisciando sotto dalla gioia! :Q__________
_ scritto il 20.03.2012 alle ore 00:30
[08.03.12 20:18] Applico la zetetica come se non ci fosse un domani.

Fratello! :D
_ scritto il 20.03.2012 alle ore 00:26
Baldur's Gate!?! Il mio tessssssssoooooroooooo!
Che facciano i bravini, o mi incazzo marcio. Se gli riesce bene finisce dritto nel mio PC e poi nello scaffale, con l'edizione precedente O_____O
_ scritto il 08.03.2012 alle ore 10:14
OFF TOPIC
Guarda un po' chi torna? Ecco, QUESTO sarà un gioco che DOVRO' avere.
http://youtu.be/T70evBJE93s
_ scritto il 01.03.2012 alle ore 10:16
Non mi chiedere MAI consigli librari, divento logorroico :D
_ scritto il 01.03.2012 alle ore 10:15
E sappi che nella Xeelee Sequence ci sono due o tre romanzi "secondari" (tipo Raft) che sono relativamente "noiosi" perché non hanno l'ampiezza di visione e di temi che hanno gli altri, sono come piccoli "episodi" ambientati in quel contesto ma concentrati su ambiti più piccoli (ad es. un solo pianeta). Tutti interessanti eh, ma preferisco avvisare :)
_ scritto il 01.03.2012 alle ore 10:13
Se vuoi un inizio più "light" The Timeships è indicato ;)
_ scritto il 29.02.2012 alle ore 19:48
M'hai provocato e mo' me te magno :P

Allora... io personalmente mi sono imbattutto in Baxter con questa serie:
http://en.wikipedia.org/wiki/Destiny%27s_Children

La quale, però, altro non è che una sub-serie della più ampia Xeelee Sequence:
http://en.wikipedia.org/wiki/Xeelee_Sequence

A posteriori direi che conviene leggersi la Xeelee Sequence per intero, ergo riferirsi all'ordine di lettura corretto che trovi su Wikipedia e procurarsi sia i libri di Destiny's Children che degli Xeelee (questi ultimi sono anche raccolti in un "comodissimo" [2kg circa?] omibus!).
http://www.amazon.co.uk/Xeelee-Omnibus-Raft-Timelike-Infinity/dp/0575090405

La Xeelee Sequence è forse il lavoro con il più ampio respiro che abbia mai letto da chiunque, con l'eccezione forse di Olaf Stapledon... l'ampiezza dello "sguardo" è simile, praticamente dall'inizio alla fine del (nientemeno) tempo stesso.

Altrettanto impressionante, sia pur per motivi diversi, la serie Manifold
http://en.wikipedia.org/wiki/Manifold_Trilogy
in cui troverai un sacco, ma un sacco dei punti che sollevo nel mio articolo (leggendola ci sono rimasto secco: era come se mi avesse letto nel pensiero, ed è stato dopo quella che mi sono deciso a scrivere "Sopravvivere al futuro"). Manifold è composta da tre romanzi con più o meno gli stessi protagonisti, ma del tutto slegati fra loro: ognuno rappresenta una possibile (e intelligente) risposta al paradosso di Fermi.

Notevole anche A Time Odissey
http://en.wikipedia.org/wiki/A_Time_Odyssey
scritta in tandem con Clarke (emmecojoni).

Chicca assoluta: il seguito UFFICIALE de La macchina del tempo di Wells :D Il pazzo ha ottenuto l'autorizzazione dagli eredi di scrivere 'sto capolavoro assoluto che riprende ed espande l'originale includendo tutto ciò che abbiamo imparato di fisica dal 1885 al 1995.
http://en.wikipedia.org/wiki/The_Time_Ships

In tono minore, ma comunque impressionante rispetto alla produzione SF "media", la trilogia della NASA
http://en.wikipedia.org/wiki/NASA_Trilogy
Tutti e tre i romanzi, tra l'altro e insolitamente, sono materiale da blockbuster hollywoodiano (e non capisco perché ancora non li abbiano prodotti).

Ti segnalo pure gli ottimi
http://en.wikipedia.org/wiki/Flood_%28Baxter_novel%29
e
http://en.wikipedia.org/wiki/Ark_%28Baxter_novel%29
"bilogia" su cosa ci aspetta fra una 50ina d'anni O___O

Insomma, hai solo l'imbarazzo della scelta. Nulla di quello che ho letto finora (a parte i suoi romanzi di storia alternativa, che di media sono fiacchi) mi ha mai deluso. Baxter, che tra parentesi è un ingegnere inglese (tu guarda :D) si è ritagliato nel mio cuore un posticino accanto a Clarke che nessuno gli toglierà mai. Se vuoi romanzi che ti facciano fumare il cervello fatti un giro ;)
_ scritto il 28.02.2012 alle ore 22:26
Mmmmmh... sto leggendo un sacco di fuffa interessante, questo articolo subirà presto una revisione in senso espansivo...
_ scritto il 28.02.2012 alle ore 22:24
Tra l'altro Baxter ha una fissazione con il paradosso di Fermi.. leggi, leggi ;)
_ scritto il 28.02.2012 alle ore 22:23
Bella analisi, anche se non sono perfettamente d'accordo... è una questione di grado più che di sostanza: condivido quel che dice l'articolo, ma non penso l'impatto e l'approccio di ME siano così incredibilmente superiori rispetto ad altre saghe fantascientifiche. Diversi sì, e questo già di per sè è un vantaggio enorme. Però ci sono lavori, come Scott Card con Ender, ma soprattutto a Baxter, che hanno secondo me un impatto notevole e ampio altrettanto. Quest'ultimo in particolare celebra l'umanità ogni volta che può, ma lo fa chiarendo molto bene che l'universo è un postaccio e il senso o glielo troviamo noi o è desolante, se non ostile. E anche lui, non mi ricordo più in quale saga, tratta l'estinzione periodica di tutte le razze senzienti della galassia. Non mi stupirei se gli sceneggiatori di ME lo abbiano letto tutto e con molta, molta attenzione ;)

Mi fa godere invece che l'autore dell'articolo consideri centrale quello che anch'io ritengo il vero punto di forza della serie, cioé il fatto che per una volta la narrazione non è umanocentrica, quindi non soffre di etnocentrismo. AMO questo approccio, probabilmente impossibile su ogni altro media.
Concordo anche su tutto quel che scrive del coinvolgimento (grande qualità) e della diversità, ma la possibilità di interpretare proprio il personaggio che vuoi è ovviamente solo propria dei videogiochi.

Finisco dicendo che quando ho sentito Sovereign dire:
"Your civilization is based on the technology of the mass relay, our technology. By using it, your society develops along the paths we desire. We impose order on the chaos of organic evolution. You exist because we allow it. And you will end because we demand it."
mi sono cacato sotto O____O

Alla fin fine, molto banalmente, non vedo l'ora di sfasciare gli pseudopodi di quei figli di un geth dei Reapers :D
_ scritto il 28.02.2012 alle ore 10:07
Bel libro, eh? ;)
Sono felice che ti sia piaciuto... come sai Clarke è uno dei miei preferiti in assoluto, e nell'articolo elenchi tutti i principali motivi ^___^

Come sempre grazie del link!
_ scritto il 22.02.2012 alle ore 21:44
Twittato!
_ scritto il 22.02.2012 alle ore 21:41
Vado a twittare :D
_ scritto il 22.02.2012 alle ore 21:23
Mmmmh, è il blog del Darschu... spammo o non spammo?
Vabbé, spammo! sono troppo contento per evitare :D

È appena uscita FANTAWEB 2.0, antologia di SF pubblicata da Della Vigna (piccolo ma splendido editore specializzato nel genere), nata dal e sul web per iniziativa di una serie di scriteriati iscritti ad aNobii... fra cui io ;)

http://www.talkinrapper.com/2012/02/fantaweb-20.html

Fine dello spam!
_ scritto il 22.02.2012 alle ore 15:17
Dai che j'aa famo O___O
_ scritto il 22.02.2012 alle ore 14:58
Produco sempre più bava ad ogni trailer... 9 marzo, vero?
_ scritto il 22.02.2012 alle ore 14:36
Potrei scrivere al massimo un articoletto divulgativo, e anche così sarebbe terribilmente lungo, impreciso e noioso, penso... al limite potrei dare la mia opinione suffragandola qui e lì con qualche consiglio di lettura ^___^

Anche perché l'antropologia e la sociologia incrociano le armi con la religione dalla fondazione delle discipline. "Teoria generale della magia" è un testo seminale per capire come mai crediamo. Poi c'è Durkheim con "Le forme elementari della religione", Evans-Pritchard col suo lavoro sui Nuer, ma anche Radcliffe-Brown. Molto interessante (e decisamente vicino alle mie posizioni) "Magia, scienza, religione" di Malinowski, che analizza la prima e l'ultima come il "wishful thinking" che sono.

Per metterla moooooolto in breve, magia e religione sono patetici tentativi di un branco di scimmie di ottenere un maggior controllo sul un mondo percepito come schiacciante ^_____^
_ scritto il 18.02.2012 alle ore 00:19
Per imparare gli effetti degli ingredienti all'inizio devi... mangiarli! :D
Ingoiare robaccia ti permette di scoprire il primo effetto che ha. Ottieni le pozioni combinando ingredienti con gli stessi effetti. Più diventerai bravo in alchimia più effetti scoprirai mano a mano, fino a 4 per ogni ingrediente.

Per gli incantamenti devi rassegnarti a distruggere i vari oggetti magici che hai trovato in giro con sopra l'incantamento che vuoi apprendere, non ho trovato altri modi... doloroso ma necessario! Consiglio di incantare la tua roba anche se hai gemme basse, all'inizio, tipo piccole e medie: fa esperienza e qui i perk sono, per me, FONDAMENTALI ^_____^
_ scritto il 16.02.2012 alle ore 10:38
Non ho ancora provato il tank approfonditamente ma... consiglio: incanta i pezzi d'armatura con le varie resistenze magiche. Se hai buone statistiche nel combattimento puoi permetterti di farlo, non come me che devo aumentare artificiosamente light armor per non subire orribili penalità :D
_ scritto il 16.02.2012 alle ore 10:19
Perché un malvagio? ti ho involontariamente spoilerato qualcosa? Che fai tanti soldi dovresti già saperlo se sei di ventesimo! Nel caso sorry O_O

Io sono mago (anzi maga) da guerra, elfa scura, quindi palla di fuoco in una mano e spada nell'altra! Ho creato altri due personaggi che userò per benino dopo aver finito con la mia elfa: sono curioso di giocare da tank (orco e nord, li ho fatti entrambi, poi vedremo... tu come ti trovi?) e da mago puro.
_ scritto il 16.02.2012 alle ore 10:07
dai GDR tipo Morrowind*
Intendevo Neverwinter Nights ^^
_ scritto il 16.02.2012 alle ore 10:06
Ehehehehehe, assomiglia alla sensazione che ho provato io giocando a Morrowind per la prima volta.... dai GDR tipo Morrowind (in finto 3D isometrico, con la storia sui binari, dove potevi rubare tutto a chiunque e il crafting era assente) a un mondo completamente aperto dove puoi fare il piffero che ti pare :D

Mentre in Oblivion mi davo parecchio all'alchimia su Skyrim l'ho praticamente abbandonata: dopo un po' fai così tanti soldi da poterti permettere tutti i cura malattia che ti pare. La forgia e l'incantamento sono la mia vera passione, ora: grazie a un po' di mod figherrimi ho un sacco di armi strepitose (bilanciate, non cheat) da forgiare, dalle riproduzioni di quelle medievali alle lame argoniane. Ora come ora stu usando Glamdring (sì, la spada di Gandalf!) incantata con Fulmine :D
_ scritto il 16.02.2012 alle ore 09:50
Chi crede senza prove si comporta da sempliciotto e stop. Non un crimine, c'è sempre tempo per istruirsi, ma se si evita di farlo preferendo i propri sentimenti personali alla conoscenza del reale allora ci vado giù duro.

Dato che chiedi, se avessi scritto io un articolo simile avrei insistito su un punto: chi sostiene che la mancanza di credenza significhi commettere un atto di fede non si dimostra in grado di comprendere come sia possibile pensare senza credere. Quindi abbiamo davanti un individuo a responsabilità limitata, una sorta di minus habens guidato dal pensiero magico che, ed è questa la cosa più grave, presume di essere normale, ergo che TUTTI siano come lui. Se fai così sei
1) molto stupido (non una colpa) o
2) molto ottuso (nel senso della chiusura mentale: anche qui, non una colpa) o
3) molto ignorante (questa è una colpa: in Italia esistono le biblioteche pubbliche) o
4) consapevolmente bugiardo e fiero di esserlo.

Nel primo caso (per fortuna, almeno nella mia esperienza, rarissimo) spiegare è spesso inutile. Nel secondo bisogna farsi strada col ragionamento attraverso sedimentati strati di chiusura mentale e un habitus di cieca irrazionalità: faticoso ma possibile.
Nel terzo caso si può suscitare curiosità, che porta sempre a un miglioramento della conoscenza.
Nell'ultimo caso non cè assolutamente nulla da fare, ovvio.
_ scritto il 16.02.2012 alle ore 09:29
Se non vado errando il tasto di default è T, ma il Darsch dice bene... e usa le gemme dell'anima piccole e medie, che quelle da Comuni in sù sono utili per aumentare lo skill dellìincantamento ^___^
_ scritto il 14.02.2012 alle ore 13:11
GROSSO! Fatto subito, mo' aspettiamo ottobre O___________O
_ scritto il 11.02.2012 alle ore 14:04
Il Darsch è un buono: il figlio di cane con l'attitudine nazista sono io ;)
_ scritto il 06.02.2012 alle ore 23:15
Ecco, non avevo capito la battuta... vedi a leggere di fretta? :D Comunque guarisci! SUBITO! >:(
( :P )
_ scritto il 05.02.2012 alle ore 20:02
Merda! Non so se il rinnovo è una brutta cosa sulla lunga distanza... per la salute posso solo dire DAJE!
_ scritto il 02.02.2012 alle ore 11:37
Sai cosa rischia di essere veramente figherrimo? Ryse.
http://youtu.be/dm-_hDRD2mk
_ scritto il 30.01.2012 alle ore 13:25
Mi sono bagnato tutto: Mass Effect 3 ha il multiplayer cooperativo O___O
http://www.gameranx.com/updates/id/4715/article/meet-the-special-forces-mass-effect-3-multiplayer-mode-detailed/
_ scritto il 26.01.2012 alle ore 10:20
Sì, ricomprato il Nook, mi arriva fra qualche giorno ;__;
_ scritto il 25.01.2012 alle ore 12:07
Catherine: sembra molto originale, ma non essendo consolaro me lo perderò... peccato!

Mass Effect 3: SBAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAV... non vedo l'ora di caricare il vecchio salvataggio della mia Shepard e scoprire cosa ne sarà dell'universo O___O

Diablo: sarà forse l'ora di mettere nuovamente alla prova la mia indifferenza verso gli action RPG... dopo poche ore di gioco mi annoiano. Ma Diablo è sempre stato meno peggio degli altri.

Aliens: Colonial Marines - ARISBAAAAAAV

Syndicate: tradimento e blasfemia O____O
_ scritto il 24.01.2012 alle ore 12:16
Sono con Unochepassa: le riconversioni industriali, anche di vastissima e globale portata, non sono niente di nuovo e non sono così traumatiche da fare disastri (certo, parlo solo nell'ottica dei grandi numeri, non dubito che un sacco di gente resterebbe a casa... ma finora ogni rivoluzione è stata seguita da un riassorbimento di competenze in altri campi).

Se non si cambia modello di business è per avidità e scarsa voglia di correre il rischio da parte dei grandi players: si tira il carretto finché c'è qualcosa sopra, quando sarà vuoto si abbandonerà (facendo, fra parentesi, molti più danni collaterali di quelli che produrrebbe un'uscita pianificata dal business). Solita mancanza di lungimiranza del capitalista medio odierno.
_ scritto il 21.01.2012 alle ore 15:32
Avidità. Cani con l'osso, punto.
_ scritto il 18.01.2012 alle ore 12:52
Pochi anime mi hanno fatto ridere come Excel Saga, e poi bel video :D
_ scritto il 15.01.2012 alle ore 20:44
E aspetta la mia versione in italiano, ci stiamo lavorando col cantante ;)

PS: certo compassione, mi si è sfasciato il Nook! La prima caduta e la custodia non ha potuto nulla. Fato infame, beshtemmio duro.
_ scritto il 09.01.2012 alle ore 11:59
Imperial Interceptor? Sì, puoi commuoverti O___O
_ scritto il 09.01.2012 alle ore 11:29
@ Albyok
Ma infatti la M ne è venuta a capo installando un altro dizionario e configurandolo... tutto ok, grazie per le risposte ^____^
_ scritto il 03.01.2012 alle ore 16:40
Bella Darschu!
Sono nuovamente qui a romperti le balle... il Kindle Touch della M è arrivato, l'abbiamo registrato su Amazon.com e abbiamo quindi trasferito l'account su Amazon.it... però niente dizionario IT! Non lo scarica, niente da fare... hai idea del perché?
_ scritto il 22.12.2011 alle ore 14:17
Ehi, grazie dei link! :)
_ scritto il 14.12.2011 alle ore 14:51
Forse perché sono più cinico di Machiavelli, ma mi sembrava ovvio dal principio. Povera patria ;___;
_ scritto il 13.12.2011 alle ore 11:57
Ma infatti... probabilmente c'entra anche il fatto che dare la colpa a degli zingari è percepito come poco grave, preferibile all'affrontare le ire di una famiglia di poveri stronzi. Comunque la ragazzina è una stronza non da poco, eh.
_ scritto il 12.12.2011 alle ore 13:48
Sono più critico di te su molte cose, soprattutto sugli aspetti di equità della manovra, ma in particolare su quell'1,5%, che è ridicolo. Non ricordo dove ho letto che gli USA fanno il 45%...
_ scritto il 05.12.2011 alle ore 15:22
Yeah! Grande notizia Darsch! Il prossimo regalo di compleanno per la M è praticamente già preso ;)
_ scritto il 02.12.2011 alle ore 22:10
@albyok
Con consegnato.com ho preso ormai diverse cose, tutte arrivate lisce, in tempi forse lunghetti ma relativamente ragionevoli (Skyrim mi è stato recapitato circa due settimane dopo l'uscita... l'ho preso in inglese per i mod) e a prezzi decenti: se vuoi roba che qui non trovi è la scelta migliore, e non riserva brutte sorprese ^__^

@Maiko76
Di norma la roba arriva il terzo giorno dopo lo sdoganamento ;)
_ scritto il 02.12.2011 alle ore 22:08
Grazie Darschuolo! La M ci stava facendo un pensierino anche se voleva il Touch... poi arrivi tu con questa storia del trasferimento del Kindle! ^______^
Però ho una domanda a cui spero risponderai quando avrai in mano il fatidico aggeggio: il dizionario resta in inglese o una volta trasferito il lettore è possibile cambiarne la lingua? La M non legge in inglese, e se solo fungesse 'sta cosa sarebbe un'idea perfetta come regalo di compleanno O____O
_ scritto il 30.11.2011 alle ore 13:50
PS: SKYRIIIIIIMMMMM!!! Arrivato ieri, ci ho fatto sopra le 2 di notte. Impressionante O______O
_ scritto il 30.11.2011 alle ore 13:47
Grazie per IFTTT, non lo conoscevo! Utile! Ora devo solo inventarmi altre cose da farci a parte postare i miei aggiornamenti di FB su Twitter :D
_ scritto il 11.10.2011 alle ore 12:26
Occhio, che se dici che siamo qui "per caso" qualche idiota che crede nella stronzata "del BOEING e del tornado" creazionisti userà queste parole contro di te :D

Vaglielo a far capire, a certi, che la loro vita è esattamente quel che sembra: un desolante vuoto di scopi, assolutamente privo di senso se per "senso" intendiamo un significato proveniente dall'esterno di noi stessi.
Da adolescente anche io mi ponevo, come tutti, il quesito del senso della vita (ricordo persino un numero di Dylan Dog, questo
http://www.comicsblog.it/post/4993/i-migliori-dylan-dog-il-signore-del-silenzio
che mi colpì moltissimo e mi ingenerò parecchie riflessioni), ma a parte l'ovvia "42" sono venuto a patti con l'idea che non c'è, e non ci può essere, una risposta universale.
Ricordo che in terza liceo, quando cominciammo filosofia, durante la prima lezione la prof ci chiese cosa ci aspettavamo dalla sua disciplina. Io risposi che speravo di trovare il modo corretto, giusto, di vivere la mia vita, e darle senso. Lei mi diede una risposta che ora so vera e al tempo mi illuminò: "scordatelo". La filosofia può darti indicazioni su quale senso darai alla tua vita, ma non fornire un senso valido per tutti, perché non esiste.

Certe domande si risolvono, di norma, da ragazzi, come è capitato a te e a me. Peccato che molti di noi non crescano mai abbastanza, né sviluppino una visione analitica del mondo. Molti hanno solo paura, non vogliono la responsabilità di se stessi.
_ scritto il 28.09.2011 alle ore 17:40
"quelli che fanno di tutto, ma che purtroppo erano già impegnati"
Eccolo! Più impegnato di me solo il papa, probabilmente ^__^'
_ scritto il 13.09.2011 alle ore 22:57
Muahahahahaha!
_ scritto il 13.09.2011 alle ore 20:47
E se conosco i miei polli, i mod migliori li troverai qui: uomo avvisato... ;P
http://www.tesnexus.com/
_ scritto il 13.09.2011 alle ore 12:01
Esatto! non intendevo i DLC, ma proprio il materiale prodotto dalla community tramite l'editor che Bethesda, suppongo, metterà a disposizione anche a questo giro. Quell'editor - che è esattamente quello con cui hanno sviluppato il gioco - insieme alla creatività della base utenti ha tenuto vivo Oblivion su PC dal 2006 con sempre nuovi contenuti, nuove modifiche alle meccaniche del gioco, del loot, del combattimento, del tempo atmosferico, dell'economia e di ogni altra cosa sotto i cieli di Cyrodill. Ce n'è per tutti i gusti ma se non trovi quel che vuoi puoi fartelo in modo relativamente "easy" (certo, qualcosina ci devi capire). In sostanza però puoi personalizzare l'esperienza per renderla esattamente come la vuoi, il che è impagabile.
In Oblivion, per farti un esempio, ho potuto correggere i problemi di livellaggio (mal concepito nel vanilla), aggiungere nuove armi, vestiti e incantesimi, nuove mosse di combattimento più realistiche (per un periodo ho introdotto anche la necessità di dormire e mangiare, pena perdite di resistenza, HP e via dicendo... hardcore! Al punto che poi ho mollato quel mod :D), nuove texture per il cielo, accorgimenti grafici per il LOD, nuove quest e intere nuove aree da esplorare, andare in giro con un party di 3/4 persone etc etc etc.
Letteralmente, non c'è fine O_____o
_ scritto il 12.09.2011 alle ore 22:26
Uomo saggio! Giocarlo su PC è l'Unica Vera Via: godrai di miglior qualità grafica e soprattutto dei MOD. Un mio amico che si è preso Oblivion su PS3 ancora si mangia le mani... non so su Xbox360, ma lui non può ovviamente installare contenuti aggiuntivi.
Tu potrai.
E sbaverai.
Tanto.
_ scritto il 09.09.2011 alle ore 18:54
@ Jasmines
Completamente off topic, ma ho una curiosità da soddisfare: anche tu pensi che Gnome 3 e Unity siano due boiate pazzesche se montati su PC desktop? Mi sento molto solo a riguardo, perché sento soltanto recensioni entusiastiche su questo "approccio innovativo all'interfaccia", come se il fatto che sia nuovo voglia dire che sia decente. Ho provato lungamente entrambi e soffrono non solo di gioventù e poor coding, ma anche della esplicita propensione agli schermi touch: su un sistema casalingo non ha senso. Su un tablet sarebbero fichi.
Opinioni?
_ scritto il 03.09.2011 alle ore 15:50
Tra l'altro: prova anche Medieval II. Nonostante la diplomazia e la gestione è un'esperienza fenomenale.
_ scritto il 03.09.2011 alle ore 15:49
PS: Mafia su Steam a 10? PRENDILO O____O
_ scritto il 03.09.2011 alle ore 15:48
@Sardopower
Red Alert era (ed è) ficherrimo! Sono con te!

@Darsch
Aspetta dopo l'esame di dottorato e giuro che giocheremo insieme a Starcraft 2 online!
_ scritto il 02.09.2011 alle ore 15:59
@ Sardopower
Sono stato un grande fan di Total War a partire da Rome, ma mi sono stufato della parte "strategica". Mi spiego: finché si combatte fra eserciti in campo aperto siamo nel sublime. Mai visto niente del genere, è spettacolare, coinvolgente, realistico.

Ma la mappa dei territori? La diplomazia? La gestione? Abominevoli O__O Ho sopportato a lungo per la bellezza delle sessioni "battle", ma se non aggiustano quell'AI e non fanno qualcosa per l'aspetto gestionale e di movimento truppe non tornerò mai più a giocarci...
_ scritto il 02.09.2011 alle ore 15:50
E tra l'altro ormai il primo Mafia te lo tirano dietro, penso di averlo visto un paio di settimane fa in edicola, tipo a 4,90...
_ scritto il 02.09.2011 alle ore 15:47
Mi hai convinto, Starcraft 2 presto entrerà nella mia ludoteca!

Il gioco online di Neverwinter Nights era basato su un'idea di PURO GENIO. Spero la riprendano. Creare mod per Oblivion da far giocare agli amici non è lo stesso: se non sei lì a farli soffrire da buon sadomaster, che gusto c'è? >:D
_ scritto il 02.09.2011 alle ore 15:43
[23.08.11 10:46] Ogni volta che qualcuno dice "ho aspettato un anno luce" l'area del quadrato costruito sull'ipotenusa si alza e se ne va. #OgniVoltaChe

[27.08.11 15:30] Il participio passato del verbo "secernere" è un secreto nazionale. #sapevatelo

Lollai :D
_ scritto il 01.09.2011 alle ore 19:44
Starcraft mi stuzzica, ma se assomiglia a Supreme Commander vade retro! Non ricordo i dettagli ma ricordo la noia, i troppi menù e la completa incompresibilità di cosa quei numerini facessero in game :D
Meglio il primo o il secondo Starcraft, per te?
_ scritto il 01.09.2011 alle ore 19:38
@ Darsch
Il primo Mafia è anche l'unico che ho giocato: i film di gangster mi piacciono di più se ambientati in quegli anni piuttosto che nei '60 come nel sequel... mi piace questa idea dell'essere delinquenti con mezzi scarsissimi e tecnologicamente grezzi :D
Ma anche su quello ci sto facendo un pensierino, se sono stati altrettanto bravi è un signor giocone.
_ scritto il 01.09.2011 alle ore 11:57
Dimenticavo Mafia!
Stereotipato? Puoi scommetterci! Ma nel senso buono. C'è tutto quello che vorresti da un film di gangster, a momenti anche epico o poetico. Un GTA molto più "story driven", meno libero, ma assolutamente bilanciato. Inoltre ha un grandissimo design, gli anni '30 respirano e scalciano. Il doppiaggio italiano è di altissimo livello (hanno tutti accenti napoletani o siciliano, chettelodicoaffa', ma spacca :D) e i personaggi sono ben caratterizzati, cosa fondamentale per un gioco di questo genere: sono cattivi figli di puttana che ti troverai ad adorare. Non ce n'è uno piatto. La rappresentazione della mafia newyorkese di quel periodo è vivace, credibile e sopra le righe là dove serve. E poi... il mitra col rotellone! :D

L'AI è la nota dolente: i poliziotti sono piuttosto stupidi negli inseguimenti e non è mai molto difficile liberarsene. Non si comportano in maniera proprio demente, ma insomma, si poteva fare meglio. Sono anche implacabili con le sanzioni: prova ad andare contromano in auto... altro che GTA! Qui devi rigare dritto! ;P

La sensazione è molto da film interattivo. Coinvolge, rapisce, intriga. Come ritrovarsi nel mezzo del Padrino... consigliatissimo.
_ scritto il 01.09.2011 alle ore 10:46
Inoltre: non avevo un negozio "piratone", i giochi me li prestavano gli amici o li compravo originali. Ho scoperto la pirateria solo con PS1 :D
_ scritto il 01.09.2011 alle ore 10:44
Anch'io ho ancora le mappe di EOB... quanto era hardcore 'sta cosa O___O
_ scritto il 01.09.2011 alle ore 10:41
Ora bestemmierò: Portal non mi ha mai stuzzicato -___-'
In linea generale detesto sia i puzzle game che gli FPS. I primi li trovo irritanti come concetto in sé - con pochissime eccezioni (tipo TIM, segnalato dal buon Jojo). Probabilmente è perché sono una pippa orribile :D
I secondi mi hanno rotto le palle già dai tempi di Quake III, quindi puoi immaginare che una combinazione dei due proprio non mi attiri >_<
Ci ho giocato un po' da un amico e non mi ha suscitato nessun entusiasmo, solo noia, ma lo ammetto: il problema è mio, se ti piace il tipo di cosa dev'essere ficherrimo e molto intelligente :D

Warcraft l'ho sentito nominare e basta, non mi è mai passato per le mani.
L'RTS fantasy sembra stuzzicante, ho provato qualcosa che appare simile con Dragonshard (meccaniche semplificate ma vabbé).

Per System Shock 2 vale quel che ho detto per Fallout: l'ambientazione SF in un RPG non mi invoglia. Unica eccezione finora Mass Effect.

Planescape: Torment mi è sfuggito nel commentare. Non ci ho giocato da ragazzino, l'ho scoperto solo tre anni fa, comprato insieme a una rivista. L'ho provato per un paio d'ore per poi tirarlo dalla finestra :P
Mi ha annoiato quasi subito, trovo l'interfaccia insopportabile e ambientazione e stile grafico mi risultano per qualche motivo odiosi...

Deus Ex non l'ho mai giocato perché, ancora una volta, l'ambientazione futuristica mi urta. Un GDR senza martello da guerra mi è inconcepibile. Inoltre anche nel fantasy uso pochissimo gli attacchi a distanza: non solo non mi piace usare le armi da fuoco (poche eccezioni, tipo Doom), ma ho pure la mira al culo! È un gravissimo handicap in certe imprese, le fa diventare velocemente molto frustranti :D
Un giorno forse rimedierò...

Thief... mai visto in vita mia ^^' Il primo gioco basato su meccaniche stealth che abbia mai provato è stato Splinter Cell e mi ha traumatizzato. Trovo irritante non poter fare un po' di casino come si deve, liberamente. La mia non è la via del ninja o del cecchino, ma dell'orco lercio e cafone :D

Eve Online lo tengo lontano col bastone, temo per la mia sanità mentale °_°

E qui ci va una digressione sul gioco online. L'idea mi attizza, tanto. Ma ho due problemi. Il primo è che per me il videogioco è sempre stato un momento per rilassarmi in pace e solitudine. Ritrovare dinamiche sociali quando voglio solo starmene per i fatti miei mi infastidisce.
Qualcosa l'ho provato (uno per tutti, D&D), compresi dei browser game (Ogame e Travian). L'interazione con gli altri utenti, però, normalmente è un disastro. Cheaters, trolls di ogni forma e colore, bimbiminkia, stronzi che ti infilano nel party per mettere in prima linea la carne da cannone... non mi diverto, ergo lascio perdere.
Inoltre trovo difficile, vista la vita movimentata che faccio, giocare "seriamente" a qualcosa online e spenderci abbastanza ore da superare lo scoglio dei minchioni per trovare qualcuno simpatico (figuriamoci poi organizzare raid e quest e rispettare gli impegni). Posso fare qualche partita ogni tanto, ma in modo molto "casual", quindi tanto vale darsi al single player.
Ciononostante l'idea del gioco online mi piace e mi attira. Potrebbe essere fichissimo. Ma anche volendo sopportare la gente mi manca il tempo, quindi mio malgrado evito ulteriori tentativi >___<

PS: Death Rally no, ma Super Off Road (http://en.wikipedia.org/wiki/Super_Off_Road) sì, a manetta :D
_ scritto il 31.08.2011 alle ore 11:06
Oh, e MAFIA. Gioco perfetto sotto ogni aspetto, per i miei gusti. E che atmosfera!
_ scritto il 31.08.2011 alle ore 11:05
Ah, sì, un'aggiunta ce l'ho: HOMEWORLD! I successivi giochi di strategia spaziale in real time hanno perso la terza dimensione: muovere le astronavi su un piano mi risulta antipatico e limitante in termini tattici. Chissà perché 'sta scelta... Sins of a Solar Empire è una felice eccezione, pur essendo "in 2d" è un gioco notevole.
_ scritto il 31.08.2011 alle ore 11:01
Lista bellerrima! Innanzitutto bravo ad avere incluso Grim Fandango (Manny Calavera è un fico! :D) e Max Payne: giochi che ho amato molto. Poi mi trovo d'accordo quasi su tutto.
In terzo luogo, arriva il tipico commento-fiume del Gobb ;)

*** Amiga:

- R-Type (1987)
Lo giocavo in saletta, ci ho speso milioni O__O

- Maniac Mansion (1987)
Giocato su PC, sia l'1 che il 2. Uno meglio dell'altro per l'innovativo sistema di switch dei personaggi, la trama completamente folle (ho amato il 2 oltre ogni dire, ho ancora il numero di TGM e di K - te la ricordi? - su cui è stato recensito). La PRIMA avventura grafica della LucasArts: ci hanno azzeccato subito!

- Zak McKracken and the Alien Mindbenders (1988)
LA avventura grafica. La seconda della Lucas, e sempre a salire: alieni astutamente camuffati, battute tra il demenziale e l'assolutamente sublime, un finale assurdo (ho sempre preso in giro a morte un mio amico che, fino all'avvento dell'ADSL, non l'aveva mai visto perché il gioco gli si impiantava: ora finalmente sa cosa si è perso :D), dialoghi incredibili. Ancora oggi da studiare per tutti coloro che scrivono le trame dei giochi.

- Battle Chess (1988)
BELLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO gli scacchi che se le danno di santa ragione: riflessione e violenza! Il mio gioco :D

- Populous (1989)
Mai finito, sfiancante... te la godi per la prima metà, poi è noia, almeno per me. L'ho abbandonato presto.

- The Secret of Monkey Island (1990)
Beh, devo commentare? Sono ancora un fan accanito, li ho giocati tutti dal primo all'ultimo!

- Eye of the Beholder (1990)
Ricordo quando lo vidi per la prima volta: BAM! Rivoluzione nel GDR, per me che non conoscevo Dungeon Master O___O È il gioco che ha dato il via alla mia passione per il GDR, allora non avevo nemmeno mai giocato a D&D, mi limitavo ai librigame. Dopo questo sono venuti i sequel, poi Neverwinter Nights, Baldur's Gate e su fino ad oggi che sbavo in attesa di Skyrim.

- Speedball 2 (1990)
Grande Darschu per la menzione! Ho da qualche parte lo scatolato per PC, ma anche la versione PS1 (Speedball 2100) che è praticamente identica. Che bel giochino ultraviolento, non smetteresti mai, ma - assurdo - conosco pochi che lo apprezzano O_O

- Monkey Island 2: LeChuck's Revenge (1991)
Come sopra: giocati TUTTI. Questo forse il migliore.

- Lemmings (1991)
Epico. Punto.

- Another World (1991)
Ariepico. L'ho recentemente ricomprato in versione aggiornata su GOG (stessa grafica, identica, ma risoluzione maggiore), con la colonna sonora in MP3.
Giocone... e soprattutto MAZUMA! :D

- Civilization (1991)
Il gioco con cui ho totalizzato più ore davanti al monitor in assoluto. Il primo per cui sono stato sveglio la notte. Vuoi sempre quel turno in più. Il primo è ancora il migliore, a mio giudizio, per le meccaniche: mai viste così efficaci nei sequel. Il 5 però si difende benissimo! Per il tempo una tale complessità (e un tale concept) erano assolutamente incredibili... così come oggi.

- Dune (1992)
Giocato in tarda età, ho scoperto prima Dune 2. Non esaltante, mai piaciuta la formula "metà e metà".

- Flashback (1992)
Forti fraciki 'sti francesi!

- Indiana Jones and the Fate of Atlantis (1992)
Giocati quasi tutti! Mi manca tanto il Dottr Jones in stile avventura grafica ;__;

- Dune II: Battle for Arrakis (1993)
Il primo RTS delal storia: indimenticabile. Ovviamente ho giocato innanzitutto gli Harkonnen, ma l'ho finito con tutte le case. Mi ha introdotto al libro, e anche se fosse stato un brutto gioco questo glielo dovrei comunque.

- Syndicate (1993)
Ancora aspetto un sequel o un remake fatto con la tecnologia di oggi... ho sentito dei rumors su EA che potrebbe sfornarlo, ma speriamo non lo edulcorino. Era violentissimo, era cyberpunk, era spettacolare, era avanti in termini di maturità e grafica (le esplosioni "a pattern" erano bellissime nel 1993 :D

- The Settlers (1993)
Giocato poco, c'era Civ :D Ne conservo comunque una buona impressione, per il tempo era piuttosto avanzato!

- Day of the Tentacle (1993)
Come sopra: spettacolo.

- UFO: Enemy Unknown (1993)
Non mi ha mai entusiasmato molto, l'ho abbandonato presto: troppo difficile, ricordo una curva di apprendimento e di difficoltà estremamente ripida.

- Cannon Fodder (1993)
L'ho spanato fra grasse risate: il sangue non era mai stato così divertente, prima :D

- Frontier: Elite II (1993)
Il gioco che mi ha fatto scoprire le simulazioni spaziali. Nel momento in cui ho cominciato a giocarlo (su PC) stavo giocando anche X-Wing vs. Tie Fighter: non ho mai più ritrovato quelle atmosfere, così magistralmente presentate e costruite!


*** PC:

- Doom II (1994)
Mia madre mi diceva sempre di abbassare il volume della mitragliatrice, ma come fai quando sei circondato da Cacodemoni? :D

- TIE Fighter (1994)
SBAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAVVVVVVV... lo rivoglio con la tecnologia di oggi! Ma perché questo genere è scomparso dagli schermi? Lo amavo tantissimo ;__;

- Baldur's Gate (1998)
All hail Bioware, period.

- The Elder Scrolls III: Morrowind (2002)
La prima volta che l'ho installato ho dovuto rinunciare perché il pc non era all'altezza. L'ho giocato, un po', dopo aver scoperto Oblivion nel 2006, ma ormai sapeva di vecchio... un'occasione mancata.


*** XBox 360:

- The Elder Scrolls IV: Oblivion (2006)
È stato quel che fu Eye of the Beholder: una rivoluzione. La maturità di un nuovo modo di fare RPG per PC. Impagabile, ma ne abiamo già parlato parecchio direi ;)

- Mass Effect (2007)
Questo e il 2 mi hanno fatto godere assai. Meglio il 2, però.

- Fallout 3 (2008)
Il setting SF mi ha rovinato un po' la cosa... non riesco a venire a patti con gli RPG ambientati nel futuro. Mi manca l'atmosfera.

- Assassin's Creed II (2009)
Sto aspettando che Brotherhood cali di prezzo per prenderlo: sono i astinenza dopo aver finito questo, Ezio è un fico anche più di Altair O____O

Tutti gli altri non li ho mai giocati e al momento non mi viene in mente nulla da aggiungere alla lista... abbiamo gusti molto simili!
_ scritto il 05.08.2011 alle ore 14:02
[21.07.11 13:32] Durante un momento di intimità coniugale ho provato a cercare il Punto 3G ma niente da fare... non c'era campo.

Ho riso forterrimo :D
_ scritto il 22.07.2011 alle ore 12:24
Nook rootato e provato per qualche giorno: qui la recensione e le istruzioni ^___^

http://www.talkinrapper.com/2011/07/rooted-nook-touch-come-e-perche-e-piu.html
_ scritto il 14.07.2011 alle ore 18:46
@ Giulia
Fallo e non te ne pentirai ^______^
_ scritto il 13.07.2011 alle ore 15:05
Sì, del ciclo Xeelee c'è solo un volume, che io sappia, "Infinito" (cioè "Timelike Infinity"). Fai prima a leggerlo in originale, qui da noi Baxter non vende... sigh...
_ scritto il 13.07.2011 alle ore 08:39
Infine (poi la smetto coi commenti fiume... ) di Baxter ci sono anche la trilogia della NASA (Voyage, Titan, Moonseed), la saga dei Destiny's Children e quella detta Manifold (forse il suo punto più alto: Time, Space, Origin, tutti uno più interessante dell'altro).

Questo qui è un erede di Clarke dalla penna mooooooolto più felice, dove caschi caschi bene!
_ scritto il 12.07.2011 alle ore 23:07
Intendevo
"Anche le volte in cui ti imbatti nei lavori scientificamente farlocchi, tipo_______Voci di terra lontana"
^____^'
_ scritto il 12.07.2011 alle ore 23:06
Clarke ce l'ho quasi tutto ^______^
Vedo che sei partito dagli anni '50 e stai procedendo in senso più o meno cronologico: abbravone! Così vedi come matura nel tempo... quando leggerai 2001 e Incontro con Rama fatti subito tutte le serie: la differenza coi seguiti è incredibilmente spiazzante in senso buono. "Improvvisamente" ti ritrovi davanti libri scritti tipo 15 anni dopo, anche a 4 mani (Gentry Lee, di cui non ho letto niente ma che qui sembra bravo), e ti accorgi che alcuni sono all'altezza dei primi (specialmente in 2001), tutti sono scientificamente aggiornati, impegnativi e trasmettono vagonate di sense of wonder.
Son seguiti, quindi il romanzo noioso capita (specialmente in Rama), ma vale seriamente la pena.

Titoli?
Questi
L'occhio del tempo (Time's Eye, 2003), Editrice Nord (ISBN 8842913561) coautore con Stephen Baxter
L'occhio del sole (Sunstorm, 2005), Editrice Nord coautore con Stephen Baxter
L'occhio dell'universo (Firstborn, 2007), Editrice Nord coautore con Stephen Baxter
sono fichi.

Tra le antologie vai tranquillo con
Vento solare (The Wind from the Sun, 1972)
l'ho letta da poco, era una di quelle che mancava!

E senz'altro
La sentinella (The Sentinel, 1983), Mondadori Urania n. 514; NET (ISBN 8851521549)
se vuoi leggere il libro da cui è VERAMENTE tratto il film di Kubrick :D

E poi è quasi tutto molto buono. Anche le volte in cui ti imbatti nei lavori scientificamente farlocchi, tipo Vento solare, è sempre un bello scrivere asciutto ed è fico confrontare la data del romanzo con quella della scoperta scientifica relativa per vedere se Clarke c'ha azzeccato oppure no: spesso le sue speculazioni sbagliate sono convincenti e "funzionano" quasi quanto quelle esatte!
Nerdivertimento fino alla morte :D
_ scritto il 12.07.2011 alle ore 22:49
Concordo!
L'ho letta in ordine cronologico della narrazione, non di pubblicazione, ma sconsiglio: ci sono in mezzo uno o due romanzi e una raccolta di racconti che, divagando, spezzano il ritmo.

Ci troverai buona parte di quanto espresso in "Sopravvivere al futuro": è stato leggendo la saga che si sono cristallizzate le mie riflessioni. Ci ho ritrovato in forma letteraria concisa e meravigliosa quel che rimugino più o meno sempre. Beeeeeeeella sensazione :D
La precisione delle estrapolazioni scientifiche poi è andata tutta a mio vantaggio quando sono andato ad approfondire certe cosine.
Leggi leggi, è entusiasmante!
_ scritto il 12.07.2011 alle ore 15:36
Sono sempre più convinto che tu debba leggere Stephen Baxter ;)
_ scritto il 05.07.2011 alle ore 11:01
E condividiamo un po' di info sui lettori di eBook!
Ho recensito il Nook e presto recensirò anche il rooting del medesimo ^____^
http://www.talkinrapper.com/2011/07/nook-ereader-la-g-recensione.html
_ scritto il 20.06.2011 alle ore 14:08
E no, non ero appostato dietro il monitor :D Semplicemente il tuo blog è una delle mie home (uso SpeedDial, un'estensione di FF che consiglio vivamente se ti piace avere i preferiti più frequenti a portata di mano come non mai) ^_____^
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/speed-dial/
_ scritto il 20.06.2011 alle ore 14:07
Venere più X è un capolavoro assoluto.
I Figli di Medusa secondo me è minore, ma sempre molto valido. Sturgeon è un romanziere intrigante dalla penna felice e dai temi non scontati. Godrai parecchio :D
_ scritto il 20.06.2011 alle ore 13:00
NWN a fine anno? SBAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAVVVVVVVVVVVV
Non vedo l'ora di finire la preparazione per il dottorato e avere finalmente del tempo libero O____O
_ scritto il 20.06.2011 alle ore 12:56
Concordo, splendido libro.
_ scritto il 07.06.2011 alle ore 17:39
Four Lions: fantastico! Lo vedrò! :D
Transformers: giusto perché sono i loro... e non lo vedrò al cinema. Pagare il biglietto per confuse scene d'azione dove non si capisce esattamente cosa succede non è un must ;)
Punto d'impatto: sopporto poco i thriller, questo non mi invoglia...
Cars 2: mai più! Il primo mi è sembrato aria fritta con personaggi troppo stereotipati persino per un film per bambini, il secondo lo evito.
13 assassini: SBAAAAAAAAAAAAAAAAAV!

Ti invidio già da ora il cofanetto bluray del LOTR... a quando la maratona? O___O
_ scritto il 03.06.2011 alle ore 12:01
Personalmente ho ribattezzato i gelsomini col nome collettivo di "zuccherone": ogni volta che passo vicino a un'aiuola di quella roba mi sento improvvisamente sazio e nauseato :D
_ scritto il 31.05.2011 alle ore 15:07
Ineccepibile Darschuolo. Macheparlamoaffa'...
_ scritto il 17.05.2011 alle ore 10:02
Se smettono di farmi starnutire sono disposto a infilarmi nel naso pure dei copertoni!

@ Darsch
Dopo 10 min dimentichi di averli su... fai una prova, mal che vada avrai buttato 6 euro ;)
_ scritto il 16.05.2011 alle ore 19:19
O meglio, il sito dice che contengono un "gel speciale"... booooh... il primo l'ho usato 4 giorni di fila, lavandolo, e l'ho buttato quando si è sformato...
_ scritto il 16.05.2011 alle ore 19:16
http://www.sanispira.it/

Si trovano in farmacia.
Non sono veri e propri filtri, ma cilindretti di plastica flessibile, aperti a entrambi i lati, al cui interno vi è una struttura a spirale,sempre in plastica. Non contengono farmaci né un filtro propriamente detto... la mia ipotesi sul funzionamento è che il respiro inumidisca le pareti della struttura interna a spirale e questo faccia aderire i pollini, almeno il grosso, alle pareti del "filtro" invece che a quelle del mio naso. Insomma, un aiutino ai peli del naso, con lo stesso meccanismo.
Li uso da una settimana e sembrano fungere discretamente. Al primo pizzicorino li infilo e, se pure uno starnuto qui e lì scappa, il sistema sembra funzionare. Sulla confezione dicono che andrebbero cambiati ogni 8 ore, ma riscontro che lavandoli con acqua sembrano tornare perfettamente efficaci...
sempre che non sia effetto placebo! :D
_ scritto il 16.05.2011 alle ore 17:13
E tra l'altro non mi risulta che Giuliani abbia mai pubblicato il suo metodo... correggimi se sbaglio...
_ scritto il 16.05.2011 alle ore 17:11
Storia triste: l'altro giorno ho postato su FB che Bendandi non ha mai pubblicato il suo metodo per sottoporlo alla "peer review" e che, quindi, era sostanzialmente un ciarlatano. E che Giuliani, quello che dice di poter prevedere i terremoti col radon, ha torto perché il suo metodo non permette di prevedere i terremoti, ma la possibilità di terremoti (il radon è uno degli indicatori, ma non certo il più affidabile, e preso da solo o quasi non dice granché). Beh, mi sono beccato dell'ignorante "fideista" da una nostra comune, vecchia conoscenza O____O
_ scritto il 16.05.2011 alle ore 17:01
Parole sante, Darschuolo, parole sante!
E figurati, io non sono gay, ma in The Sims 2 avevo una bella famigliola allargata tipo comune hippie: Darth Vader, Darth Maul, Obi Wan Kenobi, Ayla Secura e altre due ragazze a caso, tutti nella stessa casa e tutti in relazione fra loro... con figli! Aka anche nei Sims dopo un po' subentra la noia e sperimenti :D
_ scritto il 16.05.2011 alle ore 10:26
Io ho scoperto i filtri nasali e quest'anno non si starnutisce! :D
_ scritto il 12.05.2011 alle ore 12:33
M'hai fatto spiscia' :D
_ scritto il 04.05.2011 alle ore 16:44
Perché la parte "grave", ai miei occhi, è far lavorare la gente il primo maggio, per i motivi che ho già detto. Capisco che la legge non specifica ma dato che sono più di 10 anni che si tenta di abbassare il costo del lavoro, comprimere i diritti dei dipendenti etc mi sembra molto indicativo che proprio uno del PD (ma dove lo hanno preso?) abbia scelto proprio il primo maggio senza tenere minimamente in conto il peculiare carattere di questo giorno festivo.
_ scritto il 04.05.2011 alle ore 12:35
Aspetto Machete con la bava alla bocca fin dal fake trailer...
_ scritto il 03.05.2011 alle ore 08:26
@ Jojo
QUOTONE!
_ scritto il 03.05.2011 alle ore 08:26
@ Jojo
E mica sei l'unico! Chi non ha lavorato di sabato e domenica? Quale sarebbe il punto? Il punto è che il primo maggio è una celebrazione importante per il tessuto sociale che tiene insieme la Repubblica, utilissima finché noi scimmie pelate avremo bisogno di simboli e simbolismi per continuare a credere nell'utilità di ciò che facciamo anche al di là delle costrizioni che spesso la vita ci impone (fra cui quella, personalmente capitata, di lavorare tre mesi di fila con un solo - UNO - giorno di pausa. Proprio per aver fatto esperienze del genere so che i diritti dei lavoratori sono in grave pericolo, e quando dico "diritti dei lavoratori" intendo proprio il diritto a una vita felice in cui sia contemplato anche il doveroso riposo).

Legge Bersani: embè? Una cosa è l'apertura domenicale, un'altra il primo maggio: spero di averlo chiarito ^_____^
_ scritto il 02.05.2011 alle ore 14:46
E aggiungerei che dopo le "trovate Marchionne" c'è un gran bisogno di simboli che ricordino che, cazzo, i diritti che abbiamo in tema di lavoro li avranno pure conquistati i nostri padri, ma noi siamo qui a difenderli con le unghie e i denti. Ce n'è bisogno.
_ scritto il 02.05.2011 alle ore 14:41
@ Jojo
Non è un "concerto per il lavoro", è la celebrazione del cuore della Repubblica, che come dice la costituzione, su di esso è fondata. Il primo maggio si festeggiano (e festeggiano) tutti coloro che vivono vite attive, impegnate e oneste, che tramite la loro opera permettono allo Stato di funzionare, al contratto sociale di perpetuarsi.
È un giorno all'anno di importante riconoscimento simbolico, una delle poche feste che hanno veramente senso ^____^
_ scritto il 01.05.2011 alle ore 14:10
Sarei curioso di sentire l'opinione di Sonia su questo... costringila a commentare! ;P
_ scritto il 01.05.2011 alle ore 14:09
Sono ben tappato in casa che smanetto sul PC cavia e provo Ubuntu Natty con la sua Unity (verso cui ho sentimenti tremendamente contrastanti...): col piffero che mi muovo da qui! Lì fuori c'è un governo teocratico, almeno a parole :D
_ scritto il 12.04.2011 alle ore 16:42
Applicazione Bazinga per iPhone?
Non so cosa fa ma mi farò l'iPhone apposta! :D
_ scritto il 12.04.2011 alle ore 11:29
Scusa Liserjik, ma pur non approvando il proibizionismo bisogna partire dai dati di fatto, e la realtà è che l'alcool è una sostanza pericolosissima: è responsabile di circa 195.000 morti ogni anno nell'UE. Provoca il 12% e il 2% di morte prematura e di disabilità. Ciò rende l'alcol il terzo fattore di rischio per la salute su 26 fattori di rischio nell'UE, davanti a soprappeso-obesità e dietro solo al tabacco e all'ipertensione.
Conta anche i 17.000 morti all'anno dovuti a incidenti stradali (1 su tre incidenti stradali mortali, 27.000 morti accidentali, 2.000 omicidi (4 su 10 omicidi), 10.000 suicidi (1 su 6 del numero totale di suicidi), 45.000 morti per cirrosi epatica, 50.000 morti di tumori, di cui 11.000 sono morti di donne per tumore al seno, e 17.000 decessi dovuti a problemi neuro-psichiatrici oltre a 200.000 casi di depressione.
I costi sanitari? Sono stimati in 17 miliardi di euro, insieme a 5 miliardi di euro spesi per il trattamento e la prevenzione del consumo problematico di alcol e l'alcoldipendenza.
Quale visione molto distante dalla realtà?

Cito solo questo studio europeo tacendo per brevità le centinaia di studi simili in tutto il mondo, tutti univoci. È la scienza, bellezze! ^____^
http://ec.europa.eu/health-eu/news_alcoholineurope_en.htm

Per confronto, tutte le altre droghe ammazzano (per overdose, non sono riuscito a trovare dati sui costi collaterali, ma sono al alvoro e ho poco tempo) 6500-9000 persone all'anno nella UE.
http://ec.europa.eu/health-eu/my_lifestyle/drugs/index_it.htm
_ scritto il 08.04.2011 alle ore 15:47
Tutto ciò senza contare gli enormi profitti che sfileremmo dalle mani delle mafie legalizzando la cannabis...
_ scritto il 08.04.2011 alle ore 15:44
A parte il fatto che l'alcool è una droga pesante e, volendo essere legislativamente coerenti, dovrebbe essere illegale come la cocaina o l'eroina (ma mettiamoci pure il tabacco), sono d'accorderrimo.

Il problema delle sostanze psicotrope a mio avviso è eminentemente economico: in Italia la vite è un'industria e non si tocca, nonostante i costi sociali che l'acool inevitabilmente ha (sanità pubblica, disordini etc). Il resto è "droga", ma solo perché non sono 2000 anni che coltiviamo oppio e marijuana (oddìo, negli anni '30 eravamo il secondo produttore di canapa al mondo, ma vabbé).
D'altronde la maria è fuori legge proprio per motivi economici ormai, tra l'altro, caduti nel dimenticatoio (http://ale1980italy.wordpress.com/2009/08/19/cannabis-stori/).
Quindi alcool sì, maria no. Mai un governo che lasci alla scienza il compito di stilare una classifica delle sostanze in base alla pericolosità degli effetti sull'organismo, oh.

Il proibizionismo non funziona, non ha mai funzionato, storicamente, ad ogni sua applicazione... e ancora insistiamo? Almeno rendendo legale la cannabis (monopolio di Stato!) avremmo parte dei soldi per ammortizzare i costi sociali dell'alcool e del tabacco (enormi) e delle altre droghe (abbastanza marginali, qui in Italia). E poi basta: o legalizzi tutto e ti prepari all'impatto con politiche sociali ed educative serie e scientificamente informate o proibisci tutto e comprimi le libertà individuali. Lo Stato, non solo su questa questione, fa il paternalista e tratta i suoi cittadini come ragazzini irresponsabili...
_ scritto il 31.03.2011 alle ore 11:59
Se non l'hai mai visto tenere uan conferenza, ecco qui: un'ora e mezza di gioia pura :D
http://www.youtube.com/watch?v=_ZG8HBuDjgc
_ scritto il 28.03.2011 alle ore 15:48
"il vostro Dio si chiama forza di gravità" = EPIC WIN :D
_ scritto il 09.03.2011 alle ore 21:03
Usavo la prima IE TAB ma era stata abbandonata e non sapevo che qualcun altro l'avesse resuscitata! E scopro l'utilissimo Saved Password Editor... bello!

Tempo fa anche io avevo cominciato un post con le 31 estensioni che uso, ma ne ho puibblicato solo la prima parte di tre... sono uno scarso pigrone :D
_ scritto il 04.03.2011 alle ore 13:41
@ Lyserjik
Ci sono opinioni contrastanti. Per quanto mi riguarda l'iPad non è un buon lettore di e-book... fa il lavoro, ma avendo avuto occasione di provarlo continuativamente ti posso dire che dopo un po' mi dà fastidio agli occhi. Ad altri no. Senza contare la faccenda dell'illuminazione diretta...
_ scritto il 04.03.2011 alle ore 12:14
Sesso, riproduzione, morte: il controllo su queste cose assicura ingenti profitti alle religioni di ogni tempo e paese. Figurati se mollano...
_ scritto il 28.02.2011 alle ore 16:10
Dire che l'animazione è roba per bambini equivale a dire che Will Eisner disegna Bambi :D
_ scritto il 22.02.2011 alle ore 16:40
@ Darsch
Hai fatto bene!
_ scritto il 22.02.2011 alle ore 15:40
Tra l'altro (so che è off-topic, ma scommetto che ti farà piacere :D) conosci TED?
E lo sai che possiamo salvare il mondo giocando a WoW? Dai un'occhiata: oltre a questo speech c'è un sacco di altra roba interessante
http://www.ted.com/talks/lang/ita/jane_mcgonigal_gaming_can_make_a_better_world.html

(non chiedere perché il mio commento è diviso in due, meraviglie delle tastiere scomode di certi portatili e delle shortcut demenziali...)
_ scritto il 22.02.2011 alle ore 15:15
*FACEPALM*
Non so veramente come commentare.
_ scritto il 22.02.2011 alle ore 15:13
Basta anche il DVD, non penso ti perda poi granché in termini visuali anche se sugli effetti si vede che "c'hanno speso li sordi". La cosa importante è averlo ;)
_ scritto il 22.02.2011 alle ore 15:11
Bellino! Mi sto convincendo sempre di più...
_ scritto il 18.02.2011 alle ore 20:09
Siamo d'accordo su tutto... anche se ODIO il Mako :D
_ scritto il 18.02.2011 alle ore 19:47
@ Darsch
Sì, DEVI averlo, te lo dice un cultista O____________O
_ scritto il 18.02.2011 alle ore 12:27
Yatterman è da vedere senza se e senza ma!
Soltanto non credo lo vedrò in italiano... audio jappo+sottotitoli=godimento assoluto.
A ha ragionissima Jojo, l'intero film è praticamente una puntata del cartone allungata di un'ora e 10. Un sacco di noia in diversi punti, ma ben compensata dal resto: è il canone, è lui, è un live action movie coi controcazzi ed è imperdibile :D
_ scritto il 16.02.2011 alle ore 18:37
Argh! Bastardo!
Noi utenti PC restiamo sempre al palo... però quando arriva è gonfio di DLC, quantomeno!
_ scritto il 15.02.2011 alle ore 14:35
Non conoscevo questo gioiello, è genio puro!
_ scritto il 15.02.2011 alle ore 14:24
Oh, caustico albyok! Ma quannocevo', cevo' :D
_ scritto il 15.02.2011 alle ore 14:02
E tra parentesi 'sta cosa del cloud computing piace proprio a tutti... ma solo io e Stallman pensiamo che gli OS cloud siano una boiata pazzesca e pericolosa? :D
Diciamo che può funzionare, e lo auspico, per i documenti pubblici, ma per quelli privati... vade retro!
_ scritto il 15.02.2011 alle ore 13:59
Ho parlato di server, e quei server hanno degli hard disk, che sono proni a casini quasi come i nostri. E poi mica TUTTO è sulla cloud, né plausibilmente ci sarà mai... anche se vedo con favore gli sforzi in questa direzione, perché la conoscenza deve essere accessibile a tutti.
La situazione migliora con gli hdd a stato solido, questo sì. E comunque ignori il discorso dei formati e delle tecnologie di codifica.
E no, non sono paragonabili a libri in triplice copia con copertina in kevlar, per quanta ridondanza possano offrire: ripeto, si basano su una piramide di conquiste tecnologiche che potremmo anche perdere. Infine non esiste niente come una "infinita" quantità di copie, sia per i libri che per i files ^____^

Il 99% della stampa di certo non è su carta di ottima qualità, vero, ma dura comunque molto più di qualsiasi hard disk (compresi quelli dei server) e data la sua facilità di produzione mi sembra un metodo molto più affidabile. Sì, perché la carta è facile da fare. So farla io coltivando due vasi di papiro, giuro! Chiunque può. E dura parecchio! Mentre non sarei capace di costruire un hard disk... come nessun altro, se è per questo, senza l'infrastruttura industriale che dai per scontata ed eterna.

Vabbé, direi che possiamo essere d'accordo sul fatto che siamo in disaccordo: il tempo dirà chi ha ragione ^______^
_ scritto il 15.02.2011 alle ore 00:44
Ma forse sono semplicemente perso in un trip sul ragionare a lunghissimo termine... ci ho scritto un posto poco tempo fa e quando penso a lungo termine intendo proprio LUNGO termine :D
_ scritto il 15.02.2011 alle ore 00:26
@ albyok
La carta è più efficace perché è una tecnologia semplice, quindi meno prona ai disastri. I contenuti sono replicabili da chiunque sappia leggere e scrivere, con mezzi elementari (per la maggior parte della storia dell'umanità, copia a mano). Un libro non ha parti in movimento, è meno soggetto a usura di un hard disk, i linguaggi umani cambiano molto più lentamente delle tecnologie e quindi i testi hanno una "vita" più lunga di un film codificato in un formato (o registrato su un supporto) che magari fra 20 anni morirà e non sapremo più come leggere. Se hai un dischetto da 5.25 e ti sei dimenticato di copiare i files che c'erano sopra, addio contenuti!
Inoltre per quanta ridondanza un sistema informatico possa offrire ricordo che si basa su tecnologie complesse, difficilmente replicabili senza una notevole infrastruttura industriale.

Altro esempio: un documento di testo creato con Writer (chi se lo ricorda? :D) se pure funziona con Word 2010, si perde per strada la formattazione, i caratteri speciali e chi più ne ha più ne metta. Lo stesso accadrà in futuro con quello che conserviamo oggi.
I supporti hanno scarsa durata fisica rispetto alla carta, l'hardware che li decodifica diventa obsoleto in poche decadi o meno. Lo stesso dicasi del software. Pensare che tanto ci sarà sempre una soluzione più avanzata è "wishful thinking", non altro ^_____^

E no, ovviamente non so quanti libri sono andati persi, ma la parte che si è salvata informa le culture alla base di tutte le civiltà attualmente esistenti al mondo. Esistono testi vecchi di 5000 anni. Un CD non dura così manco sottovuoto, e per conservare la conoscenza nel tempo tocca pensare sul lungo periodo... quindi significa NON pensare all'informatica. Troppo volatile per sua stessa natura, come spero di aver reso chiaro.

Quanto al fatto che una crisi energetica come quella che descrivo ti sembri "impossibile", il tuo ottimismo mi fa piacere e mi rincuora ma... hai presente il grafico storico della produzione mondiale di petrolio? Ci hai dato un'occhiatina ultimamente?
Sai qual è il prezzo di affito di una petroliera al giorno d'oggi?
Hai idea di cosa siano gli idrati di metano?
Io sì, e sono preoccupato... non allarmista, ma preoccupato. Potremmo trovarci in 50 anni a dover decidere cosa fare della poca, costosissima energia rimastaci, a meno di politiche radicali in tal senso.
Poi qui si apre la discussione se valga la pena impestarci ancor di più con le scorie radioattive per produrre elettricità con cui alimentare i server (e tutto il resto), ma questo è un altro discorso... semplicemente mi sembra un po' ingenuo pensare che questo stato di cose possa andare avanti indefinitamente. Pochi realizzano che l'informatica (di cui sono un grande fan e un costante utilizzatore, sia chiaro... è il mio lavoro!) è solo la cuspide di una piramide fatta di infrastrutture complesse e non scontate, che (nonostante l'ottimismo) può crollare e quasi certamente lo farà, tenendo questo passo. Guarda quanto silicio si estrae al mondo, cerc i dati storici di costo e produzione. Pensare che i nostri nipoti potranno avere accesso alle nostre conoscenze senza la carta mi sembra ingenuo, o quantomeno moooooooolto imprudente. Better safe than sorry, dicono.
_ scritto il 14.02.2011 alle ore 11:03
Uhm ,forse ho usato un tono brusco, non volevo offendere nessuno... ma mi pare che qui stiamo parlando di due cose molto differenti, due piani diversi: voi di quanto è comodo l'ebook reader in confronto alal carta, io di come si trasmette la conoscenza ai posteri. Due cose diverse, e nella seconda la carta si è già dimostrata più efficace ^_____^
_ scritto il 14.02.2011 alle ore 11:01
Vedo che 'sto "mito" della cloud convince proprio tutti e vedo anche una certa miopia... magari per l'uso quotidiano e limitato ai prossimi vent'anni potrà anche andare bene, ma anche quei dati sono conservati su macchine che, pure loro, possono rompersi. E non sono manco "vostri", ma di chi mantiene i server. Inoltre sto parlando di conservare la conoscenza nel tempo, non di costruirsi una biblioteca. Una completa transizione all'elettronico sarebbe la più grossa stronzata che potremmo fare, a mio modo di vedere: troppo fragile, ridondanza o meno (una tempesta solare discreta potrebbe produrre EMPs potenti abbastanza da friggere un bel po' di server... non è ancora accaduto, ma chi ci dice che non possa?).
La carta è un metodo migliore per trasmettere la conoscenza, ne sia prova che possiamo leggere oggi libri scritti migliaia di anni fa. E nessuno ha detto niente sulle tecnologie di codifica e decodifica... secondo voi non è un problema?

Mi sembra che diate per scontate le nostre capacità tecnologiche. Ma queste sono fragili, la conoscenza che vi è legata è così specialistica che sarebbe difficile ricostruirle da zero... e voi vorreste tenerla su hard disk?
Non ritengo sia pessimista pensare a uno scenario in cui l'energia elettrica sarà necessaria per ben altro che farci leggere i nostri ebook... al limite realista. Davvero pensate che potremo andare avanti a questi livelli di produzione energetica (e di consumo) ancora a lungo? Quindi carta, o nel lungo periodo perderemo quanto sappiamo.

Oh, poi pensatela come volete, ma diamine, io penso al futuro remoto ^_____^
_ scritto il 11.02.2011 alle ore 20:32
@ Tim_Braid
Più facile, ma decisamente meno sicuro, soprattutto perché mi riferivo poi alla conservazione della conoscenza a tempo indefinito ^____^
Pensaci: il media elettronico dipende dall'energia elettrica. Senza quella è un pezzo di silicio senza valore, e non è una considerazione scontata in un mondo che va verso l'esaurimento dell'energia economica (anzi, ci è proprio in mezzo).

In secondo luogo il media elettronico è inevitabilmente soggetto a malfuzionamenti: hard disk che fritti, DVD che si graffiano, SD smagnetizzate, tablet pc che cadono in terra e chi più ne ha più ne metta. Il rischio che i dati vadano distrutti è decisamente superiore al rischio che i dati contenuti in un libro facciano la stessa fine.

In secondo luogo c'è il problema dei formati. Pensa alla transizione da audio-video-cassette a CD e DVD. Oggi non esiste quasi più l'hardware per leggere quei vecchi formati, ma la questione può presentarsi anche nel caso di vecchie tecnologie di codifica. Capacissimo che fra 50 anni sarà impossibile leggere un CD masterizzato nel 2010.

Invece un libro può durare, se ben conservato, diverse centinaia di anni. Se è fatto di carta di stracci anche diverse migliaia (il vaticano stampa i documenti da conservare proprio su questo tipo di carta, che è molto più resistente di quella di cellulosa e soprattutto quasi priva di acidi).
L'unico modo sensato di conservare la conoscenza è la carta: i gingilli elettronici sono fichi ma non sono certo un metodo affidabile per passare i libri ai propri figli e nipoti ^_____^
_ scritto il 09.02.2011 alle ore 19:53
Ci sto pensando da tanto e sono indeciso fra questo e il Sony, che mi entusiasma di più a livello estetico...

Certo che la comodità del Kindle... sono un cliente affezionatissimo di Amazon, e dato che ormai leggo quasi solo in inglese il problema dei pochi titoli italiani non mi tange.
Non abbandonerò MAI la carta, è l'unica soluzione decente se vuoi conservare i libri nel tempo, ma questa modalità di lettura mi attizza assai :D
_ scritto il 17.01.2011 alle ore 23:49
E ovviamente i mille e mille altri che non conosco... si accettano suggerimenti :D
_ scritto il 17.01.2011 alle ore 23:49
Alla faccia di chi dice che oggi non abbiamo buoni compositori... tra lui, Za Frûmi, Nyman, Williams, Shore, Nielsen, Morricone, Liebermann (più un sacco di altri non famosi ma spesso ottimi... ascolta Gargrim the Liar!), e i minori un po' "pop" come Balaghan o Dynamedion SoundDesign, non ci mancano proprio ;)

*aka RadioRivendell spacca
_ scritto il 07.01.2011 alle ore 20:25
Oooooooooooh, Dune dueeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...
_ scritto il 07.01.2011 alle ore 20:24
Preso da poco Assasin's Creed 2 su Pc... SBAAAAAAAAAAAAAAAV... col joypad poi mi trovo splendidamente!
Civ V però richeide sempre la maggior parte del mio tempo libero :D
_ scritto il 28.12.2010 alle ore 16:25
@ Zandalus
Ma che, davero? Tengo XP relegato nella sua partizioncina di merda solo perché altrimenti gioco col piffero... Steam per Linux potrebbe essere una GRAN bella cosa! Apro le orecchie, e grazie!
_ scritto il 23.12.2010 alle ore 22:22
GOG spacca. Quando ho scoperto che potevo rigiocare a Beneath a Steel Sky ho sbavato, l'ho comprato e l'ho finito tutto in giorno! :D
Aspetto con la bava alla bocca Syndicate sugli OS di oggi... ve lo ricordate? O____O
http://www.maryrosecook.com/images/syndicate.gif

@ Lyserjik
Io ho quello e anche una versione Xp/Vista compatibile trovata su una rivista un paio di anni fa. Quanto ti capisco. Non voglio MAI restare senza 'sto gioco!
_ scritto il 23.12.2010 alle ore 15:54
Ci capiamo: sicuramente non ci si gioca in modo ottimale, ma finché sei in single player o ti sfidi con utenti della tua stessa piattaforma è perfetto. I dolori e le scoppole sul cranio arrivano quando si prova a sfidare un utente PC ;P

Sulla lunga distanza io preferisco spendere 100 euro l'anno per aggiornare il PC e risparmiare aspettando di comprare i giochi usati o platinum in negozio, o in offerta su Steam, o sulle riviste. Così ho una macchina sempre in forma e gioco (con un po' di ritardo, ma pazienza, tanto 60/70 euro per un gioco non li spenderei a prescindere) a tutti i titoli che mi pare.
L'attesa poi è relativa: Dead Space è uscito a fine 2008 e l'ho trovato su una rivista, a 8,90, pochi mesi fa! Assassin's Creed II, a cui ho giocato a scrocco da un amico, si trova ora su Steam a 15 dollari... e via elencando ^^
_ scritto il 23.12.2010 alle ore 15:33
AAAAAAAAAAH! IL TEASEEEEEEEEEEER DI SKYRIM!!! AAAAAAAAAAAAAAAH!
VOGLIO O___O
_ scritto il 22.12.2010 alle ore 16:09
Metti metti! Preferisco averli sempre attivi ^____^
(si vede che oggi al lavoro non ho nulla da fare? :D)
_ scritto il 22.12.2010 alle ore 15:22
Belli! Mi erano sfuggiti!
_ scritto il 22.12.2010 alle ore 15:12
Io ultimamente sono presissimo da CIV V, me fa sbava' O_______O
Un consiglio a tutti quelli che non hanno mai provato un gestionale: COMPRATE QUESTO. E' ideale per l'approccio al genere e fa godere parecchio pure il CIV-giocatore più scafato (aaaah, quanti ricordi col mio 286). Profondità senza uguali.

Mass Effect 2 devo ancora finirlo... l'ho interrotto per fare la tesi e non l'ho mai più ripreso. Ma che bello, però.

Dead Rising 2, molto sfizioso e fonte di innumerevoli risate per la follia delle armi (travolgere gli zombie col triciclo è apoteosi della figaggine :D), mi ha purtroppo annoiato dopo pochi livelli. A parte il fatto di essere discretamente piatto e ripetitivo, ma che, davero non ci sono checkpoint? Non che la voglia facile, eh, ma il gioco è piuttosto hardocre e sarebbe carino poter salvare non dico a ogni angolo, ma almeno ogni tanto...

Recentemente ho provato anche Red Faction e mi ha lasciato con l'amaro in bocca.
Aspetto impaziente Dragon Age 2, però, dato che Oblivion mi è caduto nel dimenticatoio dopo tre anni passati a giocarlo senza finirlo... IMMENSO e BELLISSIMO, ma mi sono distratto... un giorno lo finirò. O forse no. Ancora oggi, di quando i nquando, lo accendo e mi faccio una scorrazzata, una questuccia, una passeggiata al tramonto nella baia di Niben...
_ scritto il 22.12.2010 alle ore 12:01
Joypad per gli FPS? ci sarà un motivo per cui il multiplayer multipiattaforma non prende piede... noi utenti pc faremmo il deserto :D
_ scritto il 20.12.2010 alle ore 15:35
Urka, non mi ero accorto di questo post! Lusingato della citazione, e per quel che riguarda la chiacchierata... ho provato a venire al mercatino jappo ma mi sono buscato l'influenza :D
Un giorno di questi dobbiamo veramente vederci. Ma veramente.
Vale anche per me quella faccenda delle POCHE, POCHISSIME persone con cui riesco a confrontarmi in modo soddisfacente, e tu sei una ^____^
_ scritto il 06.10.2010 alle ore 10:18
@ Kranish
Tanto meglio! SBAAAAAAAAAAAAAAVVVVVV
_ scritto il 05.10.2010 alle ore 16:06
@ albyok
Grazie per avermi segnalato "orangegraphics.altervista.org", buono a sapersi... ora vedo che roba è, anche perché l'occhiata al codice l'ho data ma non ho trovato nulla di dannoso e stavo impazzendo O__O
_ scritto il 05.10.2010 alle ore 16:02
Robin Hood
Premetto che di cinema ci capisco poco (ma lo sai), sono uno che "guarda i film" senza eccessive pretese di critica. Ma questo hai fatto bene a non vederlo al cinema, mi pare riuscito a metà - o meno. A parte i buchi nella trama, portata avanti a salti a balzelloni, ci sono alcuni personaggi che prendono decisioni clamorose (giuro, clamorose O_O) con motivazioni a mio giudizio debolissime, aka scarso approfondimento psicologico. Bella prova di Russel Crowe, ma lui è bravo e non c'è niente di nuovo. Combattimenti discreti ma non troppo. Storia d'amore che più campata in aria di così è difficile. Dimenticabile.

Guarderò sicuramente "L'illusionista", di cui non conoscevo l'esistenza, mentre sbavo per The Road (post-apocalittico? A me!) e mi hanno parlato bene di Buried.
_ scritto il 30.09.2010 alle ore 17:47
Rieccomi per dire che mi sono re-installato Chrome e non mi segnala niente: navigo Talkin' Rapper senza problemi. Forse un bug temporaneo del browser? Boh. Un'occhiata al codice la dò comunque.

E grazie al Darsch che mi ha incluso nei feed... personalmente ODIO GReader, per i feed uso Thunderbird... che ce voi fa', so' Old School ;)
_ scritto il 30.09.2010 alle ore 17:39
@ albyok
Sono l'autore di Talkin' Rapper e vorrei ringraziarti della segnalazione (grazie pure al Darsch). Non uso Chrome, ma FF, IE, innumerevoli antispy/mal/piffero/ware non mi segnalano niente relativamente al mio sito. Sono molto attento al codice che uso, perché ho sperimentato sulla mia pelle che un javascript innocuo può essere interpretato male compromettendo l'usabilità: normalmente il mio sito funge in maniera identica con tutti i browser, compreso Chrome. Da quel che mi risulta il sito non ha subito incursioni... ma controllerò il codice! Magari c'è in mezzo qualcosa che infastidice il parser della nuova versione del Googlebrowser.

Intanto magari usa FF e approfitta per leggere il post di oggi... ho voglia di scatenare reazioni inconsulte :D
_ scritto il 16.06.2010 alle ore 11:55
Io aspetto l'olo-tv. Fino a quel momento, per me, il resto è fuffa :D
_ scritto il 15.03.2010 alle ore 17:05
Se ho capito male pardon, ma il modo in cui erano espressi certi concetti era, a mio vedere, fraintendibile.
E poi sulla questione, come puoi immaginare, mi accaloro subito molto.
No offense meant.
Il problema è che qui non si parla di hobby, ma di lavoro.
Sono una persona - ahimé - onesta, di quelle che paga le tasse, non lavora al nero pure se ci rimette e pretende scontrini e fatture (ma giusto per fare esempi sciocchi e banali), e prendo i miei schiaffi per questo dal "sistema".
Così mi comporto nella musica. Che, ripeto, è lavoro. Un lavoro che amo fare, ma non un hobby. Sono un libero professionista in campo artistico. E ho preso gli schiaffi. Come qualsiasi piccolo imprenditore che dopo qualche anno chiude perché tutti i suoi fornitori cominciano a strozzinarlo.
Giusto? No. La vita è ingiusta? Senz'altro.

Per questo la questione del non inserirsi è vitale, tremendamente, e piegarsi per me vuol dire smettere di costruire col proprio esempio un'Italia differente.
Preferisco i miei mulini a vento che una sottomissione che mi impedirebbe di dormire la notte.
_ scritto il 15.03.2010 alle ore 13:48
Scusa Darschuolo se me la prendo con i tuoi ospiti, ma ADORO quelli che sputano sentenze senza sapere e giudicano di fretta ^_____^

Di sfoghi ne avrai sentiti milioni. Ognuno ti avrà detto che non era il "solito" sfogo di chi dice che l'uva è acerba perché non arriva fin lassù a mangiarsela. Noi possiamo provarlo: ti basti il nostro curriculum. Siamo stati truffati. Per godere dei benefici di quel sistema bisogna essere marci, o ricchi. Tu sei marcio? O ricco? Ben venga, ma non ti aspettare che tutti lo siano: vorrà dire che chi la pensa come te e ha le possibilità si prenderà, esattamente com'è accaduto nel nostro caso, i meriti di qualcun altro, meriti che non gli spettano.
A me non interessa il "tuo" sistema. È merda. A me interessa piegarlo perché riconosca anche il mio valore.

Oppure non hai capito un accidenti di quel che abbiamo scritto, che è anche possibile.

Abbiamo avuto tutto il successo che un gruppo "emergente" può avere. Non siamo amici di nessuno, non abbiamo i soldi per pagare nessuno, ma siamo sulla scena da anni, abbiamo fatto centinaia di concerti, diversi dischi, abbiamo una carriera, siamo andati in RAI e su MTV.
E tu in sostanza sembri dire che ci meritiamo il sistema corrotto che ci ha impedito di ottenere il riconoscimento nazionale ed economico della nostra bravura. Se non siamo abbastanza marci da adeguarci, beh, cazzi nostri.
Anzi, peggio. Quando dici che "le cose funzionano così perché siamo noi a volerle così, salvo puntualmente lamentarci quando usciamo di scena" implichi che siamo dei rosiconi che hanno giocato secondo le "regole" ma non hanno avuto successo, quindi alè, spaliamo merda su quelli di cui ieri eravamo amici.
No, no, bravo. Vai così.

Quel certo cantautore romano e romanista ci ha tenuti fermi più di un anno con false promesse, per poi provare a liquidarci con pochi spiccioli in cambio del pezzo di sicuro successo del disco. Non ci sarebbe cambiato nulla comunque, con un'elemosina ridicola per la produzione o la promozione del disco. Abbiamo detto no.
Se questo è essere stupidi, se questo è rifiutare di conformarsi, allora ne sono fiero. E chi non rispetta gli altri, né spesso la legge, per calpestare ciò che mi sono sudato, è feccia.
Non un "sistema a cui conformarsi".
FECCIA.
_ scritto il 15.03.2010 alle ore 13:35
Io sto ancora finendo il primo O____O
_ scritto il 11.03.2010 alle ore 15:58
Dragon Age: Origins - Awakening (Expansion Pack) - 19/03/2010

SBAAAAAAAAAAAAAAAAAAVVVVVVVVVVVVVV
Il più bel GDR che gioco dai tempi di Oblivion! Diversissimo, ma compensa la mancanza quasi assoluta di libertà con un impianto narrativo sontuoso. Non vedo l'ora di vedere com'è Awakening O_____O
_ scritto il 11.03.2010 alle ore 15:57
Non sapevo del post... grazie Darschuolo, sei un grosso come sempre.
_ scritto il 27.01.2009 alle ore 20:00
Stessa cosa per ogni social network dove sia possibile creare gruppi... stessa cosa, direi, per ogni assembramento di esseri umani :D

Siamo noi il problema, e condivido l'articolo... se pensi che c'è gente che scrive ai serial killer proponendo matrimoni, capirai :D

darsch Risposta di Darsch
In effetti!!! :DDD
_ scritto il 27.01.2009 alle ore 15:03
STREPITOSO O____O

Sempre detto che il nostro futuro è lassù, altro che questo pianeta che, ormai, abbiamo sfasciato >__<

darsch Risposta di Darsch
Già ... speriamo di non sfasciare anche qualcosa lassù, però... :D
_ scritto il 22.07.2008 alle ore 21:40
Mi viene da piangere ;_;
_ scritto il 16.04.2008 alle ore 18:55
@ Luca:

Sei lo stesso che mi è venuto a trovare? Piacere di reicontrarti ^____^

Mi permetto però di rispondere, come ho fatto sul mio blog, da bravo polemico professionista ;P

Innanzitutto che il documento sia di parte e lo si capisca "dia toni"... vabbé, opinabile.

Per quanto riguarda la sua parzialità, ti suggerisco di prestare maggiore attenzione ai commenti pubblicati qui: http://quattrogattilse.googlepages.com/ivostricommenti

Sono illuminanti sul presunto grado di "parzialità" e possono chiarirti alcuni dubbi come quelli sulla composizione (verificabile) della spesa corrente ^____^

Che il documento sia incompleto è vero, ma si tratta di un'analisi di alcuni fattori e non di un rapporto annuale dell'ISTAT: se vuoi puoi senz'altro approfondire, visto che i numeri sono quelli ufficiali e sono pubblici. Se puoi produrre qualcosa di più articolato in risposta, ben venga ^_____^

Stessa cosa per l'extra gettito: vai a controllare i numeri prima di dire che l'ipotesi è risibile... se poi lo è dimmelo, andrò a ricontrollare anche io e ti darò ragione ^______^

Non vedo, qui, pensiero unico, né trappole, ma solo dati da verificare.

Per quanto riguarda le molteplici soluzioni a una soluzione economica... verissimo. A quanto pare quelle di Silvio non hanno funzionato, quelle di Prodi nemmeno, ma è andata un po' meglio.

L'importante sono i fatti, non la loro interpretazione.
_ scritto il 08.03.2008 alle ore 16:15
Era ora ;P
_ scritto il 19.02.2008 alle ore 12:05
Non ho mai festeggiato un san valentino in vita mia perché non è, semplicemente, mai capitato e stop... o lei era lontana oppure ero single.
Quest'anno anche. Però sabato io e la M siamo andati ad un bel ristorantino medievale vicino Roma, e ci siamo fatti la nostra cenetta (funestata da una tavoltata di tredicenni proprio lì accanto, ma vabbé).
Ma NIENTE regalini consumottusi.
Ora che lo sfizio me lo sono tolto (anche Il Gobb ha le sue debolezze), posso tornare a NON festeggiare una festa che con l'amore non c'entra un pifferone :DDD
_ scritto il 07.12.2007 alle ore 13:37
Concordo dalla prima all'ultima riga ^___^

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 85 ospiti
Ultimi utenti registrati: MrAllThings, Dieghetto, Metalliazzurri, picolee90, ALE86
Visite univoche ai post da dic. 2007: 8.195.085
Post totali: 2675
Commenti totali: 7093
RSS Articoli
RSS Commenti
© darsch.it [2007-2024] _ sviluppato e gestito da Simone Fracassa _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0