_ scritto il 26.03.2010 alle ore 09:45 _
5403 letture
Ci siamo, è finalmente giunto il giorno che più di 240.000 persone aspettavano (solo su
Facebook, chissà quante altre ce ne saranno). Oggi è quel 26 Marzo, la giornata di "
Leggere, leggere, leggere" in cui siamo invitati a regalare un libro che abbiamo particolarmente amato ad uno sconosciuto. Il primo che passa per la strada, o quel signore che vediamo tutte le mattine in metro quando andiamo al lavoro, o semplicemente una persona che ci colpisce. Il gesto simbolico che compiremo sarà duplice: prima di tutto contribuiremo ad avvicinare qualcuno al mondo della
cultura, visto che ci sono moltissime persone che non leggono e questo si riflette parecchio sulla
qualità intrinseca della società tutta e delle scelte che essa compie; e poi ci consente di avvicinare noi stessi al prossimo, instaurare una sorta di contatto che non sia il solito "scusi, scende alla prossima?".
Io sono ancora molto indeciso su quale libro regalare. Sarei orientato verso
Le Sirene di Titano di Vonnegut, che mi ha letteralmente folgorato e che trovo molto profondo, perfetto secondo me per una iniziativa del genere. Altrimenti la geniale
Guida Galattica per Autostoppisti che credo chiunque dovrebbe leggere almeno una volta nella vita.
L'idea però è di andare in libreria e farmi ispirare sul momento, magari dando un'occhiata alle persone che ho intorno e cercando di inutire cosa potrebbe piacere ad una in particolare. Non so, sono ancora in alto mare da questo punto di vista!
Volevo evitare di regalare classici, forse perché adorerei ricevere un libro poco conosciuto ma interessante.
E voi? Avete già pensato a cosa regalare e al luogo in cui cercare la vostra "preda"? Questo post è a disposizione anche, e soprattutto, per discutere del dopo evento.