_ scritto il 10.05.2011 alle ore 23:39 _
4554 letture
Oggi ho avuto modo di trovarmi di fronte ad un ottimo esempio di come i complottisti cercano di manipolare l'opinione di chi legge/ascolta mediante una serie di trucchetti e giochi di prestigio attuati con le parole.
Premesso che sono rimasto un po' basito nel constatare che Il Fatto Quotidiano abbia dato spazio a un personaggio del genere, oggi sulle sue pagine online è apparso un articolo di
Giulietto Chiesa il quale, probabilmente perché ormai non sa più a cosa aggrapparsi, accusava
Paolo Attivissimo di aver ingannato il pubblico di Matrix nel corso di una recente trasmissione. L'occasione poi è ovviamente ghiotta per lanciare l'amo e sperare che qualcuno abbocchi alle sue teorie cospirazioniste, e chiude l'articolo con uno sfacciattissimo "ha truccato le carte, come fa sempre". Ecco, questa frase pronunciata da un personaggio che, tra le altre cose, è autore di un DVD che è
pieno zeppo di grossolani errori e falsità e che in anni di contestazione non è mai riuscito a produrre uno straccio di prova scientifica, mi ha fatto perdere un minuscolo granello della mia famosa pazienza.
L'
articolo di Chiesa è questo.
Senza entrare troppo nel dettaglio - di parole ne sono state spese tante e poco più avanti potete leggere l'approfondita risposta del diretto interessato - questo è stato il commento che ho scritto qualche minuto dopo la pubblicazione dell'articolo:
Con questo articolo è stato dimostrato che:
- Attivissimo, nel corso della trasmissione, ha sbagliato il nome col quale l'edificio era nominato all'interno del rapporto, ma ha prontamente corretto sul suo sito;
- in quel rapporto non si parla del crollo del WTF 7.
Da questo noi dovremmo desumere che cosa, quindi? Che qualcuno ci ha tenuto nascosto il crollo di un edificio che tutto il mondo ha visto crollare in diretta?
Dell'indagine si sono occupati NIST e FEMA, basta scaricare dai loro siti (
http://www.nist.gov e
http://www.fema.gov) i rapporti aggiornati e ricchi di spiegazioni.
Rimango sempre più basito. Non tanto da quello che scrive/dice il sig. Chiesa, cui ormai sono abbondantemente abituato, quanto piuttosto dalle persone che gli vanno dietro in questa infinita caccia al complotto globale che in 10 anni non ha dimostrato assolutamente nulla e non ha prodotto neanche un frammento di prova. Fuffa.
Vi invito a
leggere i commenti che ho ricevuto, tanto per farvi un'idea dell'incredibile chiusura mentale di chi ancora continua a sostenere queste assurde teorie. Se avete lo stomaco particolarmente forte, al momento in cui scrivo l'articolo ha ricevuto quasi 300 commenti, ce n'è da leggere.
A
questo indirizzo invece potete trovare la risposta dettagliata di Attivissimo.
Credete anche voi di essere in Matrix?
Premetto che mon mi frega più di tanto nè di Attivissimo nè di Chiesa, a mio avviso il problema attentato non sussiste.
Da fonti bene o male autorevoli, da testimoni oculari e da "qualcosa" (e tu sai cosa significa per me "qualcosa") letta qua e la per il web non sussiste proprio il fattore attentato.
Testimoni oculari affermano di aver "sentito" esplosioni in serie e in molti, inclusi poliziotti in servizio in zona, aggermano di aver visto "lampi" di luce al di sotto delle zone coperte da fumo e macerie.
Inoltre, il calore sviluppato dalle esplosioni non poteva essere talmente elevato da polverizzare il cemento al suo interno.
Per alcuni edifici vale la tesi della caduta verticale, causata dal cedimento strutturale....
il resto sono solo chiacchiere.
E poi, le torri erano state progettate "anche" per sopravvivere ad un impatto aereo. Magari non a due, ma ad uno certamente!
ah, se volessi qualche info molto molto più approfondita posso linkare e inviarti tutta la documentazione.