_ scritto il 01.12.2009 alle ore 11:13 _
3878 letture
Nel gioco degli scacchi esiste uno speciale tipo di attacco, chiamato genericamente "attacco doppio", in cui un pezzo minaccia contemporaneamente due pezzi dell'avversario, mettendolo sotto pressione, portandolo a modificare la propria strategia difensiva e, soprattutto,
costringendolo a rinunciare ad uno dei due pezzi. Solitamente questo tipo di attacco viene condotto dal cavallo, che è in grado di minacciare due pezzi rimanendo a debita distanza ed evitando così di essere a sua volta minacciato. Un attacco doppio realizzato dal cavallo viene chiamato "
occhiali".
A metà 2008 Berlusconi è arrivato al potere e ha schierato sulla schacchiera, tra gli altri pezzi, la sua famosa
legge blocca-processi, che secondo me reputava assurda persino lui. Successivamente ha piazzato, a distanza di tiro, il
lodo Alfano. A questo punto è entrato in campo, in sella al suo cavallo, e li ha messi entrambi sotto attacco doppio. O l'uno o l'altro. "Ora scegliete quale pezzo perdere...". Sappiamo tutti com'è andata a finire.
All'epoca
mi chiedevo "Berlusconi grande statista?"; non lo so, ma grande scacchista sì, non c'è alcun dubbio. Ora però ho una sorta di déjà vu, ma si sono ribaltate le parti: i pezzi sulla scacchiera questa volta sono il '
processo breve' e un
nuovo scudo per il premier a prova di costituzione, ma
a sistemarli sulla scacchiera sono direttamente quelli del PD. Qualcuno può dirgli cortesemente da quale parte del tavolo dovrebbero sedersi?
Indro Montanelli - 2 giugno 2001