_ scritto il 12.08.2009 alle ore 12:37 _
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Ebbene sì, dopo quasi 3 anni di onorata (e intensa) carriera, ieri pomeriggio la mia xBox 360 ha mostrato in via definitiva il fatidico
Ring of Death. Dico 'in via definitiva' perché in effetti era qualche mese che ogni tanto (2/3 volte al mese) l'interruttore della console si tingeva di rosso, ma bastava riavviarla e tutto tornava a posto. Credo di essere stato un fortunato possessore di un modello "braveheart" che ha lottato fino alla fine prima di soccombere! :D
Ad ogni modo me l'aspettavo prima o poi, perché il modello che avevo io era uno dei primissimi, e sicuramente era affetto da quel difettuccio di fabbricazione (derivato probabilmente da una eccessiva fretta nella progettazione iniziale della console) che portava inesorabilmente al distaccamento (o alla non completa aderenza) dei dissipatori. Difetto assente nei nuovi modelli, che oltre ad essere più silenziosi, producono molto meno calore rispetto alle prime xBox 360.
Devo ammettere però che non poteva capitare in un momento migliore, visto che nel pomeriggio partirò per la Calabria e la mia xBox è già in viaggio per la Germania!
A tal proposito vorrei lodare il supporto tecnico Microsoft, davvero efficiente (e ci mancherebbe anche). Oltre ad estendere la garanzia a 3 anni per guasti individuati dai 3 led rossi nel Ring of Death (e io ci ricado per un pelo, appena 3 mesi), basta compilare un modulo online, registrare la richiesta di intervento, e nel giro di mezza giornata si ricevono le istruzioni dettagliate su come inviare la console al centro assistenza (tutto a spese loro, chiaramente). In pratica basta solo impacchettarla per bene in un pacco anonimo, stampare l'etichetta UPS che vi verrà inviata per posta e recarvi ad un centro UPS per la spedizione.
Tra circa 7-10 giorni (ad essere ottimisti) dovrei avere la console riparata o, come credo che sarà vista l'età e lo stato della mia, completamente nuova.