doc [Magic] Mazzo Commander - Kresh the Bloodbraided
_ scritto il 27.08.2011 alle ore 15:18 _ 23267 letture
Oggi vi presento un mazzo costruito da un affezionato utente del blog per un formato molto diffuso tra i giocatori di Magic: il Commander (conosciuto anche come EDH, Elder Dragon Highlander). Potete trovare il regolamento ufficiale in italiano a questo indirizzo e una vagonata di suggerimenti su Star City Games (parte 1, parte 2 e parte 3). Per comodità eccovi un brevissimo riassunto delle regole principali:

- Si sceglie una creatura leggendaria, il Generale.
- Il costo del Generale (ed il costo di eventuali sue abilità) limita il colore delle carte che è possibile giocare, e il mazzo non può generare mana di colore diverso da quelli contenuti nella carta del Generale.
- Un mazzo Commander deve contenere esattamente 100 carte, compreso il Generale.
- Ad eccezione delle terre base, è possibile inserire solo una copia di ciascuna carta.
- Nel Commander sono legali tutte le carte che lo sono anche nel Vintage, con alcune eccezioni (cfr. regolamento ufficiale).
- Ogni giocatore parte con 40 punti vita.
- Il Generale viene posto in un'area separata del gioco chiamata "Command Zone".
- Si pescano 7 carte e ci si può avvalere del primo Mulligan gratuito (7 carte) e di successivi Mulligan Parziali (scartare X carte dalla mano e pescarne X-1, ripetendo il procedimento a piacere; tutte le carte scartate vanno rimescolate nel mazzo).
- Il Generale può essere giocato dalla Command Zone pagando il suo costo di mana. Quando muore finisce nella Command Zone e il suo costo di lancio viene aumentato di img per ogni precedente cast.
- Un giocatore perde la partita quando i suoi punti vita raggiungono lo zero, o quando gli vengono inflitti più di 20 punti di danno da combattimento da un singolo Generale nel corso della partita.


Essendo un formato basato in gran parte sulla costruzione del mazzo ed essendo cosa tutt'altro che banale valutare caratteristiche e sinergie di 60-70 carte diverse, l'abilità di un giocatore si misura soprattutto in fase di progettazione. Ciò premesso, passo ora a proporvi la lista che Rigel ha preparato per voi, arricchita da una sua descrizione che trovate come primo commento a questo post. Buon divertimento!

- Creature

1x imgimg Custode del Portale Abissale (Abyssal Gatekeeper)
1x imgimg Sciamana della Fauna (Fauna Shaman)
1x imgimg Melma Mangiacarogne (Scavenging Ooze)
1x imgimg Mago della Gilda Golgari (Golgari Guildmage)
1x imgimg Orrore Sanguinario (Bloodghast)
1x imgimg Negromante Condannato (Doomed Necromancer)
1x imgimgimg Testimone Eterna (Eternal Witness)
1x imgimgimg Vipera di Ohran (Ohran Viper)
1x imgimgimg Lyzolda, la Strega di Sangue (Lyzolda, the Blood Witch)
1x img Simulacro Solenne (Solemn Simulacrum)
1x imgimgLa Rabbia (Anger)
1x imgimgimg Colosso Camaleontico (Chameleon Colossus)
1x imgimgimg Ammiratori Mascherati (Masked Admirers)
1x imgimgimg Baloth Testardo (Obstinate Baloth)
1x imgimgimg Baloth Famelico (Ravenous Baloth)
1x imgimgimg Mortivoro (Mortivore)
1x imgimgimg Ematomante (Sangromancer)
1x imgimgimgimg Ciclope in Carica (Madrush Cyclops)
1x imgimg La Genesi (Genesis)
1x imgimg Schiacciaurlatore Indrik (Indrik Stomphowler)
1x imgimgimg Melma Acida (Acidic Slime)
1x imgimgimg Urabrask il Nascosto (Urabrask the Hidden)
1x imgimgimg Spiritivendolo (Spiritmonger)
1x imgimgimg Zombie Rapace (Vulturous Zombie)
1x imgimgimgimg Kiki-Jiki, Spaccaspecchi (Kiki-Jiki, Mirror Breaker)
1x imgimgimg Titano Sepolcrale (Grave Titan)
1x imgimgimg Titano dell'Inferno (Inferno Titan)
1x imgimgimg Titano Primitivo (Primeval Titan)
1x imgimgimgimgimg Madre Covatrice di Draghi (Dragon Broodmother)
1x imgimgimgimg Cancelliere del Dross (Chancellor of the Dross)
1x imgimgimgimg Wurm della Tana d'Osso (Charnelhoard Wurm)
1x imgimgimg Avatar della Disperazione (Avatar of Woe)
1x imgimgimg Nibbio Infernale di Bogardan (Bogardan Hellkite)
1x imgimg Gargadonte Maggiore (Greater Gargadon)


- Incantesimi e artefatti

1x img Cappa delle Profezie del Sensei (Sensei's Divining Top)
1x img Morsa Cerebrale (Skullclamp)
1x img Anello Solare (Sol Ring)
1x img Altare della Carneficina (Carnage Altar)
1x img Palco Accogliente (Culling Dais)
1x img Stivali Piedelesto (Swiftfoot Boots)
1x imgimg Bombardamento dei Goblin (Goblin Bombardment)
1x imgimg Giardino di Melma (Ooze Garden)
1x imgimg Necrogenesi (Necrogenesis)
1x img Lingotto di Darksteel (Darksteel Ingot)
1x img Martello da Guerra Lossodonte (Loxodon Warhammer)
1x img Pietra dell'Oblio (Oblivion Stone)
1x imgimgimg Attrito (Attrition)
1x imgimgimg Bene Supremo (Greater Good)


- Stregonerie e istantanei

1x imgimg Tutore Demoniaco (Demonic Tutor)
1x imgimg Macabro Raccolto (Grim Harvest)
1x imgimg Sepolto Vivo (Buried Alive)
1x imgimgimg Impulso del Maelstrom (Maelstrom Pulse)
1x imgimg Riflusso della Mente (Syphon Mind)
1x imgimgimg Reazione a Catena (Chain Reaction)
1x imgimgimg Dannazione (Damnation)
1x imgimgimg Armonizzare (Harmonize)
1x imgimg Riflusso della Carne (Syphon Flesh)
1x imgimgimgimg Consiglio del Pretore (Praetor's Counsel)


- Planeswalker

1x imgimgimg Garruk Lingua Selvaggia (Garruk Wildspeaker)
1x imgimgimg Sarkhan il Folle (Sarkhan the Mad)
1x imgimgimgimg Sorin Markov (Sorin Markov)


- Terre

1x Malaterra (Badlands)
1x Bayou (Bayou)
1x Cripta di Sangue (Blood Crypt)
1x Pantano Insanguinato (Bloodstained Mire)
1x Acquitrino di Bojuka (Bojuka Bog)
1x Torre di Comando (Command Tower)
1x Calderone di Darigaaz (Darigaaz's Caldera)
1x Vetta del Teschio di Drago (Dragonskull Summit)
1x Boschetto delle Fiamme (Fire-Lit Thicket)
1x Culla di Gea (Gaea's Cradle)
1x Quartiere Fantasma (Ghost Quarter)
1x Mortificio Golgari (Golgari Rot Farm)
1x Tumuli Scolpiti (Graven Cairns)
1x Torba Gruul (Gruul Turf)
1x Roccaforte di Kher (Kher Keep)
1x Miren, il Pozzo Che Geme (Miren, the Moaning Well)
1x Tomba Infestata da Erbacce (Overgrown Tomb)
1x Carnario Rakdos (Rakdos Carnarium)
1x Pozza Riflettente (Reflecting Pool)
1x Torre del Reliquiario (Reliquary Tower)
1x Dirupo delle Radici (Rootbound Crag)
1x Territori Selvaggi (Savage Lands)
1x Skarrg, le Fosse della Rabbia (Skarrg, the Rage Pits)
1x Terreno Calpestabile (Stomping Ground)
1x Miniera a Cielo Aperto (Strip Mine)
1x Svogthos, la Tomba Inquieta (Svogthos, the Restless Tomb)
1x Taiga (Taiga)
1x Faglia Tettonica (Tectonic Edge)
1x Tempio della Dea Fasulla (Temple of the False God)
1x Acquitrino Crepuscolare (Twilight Mire)
1x Catacombe Verdeggianti (Verdant Catacombs)
1x Vesuva (Vesuva)
1x Colline Boscose (Wooded Foothills)
2x Foresta (Forest)
2x Palude (Swamp)
1x Montagna (Mountain)



[come funziona la sezione dedicata a Magic?]
Darsch
_ chiavi di lettura:magic the gathering, carte

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_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 27.08.2011 alle ore 15:18
- Creature: in Commander è importante, molto importante poter riutilizzare le risorse. Quindi, come regola generale, è meglio preferire una creatura che entra in campo e fa qualcosa rispetto a una stregoneria o a un instantaneo che faccia lo stesso. Questo per giustificare Acidic Slime, Indrik Stomphowler e la sempreverde Eternal Witness. Per la cronaca: reputo l'accoppiata Eternal Witness/Genesis INDISPENSABILE se si è nel verde. Danno un piano a lungo termine di cui è difficile fare a meno. Ed è per questo che fa bene avere un po' di controllo sui cimiteri, indi per cui ecco a cosa serve la Scavenging Ooze. Come forse vedrete già da qui c'è un tema ricollegabile al comandante, cioè sacrificare creature. Abbiamo il Gatekeeper, il Gargadonte, Lyzolda, la Broodmother (che fa anche presenza in campo, a seconda dell'esigenza del momento) e il Necromancer che sono affini a quella linea di pensiero, oltre chiaramente ad altre carte non creatura. I Titani sono importanti: quello nero dà ripetuta presenza in campo con la sua sola entrata, quello rosso fa danni ripetuti e quello verde accelera e aggiusta i colori se dovesse servire. Il mini-tema Bestie (i due Baloth e lo Spiritmonger) è più che altro dovuto al Ravenous Baloth e alla già sopracitata volontà di sacrificare creature per far ingrassare Kresh. Il resto sono creature d'utilità (Kiki-Jiki, Fauna Shaman, Sangromancer) e materiale da sacrificio recuperabile facilmente (Bloodghast, un MVP assoluto in questo mazzo, e Masked Admirers). Altra cosa: può essere fondamentale dare rapidità a Kresh per un lavoretto veloce e quindi si ripiega su Anger, Madrush Cyclops e soprattutto Urabrask che fa pure doppia mansione. Il Chancellor potrebbe/dovrebbe essere un Rune-Scarred Demon, ma troppi tutori guastano la filosofia che il signor Sheldon Menery, uno dei padri del Commander, chiama Embracing the Chaos.

- Incantesimi e artefatti: sento Kresh che urla "morite per me, miei adepti", col petto gonfio e l'aria da tamarro. Solo perché così puoi farti i capelli fighi, egocentrico.
Ma alla fine ha ragione: questa compilation di incantesimi ed artefatti ha quello come principale scopo. Attrition, addirittura, lo pompa doppiamente. Ed è divertente fare delle Ooze 2/2 sacrificando in continuazione il Bloodghast.
Sacrificare creature per vari scopi: distruggere quelle altrui fastidiose, pescare, pescare, pescare e fare un danno. L'ho detto che pescare è importante in Commander?
Per il resto i soliti noti: Il Loxodon Warhammer (detto amichevolmente Martellone) per impedire che a un Kresh 50/50 venga un attacco di colite perché viene bloccato da infiniti Saprolingi, il Sol Ring perché "va in ogni mazzo Commander", gli Swiftfoot Boots (detti amichevolmente Ciabatte) per evitare inopportune Doom Blade, il Sensei's Divining Top perché ci piace sapere cosa peschiamo, l'Oblivion Stone perché un bel nuke incolore fa sempre la sua porca figura. A tal proposito: di pulsanti di reset più o meno totale della board ne verranno premuti parecchi. A memoria mi vengono in mente, fra quelli comunemente più giocati, la sopracitata Oblivion Stone, Wrath of God, Damnation, Day of Judgement, Akroma's Vengeance, All is Dust, Austere Command (oh sì, a giocare bianco puoi sparecchiare cinque o sei volte a partita). Ed è qui che il Darksteel Ingot emerge dalla polvere delle rovine e fa un gestaccio a chi ha sparato l'atomica dicendogli "io sono indistruttibile, gnè gnè gnè".

- Stregonerie e istantanei: ecco, come vedete le stregonerie e gli istantanei sono pochini. E sapete qual è la star di queste? Grim Harvest. Lavora come un mulo ma spesso mi ha portato a casa la partita da sola. Riusabilità vince su esplosioni megatoniche con fuochi d'artificio.
Le magie come Maelstrom Pulse, normalmente, sono sconsigliate. In un mazzo serio non vedrete mai giocate Terror, Unmake, Unsummon e counter (a meno che non siano Force of Will, Mana Drain o la Draining Whelk). L'uno per uno non fa abbastanza. Maelstrom Pulse, però, ha il vantaggio di poter essere uno per diecimila se ci bersagli un Saprolingio sperduto in mezzo alla sua sterminata progenie. E difatti le cose come appunto Maelstrom Pulse, Mortify e Putrefy non sono forse ottimali ma offrono o vantaggio carte o elasticità e quindi, almeno personalmente, non mi scandalizzo troppo se le gioco o le vedo giocare.
Il resto non è niente di clamoroso: Buried Alive su Bloodghast, Genesis e Anger di solito porta molto avanti nella partita. Chain Reaction e Damnation sono i nostri piccoli depositi di dinamite. Demonic Tutor perché va bene Embracing the Chaos, ma senza esagerare. Syphon Flesh è sempre sinergica con Kresh. Syphon Mind è l'unico peschino decente nel nero. Harmonize è abbastanza self-explanatory. Praetor's Counsel è molto interessante: potenzialmente ti gonfia la mano di carte e non ti devi più preoccupare di quel noioso dover scartare fino a sette a fine turno.

- Planeswalker: i planeswalker, croce e delizia degli ultimi anni di Magic.
In realtà devo ancora capire/decidere se vanno bene in Commander. Tendono ad attirarsi un sacco d'odio e per carità, significa danni a loro che non prendi tu. Il problema è che non sono mai arrivati a far esplodere le ultimate, anche perché se lasci che uno faccia partire l'ultimate della prima Elspeth ti meriti di perdere.
Anche se poi, a ben guardare, fanno più lavoro oscuro che altro. Garruk, almeno in questo mazzo, non è mai stato usato per l'Overrun, si è sempre limitato a stappare le terre da bravo zappatore. Sarkhan è matto e deve solo pescare carte per te senza rognare. Sorin l'ho appena aggiunto e devo ancora testarlo sul campo.

- Terre: mazzo tre colori, quindi tutto il fixing possibile. Per i neofiti: il terzetto Ghost Quarter/Strip Mine/Tectonic Edge è fondamentale per fermare chi si gasa con Cabal Coffers, Academy Ruins e similia. Fanno male.
_ Commento di tom _
_ scritto il 04.09.2013 alle ore 20:45
il titano primitivo e bannato in commander

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