_ scritto il 18.12.2013 alle ore 12:27 _
4805 letture
Ebbene sì: dopo 7 anni di onorata carriera da "consolaro" (se si esclude una manciata di titoli per PC, tra cui World of Warcraft), torno ufficialmente ad essere PCista al 100%.
La motivazione è piuttosto semplice: sono rimasto profondamente deluso da questa nuova generazione di console, su diversi livelli. Innanzi tutto le caratteristiche hardware: da una macchina di nuova concezione mi aspetto un certo "effetto wow". Ricordo che quando sono uscite XBox 360 e PlayStation 3 nel lontano 2005, per l'epoca erano console in un certo senso rivoluzionarie: il processore della 360 è un piccolo gioiello e l'architettura PS3 idealmente e potenzialmente mostruosa, lo dimostra il fatto che ancora oggi continuano ad uscire titoli in grado di spingere di una tacca più avanti i limiti della old-gen (e di esempi ce ne sarebbero tanti, il più recente dei quali è GTA V). Le nuove XBox One e PlayStation 4 invece, pur essendo mirabilmente migrate verso un'architettura molto più vicina al mondo PC, nascono già piuttosto vecchie dal punto di vista delle prestazioni. La GPU di PS4 - che tra le due è la console più potente - ha una capacità di elaborazione pari ad una scheda di fascia bassa per PC. Non pretendevo certo miracoli né costose e dispendiose architetture custom, ma l'impressione è che per contenere i costi si sia prodotta una macchina indirizzata alla massa piuttosto che all'appassionato di videogiochi. E lo dimostra efficacemente il fatto che XBox One sia votata alla multimedialità e all'esperienza a tutto tondo in un modo così marcato - ti costringe anche a comprare il Kinect - che più che una console la definirei "un
multimedia center col quale si può anche giocare". E' vero che le vere potenzialità di queste macchine si vedranno col passare dei prossimi mesi, ma non mi aspetto una curva di miglioramento così marcata com'è stata quella della precedente generazione, proprio perché gli sviluppatori avranno già da subito dimestichezza con le nuove console, visto che sono piuttosto vicine ad un mondo a loro familiare (quello dei PC). La scorsa settimana ho avuto modo di giocare a Killzone: Shadow Fall su PS4 (titolo in esclusiva) e devo dire che il miglioramento rispetto alla
old-gen c'è, ma non è assolutamente paragonabile a quello che si vedrebbe su un PC di fascia anche solo media - un PC di fascia alta è, come sempre, lontano anni luce, anche perché è in grado di lavorare agevolmente a risoluzioni molto più alte.
Secondo il mio parere, quindi, è molto più conveniente spendere 5-600 Euro (quindi un centinaio di Euro in più rispetto a XBox One e PS4) per un buon PC, prima di tutto perché ci fai molte più cose (a chi non serve un PC in casa al giorno d'oggi?), ma soprattutto perché a distanza di qualche anno potrà essere aggiornato con una spesa relativamente bassa per avere un sistema al passo coi tempi, mentre le console sono destinate a rimanere per sempre cristallizzate nelle loro configurazioni.
Sia chiaro: questo discorso è sempre stato valido, indipendentemente dalla console, ma questa volta è venuta a mancare quella appetibilità che poteva comunque convincerti a comprarne una e a sentirti felice dell'acquisto (com'è stato ad esempio per la scorsa generazione).
Poi c'è il discorso del prezzo dei titoli e delle filosofie di vendita. Personalmente non ce la faccio più a pagare un gioco 70€ e a regalare soldi a GameStop - o impazzire tra le aste eBay - per riuscire a racimolare qualche decina di Euro di risparmio. E non ce la faccio più a farmi prendere in giro da un modello di business che non applica neanche 1 centesimo di sconto ai prodotti venduti dal market digitale (che quindi non puoi rivendere) e che si ostina a tenere il prezzo di vendita originale dopo anni e anni, senza il minimo accenno a sconti o promozioni. Per non parlare dell'obbligo dell'abbonamento mensile per poter giocare in multiplayer (altro balzello che non ho mai sopportato). Da quando esiste Steam ho sempre visto di cattivo occhio il modello di vendita dei giochi su console, ma purtroppo mi sono dovuto adattare (facendo spesso dei sacrifici) perché ero genuinamente appassionato di quel genere di
videogaming.
Ma adesso basta, torno al PC. Con una spesa nettamente inferiore al prezzo di una console
next-gen ho aggiornato il mio PC con una scheda grafica AMD R9 280X (un piccolo mostro) - approfittando di un'offerta imperdibile che comprendeva anche Battlefield 4 - e altri 4GB di RAM. Non ho dovuto toccare altre componenti perché all'epoca dell'acquisto ho operato delle scelte piuttosto oculate e, nonostante ormai il processore e la scheda madre siano piuttosto datati (circa 2 anni e mezzo), vanno ancora più che bene e il potenziale collo di bottiglia che si potrebbe creare con un hardware più recente è ancora trascurabile.
Ora sono a posto per parecchio tempo e conto di risparmiare molti soldi grazie alle continue offerte di Steam e alla sua futura funzionalità di condivisione dei titoli tra amici.
Per almeno 1 anno il mio divano dovrà fare a meno delle nuove console, poi vedrò come si evolve il mercato (penso più che altro a esclusive imperdibili). In ogni caso, se dovessi scegliere, mi orienterei sicuramente su PS4.