_ scritto il 16.01.2009 alle ore 11:21 _
4760 letture
Il portale italiano
truemetal.it ha proprio oggi stilato una mega-classifica dei migliori dischi usciti nel 2008, secondo il parere della redazione. L'articolo, neanche a dirlo, è interessantissimo e ricco di spunti e indicazioni, soprattutto per chi, come il sottoscritto, non segue troppo assiduamente il mercato e, di conseguenza, finisce sempre per perdersi qualcosa di meritevole. Ecco il link, buona lettura:
TRUE METAL COMPENDIUM 2008Chiudo citando il commento del direttore del portale:
Il 2008 di Truemetal.it è stato l'ennesimo anno ricco di soddisfazioni, con la partnership esclusiva con i maggiori festival italici, Gods Of Metal, Evolution Festival e Italian Gods Of Metal, e soprattutto con i contest per i nostri lettori, che hanno potuto vincere i biglietti dei maggiori eventi senza soluzione di continuità per l'intero anno. Ovviamente contiamo di ripetere per il 2009 la stessa fruttuosa e apprezzata esperienza nel 2009, spingendo anche sulle iniziative che avete più apprezzato (TrueCast, Chat con i vostri idoli, organizzazione di Festival come il "TM Fest of NWOBHM", raduni e rubriche editoriali), e tirando fuori dal cilindro qualche altra sorpresa...
Non posso esimermi dal fare una breve considerazione sul fronte discografico 2008: è difficile immaginare come un mercato già in coma profondo, potesse riuscire ad affrontare una crisi globale come quella tuttora in corso: lungi da me fare considerazioni di natura economica, ma le ultime uscite di nomi storici (AC/DC, Metallica, Whitesnake, Uriah Heep, Guns 'n' Roses, Judas Priest) lasciano pensare a un accordo comune tra domanda e offerta (pubblico e label) per una sorta di "certezza" (musicale ed economica), con buona pace delle nuove scoperte, letteralmente oscurate dai suddetti mostri sacri. L'augurio è che il nuovo anno porti quel pizzico di coraggio che ci permetta, nel nostro piccolo, di guardare al futuro in maniera più serena.