_ scritto il 18.06.2010 alle ore 14:41 _
19902 letture
L'abbiamo finalmente visto in tutto il suo splendore ma ancora non si riesce a capire come diavolo sia possibile mostrare immagini in 3D senza l'ausilio degli ormai immancabili (nonché fastidiosi) occhiali. Il nuovo Nintendo 3DS permette infatti di attivare la visualizzazione stereoscopica sullo schermo superiore agendo su un apposito pulsante, ma come funziona?
Pare (ma non ci sono ancora conferme ufficiali) che l'effetto sarà possibile grazie all'impiego di una tipologia di "barriera LCD di parallasse" prodotta da Sharp già da qualche anno, ma che a causa delle grosse limitazioni in termini di angolo di visuale non si è mai diffusa su vasta scala. Inutile dire che le dimensioni dello schermo e il fatto che in una console portatile venga naturale osservare il display perpendicolarmente, rendono questa tecnologia perfetta per il 3DS.
Entrando nel dettaglio, quando attiviamo la funzionalità 3D viene accesa una barriera LCD posta al di sotto del pannello TFT che mostra le immagini, coprendo in alcuni punti la luce proveniente dal proiettore. I settori coperti dalla barriera sono calibrati in modo tale che i pixel pari raggiungano solo un occhio e i pixel dispari quell'altro. Quindi, di fatto, ciascun occhio riceverà un'immagine diversa, che verrà poi ricomposta dal cervello creando l'effetto 3D. Questa immagine illustra perfettamente il meccanismo:
Il risultato finale non è certo paragonabile a un film in 3D di alto livello, ma non mancherà di rendere ancora più unica questa console. E brava Nintendo, ne sai sempre una più del diavolo! :D
Per ulteriori informazioni sul 3DS vi rimando a
questo articolo su JAVS.