doc [Magic] Mazzo Goblin 1vs1
_ scritto il 25.06.2009 alle ore 16:32 _ 40319 letture
*** Aggiornato il 18 novembre 2009 ***

Oggi vi presento un mazzo Goblin specializzato nell'uno contro uno, ideato e giocato da un mio amico, contro il quale mi sono ritrovato più volte a combattere e che devo dire dà veramente parecchio filo da torcere. E' un mazzo piuttosto veloce ed efficiente, che include anche parecchie carte il cui scopo è quello di intralciare e rallentare il più possibile l'avversario. Non è raro passare il turno sicuri di avere la situazione sotto controllo e ritrovarsi in grave difficoltà qualche istante dopo. Eccolo qui...

4x img Lacchè Goblin (Goblin Lackey)
3x img Mogg Fanatico (Mogg Fanatic)
4x imgimg Scagliaorda Goblin (Goblin Piledriver)
1x imgimg Goblin Reclutatore (Goblin Recruiter)
2x imgimg Fustigatore Urticante (Stingscourger)
1x imgimg Goblin Tuttofare (Goblin Tinkerer)
3x imgimg Matrona Goblin (Goblin Matron)
1x imgimg Tiratore Scelto Goblin (Goblin Sharpshooter)
2x imgimg Inceneritore di Palmagemma (Gempalm Incinerator)
3x imgimg Scimmia Spirito Guida (Simian Spirit Guide)
4x imgimgimg Condottiero Goblin (Goblin Warchief)
2x imgimgimg Capitano Goblin (Goblin Chieftain)
1x imgimgimg Mago dei Goblin (Goblin Wizard)
3x imgimg Capobanda Goblin (Goblin Ringleader)
2x imgimgimg Capo della Squadra di Assedio (Siege-Gang Commander)
1x imgimgimgimg Kiki-Jiki, Spaccaspecchi (Kiki-Jiki, Mirror Breaker)

4x img Fiala Eterea (Æther Vial)
3x img Rituale di Brillapietra (Brightstone Ritual)

4x Lande Desolate (Wasteland)
1x Miniera a Cielo Aperto (Strip Mine)
1x img Anello Solare (Sol Ring)
11x Montagna (Mountain)


Per i commenti sulle meccaniche principali del mazzo vi lascio direttamente alle parole del creatore, nel primo commento a questo post... proprio qui sotto. Vostre eventuali considerazioni sono, come sempre, molto gradite!

- Per la variante "Imperatore" di questo mazzo, cliccate qui.


[come funziona la sezione dedicata a Magic?]
Darsch
_ chiavi di lettura:magic the gathering, carte

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_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 25.06.2009 alle ore 16:33
La strategia principale è quella di calare al più presto un nutrito numero di mostrini per sferrare quanto prima un attacco di massa con Piledriver.
Contemporaneamente bisogna "rompere il cazzo" all'avversario impedendogli il gioco in varie maniere. In primis con il Calice, che settato a 1 o a 2 blocca il grosso delle magie "veloci". Noi possiamo bypassare il calice in vari modi:
1) con fiala
2) con il lacché
3) con il wizard

Ovviamente lacché va protetto, bisogna rimuovere le eventuali creaturine bloccanti per farlo entrare. A questo proposito abbiamo Sharpshooter, utile anche per fare piazza pulita delle 1/1 o per danni all'oppo quando diverse creature finiscono in pila nel cimitero; poi abbiamo Gempalm, da ciclare per rimuovere eventuali creature più grosse; Stingscourger.
Se spacchiamo le terre ai primi turni con Wasteland e Strip Mine, mettiamo in ulteriore difficoltà l'oppo, mentre noi possiamo facilmente ovviare alla mancanza di land con Sol Ring, Mana Crypt (tranquilli, difficile morire per colpa sua), nonché Simian Spirit Guide, senza considerare il fatto che grazie a Warchief i nostri mostrini costano meno... e hanno HASTE, il che vi porterà gradite sorprese.
Per far incazzare ancora di più l'oppo mettete pyrostatic pillar, da bypassare sempre grazie a fiala e compagnia bella.
Un Tinkerer è d'obbligo, ma potremmo metterne di più nel caso di mazzi artefatto.
Restano i soliti manipolatori, con Matrona ci andiamo a prendere il gobbo che ci serve al momento, con reclutatore li impiliamo per poi pescarli di Ringleader.
La ciliegina sulla torta, ovvero la sessantunesima carta, è Kiki Jiki. Costa molto ma può risultare la carta vincente, soprattutto dopo il 4-5 round. Io sinceramente non ci rinuncio.
_ Commento di malapanza _ profilo
_ scritto il 25.08.2009 alle ore 22:17
siiiiiii un goblin .io al posto di kiki jiki e del mago mettevo le matrone goblin(ti fanno mette i goblin in cima) ma per il resto è identico
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 25.08.2009 alle ore 23:51
Urca. Mi sono appena accorto che Volcanic Fallout prende questo mazzo e lo mette a novanta, poi glielo tronca vigorosamente nell'ano e spinge con violenza. Perché la protezione di Calice è ottima, per carità, ma Fallout ha una piccolissima clausola attaccata: è incounterabile. E se devo pagare quattro punti vita, tramite Pillar e Fallout stesso, per pulirti il campo ed evitare di prendere ottomila danni lo faccio più che volentieri.
Fai attenzione a Fallout, da sola quella carta apre il mazzo come una cozza.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 26.08.2009 alle ore 00:19
Beh sì, Volcanic Fallout è una bella minaccia per tutti i mazzi che implicano la presenza di grandi quantita di creaturine sul campo (pensa anche all'elfball).
_ Commento di Rigel _ profilo
_ scritto il 26.08.2009 alle ore 15:59
Ah Jasmines, scusa se faccio il cagaminchia ad ogni costo: mi sono riletto la Fiala e col suo effetto non puoi mettere in campo Pillar. Fiala ti fa mettere in gioco solo creature.
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 16.11.2009 alle ore 20:11
Ho inserito un nuovo mazzo (rosso spari) dello stesso autore.
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 18.11.2009 alle ore 09:11
Edit: tolte colonne, calici e mana vault, per il tipo di gioco che facciamo noi non hanno dato risultati (two headed giants).
Quindi otto posti da riempire con 2 goblin chieftain, rituali di brillapietra (3 o 4), 2-3 mogg fanatici :)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 18.11.2009 alle ore 15:29
Fatto! Ho messo 3 rituali e 3 mogg, va bene?
(sono 61 carte comunque, non so se è voluto o meno)
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 25.11.2009 alle ore 11:38
Nella variante 2headed ho messo 3 fanatici, 2 maniaci, 1 skirk fire e 2 rituali al posto di 4 calici, 3 colonne di fuoco e 1 cripta.
Le carte sono 61, come spiegato nel commento su Kiki Jiki:)
_ Commento di Bard81 _ profilo
_ scritto il 26.11.2009 alle ore 15:25
ehm manca offensiva dei goblin ed eventualmente goblin grenade che non fa mai male ;)
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 10.03.2010 alle ore 16:49
Goblin offensive, come "popolatore", un po' come Goblin Warrens, non m'hanno mai convinto. Per un metagame che punta tutto alla velocità e all'esplosività, anzi, non vanno affatto bene. C'è un'altra carta che concettualmente "popola", ma che è molto più esplosiva: Empty The Warrens...:)
Ebbene sì, sto studiando l'ennesima variante del Gobbo, ormai so' diventato verde pure io :)

Per quanto riguarda grenade, l'ho giocata molto in passato, in un mazzo misto spari/goblin, insieme a Reckless Abandon, ai fanatici, ai maniaci, ecc. ma non m'ha mai dato grandissime soddisfazioni.... Chissà che in futuro non riprenderò anche quella variante...
Il sogno è giocare tre mazzi goblin a imperatore ahahahha!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 10.03.2010 alle ore 17:01

Il sogno è giocare tre mazzi goblin a imperatore ahahahha!



Dio ( lui http://bit.ly/7tHa5r ) ce ne scampi!
_ Commento di sephirot _
_ scritto il 09.07.2010 alle ore 12:15
cavolo e l'offensiva dei goblin nn la metti?
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 09.07.2010 alle ore 14:25
Nein, gioco mazzi goblin da tantissimo tempo (ora ne ho 4) ma non mi pare di averla mai giocata...
Nel mazzo che più orientato a popolare il campo di battaglia di goblin preferisco empty the warrens: per creare 2 token 1/1 necessita di 4 mano (con offensive ce ne vorrebbero 5) e in più ha storm.
Meglio 4 empty the warrens, 4 mogg war marshal e 2 Siege-Gang Commander per i token:)
_ Commento di Bard81 _
_ scritto il 12.07.2010 alle ore 08:23
Guarda che offensiva dei goblin (goblin war strike) non è un popolatore
è uno sparo. costa 1 rosso e fa tanti danni al giocatore bersaglio quanti sono i goblin che hai in tavola. E' un finisher alternativo se ti bloccano le creature e fa un male boia... :D
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 13.07.2010 alle ore 03:45
Ho letto offensiva, sono subito andato a pensare al nome inglese della carta.
Sì, in teoria ci sarebbero varie carte da considerare, a quel punto, compresi i goblin grenade. Dovrei valutare quante volte Goblin War Strike diventa un finisher in una partita che pur avendo un mare di Goblin non riesci a vincere... Sinceramente non la vedo probabile come eventualità:)
_ Commento di Bard81 _
_ scritto il 13.07.2010 alle ore 10:23
Non la vedo così impossibile in realtà. Da sempre il mazzo goblin si accosta a spari che possono fungere da comode rimozioni e da finishera alternativi. un fossato o un magus of the moat, una prigione spettrale, contro altro sciame white weenie contro zoo ecc. Non sempre si chiude in tre turni col Goblin. Se uno ti cala fossato hai già perso partita ancor prima di cominciare No hai nessuna risposta e nessun finisher alternativo. goblin war strike in 2x ti da quel finisher.
_ Commento di jack_di_picche _ profilo
_ scritto il 11.09.2011 alle ore 17:51
ciao ragazzi sono una new entry... appena entrato ho dato un occhio se c'era qualcosa sul gobbo e vi ho trovato....
Personalmente il goblin è uno dei miei mazzi preferiti, ne ho uno da tanto tempo e vorrei dare qualche consiglio....
Io il tuo gobbo non lo vedo bene.... allora diciamo che per un goblin il massimo è giocare un warchief di primo cosa che con la tua lista è difficile perchè dovresti sculare molto e prendere 2 scimmie in mano....
ti suggerisco qualche cambio per velocizzare il mazzo....
togli le scimmie e metti 4 rite of flame e 2 canzoni ribbollenti , aggiungi 4 chrome mox, leva il mago dei goblin e il capitano che non servono a niente e invece metti qualche sparo magari. Aggiungi in x4 barbarian ring.
Matrone d'obbligo in x4. Io leverei le fiale che a me rallentavano e basta, il counter te lo mangi con defense grid nel side. Difficilmente troverai un avversario così carino da farti passare il piledriver e quindi io metterei 2 frenesie fatali o uno sparksmith in alternativa delò'inceneritore come rimozione sgravata.... se mi viene qualcos'altro in mente te lo posto... cmq sappi che il tuo gobbo, così com'è lo vedo, è un gentile amicchetto da trovare in legacy e in velocità batti forse un fungus...
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 11.09.2011 alle ore 20:14
Ciao, ti ringrazio tanto per i consigli.
Ultimamente non ho più giocato il goblin in 1vs1, ma se tornerò a farlo sicuramente vedrò di fare qualche modifica:)
_ Commento di Sardopower _ profilo
_ scritto il 23.01.2012 alle ore 18:38
CREATURE:
1x goblin in agguato
4x stormbood berserker
3x scavatore goblin
3x minotauro da incornata
4x ignifero lottatore
1x goblin inceneritore
1x fulmine globulare
1x elementale scintillante
2x goblin delle scorciatoie
1x attizzacuori vulshok
1x incendiapire
2x furfante della fornace
1xelettrocorridore
1x mago cremisi

MAGIE

4x shock
2x scagliare
2x santuario della rabbia ardente
1x assult strobe
2x sigillo del fuoco
2x artiglio del drago
1x fulmine
1x zenit del sole rosso

Terre
20x montagne
2x picchi vacillanti

Sideboard
2x bruciare
2x fulmine tellurico

La tattica è molto semplice...FARE PIU' DANNI POSSIBILI SENZA LASCIARE IL TEMPO ALL'AVVERSARIO DI CONTRATTACCARE!
Si comincia mettendo in campo il furante (di cui penso ce ne vorrano 4x) che attacca e poi lo sacrifico facendo danni a piacimento, poiè il turno o dell'ignifero o del goblin inceneritore (anche di lui 4x) con il goblin scavatore posso far attaccare l'elementale e potenziarlo senza farlo bloccare!! stessa cosa con quello delle scorciatoie che però posso tranquillamente sacrificare dopo la fase di attacco con scagliare e quindi infliggere altri danni al nemico XD...come se non bastasse ci sono gli shock pronti a far danni per consentire al berserker ed ai minotauri di entrare in campo potenziati!
OVVIAMENTE E' DA MIGLIORARE...SPERAVO IN UN AIUTO DA PARTE VOSTRA...
Stavo pensando di aggiungere queste modifiche:
4x goblin inceneritore
4x goblin in agguato
4x attizzacuori vulshok
4x assult strobe
4x santuraio della rabbia ardente

ma cosa togliere???
_ Commento di Sardopower _ profilo
_ scritto il 24.01.2012 alle ore 10:35
non sapevo dove postarlo, non ho trovato una sezione per mazzi rossi generici...e l'altro che ho trovato era un altro mazzo goblin
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 24.01.2012 alle ore 19:30
Sì gli ho detto io di postarlo nei commenti. Ad ogni modo ho scritto un post apposito con qualche spiegazione generale sul funzionamento della sezione dedicata a Magic, è tutto spiegato lì: http://www.darsch.it/?pg=sphere&postid=847 :)

Ho spostato il tuo commento in questo post. Anche se non è esattamente pertinente con un mazzo puro di Goblin, forse qui riceverai qualche consiglio. ^_^
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 24.01.2012 alle ore 21:36
Sicuramente è meglio qui.
Dunque, non mi sembra un mazzo sinergico, dovrei giocarci contro qualche partita per capirne le potenzialità (non ho la presunzione che hanno ormai in tanti di giudicare un mazzo dalla decklist). Mi piacerebbe molto testare i miei mazzi contro di questo, essendo un mazzo aggressivo...
Magari se riesci a descrivere meglio l'idea che ti ha spinto a costruire questo mazzo posso darti qualche dritta, essendo da sempre un giocatore di mazzi goblin:)
_ Commento di Sardopower _ profilo
_ scritto il 25.01.2012 alle ore 10:51
E' un mazzo divertente...punta a far danni il + possibile con il minimo sforzo! la non sinergia tra le carte è compensata dal fatto che molte di esse possono esser sacrificate per fare danni al giocatore oppure alle creature...il santuario della rabbia ardente dovrebbe essere il fulcro di questa strategia visto i costi molto bassi delle magie, per di più alcune creature le posso tranquillamente sacrificare nel momento in cui si risolve il loro effetto, come il goblin delle scorciatoie o l'attizzacuori ,usando scagliare e fare danni in base alla loro forza XD.
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 25.01.2012 alle ore 11:28
Perché non puntare ad un goblin puro e inserire Goblin Grenade?
Anche Reckless Abandon (e funziona anche con creature generiche)
Addirittura puoi fare combo niente male con carte tipo Mogg War Marshal... Ovvero cali mogg, metti token, sacrifichi mogg spari bomba e metti token...
Oppure far scattare trigger tipo quelli di Skirk Drill Sergeant
Oddio più ci penso più mi vengono in mente idee... magari basare il mazzo sul sacrificio (Skirk Prospector, Siege-Gang Commander) e ovviamente Sharpshooter:)
_ Commento di Sardopower _ profilo
_ scritto il 25.01.2012 alle ore 11:40
i goblin sono forti ma per loro vedo una strategia basata più sullo sciame che sul sacrificio!
COn questa invece faccio danni con quelle creaturine senza esser bloccato così posso calare minotauri e berserker per chiudere in fretta!
volevo metterci dentro anche un drago ma non so se ne vale la pena (pensavo o al nibbio infernale fuorioso oppure al nibbio infernale furioso, ma per metterli in campo dovrei metterci dentro anche i TUFFO INFERNALE da combinare con il goblin inceneritore per fare anche quel danno) XD
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 25.01.2012 alle ore 14:09
What about this: http://www.wizards.com/magic/magazine/Article.aspx?x=mtg/daily/td/169
mi sembra che la strategia sia analoga... ma magari nel commento trovi anche qualche spunto di riflessione...:)
_ Commento di Sardopower _ profilo
_ scritto il 25.01.2012 alle ore 18:34
Lavamante Spietato è l'unico interessante XD ma grazie comunque...fammi sapere come va se intendi fare una prova
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 26.01.2012 alle ore 06:36
Beh no non credo di fare ANCHE questo mazzo:)
_ Commento di Sardopower _ profilo
_ scritto il 26.01.2012 alle ore 21:12
^^ sarebbe da provare...ma se hai un mazzo goblin ti conviene tenere quello
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 27.01.2012 alle ore 08:15
Di mazzi goblin ne ho 5...:)
_ Commento di Sardopower _ profilo
_ scritto il 27.01.2012 alle ore 12:07
interessante...io preferisco però preferisco cambiare sempreXD

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