_ scritto il 09.01.2009 alle ore 12:55 _
3964 letture
Siete stanchi dei classici
mash-up perché vi sembrano troppo limitati? Vi piacerebbe avere, integrata nel vostro browser, una sorta di console di comando che vi consenta letteralmente di uscire dai confini della pagina che state navigando per includere, allegare, consultare, aprire, postare, leggere, tradurre, ordinare informazioni esterne con una semplicità mai vista prima? Mozilla Ubiquity vi permette questo, e molto altro. Per avere informazioni dettagliate e un'idea di quello che è in grado di fare questo progetto, fate un salto
a questo indirizzo e date soprattutto un'occhiata al video presente proprio alla fine della sezione "Goals".
A titolo d'esempio vi illustro quello che viene mostrato nel corso del primo esempio che troverete nel video.
State scrivendo un'email ad un vostro amico, e gli state chiedendo di incontrarvi in un locale di cui avete specificato il nome e la città. Volete inserire una mappa per raggiungere questo ristorante (badate bene, non un link alla mappa, ma proprio la mappa vera e propria, all'ingrandimento che volete voi). Niente di più semplice: basta evidenziare il nome del locale, premere la sequenza di tasti assegnata alla console di Ubiquity (di default è CTRL+SPAZIO), scrivere "map", aggiustare zoom e dettagli, e importare l'immagine nell'email.
Per invogliare maggiormente il vostro amico, potreste voler reperire qualche commento di avventori che hanno mangiato in quel locale e che si sono trovati bene. Non dovete fare altro che cercare i commenti nella console e cliccare su quello da allegare.
Per non correre il rischio di dimenticarvi dell'appuntamento, potete aprire la console e digitare "aggiungi pranzo con Sempronio alle 13", e automaticamente l'appuntamento verrà inserito nell'agenda.
E questo è solo un piccolo esempio... date un'occhiata al video. Non so voi, ma io non vedo l'ora di avere qualcosa di definitivo tra le mani! :P