_ scritto il 19.02.2018 alle ore 12:34 _
2923 letture
Un pezzo da standing ovation, che va assolutamente letto per intero.
Scusate se qui sotto vi cito l'ultima parte, col rischio di rovinarvi l'articolo (o indurvi a non leggerlo tutto), ma mette letteralmente i brividi e ritengo che illustri in modo molto efficace la gravità della situazione.
Non giocate col fuoco, per favore.
Articolo di Francesco Costa (link alla fine del riquadro)
Questo non è un post che invita a votare Partito Democratico. Questo è un post che prende atto con enorme preoccupazione del fatto che oggi in Italia la democrazia sia mutilata non dai presunti "poteri forti" - semmai dalla loro pavida abdicazione - bensì dall'impossibilità di esercitare una vera scelta tra opzioni politiche anche molto diverse ma che non facciano temere tragedie. Perché di questo si parla, e se non ne avete la percezione forse pensate che un governo Salvini o uno Salvini-Meloni-Di Maio non possano davvero accadere (in questo caso chiedete agli americani) oppure siete come me, privilegiati quanto basta da sapere che ve la caverete in ogni caso.
Io vivo in una delle città più prospere e meglio amministrate d'Italia, sono un uomo, ho la cittadinanza italiana, sono relativamente giovane, sono normodotato, sono autosufficiente, sono eterosessuale, sono bianco, non ho figli, ho un lavoro stabile e che mi piace e uno stipendio che mi permette di vivere serenamente. Sono letteralmente il ritratto del privilegio, in un posto come l'Italia del 2018. Non sono al riparo da tutto - uso le strade e gli ospedali che usiamo tutti, pago le tasse, mi affido alle forze dell'ordine per la mia sicurezza, eccetera - ma comunque vada me la caverò. Posso permettermi di votare per "dare un segnale" o perché Renzi mi sta sul cazzo, posso votare per contestare una sola questione - che sia il caso Regeni o la gestione dei flussi migratori - infischiandomene del fatto che il ministro degli Interni Matteo Salvini e quello degli Esteri Carlo Sibilia proprio su quelle questioni avrebbero fatto e faranno molto peggio. Io lo posso fare, starò bene comunque, anzi, magari mi tolgo pure una soddisfazione. Se però siete donne, studenti, stranieri, genitori, malati, disoccupati, precari, disabili, omosessuali, non bianchi, o se avete a cuore la serenità di almeno una di queste categorie di persone, io ve lo dico, guardiamoci negli occhi: forse non ve lo potete permettere, di giocare col fuoco.
|
Vai al link (www.francescocosta.net...) |