_ scritto il 30.01.2011 alle ore 14:14 _
3862 letture
E' ufficiale: riparte la splendida
iniziativa "Leggere, leggere, leggere" che l'anno scorso ha coinvolto tantissime persone in tutta Italia. Ieri il suo creatore,
Alberto Schiariti, ha dato il via alle danze con un post sul suo blog e un sito web ufficiale - il coso, come lo chiama lui - che già di per sé è un piccolo gioiello.
La data quest'anno è fissata per il
25 marzo 2011. Punto centrale di questo
Capitolo II è l'emozione che proverete (e che ha già provato chi ha preso parte al primo appuntamento) nel fare un regalo ad un perfetto sconosciuto. Il bello di quest'esperienza non è solo l'atto in sé, ma anche tutta la fase preparatoria e la forte sensazione di dover infrangere un muro, quello dell'interazione sociale, che a ben vedere è lì solo per una sorta di comune senso di timidezza. L'anno scorso è stata una bella esperienza, devo dire che mi sono davvero divertito:
Ce l'ho fatta pure io! Mamma mia che impresa, non credevo fosse così difficile trovare la persona giusta! -_- All'inizio mi sono piazzato davanti ad una libreria, convinto di imbattermi in gente appassionata. Il primo tentativo l'ho fatto con un ragazzo che mi sembrava perfetto, invece mi ha risposto "No preferisco sceglierli io i miei libri!". Ma... ma ti pare?!?! Ci son rimasto abbastanza male. Dopodiché ho girato per una mezzora ma non mi ispirava davvero nessuno. Quasi disperato ho avuto l'illuminazione: mi sono avvicinato al tizio del gabbiotto della Tre che per lavoro ferma la gente per strada e gli ho fatto: "Ciao, posso approcciarti io stavolta?" :D C'è rimasto di stucco ma alla fine ha accettato il libro (un po' titubante, invero, diceva che non era proprio il suo genere) e mi ha congedato con un tiepidissimo "vabbeh, che dovrei dirti ora? grazie?!" - dandomi la mano. Magari l'ha dato ad uno dei colleghi che erano lì con lui, chissà.
Comunque alla fine esperienza positiva, senza dubbio! Forse però è molto meglio farlo in autobus o in metro, piuttosto che in un centro commerciale. Qui la gente si aspetta già di essere agganciata o importunata e si parte un po' svantaggiati.
Ah, ho regalato "Le Sirene di Titano" di Vonnegut. :)
Vi lascio con tutti i link ufficiali dell'iniziativa.
Mi raccomando, passate parola!