Uno dei punti di forza del famoso browser col panda rosso è sicuramente la possibilità di espandere le sue funzionalità tramite le estensioni. Date le dimensioni che la comunità di sviluppatori e appassionati ha ormai raggiunto, potete stare certi che, qualsiasi siano le vostre esigenze, quasi sicuramente esiste un'estensione in grado di soddisfarle.
Un affezionato utente del blog - nonché grande amico - ha pensato bene di proporre la lista delle estensioni che lui reputa più utili, con la speranza che altri seguano il suo esempio. Raccolgo molto volentieri la sua idea e vi propongo la sua introduzione, seguita dalle nostre liste. Se volete, potete partecipare commentando il post con le vostre estensioni, il link e una breve descrizione.
- BarTab 2.0 (
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/bartab/)
Fondamentale per chi come me sfrutta molto la navigazione a schede. Questa estensione permette di risparmiare memoria, mandando in "letargo" le schede inattive, che non vengono ricaricate automaticamente al ripristino della sessione.
Aggiornamento dopo l'uscita di Firefox 4: disinstallato per incompatibilità. Tuttavia lo considero inutile, in quanto la nuova release ha integrato la sua funzione più importante, ottenibile con: browser.sessionstore.max_concturrent_tabs = 0 in about:config
Aggiornamento dopo l'uscita di Firefox 6: continua l'incompatibilità, e allora l'ho sostituita con Tab Utilities.
- ChatZilla (
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/chatzilla/)
Tempo fa usavo molto IRC, ora solo saltuariamente, per cui non mi è più necessario un client apposta. Questa estensione è comodissima per le mie necessità, non ha supporto scripting, ma non lo uso più da tempo, non mi occorrerebbe davvero. Evito di installare un client in più e mi tengo un addon, c'est plus facile. :)
- Dizionario Italiano (
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/dizionario-italiano/)
Non so nemmeno io da quanto tempo ho installato questa estensione, ma sono sicuro di non averla mai usata. :) Però il patriottismo mi induce a tenerla, prima o poi ne avrò bisogno! Ahahah!
Aggiornamento dopo l'uscita di Firefox 4: tolto.
- Fasterfox (
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/fasterfox-9148/)
Usavo Fasterfox fin dalla versione 2.0 di Firefox, e effettivamente i miglioramenti erano apprezzabili. Non ho avuto tempo di fare test, quindi non so se questo addon è ancora fondamentale per le prestazione del nostro browser, anche se da qualche parte mi pare di aver letto che a partire dalla versione 3 di FF tutte le funzionalità di Fasterfox sono già previste. D'altra parte se continuano ad aggiornarlo e renderlo disponibile per FF 4.0, un motivo deve pur esserci...
- Firebug (
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/firebug/)
E' un'estensione che interesserà solo gli sviluppatori web. Serve per testare il comportamento di FF nei confronti di una determinata pagina web, per ricercare (e correggere) eventuali errori.
- Firefox Sync (
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/firefox-sync/)
Una delle mie preferite. Prima si chiamava Weave, magari qualcuno la conosce ancora così, ma il nuovo monicker rende ancora più intituitivo il suo uso: sincronizzate TUTTO tra i vari firefox (lavorate su più pc, da casa, ufficio, palmare, e così via). Per tutto s'intende bookmark, cronologia, password, informazioni sui moduli, cookie, sessioni, ecc. Pensatelo anche come backup. :)
Aggiornamento dopo l'uscita di Firefox 4: tolto, la funzione è stata finalmente integrata.
- Firesheep (
http://codebutler.github.com/firesheep/)
Questa estensione si è guadagnata la ribalta per un articolo in cui si allertavano gli utenti circa la possibilità da parte di hacker (anche improvvisati) di "sniffare" la password di Facebook (questo il motivo della ribalta, in realtà lo sniffing è generico, non orientato a FB) usata da utenti della stessa rete. In effetti funziona, anche se non è indispensabile l'uso questa estensione per ottenere certe informazioni. Potete divertirvi, ma vi avviso subito che FB è corso ai ripari con delle connessioni protette, per cui dovrete "accontentarvi" di sniffare altro. No, non cocaina. :)
- Flashblock (
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/flashblock/)
Su Linux il plugin per Flash sviluppato da Adobe ha sempre lasciato un po' a desiderare. Inoltre anche su altri sistemi operativi può risultare pesante il caricamento di più pagine tutte contenenti (ormai è una moda) uno o più filmati flash spesso inutili. E allora tanto vale disabilitarli per poi avviarli alla bisogna con un click. Sicuramente alcuni siti pesantissimi saranno molto più fruibili.
- IE TAB 2 (
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/ie-tab-2-ff-36/)
Utilissima su Windows, per "switchare" il motore di rendering di Firefox, da Gecko a IE. In pratica, con un click potrete vedere la stessa pagina in IE utilizzando la stessa finestra di Firefox. Geniale.
- Novell Moonlight (
http://www.go-mono.com/moonlight/download.aspx)
Versione opensource di Silverlight (
http://silverlight.net), ambiente runtime di Microsoft principalmente utilizzato per le applicazioni multimediali, come molte TV online in streaming.
Aggiornamento dopo l'uscita di Firefox 4: disabilitato, in attesa di aggiornamento compatibile.
- Oldbar (
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/oldbar/)
Non è l'unica estensione a farlo, anzi ce ne sono diverse, ma se vi risultasse ridondante la gestione del completamento automatico nella barra dell'indirizzo di FF >3, potete tornare al "vecchio" stile così!
- Saved Password Editor (
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/saved-password-editor/)
Estensione fondamentale per chi salva sistematicamente le password su FF, migliora la funzionalità già presente per visualizzarle, perché dà la possibilità anche di modificarle, oltre che di controllare i nomi degli input memorizzati dal browser ai relativi username.
- Status-4-Evar (
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/status-4-evar/)
Perché inspiegabilmente da FF4 erano state fatte fuori o nascoste tante indicazioni utili dalla status bar.
- Tab Utilities 1.1 (
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/tab-utilities/)
Ha praticamente tutte le funzionalità di Bar Tab (anche se da configurare e personalizzare, a volte anche tramine about:config) e molte altre.
- Ubuntu Firefox Modifications (???)
Estensione utile per chi usa la distribuzione Ubuntu di Linux, ovvero con Gnome come Destkop Manager. Migliora l'integrazione grafica, specie con temi gnome-look.
Aggiornamento dopo l'uscita di Firefox 4: fatto fuori.
- UltraSurf Firefox Tool (
http://www.ultrareach.com/download_en.htm)
Plugin che si interfaccia con UltraSurf, noto proxy usato ad esempio per bypassare eventuali censure sul web imposte da determinati paesi. Come dite? In Italia non c'è censura? Parliamone... :)
- Web Developer (
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/web-developer/)
Come Firebug, è un'estensione dedicata agli sviluppatori web. Altro strumento fondamentale per l'editing, più orientato alla struttura/presentazione, mentre Firebug è più da programmatori. Accoppiata fantastica.
- Adblock Plus (
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/adblock-plus/)
Fantastica estensione di cui non potrei più fare a meno. Vi permette di bloccare selettivamente qualsiasi banner pubblicitario presente nelle pagine web che visitate. E' protagonista di polemiche infinite da parte dei grossi siti di advertisement su Internet, perché di fatto è in grado di escludere completamente qualsiasi elemento proveniente da un indirizzo conforme alle regole e ai filtri che noi impostiamo.
- FireShot (
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/fireshot/)
Una delle migliori estensioni per la cattura di screenshot web. Oltre a consentirvi di salvare immagini di pagine web (sia intere che porzioni di esse), integra una serie di utili strumenti di modifica e aggiunta di annotazioni - testuali e grafiche. E' una di quelle estensioni che attivo solo quando mi servono.
- HTTPS Everywhere (
https://www.eff.org/https-everywhere)
Capita spesso di navigare su siti web - anche di una certa importanza - che, pur offrendo il protocollo di crittografia HTTPS, indirizzano l'utente alla versione non crittografata, o inseriscono all'interno di pagine crittografate dei link che puntano alla versione HTTP. Questa estensione riscrive tutte le richieste a questi siti in modo che la trasmissione venga instradata sempre su protocollo HTTPS. Molto utile.
- NoScript (
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/noscript/)
Un must-have assoluto per navigare in tutta sicurezza. Una volta installato questo addon FireFox eseguira codice JavaScript e altri contenuti attivi solo se il sito visitato è stato autorizzato esplicitamente da voi.
Ho invece seguito il consiglio e installato Fasterfox, e devo dire che smanettandoci un po' si ottengono risultati degni di nota!
Firefox Sync potrebbe essere comoda, ma visto che faccio un intensivo utilizzo della funzione di memorizzazione delle password di FireFox, mi darebbe molto fastidio sapere che sono tutte salvate su un server (anche se criptato, protetto o quello che vi pare). Preferisco fare a mano: ogni tanto faccio il backup della cartella "C:\Documents and Settings\nome_utente\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\nome_profilo" e se voglio sincronizzare su altri computer, mi basta copiarla tale e quale.
BarTab 2.0 non lo conoscevo, corro ad installarlo, lo trovo utilissimo!