_ scritto il 24.09.2010 alle ore 11:48 _
7299 letture
E' l'una e venti di notte. Pur avendo discretamente sonno, ho fatto il madornale errore di cliccare sull'icona Blocco Note della barra di avvio veloce. Stavo riflettendo sulle poche ore trascorse con il nuovo acquisto videoludico e mi è venuta voglia di buttare giù qualche impressione veloce. Manco per niente, quando apro il Blocco Note è la fine. Soprattutto per voi.
Graficamente parlando siamo su livelli altissimi, lo ammetto (ma niente di miracoloso). Gli
ambienti esterni hanno un respiro molto ampio, e sono dettagliati, curati e particolareggati, mentre quelli interni generalmente sono strutturati bene. Le
texture sono nella norma e le
animazioni praticamente perfette. Non mi piace per niente quella sorta di effetto "
motion blur" applicato ai personaggi, che temo sia stato messo lì per coprire la scarsa presenza di anti-aliasing; stona parecchio. I frame al secondo sono piuttosto stabili, solo in rare occasioni ho notato rallentamenti; da questo punto di vista è stato fatto un grosso passo avanti.
Altro miglioramento rispetto al capitolo precedente (escludendo quel mezzo aborto di ODST) è l'
intelligenza artificiale, che pare migliorata sensibilmente. Oltre a schivare frequentemente i colpi, i nemici sembrano variare le manovre evasive cercando di coglierci sempre di sorpresa. Ne risulta un grado di sfida più elevato e un maggior soddisfazione durante gli scontri.
I
controlli sono perfetti, anche se, come tutti i capitoli della serie, quando si gioca ad Halo si soffre della mancanza cronica del "pulsante per la mira" - che ormai viene utilizzato in qualsiasi FPS che si rispetti - durante l'utilizzo della maggior parte delle armi a disposizione. La conseguenza è che, per le prime 2-3 ore di gioco, lancerete granate a sproposito nel tentativo di mirare con più precisione.
Per il momento la
campagna mi sembra interessante, ma niente di trascendentale. Vi saprò dire di più col progredire della storia.
Discorso diverso lo merita il
multiplayer.
Matchmaking perfetto - il meglio sulla piazza, senza neanche pensarci un secondo. Azione frenetica garantita, con la piacevolissima novità dei
potenziamenti che aggiungono uno spessore da non sottovalutare (il jetpack vi garantirà momenti di pura soddisfazione). Tante
modalità, davvero per tutti i gusti. Vastissimo sistema di
personalizzazione del proprio personaggio.
Longevità garantita.
Insomma, il vero fiore all'occhiello del gioco, almeno per il momento. State attenti, se siete deboli di cuore:
il multiplayer di Halo: Reach crea assuefazione immediata.
Vi terrò aggiornati nella sezione commenti con ulteriori opinioni man mano che andrò avanti nella campagna e nella carriera multiplayer.
Per ciò che riguarda il multiplayer, posso solo dire che lo trovo tutto tranne che il migliore, scusate ma lo trovo il secondo fps online...
il primo?
modern warfare 2
Anche se onestamente l'ho giocato su ps3 e non era assolutamente stabile come halo...
Tra le altre cose ci sono delle modalità di gioco davvero straordinarie, che non vedo l'ora di poter provare con qualcuno di voi!
Perchè la modalità FUCINA e SPARATORIA sono due chicche eccezionali!
Anche se è un vero peccato non potervi accedere con gente random, funzionano solo in solitaria o invitando qualcuno!