*** Aggiornato il 28 dicembre 2012 ***L'idea di un post in cui inserire le applicazioni per iPhone che uso di più, insieme a un breve commento su ciascuna di esse, mi è venuta il 3 gennaio 2010, con la pancia ancora piena dal cenone di Capodanno. Ricordo che il primo impatto con l'AppStore è stato piuttosto traumatico: c'era talmente tanta di quella roba da farti perdere il senso dell'orientamento. Così mi sono dovuto dare un metodo e piano piano ho dato un'occhiata a ciascuna categoria, leggendo per bene i commenti e facendo ricerche anche su Internet. Ne è venuta fuori una lista di acquisti/download piuttosto nutrita, ma che copriva quasi per intero le mie esigenze primarie (almeno quelle che mi erano venute in mente). Da quel momento ho preso l'abitudine di aggiornare più o meno regolarmente l'articolo in modo da registrare modifiche e aggiunte alla mia collezione di applicazioni. Ne è venuto fuori il mostro che vi apprestate a leggere. :D
Mi raccomando, se avete consigli o richieste non esitate a partecipare alla discussione!
-
360 live [
CANCELLATA, vedi agg. del 28/12/12] - Un must per chi ha un account su XBox Live! Permette di fare il login proprio come se foste collegati tramite XBox 360, vedere quali amici ci sono online, scambiare messaggi, accedere al loro profilo e alla lista giochi e obiettivi. Inoltre avrete a portata di mano il database completo di tutti i videogiochi usciti per 360, con informazioni ed elenco degli obiettivi. Veramente fatta bene!
-
aNobii - Per la catalogazione dei miei libri (e relativa gestione della wishlist) ero indeciso tra questa applicazione e BabiBooks, ma alla fine ho scelto aNobii, perché è collegata all'account sul sito (comodissima la sincronizzazione) e perché la scansione dei codici a barre è stra-comoda! Per ogni libro, oltre alle informazioni classiche, è possibile visualizzare i commenti degli utenti di aNobii (utilissimo!) e il prezzo in vari store online (anche in Italia). Unico neo secondo me è la visualizzazione delle liste: non è possibile visualizzare un semplice elenco di titoli, ma si è costretti allo stile "libreria" che mostra tutte le copertine una accanto all'altra. Sarebbe fantastico, inoltre, se integrassero tutte le funzioni disponibili sul sito.
-
Coming Soon [
CANCELLATA, vedi agg. del 02/02/10] - Applicazione ufficiale del noto canale cinematografico in onda sul digitale terrestre. Vi consente di avere a portata di mano le schede dei film presenti al cinema al momento (ma ci sono anche quelli un po' meno recenti), con scheda, possibilità di vedere il trailer, ecc... Inoltre potete consultare la lista dei cinema intorno a voi (all'interno del raggio selezionato) e avere a portata di mano orari, film in programmazione e dati dello stesso cinema (indirizzo e numero di telefono). Veramente ben fatta, irrinunciabile per i fissati cinefili come il sottoscritto!
-
Currencies - Currency Converter - Un semplicissimo convertitore di valute che aggiorna automaticamente i tassi di cambio da Internet. Molto bella.
-
DVD Dashboard [
CANCELLATA, vedi agg. del 10/01/10] - Ho cercato in lungo e in largo un'applicazione che mi permettesse la catalogazione dei DVD, magari con funzioni simpatiche come il download della copertina e delle informazioni, e la lettura del codice a barre, ma, con mio sommo stupore, sembra non esistere. Ho ripiegato sulla semplicissima e scarna DVD Dashboard, che permette di compilare la lista dei film e associare il genere. Tutto qui. Spero che esca qualcosa di un po' più completo. Ci sarebbe DVDlister, ma oltre ad avere le informazioni solo in lingua inglese, utilizza un database creato dagli sviluppatori, dunque è possibile che molti film non siano ancora inseriti. Per il momento sono indeciso se usare questa (almeno ha una funzione per l'esportazione) oppure la funzione "preferiti" di Movie Genie, di cui parlo tra qualche riga.
-
eBuddy Pro [
CANCELLATA, ormai uso solo Skype] - Vi consente di accedere a tutti i principali programmi di Instant Messaging da un'unica applicazione: MSN, chat di Facebook, Google Talk, ICQ, Yahoo, e tantissimi altri! Visto che di programmi simili ce ne sono un mare, prima di acquistarlo ho letto per bene tutti i vari commenti, e questa sembra essere l'applicazione migliore. E in effetti devo dire che è fantastica! Avere tutte le liste amici dei vari programmi di IM in un'unica schermata è davvero comodo. eBuddy inoltre supporta le funzioni Push, e potete configurarlo per rimanere attivo (fino a 3 giorni!) anche se uscite dall'applicazione. Se qualcuno vi contatta, vi comparirà un avviso sull'iPhone con il nome della persona e una parte del messaggio. Grandioso!
-
Facebook - La versione ufficiale per iPhone del noto social network. Nulla da dire, è fatta benissimo e integra quasi tutte le funzioni della versione web (anche la chat!).
-
feX [
CANCELLATA, la sua funzione viene ora svolta dall'app ufficiale di Facebook] - Questa mi è stata consigliata da un amico, che frequenta anche questo blog, e devo dire che è fenomenale! In pratica esegue una scansione di tutti i vostri contatti su Facebook e cerca eventuali corrispondenze con la vostra rubrica su iPhone. Se ne trova qualcuna, aggiorna la rubrica con le informazioni e le foto che trova su Facebook, altrimenti potete associare i contatti anche manualmente! Così avrete in automatico una rubrica aggiornatissima. In più vi fornisce anche una comoda lista compleanni consultabile in qualsiasi momento.
-
Fifteen Puzzle - Avete presente il classico rompicapo anni 80 "Quindici", con le 15 caselle numerate e il buco per poterle spostare, in cui dovete ricostruire la sequenza dopo averle mischiate? Ecco, esattamente quello. Non so voi, ma a me piace un casino!
-
Flight Control - Giochino semplice semplice, ma divertente: siete al controllo aereo e dovete far atterrare i vari velivoli tracciandone la rotta fino alla pista corrispondente. Un vero delirio, vi assicuro!
-
Fritz Chess - Uno tra i migliori programmi di scacchi presente nell'AppStore.
-
Google Earth - Beh, non credo ci sia bisogno di presentazioni: è esattamente come la versione su PC. C'è anche un'opzione - attivabile nelle impostazioni - che vi permette di inclinare il terreno con il semplice movimento dell'iPhone. Geeeeeeeeeeeeeeeek!
-
HardRadio.com - Una radio hard rock/metal a portata di cuffie.
-
iBriscola - La briscola sempre in tasca! Questo è l'unico che ho preso in versione gratuita, tutti gli altri giochi di carte che troverete nella lista li ho comprati in versione completa. Questo vi dà un'idea di quanto mi piaccia giocare a carte (e ti credo, ho passato i mesi estivi di quasi 3 decenni di vita nell'osteria dei miei nonni in montagna!).
-
Infoblu Traffic - Il traffico su tutte le autostrade d'Italia aggiornato in tempo reale. Applicazione ufficiale di OctoTelematics, indispensabile per gli automobilisti romani.
-
iScopa - Il mitico gioco di carte (quello 1 contro 1) a portata di mano! La versione Pro permette, tra le altre cose, di selezionare il tipo di carte con cui giocare, tra gli 11 esistenti in Italia. Io ovviamente gioco solo con le piacentine! Si può giocare anche in WiFi/Bluetooth con altri possessori di iPhone.
-
iTeleText - Il televideo RAI su iPhone. Simpatico e utile (e gratis!).
-
iTresette X4 - Fantastica applicazione che permette di giocare alla versione 2vs2 di Tresette, con tanto di buon gioco e accuse ("volo", "busso" e "striscio")! Si può giocare anche in WiFi/Bluetooth con altri possessori di iPhone.
-
Labyrinth [
CANCELLATA, c'è il 2] - L'ho scaricato gratis in occasione di una promozione di Apple, altrimenti non credo l'avrei preso, visto che è uscito il numero 2 (vedi voce successiva).
-
Labyrinth 2 - Gioco eccezionale che sfrutta l'accelerometro dell'iPhone per controllare, tramite il movimento del telefono, una pallina all'interno di un labirinto. Lo scopo è arrivare al traguardo stando attenti ai vari trabocchetti. Rispetto al suo predecessore, Labyrinth 2 integra molti altri ostacoli, come ventilatori, cannoni, magneti, interruttori, e così via. E' inoltre presente un editor di livelli che vi permette di creare i vostri livelli e inviarli allo Store. Chiunque potrà scaricarli (gratuitamente) e giocarli istantaneamente! Davvero bello.
-
Lynkee - Applicazione che vi permette di leggere il codice a barre di un qualsiasi prodotto e ricercare immediatamente informazioni su Internet, come ad esempio il prezzo.
-
MLB.com - Se siete appassionati di baseball, non potete lasciarvi sfuggire l'applicazione ufficiale della Major League! Notizie in tempo reale, risultati, statistiche, filmati direttamente dalle partite, e una marea di altre cose!
-
MobileRSS - Eccellente lettore di feed RSS collegato direttamente all'applicazione Google Reader. Utilissimo per avere le notizie sempre sincronizzate con la versione web.
-
Movie Genie [
CANCELLATA, ora c'è l'app ufficiale di IMDb] - Tre parole: IMDb in tasca. Visto che adoro il cinema e di conseguenza l'Internet Movie Database, non potevo certo lasciarmi scappare questa applicazione. Funzione di ricerca, tutti i dettagli relativi a film e attori che potete leggere anche sul sito web, e funzione Preferiti, il tutto in una comodissima interfaccia. Da quello che leggo nel sito ufficiale, sono in arrivo anche nuove funzionalità.
-
NASA App - Aggiornamenti e articoli dal portale della NASA, con filmati e approfondimenti. Molto ben fatta!
-
PagineGialle - Né più né meno: le Pagine Gialle pronte all'occorrenza. Comoda e impareggiabile se avete necessità di informazioni relative ad un esercizio commerciale.
-
PrezzoGiusto - Questa è un applicazione interessante: vi permette di avere informazioni aggiornate sui prezzi dei principali beni alimentari. Basta selezionare la categoria e l'alimento, e PrezzoGiusto vi mostrerà il prezzo medio attualmente praticato, e le variazioni tra nord, centro e sud Italia. Non ho ancora provato la sua attendibilità, ma sembra ben fatto.
-
Puzzle Bubble - Non potevo certo lasciarmelo sfuggire.
-
Roma Bus - Applicazione collegata alla rete di autobus di Roma che vi consente di tenere sotto controllo gli orari di arrivo di tutte le linee. Vi basta ricercare una linea, indicare la direzione e a che fermata vi trovate (o dovete recarvi), e avrete l'esatta posizione del bus più vicino, e tra quanti minuti arriverà a quella fermata! Semplicemente fantastica!
-
Shazam Encore - Gli fate sentire 10 secondi di una qualsiasi canzone e lei vi tira fuori album, autore, informazioni dettagliate, discografia, link esterni, e molto altro! Inoltre ciascun ascolto può essere georeferenziato, dunque ogni canzone riconosciuta sarà associata alla vostra posizione geografica. Potete ad esempio lasciarlo acceso in macchina durante un viaggio, e lui collegherà ogni canzone al posto in cui vi trovate. Lo trovo utile anche per fare delle ricerche veloci in ambito musicale, come ad esempio la discografia di un gruppo, o il titolo di una canzone in un certo album. E' molto aggiornato.
-
Skype - Skype a portata di mano, e vi ho detto tutto.
-
SplashMoney - Programma di finanza personale e bilancio familiare fatto molto bene che utilizzo da qualche anno su Palm. Ora aspetto di valutare bene le altre proposte sull'AppStore, e poi decido quale usare. Per il momento vince questo!
-
Star Walk - Applicazione di astronomia incredibilmente completa. Integra un database molto dettagliato su pianeti, costellazioni, stelle e oggetti celesti, molte funzioni utili come notizie su alba e tramonto, fasi lunari, ecc..., e un "proiettore" di volta celeste in tempo reale. Mi spiego meglio: ovunque vi troviate potete avviare l'applicazione, alzare l'iPhone al cielo e sullo schermo vedrete ruotare le stelle per mostrare l'esatta porzione di volta che state osservando dal vivo! E il bello è che funziona davvero. Poter dare dei nomi alle stelle e alle costellazioni davanti ai vostri occhi, avere informazioni su tutti quei puntini in apparenza insignificanti, è veramente interessante. Soldi ben spesi!
-
Strip Lite - No, non è un'applicazione di spogliarello, ma un programma per la memorizzazione di dati sensibili, quali codici PIN, dati delle carte di credito, login, ecc... A me serve per ricordarmi un paio di cose da dover portare sempre dietro, quindi mi basta la versione Lite (che è limitata a 10 oggetti memorizzabili).
-
Texas Hold'em - Da quello che ho visto dovrebbe essere la migliore applicazione per il poker Texas Hold'em in circolazione. In effetti è molto bella! Tenendo l'iPhone in verticale si avrà una visuale "live" degli avversari, con movenze realistiche (sono riprese dal vivo!) che vi permettono di interpretare i loro eventuali segnale; ruotando il telefono in posizione orizzontale si godrà della classica visuale dall'alto, tipica dei giochi di questo genere.
-
Todo - Tra i più completi gestori di "liste di cose da fare". E' possibile impostare una vasta gamma di impegni (progetti, liste, azioni comuni, attività, ecc...) e attivare un avviso alla scadenza. Molto utile.
-
Trism - Puzzle game divertentissimo che sfrutta l'accelerometro come parte integrante della strategia di gioco. Provatelo!
-
Trivial Pursuit - Preso perché in promozione gratuita. Molto ben fatto, devo dire!
-
Twitter - App ufficiale dell'omonimo social network.
-
Wapedia [
CANCELLATA, non la usavo mai, mi viene naturale aprire Safari e andarci da lì] - Wikipedia a portata di mano. Irrinunciabile.
-
WordReference - Il celebre traduttore multi-lingua incastonato in una comoda interfaccia che consente ricerche molto veloci.
-
World of Warcraft Armeria - Fantastica applicazione che ogni giocatore di World of Warcraf non dovrebbe lasciarsi sfuggire (è gratuita). Vi consente di avere sempre con voi molte delle funzionalità di WoW: aste, gilda (eventi, chat, ecc..), dati sui personaggi (equipaggiamento, talenti, stats, ecc...), calcolatore dei talenti, status dei reami, classifiche e notizie. Realizzata in modo impeccabile!
-
Yeerp NearMe - Vi consente di cercare esercizi commerciali specifici nelle vostre vicinanze, ed eventualmente mostra una mappa con le indicazioni per raggiungerle. Tra le categorie ricercabili ci sono pizzerie, bar, farmacie, hotel, ospedali, ristoranti, distributori, e tante altre. Utilissima.
*** AGGIORNAMENTO DEL 10 GENNAIO 2010:
-
Blue Attack! - Gioco molto divertente e "casual". Bisogna comandare una navicella e uccidere i vari nemici che tenteranno di assaltare la nostra astronave madre. I punti forti sono la manovrabilità (si può controllare con l'accelerometro, oltre che con il classico tapping), gli upgrade acquistabili (molto variegati) e la grafica pulita e originale.
-
geoSpark - Altro gioco senza troppe pretese: lo scopo è quello di non far collidere due particelle diverse tra loro. Per evitare ciò basterà farle esplodere toccandole col dito oppure trascinandone una addosso ad altre particelle dello stesso tipo. Tutto qui. La dimostrazione che da idee semplici escono fuori giochi che danno dipendenza! :D
-
Momento - Una sorta di piccolo diario in cui annotare momenti particolari della propria vita, allegandoci foto, tag sulle persone presenti, sui luoghi visitati, sugli eventi accaduti, ecc... Molto bello, soprattutto perché può sincronizzarsi con Facebook e Twitter e importare automaticamente tutti gli status che avete impostato, assegnandoli ai vari giorni.
-
Moodagent [
CANCELLATA, non la usavo mai] - Impostate il vostro stato d'animo attuale (tramite alcune barre da alzare o abbassare) e il programma automaticamente genera una playlist delle canzoni presenti nel vostro iPhone che si adatti il più possibile al vostro umore. Potete anche aprire l'applicazione mentre state riproducendo una canzone con l'iPod, e Moodagent selezionerà le canzoni simili. Simpatica (e gratuita)!
-
Movies - Finalmente la ricerca di un programma per catalogare i film in DVD è finita! L'ho trovato ed è fantastico! Permette di ricercare i film dal titolo (anche in altre lingue) o fare la scansione diretta del codice a barre, compila tutti i dati automaticamente, compresa la copertina (si collega a IMDb), è molto veloce, permette criteri di ricerca avanzati e integra anche una whishlist! Definitva! [di conseguenza ho cancellato
DVD Dashboard.
-
Remote - Permette di controllare tramite WiFi il vostro iTunes installato su PC! Per me che ho l'impianto di filodiffusione che collega lo stereo nello studio, a cui sono attaccati anche i computer, con i diffusori in sala, è comodissimo! Posso cambiare canzone, interrompere o abbassare/alzare il volume stando di là!
-
Sky Way 24 [
CANCELLATA, non la usavo mai] - Applicazione gratuita che contente di tenere sotto controllo la situazione del traffico nelle autostrade e tangeziali italiane. Molto ben fatta e gratuita!
-
Undercroft - Spettacolare gioco di ruolo in stile Eye of the Beholder! Diverse classi da personalizzare ulteriormente, party da 4 personaggi, mappe belle grandi e abbastanza intricate, moltissimi oggetti da trovare e abilità da assegnare ai personaggi! Veramente bello! Una volta finito credo che prenderò
Inotia 2. Non posso stare senza RPG sull'iPhone!
*** AGGIORNAMENTO DEL 2 FEBBRAIO 2010:
-
Comet Racer - Simpatico giochino che mi ricordava il vecchissimo gioco "Thrust" per Commodore 64 (o giù di lì). Si deve controllare una piccola nave (rotazione a dx/sx e accelerazione) e uscire da ciascun livello nel minor tempo possibile, sfruttando i punti di accelerazione, raccogliendo gli scudi, evitando gli ostacoli e le pareti. Semplice e divertente.
-
DocScanner - L'ho scaricata un giorno che ero fuori casa e avevo bisogno di scannerizzare un documento e mandarlo in PDF via e-mail. Ho fatto qualche ricerca e questa, stando ai commenti degli utenti, sembrava la migliore. E in effetti è abbastanza impressionante! Basta inquadrare con la fotocamera, scattare e definire i bordi del documento. Dopo qualche secondo di elaborazione, correzione prospettica e bilanciamento del contrasto e della luminosità, si può salvare la pagina in vari formati, inserirla in un documento già presente e inviare il tutto tramite mail. Veramente ben fatto, quasi miracoloso!
-
eBay - L'applicazione ufficiale di eBay. Oltre a consentirvi ricerche tra i vari oggetti messi all'asta, potete entrare con il vostro account, controllare lo stato delle inserzioni e degli acquisti, fare offerte e così via. Fatta bene e molto funzionale, ieri ci ho acquistato all'ultimo secondo un oggetto.
-
Now Playing [
CANCELLATA, utilizzo IMDb oppure l'app del mio cinema] - Applicazione che vi consente di controllare i film attualmente nei cinema (anche quelli intorno a voi, sfruttando il GPS), con informazioni dettagliate su film e sale, gli orari, le prossime uscite, e anche di consultare in automatico una serie di siti esterni relativamente a un certo film. Prima utilizzavo l'applicazione "Coming Soon", ma era piuttosto incompleta (erano presenti solo i film che volevano loro e dava l'idea di non essere sempre aggiornata), così l'ho cancellata e l'ho sostituita con questa.
-
Pollution - Simpatica applicazione gratuita che mostra le fonti di inquinamento intorno a noi. Sono presenti quelle elettromagnetiche, atmosferiche, idriche e del suolo, ed è utile anche per vedere quante antenne di telefonia cellulare ci sono nelle vicinanze e a che distanza ci troviamo da quella del nostro operatore. Per ogni fonte è possibile avere informazioni dettagliate.
-
Speed Test - Avete presente il famoso sito
speedtest.net? Ecco, questa è l'applicazione ufficiale. Vi consente di testare la velocità della connessione e produce un log con tutte le misurazioni effettuate unitamente a varie informazioni (tra cui la posizione geografica). Per il momento il massimo che ho raggiunto in 3G con rete Tre è stato 1.84 Mbps. E voi?
-
Train Conduct - Divertentissimo e frenetico gioco in cui bisogna condurre dei treni nel binario giusto semplicemente creando all'occorrenza delle deviazioni. Il classico gioco che causa assuefazione!
-
Waze - Navigatore satellitare completamente gratuito e "social". Le mappe sono generate dagli stessi utenti man mano che si trovano su una determinata strada. Inoltre gli utilizzatori possono aggiungere in tempo reale delle note in cui avvertire gli altri di un incidente, di traffico rallentato o qualsiasi altra informazione utile (volendo si può anche chattare con gli automobilisti nelle nostre vicinanze). Sul
sito dell'applicazione, inoltre, è possibile accedere al proprio account e modificare le mappe, aggiungere il nome delle strate, punti di interesse e molto altro. Una sorta di wikipedia per i navigatori GPS! L'applicazione è davvero ben fatta, ed ha una grafica simpatica e piacevole. L'iniziativa è lodevole e più persone parteciperanno, più il servizio risulterà utile e completo.
*** AGGIORNAMENTO DEL 5 AGOSTO 2010:
-
Area133 [
CANCELLATA, vedi agg. del 28/12/12] - Utile applicazione se siete clienti Tre. Vi fornisce comodamente informazioni quali il credito residuo, le soglie di utilizzo di eventuali pacchetti acquistati (come ad esempio i GigaByte residui nell'opzione Super Internet) e i dettagli sulle ricariche e sul traffico.
-
Auditorium - Geniale gioco in cui bisogna indirizzare un flusso sonoro verso gli obiettivi modificandone il comportamento mediante la frapposizione di oggetti-guida. Molto più facile a farsi che a dirsi... -_-'
-
Bump [
CANCELLATA, ora uso PhotoSync, vedi agg. del 28/12/12] - Applicazione che permette, tramite il semplice "scontro" tra due iPhone, di scambiarsi i dati personali con un'altra persona, per poi ritrovarseli comodamente in rubrica. Simpatica, ma superflua.
-
C64 - Emulatore di alcuni giochi del glorioso Commodore 64.
-
Canabalt - Concept semplice ma geniale: un omino che corre su per i tetti mentre intorno a lui succede il finimondo e sotto i suoi piedi si alternano voragini e ostacoli. Il vostro compito è quello di farlo saltare al momento giusto, con il semplice tocco del dito in una qualsiasi parte dello schermo. Qual'è il vostro record? ^_^
-
ColorMagic [
CANCELLATA, non la uso più da quando c'è iPhoto, vedi agg. del 28/12/12] - Applicazione che vi permette di trasformare una vostra foto in bianco e nero, e successivamente ridare il colore originale solo alle zone che voi toccherete sullo schermo. Se lavorate di precisione, potete ottenere risultati davvero interessanti.
-
Colours - Puzzle game dal classico concept "affianca 3 cosini uguali per farli sparire e fare punti", con l'unica differenza che dovrete eliminare i "cosini" in questione in base al colore che formano quando si "accoppiano", secondo le note regole di miscelazione. Originale e divertente.
-
Deck Builder - Ho cercato a lungo un'app che mi consentisse di tenere sotto controllo la composizione e le caratteristiche dei miei mazzi di Magic the Gathering, e questa mi è sembrata avere tutte le carte in regola. Integra il database completo di tutte le espansioni (si aggiorna automaticamente) e permette di analizzare alcune caratteristiche dei propri mazzi, come la sempre importante curva di mana.
-
FileViewer [
CANCELLATA, uso FileBrowser, vedi agg. del 28/12/12] - Semplice e utile, vi permette di visualizzare documenti di ogni formato e condividerli comodamente con chiunque tramite rete WiFi, facendo di fatto fungere l'iPhone da Hard Disk di rete.
-
Finger Physics - Gioco molto divertente basato sulla
fisica.
-
Hipstamatic [
CANCELLATA, non la usavo più] - Bellissimo programma fotografico che simula le vecchie macchine
Instamatic, con la possibilità di cambiare obiettivo, pellicola e flash per ottenere effetti diversi. Potete trovare l'esempio di una foto che ho scattato con questa applicazione a
questo indirizzo.
-
Horror Vacui - Fantastico
gioco di strategia che si basa sull'antiquata nozione secondo la quale "la natura aborra il vuoto". Si gioca 1vs1 (contro il computer o contro un'altra persona sullo stesso terminale) e consiste nel dover disporre su una scacchiera delle tessere che raffigurano habitat (acqua e terra) a diverse temperature. Quando una tessera entra in gioco, modifica la temperatura di quelle adiacenti (sia le proprie che quelle dell'avversario) secondo le leggi della natura. Provare per credere. ;)
-
LMB (Little Metal Ball) - Gioco dal concetto di fondo simile a Labyrinth, ma in chiave molto più arcade. Divertente.
-
NDrive Italy [
CANCELLATA, non veniva più aggiornata e poi è sparita dallo store, ora uso TomTom, vedi agg. del 28/12/12] - Navigatore satellitare molto economico (l'ho pagato 20 Euro), ma dalle interessanti funzionalità. Ce l'ho da
diverso tempo ormai, e l'ho usato nelle situazioni più disparate (viaggi lunghi e brevi tragitti urbani). Devo dire che è eccellente, e a parte qualche caso in cui perde il segnale (ma credo dipenda più che altro dalla posizione in cui lo tengo all'interno della macchina), lo consiglio vivamente.
-
Need for Speed: Shift - Semplicemente uno dei migliori giochi di guida attualmente presenti in App store.
-
Net Status - Interessante applicazione che vi permette di registrare indirizzi IP relativi a siti web o periferiche di rete per poterli poi interrogare contemporaneamente e sapere in ogni momento il loro stato. I servizi interrogabili sono: ping, http, https, ftp, mysql, dns, telnet, ssh, smtp, smtps, pop, pops, imap, imaps, afp, smb, vnc, rdp, lpr, ipp e postgresql.
-
Omino - Simpatico clone di Super Mario.
-
Panoramic [
CANCELLATA, la funzione è ora integrata in iOS 6] - Fantastica applicazione che permette di creare panoramiche formate da più fotografie concatenate. L'interfaccia intuitiva e gli strumenti messi a disposizione consentono di generare panorami veramente mozzafiato. E' inoltre presente una sezione online contenente tutte le migliori fotografie inviate dagli utenti di tutto il mondo.
-
Parkometer - Scaricata perché era gratuita, non ho ancora avuto modo di utilizzarla (forse perché, per fortuna, ho un senso dell'orientamento piuttosto sviluppato). Come suggerisce il nome, vi consente di memorizzare la posizione in cui avete parcheggiato la macchina per poi poterla ritrovare grazie al GPS.
-
PhotoShare [
CANCELLATA, uso PhotoSync, vedi agg. del 28/12/12] - Vi permette di scambiare fotografie tramite Bluetooth con altri iPhone.
-
PhotoStudio [
CANCELLATA, mi basta iPhoto di Apple] - Programma tramite il quale potete applicare numerosi filtri alle vostre foto. Ce n'è davvero per tutti i gusti!
-
Pinball Dreams - Sì, proprio così: è la versione per iPhone del mitico Pinball Dreams, gioco di flipper che conosceranno bene gli appassionati di Amiga come il sottoscritto. Un autentico tuffo nel passato.
-
PizzaInTown - Siete malati di pizza come me? Non potete lasciarvi sfuggire questa applicazione. Ovunque siate, vi basta un tocco per avere informazioni su tutte le pizzerie che vi circondano. :P
-
PPO 3 (Pool Pro Online 3) - Onesto gioco di biliardo.
-
ProntoTreno - Orari dei treni e monitorizzazione in tempo reale a portata di mano. Sono inoltre disponibili tutti i servizi dedicati agli utenti del sito.
-
PS Mobile - Versione mobile del famoso editor grafico Photoshop che integra qualche filtro e alcuni strumenti come il ritaglio, la regolazione di contrasto e compagnia bella, l'aggiunta di bordi, e poco altro. Utile.
-
Ragdoll 2 - Divertente puzzle basato sul lancio... delle bambole. O.o
-
:Shift: - Altro gioco molto originale: un puzzle/platform in cui si deve guidare l'omino verso l'uscita del livello e la cui meccanica principale è basata sul capovolgimento del mondo intorno a lui, con conseguente passaggio "dall'altro lato" del mondo. (
chiaro, no? :D)
-
Solitaire - Un solitario. Né più, né meno.
-
Trainyard - Uno dei puzzle migliori cui mi sia capitato di giocare, veramente divertente (e anche impegnativo). Il concetto è semplice: bisogna disegnare i binari su cui far arrivare i treni alla loro destinazione designata, contrassegnata in base al colore. A complicare le cose ci sono una serie di strumenti fissi che vi consentono di duplicare, unire, miscelare, distribuire e ridipingere i treni. Come se non bastasse, potete condividere la soluzione di ciascun livello su Internet e guardare in che modo gli altri utenti hanno risolto l'enigma (alcune delle mie soluzioni le trovate
a questo indirizzo). Davvero consigliato.
-
UNO - La versione ufficiale del celebre gioco di carte. Perfetta e divertente.
-
WiFi Photo [
CANCELLATA, uso PhotoSync, vedi agg. del 28/12/12] - Applicazione che vi consente di condividere il vostro album fotografico sulla rete WiFi alla quale siete collegati.
-
WordPress - Vi consente di gestire un blog Wordpress direttamente dall'iPhone. Potete inserire nuovi post, modificarli, e molto altro. Davvero ben fatta.
-
Yahtzee Adventures - Non so perché, ma a me il famoso gioco di dadi Yahtzee è sempre piaciuto parecchio. Questo in particolare è arricchito con una modalità storia (un po' breve, a dire il vero) e diverse variazioni sul tema. Davvero ben fatto.
*** AGGIORNAMENTO DEL 28 DICEMBRE 2012:
-
Adobe Reader - Non è che se ne sentisse troppo la mancanza, ma devo ammettere che rispetto alla miriade di app in grado di leggere i PDF, quella ufficiale di Adobe ha una marcia in più e offre una lettura più fluida e reattiva. E vorrei anche vedere.
-
Air Music - Semplice applicazione per effettuare lo streaming della musica contenuta nel vostro iDevice verso XBox 360, Playstation 3 e Windows Media Center. Vi basterà attivarla all'interno della medesima rete e il gioco è fatto. Utile.
-
Amazon - Applicazione ufficiale del sito Amazon.it, che vi consente di navigare e ricercare i vari prodotti, effettuare acquisti ed accedere al vostro account.
-
Area Clienti 3 - App ufficiale di Tre Italia per conoscere credito, soglie, minuti e megabyte consumati, e in generale tutte le informazioni collegate alla vostra SIM telefonica.
-
Battleheart - Simpatico gioco che vi mette al comando di un gruppo di avventurieri, ognuno con la propria classe, equipaggiamento e abilità/incantesimi, che dovranno affrontare scontri sempre più difficili. La cosa particolare è il sistema di controllo: per utilizzare abilità, attaccare e muovere un personaggio dovrete tracciare (in tempo reale e mentre la battaglia è in corso) delle linee che partono dal vostro personaggio fino alla destinazione. Per curare un membro del proprio party basterà quindi unirlo con una linea al prete, così come per attaccare un nemico sarà sufficiente disegnare una linea tra il guerriero e il mostro di turno. Fino a nuovo ordine quel personaggio continuerà ad eseguire l'ultima operazione assegnatagli. Per utilizzare abilità speciali o potenti incantesimi basterà usare le icone che compariranno in alto nello schermo una volta selezionato il personaggio. Data la natura del sistema di controllo, Battleheart dà il meglio di sé su iPad.
-
Blood&Honor - Un clone di Risiko fatto molto bene. Un must per gli appassionati del classico gioco da tavolo, che include anche alcune piacevoli varianti.
-
Caylus - Trasposizione realizzata magistralmente del famoso gioco da tavolo che vi pone al centro della costruzione di un castello medievale e in competizione con altri braccianti per ottenere più prestigio e favori dal signore locale. Se siete appassionati del genere, ve lo consiglio.
-
CloudList - Ottima app per la condivisione tra più persone di liste della spesa, con tanto di database di prodotti da popolare e utilizzare per velocizzare la scelta delle cose da comprare.
-
Dragon Dictation - Applicazione che utilizza i noti algoritmi Dragon per il riconoscimento vocale, che potete usare per dettare interi testi utilizzando la vostra voce. Molto precisa.
-
DungeonRaid - Divertentissimo gioco a metà tra un puzzle game e un gioco di ruolo. La meccanica di base è quella di unire con una linea più simboli dello stesso tipo al fine di superare scontri con mostri sempre più difficili. Ogni simbolo corrisponde ad un azione diversa: attacco, recupero di punti ferita, raccolta di oro, e così via. Il tutto è inserito in un contesto GdR molto curato e particolarmente intricato, con classi da sbloccare, abilità, equipaggiamento, potenziamenti, e molto altro. Consigliato vivamente.
-
DungeonStory - Variante leggermente più semplificata di DungeonRaid. Molto valido in ogni caso.
-
FTPOnTheGo - Un client FTP a portata di mano, con funzioni avanzate e possibilità di visualizzare e/o modificare la maggior parte dei formati.
-
FileBrowser - Si collega alla vostra rete domestica e vi consente di esplorare tutti i dischi e le condivisioni in essa presenti, e anche di aprire direttamente tutti i formati di file più noti (immagini, video, testi, ecc...). Per quelli non compatibili (come per esempio i DivX) l'app vi consente di aprire il file utilizzando un'altra applicazione installata (come per esempio GoodPlayer, nel caso degli AVI).
-
Flashback - Porting del mitico platform/adventure degli anni '90. Un must.
-
Frameograph - Simpatica applicazione che vi consente di realizzare filmati in stop-motion in modo molto semplice e intuitivo.
-
Game Dev Story - Bellissimo gioco manageriale che vi mette al comando di una software house che si occupa di sviluppo di videogiochi.
-
GarageBand - Se fate musica, anche a livello amatoriale, vi consiglio caldamente di procurarvi questa app. E' un vero e proprio paradiso dei musicisti, per quello che costa.
-
GoodPlayer - Uno dei migliori (se non il migliore) video player in circolazione. Supporta qualsiasi formato esistente, anche le fette di mortatella inserite nel connettore Lightning.
-
Google Drive - App ufficiale del noto servizio di Cloud Storage. Se avete un account Drive, siete praticamente obbligati a scaricarla.
-
Google Maps - Dopo averci lasciati spaesati per qualche mese con quella mezza schifezza di Mappe, torna finalmente Google Maps, e lo fa in grande stile: navigazione turn-by-turn molto precisa, design rinnovato, indicazione del traffico, street view e molte altre migliorie. Scaricatela.
-
HoursTracker - Ottima app per monitorare con precisione le ore di lavoro dedicate ad un progetto, con possibilità di inserire moltissimi parametri come il costo orario, l'arrotondamento, le scadenze nei pagamenti, e tanto altro. Se siete dei liberi professionisti, dateci uno sguardo, potrebbe tornarvi utile.
-
iMovie - App ufficiale Apple per il montaggio video. Fatta molto bene e semplicissima da usare.
-
iPhoto - App ufficiale Apple per il ritocco fotografico. Un po' macchinosa all'inizio, bisogna farci la mano. Ma fa tutto quello di cui può avere bisogno l'utente medio.
-
Jammit - Applicazione che mi sta lentamente portando alla rovina economica. Si tratta di una piattaforma che vi permette di acquistare per pochi Euro i master originali di una grande quantità di brani degli artisti più disparati in modo che possiate isolare ed eliminare uno strumento specifico per suonarci sopra. Ovviamente ogni brano è disponibile in più versioni a seconda dello strumento che volete isolare (voce, batteria, chitarra, tastiera o basso). Per 2-3 Euro potete quindi trovarvi a suonare insieme ai Dream Theater, ai Pantera, ad Alice Cooper o a Joe Satriani. Come se non bastasse ogni canzone è corredata dalla sua partitura che scorre in tempo reale mentre suonate, e vi consente di registrare su una traccia separata la vostra performance, se avete un dispositivo esterno adatto, come
questo. Una droga.
-
Jetpack Joyride - Splendida variante evoluta del classico "running game" che vi mette al comando di un simpatico tizio che si sposta lungo varie ambientazioni grazie ad un jetpack e che durante la corsa raccoglierà un sacco di strumenti e bonus aggiuntivi. Occhio perché crea dipendenza.
-
Kindle - Applicazione ufficiale dell'Amazon Kindle. Se ne avete uno, vi consiglio caldamente di scaricare questa app perché vi ritroverete su iPhone/iPad tutti i documenti/libri che avete nel vostro account (sia gli eBook acquistati, sia eventuali documenti/libri che vi siete inviati tramite la casella di posta @kindle.com).
-
Le Havre - Altra trasposizione di un gioco da tavolo che io adoro letteralmente (saldamente tra i primi 10 di tutti i tempi) e che vi mette nei panni di un imprenditore/commerciante portuale che sfida altri giocatori nella costruzione di edifici commerciali e nella gestione delle risorse di un florido porto. A dispetto della grande mole di elementi di gioco presenti, Le Havre è talmente ottimizzato che risulta perfettamente giocabile anche sul piccolo schermo dell'iPhone, sebbene dia il meglio di sé su un iPad (magari con altri giocatori umani attorno al tavolo).
-
My Measures - Simpatica applicazione che vi consente di aggiungere alle fotografie di costruzioni, ambienti o edifici delle indicazioni grafiche riguardanti misure e angoli. Dovete comprare un mobiletto da infilare tra la lavatrice e la doccia? Basta fare una foto, armarvi di metro e con due tap potete archiviare le misure precise all'interno dell'applicazione per poi consultarle al momento del bisogno.
-
Nostalgio - Semplicissima applicazione che vi consente di realizzare collage fotografici in pochissimo tempo. Potete unire in una singola foto più immagini, applicare bordi, effettuare rotazioni e zoom, e così via.
-
PhotoSync - Scordatevi di qualsiasi altra applicazione per la condivisione di foto. Questa è quella definitiva. Non solo permette di trasferire immagini tra un iDevice e l'altro, ma vi consente anche di attivare un vero e proprio webserver consultabile da qualsiasi dispositivo sulla stessa rete all'interno del quale potrete visualizzare tutta la galleria fotografica ed eventualmente scaricare immagni e video. Inoltre, installando l'apposita app per computer desktop, la sincronizzazione con PC e Mac diventerà ancora più immediata. Un must.
-
Pinnacle Studio (iPad) - Porting (solo per iPad) del noto programma di montaggio video. Realizzato molto bene, risulta per certi versi migliore di iMovie di Apple (consente per esempio più precisione nel taglio delle clip, include più effetti di transizione, ecc...).
-
Ringbuilder - Semplicissima applicazione per creare suonerie a partire dalla musica nella vostra libreria.
-
Solomon's Boneyard - Action/rpg dual-stick che vi mette nei panni di un mago alle prese con ondate di non morti sempre più cattivi e che man mano che procederà nell'avventura potrà potenziare caratteristiche e incantesimi. Occhio perché diventa facilmente una droga.
-
Solomon's Keep - Variante adventure di Solomon's Boneyard. Funzionamento simile, ma invece che essere ambientato in un cimitero andrete in giro per dungeon sempre diversi.
-
Space Connect - Semplicemente la migliore variante di Forza 4 presente in App Store. Assolutamente da provare.
Qui trovate la mia breve recensione.
-
Speedball 2 - Se nella vostra infanzia eravate fortunati possessori di un'Amiga, non potete non conoscere questo gioco. E se lo conoscete, DOVETE averlo anche per iDevice. Punto.
-
Strip Design - Eccellente applicazione grafica che vi consente di aggiungere effetti "fumettosi" alle vostre fotografie: frame di divisione, balloon, effetti grafici, scritte, e tantissimo altro. Simpatica.
-
Sword & Poker 2 - Divertentissima variante di puzzle game che sfrutta le regole del poker per creare un'esperienza davvero originale. Molto carino.
-
Ticket to Ride - Trasposizione del famosissimo gioco da tavolo, realizzata in maniera stupefacente, anche su iPhone. Consigliato.
-
TomTom Italia - Alla fine ho ceduto e ho acquistato il famoso navigatore satellitare TomTom per iDevice. Tutto un altro mondo, sinceramente. Di navigatori ne ho provati alcuni, ma nessuno può vantare la precisione e l'affidabilità di questo.
-
UCICinemas - Se siete soliti frequentare i cinema della catena UCI/UGC, con questa app potrete visualizzare tutte le informazioni sugli spettacoli ed effettuare acquisti e prenotazioni.
-
WhatsApp - Se avete davvero bisogno che vi spieghi di cosa si tratta, siete un po' fuori dal mondo, lasciatevelo dire. :P
-
Zenonia 4 - Tra la miriade di RPG in stile Zelda presenti su App Store, la serie di Zenonia è quella che mi è sempre piaciuta di più.