_ scritto il 12.03.2012 alle ore 12:52 _
6940 letture
Aspetto
Mass Effect 3 più o meno dal giorno in cui ho completato il precedente capitolo - circa 2 anni fa. Adoro la BioWare, soprattutto per la cura con cui realizza i suoi
prodotti, sempre molto coinvolgenti e per certi versi un passo avanti a tutti gli altri. Ritengo la saga di Mass Effect, in particolare, un
capolavoro assoluto nel suo genere, incredibilmente
ispirata e sviluppata magistralmente. Per questi e molti altri motivi sono più che felice di sborsare svariate decine di Euro per l'acquisto del videogioco - soldi che mi guadagno col sudore della mia fronte. Visto però che
il mio denaro è perfettamente funzionante e privo di bug, dovrei ottenere in cambio un prodotto affidabile e capace di assicurarmi le ore di divertimento che mi aspetto da un titolo di questo calibro.
Ho iniziato a giocare a Mass Effect 3 da qualche giorno, totalizzando una ventina di ore di gioco, e, sebbene mi stia già regalando momenti emozionanti e di altissimo livello, ho riscontrato da subito diversi problemi che mi hanno lasciato un po' di stucco.
- quest dell'Accademia di GrissomIl bug più grave è quello che colpisce la quest riguardante il salvataggio degli studenti dell'Accademia di Grissom:
la console si blocca subito dopo aver selezionato l'equipaggiamento dall'apposita schermata, presumibilmente durante il caricamento delle sequenze iniziali. Ho provato di tutto - disinstallarlo dall'HDD, disinstallare solo il disco 2, non importare il PG da Mass Effect 2, e qualsiasi altra cosa vi possa venire in mente - ma da quella che è la mia esperienza attualmente non c'è modo di evitare il blocco della console. Purtroppo la quest è abbastanza importante (non farla vi precluderebbe l'arruolamento di un compagno) e fallirà automaticamente se superate una certa missione nella quest-line principale.
Il punto di non ritorno è la quest "Priorità - La Cittadella 2": non iniziatela altrimenti non potrete più portare a termine l'Accademia Grissom. A
questo indirizzo trovate il relativo topic nel forum ufficiale BioWare.
- de-sincronizzazioni e sovrapposizioni del parlatoUn altro problema poco simpatico capita durante alcune sequenze video:
qualche frase, probabilmente doppiata senza rispettare la lunghezza o la tempistica della versione originale, risulta non sincronizzata con la scena oppure si sovrappone a quella che la precede. Il risultato è che se non si hanno i sottotitoli attivati si perderanno le parti finali di alcune frasi. Fortunatamente questo problema non capita molto spesso.
- bug minori durante le sequenze di intermezzoNel corso di alcune sequenze di intermezzo si notano a volte problemi minori, come la sparizione improvvisa di Shepard durante un dialogo, o l'innaturale torsione della testa (o degli occhi) per seguire un interlocutore che evidentemente si è spostato dove non doveva, o ancora eventi di cui si percepisce il suono ma non si ha riscontro visivo (e.g. il crollo di una porzione di galleria di cui si sente il fragore mentre i personaggi se ne stanno fermi imbambolati a muovere a vuoto la bocca). Generalmente si tende a soprassedere su questo tipo di bug, soprattutto perché capitano davvero di rado, e il più delle volte strappano un sorriso e vengono dimenticati presto. In questo caso, nel calderone di bachi da cui sembra essere affetto l'ultimo capitolo della saga di Shepard, ci si fa senz'altro più attenzione.
Va specificato che, da quello che ho letto nei vari forum (ufficiali e non), questi problemi sembrano interessare
la sola versiona italiana del gioco e non si presentano con quella originale inglese. Posso capire che il processo di debugging di un titolo così complesso sia piuttosto costoso, e che sarebbe impensabile applicare il medesimo grado di scrupolosità anche per tutte le versioni localizzate. Tuttavia la mia impressione è che stavolta si sia peccato di eccessiva superficialità, perché
tutti questi problemi sono immediatamente riscontrabili già dalle prime ore di gioco.
BioWare si è già attivata e sta trattanto questi problemi con la massima priorità, e senza dubbio farà uscire una patch per risolverli, ma il punto è che ci sarà una fetta di utenza non connessa ad Internet che si ritroverà con un prodotto non funzionante e se lo dovrà tenere in quel modo, perché impossibilitata ad applicare gli aggiornamenti.
Credo di parlare per molte persone quando affermo che, da appassionato, avrei di gran lunga preferito vedere posticipata di un mese l'uscita del gioco piuttosto che ritrovarmi tra le mani un prodotto difettoso.
Ora scusate, ma devo tornare a salvare la galassia. Leggermente deluso, ma sempre motivato.
PS: a parte questi problemi, il gioco è davvero
stu_pen_do.