_ scritto il 23.02.2011 alle ore 14:02 _
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In un
comunicato ufficiale Telecom Italia fa sapere che, limitatamente alle centrali in cui si verificano fenomeni di congestione del traffico e nelle sole ore di punta, può intervenire per limitare la banda disponibile alle applicazioni che comportano maggior consumo di risorse di rete - tra parentesi vengono specificati il peer to peer, il file sharing e un enigmatico "ecc". Il che tradotto vuol dire "se la maggior parte degli utenti connessi a una centrale satura la linea con applicazioni di P2P, impedendo a quelli che vogliono navigare o fare attività diverse di usufruire di una banda adeguata, in casi di emergenza ci riserviamo la facoltà di limitare la velocità per quelle applicazioni in modo da offrire un servizio più omogeneo a tutti".
Ora, sebbene sia abbastanza lodevole lo sforzo di Telecom per sottolineare la natura emergenziale e temporanea di questo tipo di interventi, sento nascermi dentro due domande spontanee.
- La definizione "applicazioni che comportano un maggior consumo di risorse di rete" secondo me è campata in aria. Qualsiasi attività su Internet, potenzialmente, può comportare un'alta occupazione di banda.
Con quale criterio un programma di file sharing si vede assegnata una priorità inferiore rispetto al tizio che naviga tutto il giorno su Facebook o su Youtube - due applicazioni che consumano enormi quantitativi di risorse di rete?-
Ma con tutti i soldi che vi diamo, perché non potenziate l'infrastruttura invece di cercare di far entrare i panni in una valigia che, per vostra stessa ammissione, non è in grado di contenerli tutti?
- L'ammissione che la centrale è satura e stanno potenziandola entro un mese / entro due mesi / a breve / entro Febbraio / entro Marzo / ah, no, allora è come le ha detto la mia collega / boh, non so / scusi, passavo di qua / non glielo dico
- Il download di un programma dell'AG-Com che dovrebbe servirmi per certificare che la mia connessione va lenta, nonostante la Telecom l'abbia già ammesso. Programma tra i più brutti mai visti e inutilizzabile persino ad utente di alto livello (non per gasarmi eh) perché richiede un test di 24 ore con:
1) Tutte le cose in rete, a parte un computer, scollegate (per le 24 ore)
2) Sul computer non ci deve essere nessun processo (neanche in background) che usi la rete. Questo punto è IMPOSSIBILE da raggiungere, dato che qualsiasi cosa fa interrompere il test. Qualsiasi. Ho provato persino a trattenere il fiato, ma niente.
- Se per caso riesci a fare il test (pare che nessuno ci sia mai riuscito) cosa ottieni? Nessun rimborso, ma semplicemente obblighi la Telecom ad adeguare la connessione. Ma Telecom lo sta già facendo.
Loop infinito. Soldi finiti.