_ scritto il 23.08.2011 alle ore 17:36 _
64496 letture
Torna la rubrica dedicata a Magic con la proposta di un utente del sito, che cerca di destarci da questa annebbiante calura estiva con un mazzo aggro/control che utilizza principalmente per divertirsi con gli amici, ma che gli ha offerto parecchie soddisfazioni. Lascio la parola a lui, con la lista e con una descrizione del mazzo - che come al solito trovate nel primo commento a questo post - articolata e ricca di spunti di discussione.
[
come funziona la sezione dedicata a Magic?]
-Nel dettaglio:
Terre:
Basilica di Orzhow: Fornisce mana bianco e nero, ci serve come specie di "terra doppia". Rallenta un po' quando entra, ma il mazzo non necessita di troppo mana per girare bene
Cratere Meteorico: data la grande quantità di permanenti sia bianchi che neri, è di fatto una terra doppia B/W
Campo contaminato: Anche questa ci fornisce sia mana nero che bianco.
Di fatto molte carte (18 su 41, quasi la metà) si giocano pagando mana B o W a scelta, per cui le terre doppie sono quasi superflue, ma male non fanno mai, sopratutto per giocare le altre 23 carte rimanenti)
Creature:
Vassallo Latore di Morte: una delle creature più utili del mazzo, anche se non fondamentale. Essendo tutte le creature sia bianche che nere (ad eccezione di Solcacielo e Otto code e mezza) da un ottimo +2/+2 a tutte. Inoltre ci permette di distruggere le creature avversarie ogni volta che giochiamo una carta sia bianca che nera, ed il mazzo ne è infarcito (in totale sono 24 su 41)
Cucciolo Vorace: ottimo 6/6 a costo 4 con lifelink, anche se entra con 4 segnalini -1/-1 la grande quantità di carte bianche e nere permette di toglierli praticamente subito.
Gwillion Morsicante: è una ottima 1/1 lifelink a costo 1. Fa il suo dovere come creatura da primi turni, e come tutte le creature bianche e nere del mazzo è ottima se incantata con la lama, che gli da un +3/+3.
Thrull del Cordoglio: come sopra, serve come creatura da primi turni, volante con lifelink. Molto sinergica per il mazzo, buono il rapporto prezzo/potenza
Divinità dell'Orgoglio: una vera bomba, la paghiamo 5 mana a scelta, quindi al quinto turno siamo sicuramente pronti a lanciarla, e già di suo ha un ottimo rapporto prezzo/potenza, essendo volante e lifelink. Se consideriamo che i punti vita tendono a salire in fretta dato che 12 creature su 18 hanno lifelink, si riesce a giocarla come 8/8 molto spesso. E poi è nera/bianca, il che la rende molto sinergica con il resto del mazzo (con Vassallo latore di morte, Cucciolo vorace, Lama della divinità).
Solcacielo Leonid: anche questa fa da ottima creatura da primi turni, essendo un 2/2 voltante a costo WW.
Otto-Code-E-Mezza: Per soli 2 mana bianchi mettiamo al sicuro moltissimi nostri permanenti. Per giocare le sue abilità in pieno ci servono ogni volta 2W, ma è un prezzo che pago volentieri se devo salvare un permanente dall'eliminazione, o se voglio parare una creatura senza far morire la mia, o se voglio fare in modo che una mia creatura passi liscia tra le difese avversarie.
Incantesimi:
Anello Dell'Oblio: non c'è che dire, il nostro migliore removal. Rimuove un permanente qualsiasi, quindi lo possiamo usare per eliminare una qualsiasi minaccia avversaria. Considerando poi che è un incantesimo, molto spesso lo giocheremo senza paura che l'avversario abbia il modo di toglierlo, dato che nei mazzi in genere non si vedono molte rimozioni di incantesimi.
Lama della Divinità: generalmente odio gli incanta creatura, perché vedersi distrutte due carte con una sola avversaria mi fa girare le scatole. Ma alcuni li adoro proprio, e questo in un mazzo così è perfetto. A costo 1 può dare +3/+3 ad una nostra creatura bianca/nera, e ne abbiamo ben 14 su 18! In pratica una Crescita Gigante permanente!!!
Istantanei e stregonerie:
Distorcere La Mente: ok, carta bannata un po' ovunque ma io una ce l'ho e l'ho messa. In ogni caso la si può togliere tranquillamente dal mazzo e sostituirla con qualche altro scartino, tipo un'altra costrizione o un altro punire. In ogni caso è comoda, permette di far scartare l'intera mano all'avversario.
Costrizione: i commenti qui sono superflui. Fa scartare una carta all'avversario e ci permette di vedergli la mano, così da poter prevedere le sue successive mosse e reagire di conseguenza.
Punire: Come sopra, guardiamo e scartiamo. A differenza di Costrizione con questa scartiamo non terra anziché non creatura e non terra, ma costa WB anziché B. Però essendo sia bianca che nera, è molto sinergica per il mazzo.
Da Spade a Spighe: uno dei migliori removal della storia dei removal! è in 1x perché ne ho solo uno però considerando il basso costo di mana del mazzo basta così, per raggiungere la soglia di 5 carte rimuovi creatura per il mazzo.
Mortificare: ci da un tocco di versatilità permettendoci di scegliere se rimuovere incantesimo o creatura. è vero che come rimuovi creatura è peggiore del Da Spade a Spighe, costando il triplo, ma è una goduria lanciarlo con un vassallo in campo. Distruggo 2 creature o una creatura e un incantesimo!
Ordine Profano chiusura alternativa per il mazzo. Potendo scegliere 2 tra le 4 scelte possibili, fare danno diretto e dare paura alle nostre creature è una cosa molto utile, permettendoci di finire l'avversario quando questo riesce a difendersi bene nonostante tutte le nostre rimozioni.
Artefatti:
Manipolatore Glaciale: questo completa il nostro pacchetto control, permettendoci di tappare una creatura avversaria in modo che non possa bloccare (nel caso in cui qualcosa sfugga al nostro controllo), oppure una terra cruciale per un avversario e poter giocare in tranquillità le nostre carte (per esempio, nel mio turno l'avversario ha 2 isole e un'altra terra che non da mana blu stappate. Tappo un'isola, mi prevengo da eventuali Contromagia/Eliminare e gioco le mie carte). Oppure può essere usato per tappare creatura prima di giocare carta nera con il vassallo in campo, in modo da poterla distruggere.
- Possibili modifiche:
creature:
il vassallo è molto utile nel mazzo, lo si potrebbe portare a 3x per pescarlo con più facilità, ma a 4x direi di no. Costa 5 per essere lanciato, ci lascia scoperti nel momento del suo lancio.
Solcacielo: quei due slot potrebbero essere liberati per far posto al altre creature utili, essendo stati messi solo per il loro buon rapporto costo/potenza. Da sostituire però con creature a basso costo di lancio, per non appesantire il mazzo. Ad esempio un altro Otto-Code-E-Mezza per poterlo pescare con più facilità (ma non altri 2, è una creatura leggendaria, non voglio trovarmi con uno in campo e 2 in mano).
Istantanei e stregonerie:
A scelta il numero di Costrizioni e Punire, dato che entrambi fanno ottimamente il loro lavoro (che principalmente è quello di vedere la mano), considerando che una la si mette perché costa poco (costrizione costo di lancio B), l'altra perché è più sinergica e versatile (ma costa WB)
Distorcere la mente tranquillamente eliminabile, non è fondamentale. Al suo posto altro scartino, ovvero altra Costrizione o altro Punire
Artefatti:
Il manipolatore glaciale è utile, ma non fondamentale. Al suo posto si può pensare di mettere un paio di rimozioni di massa (ira di Dio o Dannazione o Giorno del Castigo) per quando il mazzo inizia girando malino (il Giorno lo si trova anche ad un buon prezzo), oppure aumentare alcune delle carte ritenute più utili (altri 2 scarta carte o rimozioni o creature).
Infine, consigli da darmi per migliorarlo ancora?