Lo aspettavo da così tanto tempo che ora mi viene quasi da balbettare per l'emozione (si può balbettare per iscritto? Mah...)!!! Ho passato il week-end incollato al televisore (sapete com'è: fuori fa freddo, dentro fa caldo, il Nasdaq era in calo...) e visto che ho superato le 25 ore di gioco, volevo darvi un piccolo parere preliminare!
Mass Effect 2 è sublime, imponente e affascinante! Visivamente è una gioia per gli occhi, molto più del primo. Sarà perché hanno
risolto quel problema di "texture ballerine" che affliggeva il predecessore (ma cui non ho prestato troppa attenzione, sinceramente; ero concentrato su ben altro), sarà perché hanno ottimizzato il motore grafico che risulta di una
fluidità assoluta, o sarà per il
livello di dettaglio altissimo delle ambientazioni e dei personaggi. Tant'è: buona parte delle mie 25 ore di gioco le ho spese ad ammirare i paesaggi e i panorami (e non sono ancora stato sulla Cittadella, vi ho detto tutto).
A livello di
meccaniche di gioco questo nuovo capitolo introduce parecchi tocchi di classe che rendono l'esperienza ancora più bella. Ad esempio una
mappa di gioco delle aree "friendly", con annotazioni sulle zone più importanti, una
navigazione tra pianeti/galassie/sistemi più curata e divertente (ora avete sotto gli occhi la percentuale di esplorazione dei vari sistemi e durante gli spostamenti tra di essi dovete stare attenti al
carburante), un sistema di
scansione ed estrazione di minerali molto divertente, che vi consentirà di accumulare risorse per
miglioramenti e upgrade alla nave e all'equipaggiamento, una
squadra più numerosa e variegata, varie migliorie e semplificazione all'
interfaccia grafica, e molto altro.
Particolarmente azzeccati mi sono sembrati i mini-giochi dedicati alle
violazioni di terminali e circuiti, sicuramente più divertenti rispetto al semplice "premi il tasto giusto al momento giusto" del primo capitolo.
La quantità di
quest secondarie è ancora più imponente, letteralmente da perdercisi - basti pensare che non ho mosso ancora quasi nessun passo nella trama principale. I
dialoghi sono sempre molto curati, e il
doppiaggio è (quasi) impeccabile. Purtroppo è stato sostituito il doppiatore dello Shepard maschile. Preferivo il precedente, ma anche questo ha carattere.
Per il momento sono soddisfattissimo, anche se BioWare ha operato alcune
semplificazioni che in alcuni casi mi hanno fatto un po' storcere il naso.
La prima è l'
inventario, totalmente scomparso a favore di un sistema di gestione di armi e armature super-semplificato: se avete scoperto un'arma (trovata in giro o studiata dal laboratorio) questa verrà semplicemente resa disponibile nell'armeria e potrete darla in dotazione a qualsiasi membro vogliate. Tutto qui. Con questa mossa purtroppo viene
tranciata di netto una fortissima componente RPG che a me piaceva moltissimo. Non capisco i motivi di questa mossa, ma tant'è, mi adeguo. C'è da dire però che al suo posto è stato inserito un bel sistema di ricerche scientifiche che vi consentiranno, previo possesso del necessario ammontare di risorse, di potenziare varie caratteristiche dei membri del vostro gruppo, di armi e armature, e della vostra nave. Un misero zuccherino, lo so...
Anche l'albero dei
poteri biotici iniziali è stato notevolmente semplificato, ma questo invece è un bene, perché permette di concentrarsi su poche abilità alla volta. Man mano che proseguirete nell'avventura vi sarà data possibilità di espandere le vostre conoscenze.
Il sistema di
danni e cura in-combat ha subito una liposuzione e adesso è simile agli sparatutto di ultima generazione: se si trova un buon riparo, si recupera gradualmente l'energia o gli eventuali scudi, e il medigel è usato esclusivamente per rianimare un compagno caduto tramite il potere "Coesione". Scelta condivisibile che allenta la preoccupazione dei punti ferita a favore di una tattica più votata alle coperture e all'attenzione.
Il
Mako è andato in pensione. Non sarà più possibile esplorare fisicamente i vari pianeti incontrati. D'altro canto abbiamo guadagnato interminabili e "divertenti" sessioni di scansione ed estrazione dei minerali - possiamo considerarlo come una sorta di
farming.
Il
combattimento è rimasto sostanzialmente invariato, ad eccezione del fatto che adesso è possibile assegnare fino a 3 poteri di Shepard ai tasti rapidi (RB, LB e Y), e anche un potere per ciascun membro del gruppo (Pad SX e DX). L'IA inoltre sembra decisamente più raffinata, e i nemici tendono a nascondersi e organizzarsi davvero bene, soprattutto ai livelli di difficoltà più estremi. Notevole!
Se avete giocato il primo capitolo, vi consiglio inoltre di importare il vecchio personaggio: oltre a ritrovare la stessa fisionomia cui eravate abituati nel corso della lotta contro Saren e i Razziatori, beneficerete di una notevole serie di bonus e risorse extra, oltre a ritrovare nel corso dell'avventura tutte le scelte che avete fatto in precedenza. Per poterlo fare non basta avere una carriera con cui si è completata la storia principale, è necessario che
il salvataggio più recente sia proprio quello alla fine del gioco. Ve lo dico perché l'ho sperimentato sulla mia pelle: ho dovuto completare il gioco con Mass Effect perché il salvataggio più recente era relativo a una partita con la quale stavo semplicemente sbloccando alcuni achievement.
In definitiva, almeno per il momento, siamo di fronte ad un autentico capolavoro in grado di
ipnotizzare e
rallentare lo scorrere del tempo intorno a voi. Ulteriori considerazioni arriveranno man mano che proseguirò con l'avventura. Ora scusatemi ma devo assentarmi, un mercante volus mi ha venduto un lanciamissi difettoso...