doc [Magic] Mazzo Elfi combo fire (verde-rosso)
_ scritto il 11.08.2009 alle ore 08:32 _ 53124 letture
Oggi vi presento un interessante mazzo elfi verde-rosso dal potenziale davvero devastante. Mi è capitato diverse volte di giocarci contro (sia in 1vs1 che in multiplayer), e spesso mi sono ritrovato polverizzato già al terzo turno, senza quasi accorgermene. Uno dei punti di forza è infatti l'elevata capacità di far girare il gioco e continuare a pescare e calare carte all'interno dello stesso turno.
Scontratevi con questo mazzo due o tre volte, e vi assicuro che anche voi inizierete ad odiare profondamente gli elfi!

Come sempre, il primo commento a questo post è una spiegazione sulla meccanica generale direttamente dal creatore. Ecco la lista:

4x img Elfi di Llanowar (Llanowar Elves)
4x img Elfi di Fyndhorn (Fyndhorn Elves)
2x img Ranger di Quirion (Quirion Ranger)
2x img Simbionte di Boscocavo (Wirewood Symbiote)
4x imgimg Sacerdote di Titania (Priest of Titania)
4x imgimg Araldo di Boscocavo (Wirewood Herald)
2x imgimg Mastrosciame di Boscocavo (Wirewood Hivemaster)
1x imgimg Sentinella di Quirion (Quirion Sentinel)
4x imgimg Spirito Guida degli Elfi (Elvish Spirit Guide)
1x imgimg Mago Combattente Spinologo (Thornscape Battlemage)
1x imgimg Pastore di Magivuoto (Nullmage Shepherd)
1x imgimgimg Bracconieri di Cielsudario (Skyshroud Poacher)

4x img Morsa Cerebrale (Skullclamp)
1x imgimg Nuova Crescita (Regrowth)
2x imgimg Palla di Fuoco (Fireball)
1x imgimg Torcia di Kaervek (Kaervek's Torch)
1x imgimg Incanalare Energia (Channel)
2x img Elisir Millenario (Thousand-Year Elixir)
2x imgimgimg Unità Tribale (Tribal Unity)
1x imgimg Passeggiata degli Elfi (Elvish Promenade)
2x imgimgimg Armonizzare (Harmonize)

1x Pendelhaven
1x Vallata di Yavimaya (Yavimaya Hollow)
1x Tana di Boscocavo (Wirewood Lodge)
1x Culla di Gea (Gaea's Cradle)
4x Altopiano (Plateau)
6x Foresta (Forest)



[come funziona la sezione dedicata a Magic?]
Darsch
_ chiavi di lettura:magic the gathering, carte

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_ Commento di Fizban _ profilo
_ scritto il 11.08.2009 alle ore 08:33
Note:
- elvish spirit guide (per accelerare il gioco)
- llanowar elf (mana)
- fyndhorn elf (mana)
- priest of titania (genera mana, tanta mana :) )
- wirewood herald (tutori)
- quirion ranger (stappini)
- hivemaster (crea insetti per lo skullclamp)
- simbionte di boscocavo (stappino per ottime combo)
- skyshroud poacher (utile per mettere in gioco stappini o sacerdotesse)
- pastore di magivuoto (spacca artefatti/incantesimi)

- palla di fuoco (la chiusura)
- torcia di kaervek (come la palla di fuoco, contro mazzi counter)
- elvish promenade (crea elfi utili per skullclamp, sacerdotessa o per attacco sciame con unità tribale)
- skullclamp (peschino)
- elisir millenario (acceleratore e stappino)
- unione tribale (chiusura alternativa alla palla di fuoco)
- harmonize (peschino)
- channel (per la palla di fuoco o unità tribale)

- pendelhaven (per difendere i miei elfi)
- Yavimaya Hollow (per difendere i miei elfi)
- wirewood lodge (stappino)
- culla di gea (mana mana mana...)

Strategia: mettere in gioco più elfi possibili, usare i priest of titania e gli 'stappini' per avere più mana possibile e appena si può lanciare la palla di fuoco.
Con l'elisir si accelera enormemente il gioco (calo creature e tappo subito per il mana)
Gli skullclamp sono i principali motori di pesca, ottimi in combo con gli hivemaster.
I simbionti ci permettono di fare gran belle combo tipo: tap priest per mana, la stappo con il quirion, ritap priest, stappo con simbionte e riprendo in mano il quirion, ricalo il quirion e lo uso di nuovo...). Oppure uso lo spinologo (faccio due danni ad una creatura), lo riprendo con il simbionte e sparo di nuovo. La chiusura alternativa è con unità tribale. Se il mazzo gira bene si chiude nei primi turni.
_ Commento di Fizban _ profilo
_ scritto il 12.08.2009 alle ore 16:54
Questo mazzo deve girare davvero bene! Quasi quasi me lo costruisco :)
A proposito, c'è una nuova carta da inserire per potenziare gli elfi e per avere mana (è ottima):
http://gatherer.wizards.com/Pages/Card/Details.aspx?multiverseid=191392
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 15.08.2009 alle ore 12:30
Il solito Elfball. Ethersworn Canonist a fottere e Gaddock, visto che è stata scelta la peggior chiusura del lotto (dì a chi lo gioca di procurarsi due o tre Mirror Entity, la differenza si sente). Anzi, più che "il solito Elfball" è il solito "combo del cazzo a interattività zero". Mazzo di merda.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 16.08.2009 alle ore 11:32
(in diretta dalla Calabria)

Beh che forse è un po' noioso da giocare posso anche essere d'accordo (anche se è sempre una cosa soggettiva), ma mazzo di merda non direi se poi gira bene come ho visto. :P
Per il resto ti saprá dire meglio Fizban. :)
_ Commento di Fizban _ profilo
_ scritto il 16.08.2009 alle ore 13:04
Rigel, di carte che bloccano/rallentano questo mazzo ce ne sono un fottio. Totem maledetto, peste artificiale ed altre 1000 e 1 carta :) E comunque anche il gaddock e il canonist possono essere fatti fuori (con lo spinologo o con le palle una volta fatto fuori il gaddock).
La scelta dell'unità tribale è stata fatta per un semplice motivo: il mazzo è for fun e lo uso anche (e soprattutto) nella partita 2vs2 o 3vs3. Praticamente ci posso pompare le creature alleate (e spesso ci ho chiuso le partite così).
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 17.08.2009 alle ore 01:50
No no, con "mazzo di merda" intendevo proprio "odio i combo a interattività zero, dove ti fai la tua partita finché o scombi o ti ammazzano". Dù palle, io Magic così non lo concepisco nemmeno.
Per carità, l'Elfball è uno dei pochissimi combo che quasi digerisco: è forte, piuttosto veloce e difficile da ostacolare. Certo, ad esempio non c'è l'incantesimo a un mana verde che dà rapidità a tutte le creature (preferiamo "calo Priest of Titania, passo" o "calo Priest of Titania, lo tappo, prendo ottocentocinquantasei mana verdi e calo il mondo intero"?) e soprattutto la perla di M10, l'Arcidruido Elfico. Se non lo conoscete non è difficile da sintetizzare: prendete il Campione Elfico, aggiungeteci il Priest of Titania, shakerate, una spruzzatina di zucchero ed ecco questo cattivo ragazzo. Per 'sto mazzo è a dir poco essenziale, visto che contribuisce a entrambe le chiusure, sia quelle da beatdown che quelle da "Fireball da settecentomila".
Tribal Unity, mi spiace dirlo, la vedo abbastanza come un'escrescenza in un meccanismo ben oliato. Senza offesa, ma ci sono davvero mille chiusure più efficaci di quelle. Ah, e giusto per rompere ulteriormente le palle: se vuoi tenere Fireball come chiusura fai l'upgrade e trovati un paio di Banefire, stai tranquillo che i counter li zittisci.
Sigh, mi intristisco quando il mio piccolo Spike prende il controllo e dispensa consigli non richiesti sbavando tipo sergente Hartman. Scusate.
_ Commento di Fizban _ profilo
_ scritto il 17.08.2009 alle ore 02:48
Il banefire è forte, non lo conoscevo.
L'arcidruido l'ho citato in un commento precedente :)
L'incantesimo che citi è il concordant crossroad che vorrei comprare da tempo. E' molto forte perchè si cala con un solo mana verde ma ricordati che da haste anche alle creature avversarie.
Al momento non so infatti se è preferibile il concordant (pro: si cala con V e mi permette di tappare e/o attaccare subito. contro: anche il nemico ne beneficia) oppure l'elisir (pro: mi permette di tappare e usare subito le abilità delle mie creature, il nemico non ha questo beneficio, funge anche da stappino. contro:si cala con 3, non da haste per l'attacco).
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 17.08.2009 alle ore 11:26
G > 3. Cioè "un verde è meglio di tre incolori".
Dà rapidità anche alle altre? Amen™. Tanto tu lo cali solo il turno in cui chiudi, quindi il problema non sussiste nemmeno.
Vuoi uno stappino? Seeker of Skybreaker, elfo, 2/1 per 1G. Copre quello che fa l'Elisir per un mana in meno e soprattutto fa partire la prossima carta che vorrei suggerire, che le ultime volte non ho ricordato di menzionare: Glimpse of Nature. Stregoneria a G, ognivolta che giochi una creatura peschi uno.
Esempio di turno con Glimpse of Nature: gioco Glimpse of Nature, cago elfetto a costo G, pesco, Concordant Crossroads, se già non ne ho uno in campo cago uno fra Priest e Archdruid, pesco e poi svacco facendo quello che voglio. Nel frattempo pescando un miliardo di carte e assicurandomi di avere in mano il Banefire che mi serve.
_ Commento di Fizban _ profilo
_ scritto il 17.08.2009 alle ore 11:39
I glimpse li devo prendere. Un paio ne vorrei mettere, ma poi avrei troppi spell non-creatura. Dovrei togliere gli harminize, forse.
Lo skybreaker lo usavo, ma preferisco gli stappini tipo quirion ranger (che se non ho terre in mano mi fa tappare terra, riprenderla in mano e ricalarla stappata) e il fantastico simbionte che mi permettono di stappare le creature già nel turno in cui li calo (il concordant crossroad/elisir non è detto che li abbia sempre in gioco). Inoltre quirion e symbionte si calano con V.
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 17.08.2009 alle ore 17:40
Beh, alla fine credo che siano più che altro scelte personali. Ho visto la versione con lo Skybreaker e girava bene, quindi do per assodato che sia la risposta migliore. Però boh, non ho mai visto il Quirion Ranger, nè tantomeno il Symbiote (che se non ricordo male viene giocato nell'Elfball esteso, quindi qualcosa di buono lo dovrà pur fare).
Per far spazio ai Glimpse (che, a costo di sembrare sborone all'inverosimile, secondo me ci vanno obbligatoriamente in quadrupla copia) potresti tagliare la solitaria Promenade, che sinceramente non capisco cosa ci faccia qui, e appunto gli Harmonize. Ma anche qui vedi tu, alla fine il mazzo non lo gioco io.
_ Commento di Fizban _ profilo
_ scritto il 17.08.2009 alle ore 19:16
I simbionti sono sgravati, fidati. Li usi in 'difesa' per riprenderti una creatura bersagliata o che hai usato per bloccare (se non la vuoi far morire). Li usi per stappare le creature e per riprenderti in mano un elfo che poi ricali. Ricalare quell'elfo può significare mettere insetti in gioco se hai l'hivemaster, o usare lo spinologo per fottere artefatti o creature o, meglio ancora, per rimettere in gioco una sacerdotessa/arcidruido che puoi ritappare subito se hai in gioco elisir/concordant.
La passeggiata elfica mi è stata utile in diversi casi (gli elfi 1/1 che entrano in gioco sono ottimi per gli skullclamp o per le sacerdotesse che attingono più mana) cmq potrei valutare di toglierla.
La carta che non mi ha mai convinto in realtà è la 'ricrescita'... non mi è mai stata così tanto utile... vabbè valutero.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 18.08.2009 alle ore 16:43
Uhm ... mi sto rendendo conto che Fizban sta ricevendo preziosi consigli che renderanno il suo mazzo ancora più letale... e poi ci devo giocare io ... -_-'

Se fai cambiamenti dimmelo che aggiorniamo eh! :P
_ Commento di Fizban _ profilo
_ scritto il 18.08.2009 alle ore 21:48
Si ho preso i 'bastoni del dominio'... hahaha :)
no scherzo, mi sentirei troppo forte se lo facessi :)
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 19.08.2009 alle ore 00:29
Ha poca rimozione. Una qualsiasi combinazione di Meddling Mage/Ethersworn Canonist/Gaddock Teeg (specialmente quest'ultimo) lo blocca quasi senza scampo. Perché, stando alla lista del post, ha quattro carte che rimuovono quei pesanti ostacoli alla sua combo. E con tre, teoricamente, vorrebbe chiuderci. Quindi non è che sia ottimale "sprecare" una Fireball per un Meddling Mage.
Ma scusa Darsch, con il Raffo non lo sventri prima che gli entri la combo?
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 19.08.2009 alle ore 00:48
Se per "raffo" intendi il mazzo artefatti/affinità, sì in effetti l'ultima volta che ci siamo scontrati direttamente 1v1 è andata abbastanza bene, ma questo elfi rimane sempre un mazzo tosto. Ed è soprattutto qui che apprezzo creature volanti, e se hanno "modulare" è ancora meglio.
Però c'è ancora qualcosa che non mi convince... sarà la mancanza dei Ravager... boh...
_ Commento di Fizban _ profilo
_ scritto il 19.08.2009 alle ore 00:56
@Darsh: L'ultima volta ce la siamo giocata non ci provare :) E' finita 2-1 per te, ma una l'hai finita ad 1pf, l'altra l'ho giocata senza terre (nel senso che non ne ho pescata una).
@Rigel: ho poche rimozioni è vero, ma con gli araldi posso pescare l'elfo che mi serve. Tipo (contro artefatto) l'elfo che spacca artefatti a rotta di collo (il pastore, Darsch lo conosce bene e lo odierà :) )
Cmq (non sapendo che si chiamasse elfball) ho cercato proprio stasera un po' di mazzi. Ce ne sono effettivamente una caterba, di tutti i tipi e di tutte le versioni. E sto vedendo che ci sono carte assurde... :)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 19.08.2009 alle ore 01:00
Sìsì, ma infatti ho detto "abbastanza bene", mica "l'ho massacrato"! :D

Il pastore lo odio in effetti... -.-'
_ Commento di Fizban _ profilo
_ scritto il 19.08.2009 alle ore 01:03
Ultima cosa. Anche Darsch, se splashassi l'elfo con il blu e giocassi il richiamo di hurkil, smetterebbe di giocare... Il mazzo perfetto non esiste :)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 19.08.2009 alle ore 01:09
Eh no, il Richiamo di Hurkyl non vale ... sarebbe come mettere Peste Artificiale nel mio Farabutti quando gioco contro mazzi Elfi o Goblin... ... ... ... ... ... ... ... :Q___

Cmq è vero, con grande gioia della Wizards, il mazzo perfetto non esiste... il fatto è che ai giocatori di Magic questo particolare non entra in testa, e continuano a spendere soldi per migliorarlo sempre di più! :D
_ Commento di Fizban _ profilo
_ scritto il 19.08.2009 alle ore 11:17
Infatti le peste artificiali le hai messe :DD
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 19.08.2009 alle ore 11:23
Ghghghghghgh! :DDD Te brucEno eh! :DDD
_ Commento di Fizban _ profilo
_ scritto il 19.08.2009 alle ore 11:28
con gli archdruid non più ;)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 19.08.2009 alle ore 11:46
Ah l'hai presi? Azz... devo rimettere qualche Terrore o Sudden Death, iniziano a servire troppo... :P
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 20.08.2009 alle ore 11:58
Darsch, visto che ti sei lamentato tanto che gli davo un sacco di consigli: nel Raffo mettici Ravager (o fintini, se non vuoi spendere venti sacchi a copia) e Discepolo della Volta. Con entrambi giù sacrifichi tutti gli artefatti possibili e immaginabili e lo ammazzi. Senza possibilità di risposta, direi, visto che tutta la sua rimozione è a velocità stregoneria e ti puoi benissimo permettere di calare Raffo & Discepolo nello stesso turno visti i costi ridicoli. Nullmage Sheperd? Sì grazie, aiutami ad ammazzarti, che tanto il Discepolo non lo puoi toccare.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 20.08.2009 alle ore 12:03
Eh no i fintini sono banditi dalle nostre partite, siamo giocatori all'antica! :D
L'accoppiata Ravager/Discepolo è in effetti distruttiva!!! O.o Non ci avevo pensato ... !

Già che ci siamo: ma tu hai qualche mazzo tuo da proporre su queste pagine? Mi farebbe piacere ospitarlo. ;)
_ Commento di Fizban _ profilo
_ scritto il 20.08.2009 alle ore 12:24
A me discepolo + ravager non fa impazzire. cmq il mazzo è tuo :)
Poi non capisco sta storia che il discepolo sia intoccabile... bah :)
_ Commento di Fizban _ profilo
_ scritto il 20.08.2009 alle ore 12:25
Forse a Rigel sfugge il funzionamento del mio mazzo. Nel senso che io faccio il mio gioco... se gira bene al 3-4 turno ho vinto, discepolo o o no...
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 20.08.2009 alle ore 12:32
Forse intendeva che è intoccabile perché non è un artefatto, quindi per come è il tuo mazzo ora non gli puoi fare nulla direttamente... ;)
_ Commento di Fizban _ profilo
_ scritto il 20.08.2009 alle ore 14:22
E' questo non capisco... le rimozioni, anche se poche, le ho. Ho i tutori per pescare l'elfo per fare i danni. Ho i simbionti per riprenderlo in mano e riusarlo. ho il regrow per riprendere una palla di fuoco o altro...
Cmq vabbè. Sta discussione ha poca importanza :D
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 22.08.2009 alle ore 12:04
No, forse non mi sono spiegato bene (e la discussione qui sopra pare dimostrarlo): intendevo dire "se per la tua salvezza confidi nel Nullmage Sheperd per spaccarmi gli artefatti fai pure, accomodati che tanto ho giù il Discepolo e ti ammazzo lentamente, un punticino alla volta. Ecchissenefrega se mi hai ammazzato un Worker o una terra, per farti perdere un punto vita ne vale la pena".
Darschino bellino, io un mazzo ce l'ho anche. Però, a causa delle mie limitate capacità mentali, io gioco solo T2. Se non è un problema te lo passo volentieri.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 22.08.2009 alle ore 17:24
Ma che problema, manda pure! :P Elenco carte + strategia/commento/quello che te pare ^_^ Thanks!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 23.08.2009 alle ore 10:38
Ok ricevuto, in futuro lo pubblichero', grazie! ;)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 28.08.2009 alle ore 09:41
Ma quante pizze ho preso nell'ultimo Two Headed Giant? :DDD
_ Commento di Fizban _ profilo
_ scritto il 28.08.2009 alle ore 11:07
E quante nel 1vs1? :)
Di a Rigel come sono andate le cose Elfi vs Affinity :D hehehehe
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 28.08.2009 alle ore 11:09
Ah vero, m'hai aperto pure in 1vs1, l'avevo rimosso! :D E' stato un Lunedì tragico! :D Mi rifarò il prossimo... :P
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 28.08.2009 alle ore 12:16
Sei proprio uno scarsone, ecco. Fila a trovarti quei minchia di Canonist e di Gaddock, su su su. [Il commento vorrebbe/dovrebbe essere pieno di faccine allegre e scherzose, ma il mio senso estetico me lo impedisce. Fate finta che lo sia. NdDirezione]
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 28.08.2009 alle ore 12:28
Col mazzo artefatto in effetti è un po' tosta, perché lui è capace di chiudere al terzo turno, e io se non arrivano carte buone al terzo turno devo ancora iniziare ad apparecchiarmi. In particolar modo la lentezza dei Crusher contro il suo mazzo viene aplificata parecchio. Mi sa che metto qualcosa che mi velocizza le cose, tipo quel coso che mi avevi suggerito nell'altro topic...

* cerc cerc *

Springleaf Drum !!! Quella mi sa che e' una bella cartina per come è messo il mio mazzo... tolgo gli Stinger e metto quelle... anche se riduco un bel po' il numero di creature cosi' facendo... argh... ! -.-

Con il mazzo farabutti invece le cose vanno meglio, primo perché è molto veloce in qualsiasi frangente, e secondo perché ci sono le Engineered Plague a tenerlo a bada... :P
_ Commento di Fizban _ profilo
_ scritto il 28.08.2009 alle ore 17:02
Si ma diciamo anche questo: Avevate un colosso 11/11 trample indistruttibile in gioco e mi avevate appena sparecchiato con la piaga artificiale.
Come è finita? :) hahahaha
Unità tribale (tanto odiata da Rigel) santa subito :D
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 29.08.2009 alle ore 04:11
Uhm. Scusa la domanda: ma se aveva giù Plague come l'hai bypassata? Ci ha pensato il tuo socio? Perché, ora che rileggo la lista, tu hai una sola ed unica risposta a una Plague settata su Elfi. Ora, se hai sculato e l'hai pescata tanto di cappello (ma, ora che ci penso, come hai fatto ad attivare lo Sheperd senza altre creature in campo, visto che Plague ti ara praticamente tutto?), ma data la situazione mi vien da pensare che sia stato il tuo compagno di squadra a sbarazzarsene in qualche modo.
Una nota, giusto per dissipare eventuali giocate sbagliate (e non sto sottointendendo che non siate capaci di giocare a Magic, sia chiaro, dico solo che per certe cose serve una conoscenza delle regole un pelino più approfondita e che voi magari, in quanto giocatori più casuali, non considerate): se lui ha giù una Plague settata su Elfi tutti i tuoi Elfi x/1 entrano e muoiono, senza "in risposta tappo per mana" o "in risposta lo pompo". Per esempio entra un Llanowar Elves: molto bene, prima che tu abbia il tempo di fare qualsiasi cosa gli SBE vedono degli Elfi morti (zero di costituzione) e con un calcio in bocca li spediscono al cimitero. Senza scampo.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 29.08.2009 alle ore 11:21
C'è stato in effetti un momento in cui non avevamo ben chiara una cosa, ma era relativa a quando la Piaga entra in gioco: tra la sua entrata in gioco e l'applicazione dell'effetto, aveva il tempo di attivare la Sheperd (che era già in campo), oppure l'effetto è più veloce?

Ad ogni modo mi pare sia andata così: la Piaga è entrata, gli ha sparecchiato un po' di creature, ma al turno dopo l'ha distrutta perché aveva in gioco 3 token insetto (che non vengono influenzati dalla Piaga) e ha calato un'altra creatura per completare le 5 necessarie.
_ Commento di Fizban _ profilo
_ scritto il 29.08.2009 alle ore 12:49
E' andata così. Turno di Darsch: mette la piaga e in campo mi restano il poacher (2/2 non elfo), il pastore (2/4 elfo) e 3 o 4 insetti 1/1. Anche l'elisir era in gioco. Loro attaccano con colosso e con farabutti e ci fanno male (restiano a 1pf). Al loro fine turno tappo 4 creature e spacco la peste artificiale.
Al nostro turno, quando ci vedevo spacciati (loro stavano a parecchi pf, quasi 30) pesco l'unità tribale. Il mio compagno cala un elfo (ne aveva 3-4 in gioco) ed io con il poacher metto in gioco una sacerdotessa di titania che insieme alla fiala (stappino) mi da il mana necessario per dare almeno un +7+7 agli elfi che usiamo per attaccare.
Fine dei giochi.
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 29.08.2009 alle ore 12:53
Assolutamente no, non poteva attivare lo Sheperd. Quando la Plague entra in gioco il suo effetto viene applicato immediatamente e gli SBE cacciano a pedate nei cimiteri eventuali Elfi a costituzione zero. Solo dopo lui può rispondere.
Comunque, altra nota a margine: servono quattro creature per lo Sheperd, non cinque. Può tappare se stesso.

La soluzione? Una seconda Plague settata su Insetto. Così davvero gli apri il mazzo. Se non ce l'hai fila a procurartela.
_ Commento di Fizban _ profilo
_ scritto il 29.08.2009 alle ore 12:55
Cmq (per rigel) non devo sculare così tanto per pescare il pastore. Ho gli araldi. Tu metti in gioco la piaga e me ne spacchi uno? ok, va nel cimitero e prendo il pastore.
Praticamente ho 4 carte buone per usare il pastore (non una). Se ci metti che pesco molto grazie a skullclamp ed al altri effetti le possibilità di poter giocare il pastore sono ottime.
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 29.08.2009 alle ore 12:55
Uhm. Fizban, come facevano i tuoi Elfi ad aver rapidità?
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 29.08.2009 alle ore 12:57
Va bene, giochi lo Sheperd. E poi? Quali creature tappi se, per caso, non vedi l'Hivemaster che ti fa Insetti? Se speri di poter usare gli altri Elfi x/1 mi spiace deluderti ma non è così, entrano in campo e muoiono istantaneamente.
_ Commento di Fizban _ profilo
_ scritto il 29.08.2009 alle ore 12:58
Darsch comprane 4 di piaghe artificiali. Così quando giochi con farabutti cambio mazzo e le piaghe te le dai in fronte, ti restano on mano :)

Io sto andando a comprare 4 arcidrudi e 4 stemmi araldici.

ciao :D
_ Commento di Fizban _ profilo
_ scritto il 29.08.2009 alle ore 13:02
In questo caso specifico usavo il poacher per mettere in gioco le creature 2/2 (spiriti guida elfici).
Mi è già successa sta cosa in passato (contro Darsch).
Se non ho il poacher, il pastore, i simbionti (insetti) che faccio? Semplice.
Mi attacco :) Mica si può sempre vincere :D
_ Commento di Fizban _ profilo
_ scritto il 29.08.2009 alle ore 13:07
Cmq io le pesti artificiali le odio. Le considero carte specifiche contro mazzi specifici. Un po' come le carti anti-goblin o anti-colore. Usarle tra amici, quando gli altri sanno che mazzi giochi lo trovo scorretto.
E' come se io giocassi scettro isocrono e richiamo di hurkil contro affinity di Darsch... Che farebbe lui oltre che rosicare?
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 29.08.2009 alle ore 13:18
Rosicherebbe ma, visto che lui usa Plague contro di te, dubito che ti direbbe nulla oltre a un "che sfiga, hai pescato prima tu di me. Evabbè".
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 29.08.2009 alle ore 13:54
Sì di Pesti ne ho già 4.

Addirittura considerarle scorrette mi sembra esagerato, son carte come tante altre, e non tutte le creature che hai hanno costituzione 1. Potresti tranquillamente mettere un elfo che dà +1/+1 a tutti gli elfi, o mille altre soluzioni diverse. D'altronde devo pur difendermi contro un mazzo che al secondo turno mette in campo 20 creature, ed è quasi vicino a disintegrarmi, io con i Farabutti è raro che chiuda al 2-3 turno. Scusa allora anche la carta rossa che fa 2 danni a tutte le creature la consideri una carta contro il tuo mazzo, solo perché il tuo mazzo utilizza creaturine?

Cmq in realtà le pesti sono temporanee, dovrebbero esserci le Lune Nere al loro posto, ma son costose...

Ad ogni modo non è detto che io peschi la Peste, come non è detto che a te capiti lo Sheperd, che quando capita mi attacco io con il mazzo artefatti.
_ Commento di Fizban _ profilo
_ scritto il 29.08.2009 alle ore 14:23
No le carte che fanno 2 danni globali non affatto specifiche. Sono utili contro creature che hanno costituzione 2 o meno (che sono molte) e contro qualsiasi tipo di creatura (praticamente è buona contro la stragrande maggioranza delle creature). Praticamente per "non poterle usare" devi giocare contro un mazzo senza creature.
Le pesti artificiali, tra le altre cose, sono utili solo contro un determinato tipo di mazzo che si basa su creature dello stesso tipo con costituzione 1. Praticamente contro il mio mazzo o contro il mazzo di Mauro (goblin 1/1).
Già contro roberto ci fai poco visto che rob ha creature più grosse che si pompano tra di loro.
La domanda che ti faccio io è: se io e mauro non giocassimo elfi e goblin, TU METTERESTI LE PESTI ARTIFICIALI NEL TUO MAZZO?
La risposta la sai, anche perchè le pesti le hai aggiunte successivamente nel tuo mazzo, per contrastare elfi/goblin.

Altra domanda: SE IO INSERISSI E GIOCASSI RICHIAMO DI HURKIL nel mio blu/nero (il richiamo fa riprendere in mano al GIOCATORE BERSAGLIO gli artefatti in gioco) come considereresti la mossa? (se mi dici "non scorretta" li metto :) )

Ciao
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 29.08.2009 alle ore 15:30
Per le partite 1vs1 sono d'accordo con te, assolutamente, se giochiamo tra noi. Le Pesti in 1vs1 le ho giocate solo una volta, per far rosicare Jasmines appena le ho comprate (era il periodo che ce l'avevo coi Goblin :D), poi non le ho più giocate (ultimamente poi in 1vs1 sto giocando solo il mazzo artefatti).

Ma visto che giochiamo sempre in multigiocatore, credo che sia tutt'altra storia. Che le abbia messe apposta per il mazzo vostro è logico, ma non era certo mia intenzione fare una mossa scorretta, né la considero tale sinceramente (parlando di multiplayer). Visto che giochiamo sempre 2vs2 o 3vs3 è possibile che insieme a te capiti un mazzo counter, e le pesti me le do in faccia. Oppure un mazzo bianco, che me le disenchanta. Stessa cosa per te: puoi tranquillamente mettere Richiami e quello che vuoi, non lo trovo affatto scorretto. Non e' detto che ti capiti, prima di tutto, e non è detto che non trovi altri modi per contrastarlo. E poi se capita, amen...! :D
E la prova è che, nonostante ci fosse la peste, avete vinto lo stesso, grazie alla sinergia dei vostri due mazzi.

Poi ovviamente dipende dai casi eh, se proprio non avete modo di contrastarla, io la tolgo, mica c'è problema... stiamo lì per divertirci, preferisco toglierle se non ti diverti più a giocare.:D

Comunque ora vedo di prendere le Lune Nere al loro posto... le Pesti erano più per cazzeggio (e per farvi rosicare, cosa che mi è riuscita a quanto pare! :D)... ;)
_ Commento di cronin _
_ scritto il 11.04.2010 alle ore 14:58
mi sapete dire come trasformarlo in un mazzo poco costoso ma pur sempre forte?
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 11.04.2010 alle ore 15:27
Ciao cronin, benvenuto!
Guarda non penso sia eccessivamente costoso, ad ogni modo aspettiamo il responso di Fizban pe sicurezza. :)
_ Commento di Fizban _ profilo
_ scritto il 12.04.2010 alle ore 11:31
Ciao Cronin, dipende cosa intendi per 'poco costoso'.
Vuoi fare sempre un elfball?

Comunque ad occhio la carta più costosa (terre escluse) è la sacerdotessa di titania (6-7euro credo) ma è quella fondamentale per avere mana su mana e per giocare questo mazzo.

Gli spiriti guida elfici (non so a quanto stanno, tempo fa li trovavi a 5 euro) se continuano a costare troppo li puoi eliminare. Servono ad accelerare l'apertura ma non sono fondamentali.

Le terre come culla di gaea o gli altopiano li puoi rimuovere senza problemi (costano 25euro l'una...) Al posto della culla mettici una foresta e al posto degli altopiano metti terre-doppie economiche come la foresta di karplus o boschetto dei salici ardenti (che costano 10 euro però).
se vuoi andare sull'economico spinto prendi il boschetto di rith (forse un paio d'euro a carta).
ciao
_ Commento di Fizban _ profilo
_ scritto il 12.04.2010 alle ore 11:33
Ultima cosa. Come diceva simone questo mazzo è già abbastanza economico (terre escluse). Le palle di fuoco potrebbero per esempio essere sostituite dei banefire (ben più costosi). Quanto vuoi spendere per il mazzo? Hai già qualche carta?
_ Commento di 8elvis8 _
_ scritto il 12.08.2010 alle ore 10:03
ciao io gioco a magic da molti anni e da un anno a questa parte mi sto costruendo un mazzo elfi, ed è molto simile a quello che propone Fizban in questo forum, volevo chiedere una cosa, a me non importa del costo delle carte, avendono piu di 10'000 e mio fratello a un negozzio dove vende carte magic, volevo chiedervi come potenziereste questo mazzo (elfo) al massimo, senza badare a spese!

Grazie Ciao
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 12.08.2010 alle ore 16:48
@8elvis8 - Ciao benvenuto! Giro la domanda al nostro esperto di elfi, Fizban, che ne sa sicuramente più di me! ;)
_ Commento di Fizban _ profilo
_ scritto il 12.08.2010 alle ore 18:21
Ciao 8elvis8, prima di tutto: beato te :)

Per potenziarlo hai l'imbarazzo della scelta e potresti modificarlo radicalmente lasciandolo sempre un mazzo combo.

Al momento io gioco un mazzo elfi (sempre combo) con 4 simbionti, 4 druida dell'eredità, 4 sentinelle delle ortiche, 4 elfi visionari, 4 sacerdotesse di titania, 4 llanowar, 1 forza regale, vari tutori (chord of calling e summoner pact). Ho messo 4 fronde dell'orizzonte che sono ottime per pescare.
Il punto è che dipende anche come vuoi giocarlo, se chiudere con le creature (metti i joraga warcaller oppure i mirror entity) o se vuoi chiudere di sparo (metti i banefire).
_ Commento di 8elvis8 _
_ scritto il 18.08.2010 alle ore 10:42
si perfetto, grazie mille, è molto simile a quello che consigli tu, al 4° turno riesco quasi sempre ad avere mana infiniti e con una palla di fuoco chiudo la partita... pero se avete qualche altra carta da consigliarmi ve ne sarei molto grato, ciao, buona giornata
_ Commento di Fizban _ profilo
_ scritto il 18.08.2010 alle ore 12:17
Allora, togli i 4 araldi, il bracconiere e le 2 Armonizzare. Sono 7 carte che tutorizzano e ti fanno pescare.

Metti altri 2 symbionti (fondamentali), 4 corda della convocazione o autumn pact (io preferisco la corda che è istantanea e che puoi fare a fine turno avversario) e una forza regale. Sono anche queste sette carte tutor e peschini, ma sono migliori.

Puoi anche togliere i 4 elfi di fyndhorn per mettere 4 druida dell'eredità (tappi tre elfi qualsiasi e ha tre mana) oppure per mettere 4 elfa visionaria, peschino che si può abbinare alla grande con il simbionte (cali e peschi, lo riprendi in mano, lo ricali e peschi).

Un'altra carta fantastica sono gli Schinieri dei Fulmini http://magiccards.info/mi/it/199.html da mettere a posto dell'elisir. Gli schinieri non stappano la creatura come fa l'elisir, ma in compenso danno velo e costano un mana in meno.

Infine c'è il bastone della dominazione http://magiccards.info/query?q=!Staff+Of+Domination
che non ho mai giocato con gli amici altrimenti mi cacciano. Una volta che hai una sacerdotessa che riesce a generare 5 mana, con il bastone generi mana infinita. hai punti vita infiniti e peschi tutte le carte del mazzo, tappi le creatue avversarie e fai pure il caffè. Devi decidere se metterli e al posto di cosa. Se vuoi chiudere con il solo BANEFIRE, puoi togliere le unità tribali. Io toglierei pure la passeggiata degli elfi.
_ Commento di Fizban _ profilo
_ scritto il 18.08.2010 alle ore 12:18
solo una piccola correzione, il tutor non si chiama autumn pact, ma summoner pact.
ciao
_ Commento di bianc _
_ scritto il 06.09.2010 alle ore 17:20
ciao a tutti! ho letto un pò tutti i vostri commenti sul mazzo e la sua composizione e volevo chiedervi se fosse possibile rimettere numericamente le carte utili (ad oggi le migliori) per l'elfball... ve lo chiedo perchè leggendo ho notato che molti post dicono "aggiungi questo" o "aggiungi quello", ma al posto di cosa?? poi un'altra richiesta... come fa la sentinella delle ortiche ad essere così utile??

grazie mille spero mi rispondete! :P
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 06.09.2010 alle ore 19:32
@bianc - ciao benvenuto! ^_^
intendi aggiornare proprio il mazzo originale del post, con le nuove modifiche? Sì, potrebbe essere un'idea, la giro al creatore. :)

Per quanto riguarda la Sentinella delle Ortiche, è utile nelle combo che richiedono di tappare un TOT di elfi per attivare un'abilità o un effetto. Puoi tapparlo, giocare un'altra magia e averlo disponibile per ritapparlo. Le combo in cui utilizzarle sono parecchie. :)
_ Commento di bianc _
_ scritto il 06.09.2010 alle ore 21:34
grazie darsch! si si ecco, intendevo proprio aggiornare il mazzo originale! perchè voglio costruirmi un elfball, ma con mille mila proxy di mille mila carte utili non riesco a non chiudere la partita prima del 6 turno, di 5 se mi va bene la combo priest-bastone... che posso tutorarmi con glimpse of nature, o con l'elfa visinaria e il simbionte, o con la passeggiata/mastrosciame e la skullclamp... ma il problema è che il mazzo non gira!!! vi posto il mazzo che ne dici darsch?? grazie ancora :P
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 06.09.2010 alle ore 22:05
Sì sì posta pure ;)
_ Commento di bianc _
_ scritto il 07.09.2010 alle ore 16:39
7 foresta
4 taiga
1 tana di boscocavo
1 vallata di yavimaya
1 culla di gea

4 elfi di llanowar
3 elfi di fyndhorn
3 arcidruido elfico
3 sacerdote di titania
4 elfa visionaria
4 simbionte di boscocavo
4 mastrosciame di boscocavo
2 ranger di quirion

1 helix pinnacle
1 concordant crossroads
1 steely resolve
2 elvish promenade
2 summoner's pact
2 chord of calling
1 banefire
1 torcia di kaervek
3 skullclamp
3 glimpse of nature
2 bastone della dominazione

ovviamente al 75% è un mazzo proxy... chiaramente ci sarà da spendere qualche soldino e vorrei essere sicuro della spesa che faccio ;)
grazie mille ancora!
_ Commento di Fizban _ profilo
_ scritto il 07.09.2010 alle ore 17:17
Secondo me ha troppi spell generici e poche creature.

Così su due piedi toglierei:
1 helix pinnacle (troppo lento)
2 elvish promenade (c'è di meglio da mettere nel mazzo)
1 arcidruido elfico (sono ottimi ma si calano con 3mana, meglio la sacerdotessa)
1 concordant crossroads (ho diversi motivi per toglierla, tra tutti: non hai tutori per andarla a prendere e da haste pure all'avversario)
1 steely resolve (è una carta che uso, ma in 1x non serve a nulla)

Così facendo liberiamo 5 slot. Metterei:
1 sacerdotessa di titania (così ti ritrovi 4sacerdotesse e 2 druidi)
1 forza regale (un must, è una carta incredibile soprattutto perchè la puoi prendere con i vari tutori)
1 elfa viridiana (un must contro artefatti. con i symbionti la cali e la riprendi in mano facendo a pezzi gli artefatti dell'avversario)
1 chord of calling (è ISTANTANEO. lo gioco spesso a FINE TURNO dell'avversario per prendere una sacerdotessa o un altro elfo in modo da poterlo tappare non appena è il mio turno)
1 Mago della Forza Tribale (così hai una chiusura alternativa)
1 Druida dell'eredità

Così facendo togli 5 spell NON-creatura e li sostituisci con delle creature. Inoltre butti dentro un ottimo peschino (la forza regale) un'altra chiusura (l'attacco sciame trample che hai con il mago della forza tribale) e metti dentro un altro tutore (ottimi). Hai inoltre una soluzione contro gli artefatti (che ormai spopolano).

Già così secondo me il mazzo gira meglio. Poi potresti eventualmente togliere i due ranger di quirion (hai solo 7 foreste, non so se ti conviene tenerli) e buttare dentro altri 2 druidi dell'eredità e sostituire 4 foreste con 4 fronde dell'orizzonte (li usi per pescare in modo da continuare eventuali combo quando non hai carte in mano).
_ Commento di Fizban _ profilo
_ scritto il 07.09.2010 alle ore 17:26
Volevo aggiungere solo l'importanza di avere molte creature nel mazzo.
1) Se hai poche creature gli hivemaster producono pochi insetti.
2) Se hai pochi insetti e poche creature, gli skullcamp sono meno utili.
3) Con pochi elfi le sacerdotesse danno poco mana così come la culla di gaea.
4) con poche creature i tutori come chord of calling sono meno potenti (perchè limiti l'abilità 'convoke' )
5) Con poche creature il glipse è meno fruttifero perchè hai meno creature da pescare/giocare
_ Commento di bianc _
_ scritto il 07.09.2010 alle ore 17:54
ok proviamo... però:

con le druide dell'eredità metterei anche le sentinelle delle ortiche (he he ho capito a che servono :P);
concordant crossroads e il pinnacolo a spirale li metterei solo nel momento in cui sono in combo con il bastone e calo mille mila elfi, se mi dovessero counterizzare il banefire arrivare a cento segnalini in combo non ci vuole niente, mentre se mi dovessero counterizzare pore quello allora calo concordant e attacco;
la passeggiata degli elfi con il mago della forza tribale (o un eventuale stemma araldico) con il super attacco la vedo utile, però mi piacerebbe puntare più sul combo che sul super attacco(a parte quel discorso con concordant) sennò avrei messo il joraga warcaller e il skyshroud poacher nel mezzo, che secondo me sono molto buoni per fare questo discorso...

spero abbia capito ciò che ti voglio dire...
_ Commento di Fizban _ profilo
_ scritto il 07.09.2010 alle ore 18:13
Certo, io attualmente uso un mazzo elfo basato sugli joraga ;)

solo non capisco come possono counterarti il banefire. Il bane fire non si countera e non si previene...
_ Commento di bianc _
_ scritto il 08.09.2010 alle ore 18:21
ottimo... già gira meglio! però volevo farti un paio di domande... esiste un qualsiasi metodo che mi permetta di velocizzare ulteriormente il mazzo?
con questo mazzo potrei essere competitivo per qualche torneo??
_ Commento di maueljersy _
_ scritto il 06.03.2011 alle ore 00:05
ciao a tutti voi del blog! come va? scrivo per chiedere una gentilezza: sarebbe possibile postare su questo blog un paio di mazzi che vorrei costruire, anzi, che in realtà ho già praticamente costruito per sapere cosa ne pensate e discuterne insieme? ho notato che siete appassionati di magic e potremo avere qualche interessante disquisizione. che ne pensate?
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 06.03.2011 alle ore 03:21
@maueljersy - Ciao benvenuto! ^_^
Certo che mi puoi mandare i tuoi mazzi! Usa pure questo form e inserisci anche una descrizione con le meccaniche e altre note a tuo piacere, te le pubblico come primo commento al post a nome tuo. ;)
_ Commento di esparacos _
_ scritto il 16.03.2011 alle ore 15:22
potresti anche inserire:
pifferaio elfico e guardiaboschi
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 28.03.2011 alle ore 00:48
secondo me è inutile mettere i pifferai o i guardaboschi!! rischi solo di togliere slot importanti per altre carte o elfi!!
vorrei a proposito di ciò postare il mazzo Elfball con la side improntata per cambiare letteralmente strategia!!

terre14
7x forest
4x taiga
1x yavimaya hollow
1x wirewood lodge
1x gaea's cradle

4x wirewood hivemaster
4x llanowar elves
4x priest
4x wirewood symbiote
3x fyndorn elves
1x regal force
4x nettle sentinel
4x elvish visionary
4x heritage druid

3x skullclamp
3x glimpse of nature
2x banefire
2x staff of domination
1x concordant crossroads
3x chord of calling


side:
1x chord of calling
1x heedless one
2x elvish archdruid
4x joraga warcaller
1x tribal forcemage
4x viridian zealot
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 28.03.2011 alle ore 00:51
scusate dimenticavo di dire che gli zeloti di side sono stati messi per avere un minimo di controllo controllo!!! :):)
la side è stata ponderata per trasformare il mazzo!!! :):)
da combo banefire!! a combo attacco di massa!!!:):)
per spiazzare leggermente il giocatore!!
_ Commento di urien82 _
_ scritto il 13.08.2011 alle ore 03:02
macche mazzo elfi-spari...il mazzo elfi deve sciamare come non puo fare nessun altro mazzo..che son ste palle di fuoco e altre amenita. gli elfi in magic son sempre stati usati per la loro sinergia cosi come i goblin. voler giocare col giochino mi creo mana infinito e poi ti sparo una palla in faccia da mille danni e da "ti piace vincere facile". io ho sempre usato il mono elfi sciame e senza giocare stupide palle di fuoco chiudo al 3 o se mi va male 4 turno facendo uno sbrego di danni in faccia all'avversario. uso i taunting elf...poi attacco in massa..e le povere creature del mio avversario son costrette a parare il povero e indifeso elfetto 0\1...lui muore pero entrano tutti e gli altri elfi incazzati come minimo 10\10 travolgere...e per chi gioca come me contro di me con attacchi in massa...aspetto di vederlo attaccare con tutto..e se mi va bene una bella nebbia...e poi lo vedo piangere...XD
_ Commento di Sardopower _ profilo
_ scritto il 15.08.2011 alle ore 12:07
Io il mazzo elfi l ho concepito così:
4 stellafreccia silhana
4 guerrieo elfico
4 elfi di lanowar
3 elfi dei boschi
2 convocatore di guerra di joraga
2 apripista di fangren
2 cacciatori di fangren
2 guardiani di boscocavo
1 omnath il manalocus
1 druido elfico
1 campione elfico
1 doyen grand'arco
1 arcieri della cicatrice frastagliata

2 ritorno alla natura
4 prosperare
2 sopraffare
1 concentrazione predatoria
2 nutrire
2 triade da caccia
1 consiglio del pretore

18 terre
pensavo di togliere gli arcieri della cicatrice e doyen per poter mettere almeno 2 augure voi cosa ne dite?? la strategia è quella di mettere in campo + elfi possibili nei primi turni ed entro il 5 usare potenziamenti come sopraffare per dare +3+3 e travolgere a tutti
_ Commento di jack_di_picche _ profilo
_ scritto il 11.09.2011 alle ore 18:09
ragazzi ho studiato una lista fatta un po' alla ca22o che non mi sembra venuta male... ma non l'ho ancora mai sperimentata....

creature
4x arcidruido elfico
4x elfi di llanowar
4x elfi di findhorn
4x spirito guida degli elfi (molto incerto su questa)
4x sacerdoti di titania (mi sà che va meglio in 2x)
2x quirion ranger
2x simbionte di boscocavo

magie
4x glimpse of nature
4x banefire
2x palla di fuoco
4x passeggiata degli elfi
4x corcordant crossroad
2x summoner's pact (da mettere in 4x levando 2 sacerdoti)
2x bastone della dominazione (mitico!)

terre
1x pendelhaven
1x vallata di yavimaya
1x tana di bosco cavo
1x culla di gea
4x taiga
6x foresta

fatto un di fretta che ne dite????
_ Commento di Sardopower _ profilo
_ scritto il 12.09.2011 alle ore 12:50
E' carino come mazzo, però non vedo carte che ti fanno recuperare punti vita quindi ti consiglierei di togliere gli spirito guida e metteri 4 augure...,toglierei il bastone della dominazione x 2 sopraffare.
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 15.09.2011 alle ore 15:20
Non deve recuperare punti vita. È superfluo alla strategia. Questi combo orrendi giocano una partita a sé, quel che fa l'avversario è ininfluente fintanto che non ti toglie l'ultimo punto vita che ti rimane.
Diluire il piano di gioco con carte che non lo portano avanti in modo efficace è suicida.
_ Commento di Sardopower _ profilo
_ scritto il 15.09.2011 alle ore 15:31
è vero, io il mazzo elfi lo preferisco mono verde...anche se non sono ancora riuscito a renderlo abbastanza veloce
_ Commento di Alexander _
_ scritto il 05.10.2011 alle ore 00:48
Mi potreste elencare la lista completa del mazzo elfball?
_ Commento di PaoloC _
_ scritto il 25.10.2011 alle ore 10:39
Io gioco questo mazzo elfi (mono G) sciame. Come vi sembra?

Elfi di Llanowar 4x
Elfo Provocatore 4x
Elfi di Fyndhorn 2x
Ranger di Quirion 2x
Araldo di Boscocavo 4x
Sacerdote di Titania 4x
Augure 4x
Mastrosciame di Boscocavo 2x
Elfo Guardaboschi 4x
Arcidruido Elfico 2x
L'Avventata 2x
Orgoglio di Boscocavo 4x
Esemplare Alpha 2x
Sopraffare 2x
Foreste 18x
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 25.10.2011 alle ore 13:41
scusami darsch se posto un mazzo elfi non inerente al combo-fire... ma volevo farvi vedere un'altra strategia molto interessante del mazzo elfi (che tra tutte è quella che preferisco più di tutte^^) ovvero la strategia "elfi-ciccioni"

terre:
4 catacombe verdeggianti
8 foreste
2 culla di gea

creature:
1 calcaterra
1 idra di khalni \ silvos elementale esiliato
1 divora cieli simic
1 nishoba fantasma
4 elfi di llanowar
3 elfi di fyndhorn
4 sacerdote di titania
4 mastrosciame di boscocavo
3 araldo di boscocavo
4 simbionte di boscocavo
3 elfa visionaria
2 elfi di quirion
2 ranger scrutabetulla

magie:
4 ordine naturale
3 barlume della natura
4 morsa cerebrale
2 situazione favorevole

ora è chiaro il funzionamento di questo mazzo^^ picchiare picchiare e picchiare^^ se si riesce i bestioni si calano dalla mano altrimenti c'è ordine naturale che fa il suo bel lavoro!! e dato che i bestioni hanno tutti base verde^^ slurp!! (stavo pensando di mettere un progenitus al posto di qualcosa ma non lo posso calare se non con natural order T.T)

@PaoloC se vuoi davvero fare un mazzo elfi sciame io mi diverto un macello con questa combo (entità riflettente + empty the warrens) oppure una combo che ancora è in fase di test (priest of titania+ staff of domination+mirror entity+genesi gelatinosa) tutte e due sono abbastanza devastanti!!^^ prova^^
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 30.10.2011 alle ore 02:48
@paoloC: ciao Paolo^^ girando in internet ho visto questo mazzo elfo sciame utilizzato in un torneo e che ha fatto pure un buon risultato^^

terre:
13 foresta
2 gaea's cradle
3 wasteland (ipoteticamente modificabili con qualche foresta in più)
1 dryad arbor

creature:
4 arcidruido elfico
3 messaggero silvano
1 ranger di quirion
1 progenitus
1 silvos, elementale esiliato
1 ezuri, renegade leader
4 elfi di llanowar
4 elfi di fyndhorn
4 sacerdoti di titania
3 elfa visionaria
4 imperious perfect
3 campione elfico

magie e utility:
3 zenith del sole verde
3 ordine naturale
2 bastone della dominazione

sideboard:
4 nature's claim
2 choke
4 thorn of amethyst
1 emrakul the aeons torn
3 tormod's crypt
1 faerie macabre


l'ho testato su MWS e devo dire che non è per niente male^^ se vuoi provarlo^^
_ Commento di simo _
_ scritto il 19.11.2011 alle ore 16:38
io ho giocato a magic fino a qualche anno fa. casualmente ho scoperto che alcuni amici giocavano anche loro anni prima e a tutti e' ritornata la voglia di giocare. sono cosi andato a rispolverare il mio vecchio mazzo elfo al quale ho apportato qualche piccola modifica.
premetto che chiude AL PIU' TARDI al quarto turno, se va bene bene al terzo... e se proprio va male al quinto ma capita poco spesso.
ho fatto un torneo di recente e mi sn trovato al secondo turno di torneo un mazzo rianimator contro che mi ha cagato contro un 11/11 al secondo turno imbersagliabile con rapidita' ecc ecc
e le ho prese di brutto, fuori dal torneo XD
vi lascio la lista del mazzo. mi rendo conto che gioco troppe carte (65) ma nn saprei proprio cosa scartare, mi sembrano tutte indispensabili. cerco qualche modifica per aumentare le probabilita' di chiusura gia' al terzo turno e diminuire le probabilita' che il mazzo non giri ( il che significherebbe chiudere al quinto, e in molti tornei non te lo puoi permettere) e mi mandi in bestia :P
che ne pensate?

CREATURE
4 sacerdote di titania
4 elfi di llanowar
4 elfi di fyndhorn
4 elfa visionaria
3 ranger scrutabetulla ( utili in quanto gioco anche 2 carte nere oltre alle rosse)
3 seeker of skybreak
3 simbionte
3 ranger di quirion ( se non ha da calar terra la tappi, lo giochi usi la sua abilita': stappi un elfo e ti riprendi in mano la terra con cui l'hai calato, poi RIcali la terra che puoi usare nuovamente, mi sembra ottimo u.u )
2 arcidruidi elfici ( solo 2 perche entrano con troppo )

MAGIE E UTILITY
3 bastone della dominazione
2 tavola del principio
2 tutore demoniaco ( per quanto possa sembrare assurdo in un mazzo elfo, mi e' utilissimo per andare a cercare QUALSIASI cosa nel grimorio a basso costo: l'incantesimo della rapidita', il bastone, un sacerdote, lo sparo, ecc e poi giocando le terre doppie che valgono sia come foresta che come palude, non ho cmq problemi di mana, se proprio nn mi capitano, uso il ranger scrutabetulla per pagare la sua entrata)
1 torcia di kaervek
1 palla di fuoco
1 banefire ( uso tre carte diverse per prevenire effetti tipo quello dell'ago spinale, che se avessi 3 banefire per esempio, rimarrei incul*** XD )
1 crop rotation ( utilissima per andare a pescarsi la culla di gaea senza pagare mana ( paghi uno sacrifichi la terra che hai appena tappato e metti in campo la culla ) )
2 barlume della natura
1 inconscio ( in certe situazioni puo' essere piu' utile del barlume e ne tengo uno principalmente per andarlo a pescare col tutore )
1 desiderio bruciante
1desiderio vivente
3 situazione favorevole ( molte partite le ho vinte grazie a lui u.u )
1 isteria di massa ( identico al precedente , ma rosso. evito gli effetti dell'ago spinale ecc )
4 Land Grant ( in certe situazioni, FONDAMENTALE, considerando le pochissime terre che gioco )

TERRE
3 Bayou
4 Taiga
1 culla di Gaea
1 pendelhaven
2 foreste

SIDEBOARD
1 Kamal mano di krosa
4 elfa viridiana
1 banefire
1 passeggiate degli elfi
1 arcidruido elfico

consigli? ;)
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 21.11.2011 alle ore 11:08
ciao @simo avrei qualche consiglio da darti.. poi vedi tu cosa fare^^

-1 ranger scrutabetulla (2 sono sufficienti credimi^)
-1 ranger di quirion (anche questi 2 sono sufficienti)
-1 fyndhorn elves (7 creature che danno G sono sufficienti)
-1 seeker of skybreak (hai già i ranger e i simbionti)

-2 tavola del principio (praticamente inutili secondo me^^)
+2 barlume della natura

-1 palla di fuoco (hai comunque il kaervek per parare il needle)
+1 banefire (aumenti la possibilità che i danni passino^)

-1 situazioni favorevoli (2 bastano e avanzano pure, rischi solo di avere pescata morta in mano^^)

e così dovremmo essere a 60^^

ti consiglio anche di mettere qualche terra nel side foresta, taiga, gaea's credle che nel caso ti servissero le puoi andare a prendere col living^^ ma proprio in casi estremi^^
_ Commento di simo _
_ scritto il 21.11.2011 alle ore 19:25
mmmmm direi che posso provare con qualche prox e poi vedo se il risultato mi soddisfa o meno, per ora grazie mille, provero' di certo le modifiche e ti sapro' dire meglio in futuro :D

e per quanto riguarda i tutori non mi ridi in faccia? :D XD
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 22.11.2011 alle ore 00:35
@simo no va beh sono strani da giocare in un mazzo elfball^^ soprattutto per il fatto che sia con glimpse che con la staff peschi uno sbrego^^ però magari ti possono risolvere qualche partita^^ vorrei sapere dal punto di vista dell'utilità come ti trovi coi tutori? ti sembrano così necessari?^^
fino ad ora ti hanno mai risolto partite?^^ o velocizzato il gioco più che glimpse o staff? quante volte hai veramente sentito il bisogno di andarti a cercare una carta in particolare?^^
cioè faccio queste domande proprio per darti uno spunto di riflessione^^ e per capire se tutori in un mazzo elfball possono fare la differenza^^
dato che anche io gioco un elfball^^ ma è leggermente diverso^^
_ Commento di simo _
_ scritto il 23.11.2011 alle ore 18:03
mmm non saprei.. diciamo che sto sperimentando moltissime variabili.. mettendo anche la sentinella delle ortiche e gli heritaga druid... cmq alla fine se arrivo ad avere tutte ste carte i mazziche si possono fare sono piu' d'uno, per ogni evenienza.. elfball o mono elfo... e comq tuytti che chiudono nei primi 3/4 turni.... se raggiungero' ad un verdetto ti faro' sapere ;)
_ Commento di bobo _ profilo
_ scritto il 11.12.2011 alle ore 11:25
con questo messaggio rispondo a entrambi i giocatori che hanno pubblicato i mazzi:
65 carte non vanno bene meglio 60 o max 61-62 e che il mazzo Elfball si basa sulla carta Desiderio Bruciante e di prendervi la stregoneria per sparare dalla sideboard. io vi linko questo mazzo che ho trovato che ritengo molto forte

http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=7051&iddeck=51185
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 11.12.2011 alle ore 11:56
@bobo - è un bel mazzo davvero^^ però non capisco perchè non vengono giocate le priest of titania? O.o sono divine in qualsiasi mazzo che giochino elfi^^
_ Commento di Alks _
_ scritto il 07.09.2012 alle ore 21:55
Ma nooooo un mazzo elfo rosso - verde non si è mai visto!!!! i mazzi elfi devono essere categoricamente verdi!!! e deve essere essere un mazzo in grado di farti guadagnare punti vita fino a che non hai elfi a sufficienza per devastare l'avversario!!!

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