Nickname: Rigel
N. commenti su darsch.it: 158

· Tutti i commenti inseriti da Rigel:

_ scritto il 20.09.2014 alle ore 11:54
Questa lista è già molto più congegnale ai miei gusti. Ci piace.
Se io fossi in te, fra l'altro, non cambierei i Tezzeret con gli Agent of Bolas. Tezzeret blu fa una cosa importante che quello Dimir non fa: tutora. E poter poggiare quello che ti serve, foss'anche una terra del cavolo, è meglio di guardare le prime quattro o cinque (quelle che sono, ora non ricordo) e rischiare anche di andare a vuoto.
_ scritto il 20.09.2014 alle ore 11:51
Mi piace molto così, sì. Personalmente approvo.
_ scritto il 20.09.2014 alle ore 11:42
Il Tamburo è artefatto, lo sparo no. E spari oltre a quattro Galvanic Blast e alle Shrapnel Blast io non ne metterei. Cosa Scagli, un misero Skirge? Fling poteva avere senso con tutte le creature con affinity, che pian pianino concentravano i segnalini su uno che poi veniva caricato sulla catapulta e spiaccicato in faccia all'avversario. Con questo setup secondo me non ci sta.
Thopter Foundry può anche venire utile, però personalmente la vedo solo nella combo con la Spada. Deformazione professionale.
Le Roccaforti sono ok.
_ scritto il 20.09.2014 alle ore 11:15
Guarda, se una cosa non l'ho citata è perché penso vada bene. Quindi, a grandi linee, i due mazzi mi sconfinferano abbastanza.
I Tamburi nel Robots (ormai gira questo moniker, chiamarlo Affinity è passato di moda [anche perché, se stai a guardare, con affinity ormai c'è solo il Ravager e certe liste lo hanno anche tagliato]) serve per non farti calare creatura e lasciarla lì a macerare un turno, che col piano che hai è quanto di peggio possa succedere. La butti tutta sulla rapidità e una creatura che può farti da Birds of Paradise pur avendo sickness è bene, una che siede lì a grattarsi le balle in adamantio è male.
_ scritto il 20.09.2014 alle ore 11:14
Ci credo che ci sono poche creature, nelle liste da torneo non servono. C'è Bitterblossom che pensa a quello. Ora, il solito discorso che già avevamo affrontato è: quanti reni ti avanzano in cantina da vendere?
Se non vuoi pisciarci i milioni, e capisco perfettamente il ragionamento, puoi magari puntare al 2x di ciccione, che sarebbe la Sfinge senza dubbio alcuno. È anche sinergica col tuo piano primario, che è sempre quello di avere la mano strafogata di counter.
_ scritto il 20.09.2014 alle ore 11:13
Sai cosa? Non hai i Tamburi, e ciò è male. Avere i Tamburi ti permette di tagliare le Stelle che sono one-shot, pur con il vantaggio di pescare uno, e fanno massa critica per la Plating.
Prendi questo primo turno: terra, Ornitopther, Tamburo, Skirge. Meglio di terra-Skirge, direi.
E sai cos'altro? I Jitte non ti servono. È vero che sono comodi anche per fare il caffè, sono tutorabili di Tezzie e bla bla bla. Ma continuano a farmi storcere il naso.
_ scritto il 01.05.2012 alle ore 15:35
Io non l'avevo visto.
Ci sto.
_ scritto il 18.04.2012 alle ore 15:19
Neo, perdona ma hai detto un sacco di fregnacce.
Quando giochi l'Automaton non puoi dire "artefatto". Non è un tipo di creatura, è un tipo di carta. L'Automaton lo giochi nei tribali, non in un mazzo come il Raffo.
E togliere i Ravager? Per gli Slith? Sì, certo. E poi c'era la marmotta che confezionava l'LSD.
_ scritto il 08.02.2012 alle ore 13:21
Perfettamente d'accordo. Se devo dirla tutta mi aspettavo qualcosa di più... estremista, forse. Non so, il titolo e le prime due righe mi avevano dato quell'impressione.
Invece quel che hai detto lo trovo sensato, coerente e logico. Nulla da eccepire.
_ scritto il 12.01.2012 alle ore 15:32
Rispondere quotando i pezzi e dicendo "qui hai ragione, qui anche hai ragione e toh, hai ragione pure qui" sarebbe noioso e poco proficuo.
Mi limiterò a una considerazione in merito a questa gentaglia, perché tale considero chi nel 2012 vede l'omosessualità come una malattia (con l'aggravante di essere un, presunto, psicologo oltretutto): costoro hanno il brutto, pessimo vizio di fare di tutta l'erba un fascio e di sovrapporre le loro antiquate idee a quelle altrui. Altrimenti non vedo come si potrebbe parlare con tanto assolutismo mentale, interpretando i pensieri e le credenze di qualcuno che non conosci, non sai da che situazione familiare e sociale viene, di cui sostanzialmente non sai un cazzo.
Questo assolutismo è, ahimè, dovuto dal concetto di Verità dato dalla religione. Se esiste una Verità divina perché non può esisterne una umana, di quelle che dicono "è così e così e cosà, chi non lo crede non è un essere umano degno" o stronzate del genere?
E ciò è triste. Triste forte.
_ scritto il 29.12.2011 alle ore 11:28
Figurati, io salirei a due Sheoldred. Ti viene troppo utile avere uno Zombificare 6/6 che picchia e rianima ogni turno. E al posto di Wrexial io giocherei la Mindleech Mass che fa giocare dalla mano a prescindere.

Dunque. Considerato che le incarnazioni di Lorwyn, Progenitus, gli Eldrazi leggendari, il Darksteel e il Blightsteel Colossus e tutti i mega-ciccioni galattici hanno la clausola anti-rianimazione... io la butterei tanto sui pretori. Ma non Jin-Gitaxias che non mi è mai piaciuto, bensì Urabrask (rapidità fa tanto, con la Valchiria per esempio) ed Elesh Norn. E se ci fosse spazio per un Teneb io non piangerei.
_ scritto il 17.12.2011 alle ore 14:49
Continuo a pensare che sia un peggioramento. Perché rischiare di non poter ridirezionare una rimozione su un bersaglio appropriato? Perché non è meglio neutralizzarla direttamente? No, qui non vanno bene.
_ scritto il 16.12.2011 alle ore 18:42
Scettri bocciati, per i motivi sopra descritti. E la roba che ridireziona è puccia ma inefficace. Carino spostare il bersaglio della tua Doom Blade da una mia creatura a un'altra mia creatura, meglio ancora non fartela entrare direttamente e risolvere il problema alla radice.
_ scritto il 16.12.2011 alle ore 14:11
Solo un cretino piange con uno Scettro con su impressa Counterspell. Uno serio piange quando su Scettro c'è impresso Orim's Chant. Un Counterspell in campo è fastidioso, ci mancherebbe, ma non è niente di tragico. Basta giocarci attorno e buttare lì degli ami a cui il proprietario dello Scettro prima o poi abboccherà. Due Scettri non vanno bene, secondo me. Troppo dispersivi e senza sufficienti bersagli meritevoli.
_ scritto il 16.12.2011 alle ore 02:17
Se un bel mazzo vuoi avere un po' hai da pisciare, caro mio.
_ scritto il 16.12.2011 alle ore 02:09
Monetariamente, dici? Eh sì. D'altronde è ancora legale in Standard e tira parecchio, allo stato attuale. Se hai la pazienza di aspettare un annetto ruota fuori dal formato e, teoricamente, un po' dovrebbe scendere.
_ scritto il 16.12.2011 alle ore 02:02
Se non hai particolari problemi di rimozione mirata potresti fare il pelo a un paio di Scion, che sono carucci ma non neanche così fondamentali dopotutto. Non è di certo il +1/+1 a renderli appetibili, quanto shroud.
_ scritto il 16.12.2011 alle ore 01:51
Standstill è infame, quindi in un monoblu fa faville. D'altronde tu sei quello che si siede sui counter, è l'altro a dover mettere pressione.

Oh, e ciccio bello. Ci si stava dimenticando la creatura blu definitiva che fa una pompa rovesciata al Morphling. E credimi, l'ho vista, lo fa davvero. Non è una fatina ma confido che farai di necessità virtù quando leggerai cosa fa. Consecrated Sphinx, blessed by the hand of Jin-Gitaxias.
_ scritto il 16.12.2011 alle ore 01:17
Spell Snare è troppo situazionale. Potresti ritrovartela piantata in mano per tutta la partita senza avere un solo bersaglio valido.
Di counter a costo uno mi vengono in mente solo Daze e Spell Pierce. Ma, secondo me, nessuno dei due è particolarmente buono. Cioè, Daze è un palo se piazzato nel momento topico, quando l'altro va in tap-out per appoggiare un Titano e glielo tronchi al culo, ma altrimenti rischia di essere un mezzo counter inutile. E Spell Pierce funziona solo su non creatura e non è neanche hard. Bruttarello.
Secondo me non devi cercare esasperatamente il counter per i primi turni: l'avversario cala ciccione? E? Glielo rimbalzi e glielo neutralizzi quando prova a rigiocarlo. Se temi di andar troppo giù di punti vita ci sono sempre delle soluzione comode come gli Elixir of Immortality, che oltre a farti guadagnare cinque si riciclano da sé e ti fanno mischiare tutto il cimitero dentro al mazzo.
_ scritto il 13.12.2011 alle ore 21:34
E avessi detto qualcuno che valga la pena di essere ascoltato. No, Scilipoti. SCILIPOTI. Dio, il vomito.
_ scritto il 13.12.2011 alle ore 17:03
E che male ci sarebbe nel giocare un Ruinator in un controllo classico? E' grosso, ha evasione e costa pure poco. Capirai il dover rimuovere tre creature dal cimitero, gran drawback.
Ribadisco: la notorietà di una carta non ha niente a che fare con la sua reale efficacia. E, in quel mazzo, il Viral Drake il suo lo fa. Non è la creatura fondamentale e l'abilità costa un po', è vero. E difatti è per quello che non va giocata in quadrupla copia. Ma uno o due non fanno per niente male e, se lasciato stare, vince anche da solo.
_ scritto il 13.12.2011 alle ore 16:34
Chissenefrega se non è giocato. Ha un gran bell'effetto. Se guardi quelle cose per quantificare il valore di una carta ti metterò a parte di un segreto: la gente spesso sbaglia. Vuoi un esempio pratico? Uscito lo spoiler completo di Innistrad io avevo subito adocchiato Olivia Voldaren, classificandola come una delle cinque carte più forti dell'espansione. Ma nessun'altro se la cagava di striscio, mentre stavano tutti a sbavare sullo Snapcaster (e giustamente, per carità). Poi arrivano i Mondiali: il signor Chapin si presenta con un mazzo che la contiene, fa 6-0 il primo giorno et voilà, il prezzo di Olivia e la considerazione di cui può vantarsi decuplicano nel giro di una notte. Ma ti dirò un altro segreto: la carta, nel frattempo, non è cambiata. Forte era quando è uscita e forte è rimasta dopo che è stata proiettata su un palcoscenico a lei più congeniale. Quindi il fatto che una carta sia giocata in un certo tipo di livello (che, vorrei ricordarti, NON è il livello medio di chi frequenta questo blog) può non voler dire nulla di nulla in merito al valore effettivo della suddetta carta.
I tuoi discorsi da Spike irredento, francamente, mi irritano un po'. E comunque continui a non considerare possibili esigenze di budget o disinteresse verso la scena torneistica. Presentando, peraltro, delle liste che lasciano più di un dubbio.
_ scritto il 13.12.2011 alle ore 16:09
Che è molto buono, così. Veloce, poco costoso e letale. Solo una cosa: Corroborare che diavolo fa?
_ scritto il 13.12.2011 alle ore 14:07
Posso provare anche quello.

4x Glistening Elf
4x Necropede
4x Ichorclaw Myr
4x Plague Stinger
3x o 4x Phyrexian Crusader
2x o 3x Septic Rats
2x Phyrexian Vatmother
2x Corpse Cur

4x Mutagenic Growth
2x o 3x Rancor
2x Overrun
4x Doom Blade o Go for the Throat
1x o 2x Grim Harvest

Pressapoco così. Anche qui i numeri sono quello che sono.
_ scritto il 13.12.2011 alle ore 13:52
Posso provarci.

4x Blighted Agent
4x Necropede
1x o 2x Viral Drake
1x o 2x Hand of the Praetors
1x Corpse Cur se giochi una sola Viral Drake

4x Tezzeret's Gambit
4x Contagion Clasp
4x Preordain
4x Mana Leak
2x o 3x Virulent Wound
4x Gitaxian Probe
2x Life's Finale
Un totale di sei/sette fra Go for the Throat e Doom Blade

I numeri sono un po' buttati lì e di sicuro non tornerebbero se ci si fermasse a contare. Però, più o meno, lo farei così.

Come altri counter non hard ci sono un paio di possibilità interessanti: Condescend (XB, neutralizza a meno che l'altro non paghi X, scry 2) e Rune Snag (1B, neutralizza a meno che l'altro non paghi 2 più 2 per ogni altra carta chiamata Rune Snag in ogni cimitero). Ce ne sono molti altri, di sicuro, ma non mi vengono per nulla in mente al momento. Per referenze guarda il sito che Darsch usa per linkare le carte.
_ scritto il 13.12.2011 alle ore 13:07
E continui a intendere male, a quanto mi risulta. Io e Darsch ti abbiamo consigliato di metterle nel blu, non nel verde.

Patimento Macabro mi sembra bruttarella. Hai già un sacco di effetti di proliferazione, la tua rimozione deve ammazzare roba e non solo rimpicciolirla.
_ scritto il 13.12.2011 alle ore 12:40
Ah, e se proprio vogliamo raschiare il fondo del barile della nerdaggine: Endry è maschio.
_ scritto il 13.12.2011 alle ore 12:35
Counter in un controllo col blu? Aspetta, fammi pensare a una risposta adatta... sì? [/sarcasm]
Ovviamente ci vanno. Che siano proprio Counterspell o qualcosa di magari meno definitivo ("neutralizza a meno che...") dipende da quanto facilmente il mazzo si trova con due blu stappati. Ma che ci vadano è al di fuori di ogni dubbio.
_ scritto il 13.12.2011 alle ore 11:56
Patimento Macabro cosa fa? Abbi pazienza, sono abituato a frequentare i siti inglesi e conosco i nomi delle carte in quella lingua. I Tezzeret's Gambit immensamente meglio degli Steady Progress, buona scelta.

Continuo a pensare che le Hand siano più appropriate per il blu che per il verde. Il verde è aggro, se perdi qualche creatura in combat non è così tragico e comunque i costi medi sono più bassi ed è più facile rimpolpare le linee in caso di perdite. E poi vedila così: pagando quattro preferisci avere un 3/2 con cui sei più restio ad attaccare perché non vuoi rischiare di perderlo o un 4/5 che può tranquillamente pestare ogni turno? Il grosso problema della Hand, secondo me, è che al contrario degli altri lord costa quattro e fa salire un po' troppo la curva. Capiamoci, non è che sia sbagliato a prescindere come creatura perché comunque il suo lo fa, dico solo che secondo me ci sono opzioni migliori rispetto alla strategia del mazzo.
_ scritto il 13.12.2011 alle ore 00:43
Dunque. Il Viral Drake ha evasione, ha infect e prolifera. Senza tappare. Non credo che in quel mazzo potresti avere una creatura che fa di più. Non ne vuoi mettere quattro per via del costo? Ci sta, lo capisco. Ma uno o due ci vanno, senza appello.

Hand of the Praetors non ti serve nel mazzo col verde. In quello col blu è il catalizzatore in cui ti fa partire la proliferazione, oltre a farti le creature più grosse e con cui non devi necessariamente attaccare, perché con quel mazzo il segnalino importante è il primo e gli altri non devono per forza arrivare attaccando. Nel verde, allo stesso costo, ti conviene giocare una cosa come la Vatmother che è molto più grossa. I Whispering Specter non sono male, sì. Per quanto riguarda le quantità io farei così: tutto quello che costa meno di tre in quadrupla copia, senza patema. Per il resto vedi un po' tu, con al massimo due Vatmother e che io giocherei più Crusader che Septic Rats, i motivi mi sembrano evidenti. Per quanto concerne le altre magie eliminerei le Ferocious Charge e le Unnatural Predation mettendoci, invece, Triumph of the Horde: meglio dare travolgere a tutti che a uno solo, no? Nature's Claim non ci va, perdi una pescata. Vuoi qualcosa per recuperare creature? Grim Harvest, la migliore variante di Disentomb che esiste. Ne giochi un paio e, a meno di sfighe clamorose o di problemi di mana, ti bastano e ti avanzano.
_ scritto il 12.12.2011 alle ore 21:02
Ah, e quello sarebbe for fun? Sei sicuro di avere ben chiara la definizione? Solo i quattro Snapcaster valgono quanto tre o quattro dei mazzi pubblicati su questo blog. E poi, se proprio vogliamo pignoleggiare: un Cryptic? Ma davvero? Di una carta che manca poco faccia anche il caffè ne voglio quattro copie, grazie.
_ scritto il 12.12.2011 alle ore 20:50
Premetto che non ho letto tutto. Troppo lungo.

Infect è una meccanica molto parasitica. Se adotti il piano Infect devi andare in all-in. Sbrodolarla con altro gli fa perdere efficacia.
Allora: innanzitutto trovo offensiva la mancanza del Viral Drake nel mazzo col blu. 1/4 con volare e infect e che prolifera SENZA TAPPARE? Va messo, magari non in 4x ma ci va. Quel mazzo, per come la vedo io, deve avere un obiettivo solo: far entrare almeno un segnalino veleno e poi proliferare come un pazzo. Personalmente ridurrei il parco creature a: 4x Viral Drake, 4x Necropede, 4x Ichorclaw Myr e 4x Blighted Agent. Ah, e se c'è spazio uno o due Hand of the Praetors, che qui vanno bene e di là non troppo. Il resto tutto rimozione (di cui quattro Virulent Wound, senza se e senza ma) e counter. E quattro Contagion Clasp. Dove solo le Clasp? Poi vabbe', sui numeri si può discutere ma io lo butterei così. Per i Crusader va fatto un discorso a parte: sono eccellenti, nulla da dire. Dipende dall'equilibrio che si vuole mantenere fra creature e non-creature. Considerabili anche gli Ichor Rats perché danno quel singolo segnalino che serve per partire.

Per il verde, invece, le creature non sono male. A parte quella schifezza della Blightwidow che costa troppo ed è troppo piccola. Le creature dovrebbero essere, secondo me: Glistening Elf, Ichorclaw Myr, Necropede, Plague Stinger, Phyrexian Crusader, Phyrexian Vatmother, Septic Rats. Più, come menzione speciale, i Corpse Cur che danno un minimo di ricursione. Perché ci piace essere aggro ma esplodere dopo una singola Wrath no, è brutto.

Beh, per ora basta.
_ scritto il 22.10.2011 alle ore 15:48
Le comprehensive mi sono risultate stranamente ostiche e non sono riuscito a capire come funzioni in caso di una creatura attaccante con travolgere che viene bloccata da una creatura che poi abbandona il campo.
Ripeto, sono abbastanza sicuro che il danno poi arrivi in faccia al giocatore ma a 'sto punto non mi sento di predicare questo fatto come se fosse il Vangelo. Prendilo con le pinze e dì così al tuo amico.
_ scritto il 19.10.2011 alle ore 11:44
Credo al 99% che tu ti stia sbagliando sul danno con travolgere che non passa: se viene a mancare la creatura bloccante prima della fase di assegnazione il danno della creatura attaccante finisce tutto in faccia al giocatore.
Vado a recuperare le comprehensive.
_ scritto il 16.10.2011 alle ore 21:54
La quantità è tua discrezione. Prova tanto il mazzo, vedi cosa gira meglio e cosa gira peggio e fai i dovuti aggiustamenti.
E devo dire di essere contento di vedere un bel stompy verde/rosso in queste pagine. Non sono un particolare appassionato dell'aggro ma fa piacere vedere ogni tanto qualche mazzo un po' più "ignorante".
_ scritto il 01.10.2011 alle ore 19:38
L'hai provato? Gira? Fa quel che dovrebe fare?
_ scritto il 30.09.2011 alle ore 11:03
Devo essere sincero? No, io le fetch le odio.
Cosa ci puoi mettere? Beh, innanzitutto portare a quattro le Jungle Shrine giusto per avere in 4x la terra tripla dei tuoi colori. Poi ci sono le terre di M10/M11/M12 che sono dual rosso/verdi e verdi/bianche e le filtro di Shadowmoor. Altre opzioni sull'unghia non me ne vengono. Oh, io fossi in te toglierei i Refuge ma non 'perché siano delle brutte carte, è semplicemente che se giochi le mana creatures è preferibile non avere troppe terre che entrano tappate al primo.
_ scritto il 29.09.2011 alle ore 22:25
Dunque. Per accelerare ci sono due modi: mana creatures o altre magie. Fra le prime ci sono quelle che ti ho citato prima (che però, tranne i Llanowar Elves, sono costosette - diciamo in un arco fra i cinque e i dieci/dodici €uro ognuna, pressapoco), i Druid of the Anima (che incidentalmente tappano per i tre colori che ti servono) e di sicuro altre che però al momento non mi vengono in mente. Magari dai un occhio al sito che Darsch usa per linkare le carte, lì ci sono tutte le espansioni dalla prima all'ultima carta. Per la seconda categoria abbiamo invece cosine semplici semplici tipo Rampant Growth, Kodama's Reach, Cultivate e Harrow fra le altre. La differenza è che con le creature hai mana addizionale oltre a quello delle terre ma se muoiono lo perdi, mentre con le altre magie pur rampando non hai del mana effettivo in più, vai solo a snellire il mazzo togliendoti potenziali pescate morte.
I due planeswalker vanno bene. Anzi, se ne trovi altri è solo meglio. E magari Ajani Vengeant, ma è più un'ipotesi che altro.
Toglierei di sicuro l'Hellspark e il Cerodon Yerling che sono da weenie e a lungo andare perdono di mordente. Così come toglierei la Mayael's Aria (inutile, è carta da costruirci attorno), un Ultimatum (buona carta ma da giocare in monocopia, anche per il costo proibitivo e molto specifico), Glory of Warfare (se proprio tieni al tipo di effetto meglio Glorious Anthem, più economica come costo e con un bonus meglio distribuito), Colossal Might (la migliore carta per pompare creature che abbiano mai stampato, ma più adatta a una strategia weenie), il Godsire (oggettivamente troppo troppo costoso, anche con il ramp), i Knotvine Mystic (non è il tipo di ramp che vuoi, costano troppo e richiedono anche mana per attivare l'abilità) e forse i Cliffrunner Behemoth (buona carta e abbastanza grossa, ma senza le attivazioni delle abilità -cosa non assicurata, visto che se giochi le mana creatures per velocizzarlo queste sono tutte verdi e non gli danno bonus-).
Cosa aggiungerei? Vediamo. C'è la Rumbling Slum, 5/5 per 1RGG che al mantenimento di ogni giocatore gli fa un danno. C'è il Burning-Tree Shaman, 3/4 per 1RG che fa un danno ogni volta che parte un'abilità attivata che non sia di mana (e quindi quando tappi i tuoi Birds per mana non ti prendi danno), il già citato Loxodon Hierarch, le tre semi-divinità di Shadowmoor (Deus of Calamity, Oversoul of Dusk e Nobilis of War -potenzialmente un po' ostiche perché costano tutte cinque mana ibridi [spiego velocemente: un ibrido verde/nero, per esempio, lo puoi pagare con un verde o con un nero] e quindi se sei magari sfigato con i colori te li trovi bloccati in mano-), la Dauntless Escort (3/3 per 1WG che sacrificandolo rende tutte le tue creature indistruttibili fino alla fine del turno) e tante altre, in realtà. Sono davvero troppe per essere descritte tutte qui. Consiglio ancora un giro per il sito di cui sopra, specialmente il blocco di Alara, Shadowmoor e Eventide e Guildpact.
_ scritto il 29.09.2011 alle ore 20:45
Non devi proteggerti. Devi essere più veloce dell'altro. Le mana creatures sono utili in questo tipo di strategia. Birds of Paradise, Noble Hierarch, Llanowar Elves: sono tutte creature che ti permettono di appoggiare un Meglonoth o un Titano al quinto turno, se sei fortunato anche al quarto. E un Titano (se ne trovi altri, anche degli altri due colori, mettili anche se forse quello bianco è un po' meno sinergico perché tendi ad avere roba che costa più di tre, ma è comunque un 6/6 cautela e la sua porca figura la fa) uno, anche due turni prima se ti gira bene ha il suo bell'impatto.
Stonebrow lo toglierei o, al contrario, cercherei di massimizzare le creature con travolgere. Da solo è un po' messo lì tanto per e non ottimizza.
Con le mana creatures anticipi anche di qualche turno l'Ultimatum (uno, due sono pesantucci), che se ti entra con almeno un paio di 4/4 giù porta un bel sommovimento nell'andazzo della partita. Diciotto punti vita di swing si fanno sentire.
Come non creature ti consiglierei solo spari. Le Helix vanno benissimo e ci aggiungerei i Lightning Bolt e magari ancora qualcosa, tipo Firebolt o Searing Blaze.
_ scritto il 29.09.2011 alle ore 19:21
Non riesco a capire l'obiettivo primario di questo mazzo: è un weenie o un midrange? Perché comunque, in entrambi i casi, si può migliorare.
Se non dovessi conoscere la terminologia specifica: "weenie" è un mazzo aggro che vuole chiudere in fretta e tende a giocare creature a basso costo e con un rapporto vantaggioso con la forza e la costituzione. Tipici esempi di creature da weenie sono i Savannah Lions (2/1 per W), le Kird Ape (1/1 per R che se controlli una foresta prende +1/+2), il Wild Nacatl (1/1 per G che prende +1/+1 se controlli una montagna e +1/+1 se controlli una pianura) e la Nantuko Shade (2/1 per BB che con un B prende +1/+1 fino alla fine del turno). Midrange, invece, è un mazzo che vuole giocare creature più grosse e possibilmente meno fragili, qualcosa tipo Loxodon Hierarch (4/4 per 2WG che quando entra ti fa guadagnare quattro punti vita), Thrun (4/4 per 2GG, incounterabile, hexproof, rigenera con 1G) e Knight of the Reliquiary (2/2 per 1WG che prende +1/+1 per ogni terra nel tuo cimitero e ha un'abilità che te le fa sacrificare).
Nella tua lista vedo carte per una strategia e carte per l'altra. E insieme non si sposano bene.
Se decidessi una direzione ben precisa, a quel punto, ti si potrebbero dare consigli mirati.
_ scritto il 19.09.2011 alle ore 12:27
Se la cosa può consolarti io sono visceralmente scosso e indignato da 'sta merda. A sufficienza da essermi preso un periodo di lontananza dal seguire le vicende politiche in maniera un poco più attiva e limitandomi a cose di routine, tipo sapere che è morto Tizio e che hanno eletto Caio come presidente dell'Inutile Ente Nazionale delle Pippe.
Niente di più, per ora. Il mio apparato digerente chiede pietà.
_ scritto il 15.09.2011 alle ore 15:20
Non deve recuperare punti vita. È superfluo alla strategia. Questi combo orrendi giocano una partita a sé, quel che fa l'avversario è ininfluente fintanto che non ti toglie l'ultimo punto vita che ti rimane.
Diluire il piano di gioco con carte che non lo portano avanti in modo efficace è suicida.
_ scritto il 27.08.2011 alle ore 16:13
Non puoi sperare di avere le risposte a tutto. Giocando due colori è normale che sia più debole contro un certo tipo di strategia. Se fossi monoverde, per esempio, non avresti la benché minima possibilità di rimuovere creature dal campo (al massimo ci puoi giocare la roba come Lignify e le aure che non le fanno stappare, ma non è la stessa cosa che ucciderle direttamente).
La soluzione? Giocarci attorno. Non possono counterarti tutto. Anche i blu più ostici e rompicoglioni sono obbligati a scegliere se farti scendere questo o quello. Al massimo puoi considerare la possibilità di avere un outlet di sacrificio (esempio: Nantuko Husk) per non lasciare all'altro troppo campo libero di fare quel che vuole con la tua roba.
Butto lì suggerimenti, ma metterci dei counter subottimali per rispondere a un tipo di minaccia che, dati i tuoi colori, è normale ti faccia soffrire non è la risposta giusta.
_ scritto il 27.08.2011 alle ore 15:18
- Creature: in Commander è importante, molto importante poter riutilizzare le risorse. Quindi, come regola generale, è meglio preferire una creatura che entra in campo e fa qualcosa rispetto a una stregoneria o a un instantaneo che faccia lo stesso. Questo per giustificare Acidic Slime, Indrik Stomphowler e la sempreverde Eternal Witness. Per la cronaca: reputo l'accoppiata Eternal Witness/Genesis INDISPENSABILE se si è nel verde. Danno un piano a lungo termine di cui è difficile fare a meno. Ed è per questo che fa bene avere un po' di controllo sui cimiteri, indi per cui ecco a cosa serve la Scavenging Ooze. Come forse vedrete già da qui c'è un tema ricollegabile al comandante, cioè sacrificare creature. Abbiamo il Gatekeeper, il Gargadonte, Lyzolda, la Broodmother (che fa anche presenza in campo, a seconda dell'esigenza del momento) e il Necromancer che sono affini a quella linea di pensiero, oltre chiaramente ad altre carte non creatura. I Titani sono importanti: quello nero dà ripetuta presenza in campo con la sua sola entrata, quello rosso fa danni ripetuti e quello verde accelera e aggiusta i colori se dovesse servire. Il mini-tema Bestie (i due Baloth e lo Spiritmonger) è più che altro dovuto al Ravenous Baloth e alla già sopracitata volontà di sacrificare creature per far ingrassare Kresh. Il resto sono creature d'utilità (Kiki-Jiki, Fauna Shaman, Sangromancer) e materiale da sacrificio recuperabile facilmente (Bloodghast, un MVP assoluto in questo mazzo, e Masked Admirers). Altra cosa: può essere fondamentale dare rapidità a Kresh per un lavoretto veloce e quindi si ripiega su Anger, Madrush Cyclops e soprattutto Urabrask che fa pure doppia mansione. Il Chancellor potrebbe/dovrebbe essere un Rune-Scarred Demon, ma troppi tutori guastano la filosofia che il signor Sheldon Menery, uno dei padri del Commander, chiama Embracing the Chaos.

- Incantesimi e artefatti: sento Kresh che urla "morite per me, miei adepti", col petto gonfio e l'aria da tamarro. Solo perché così puoi farti i capelli fighi, egocentrico.
Ma alla fine ha ragione: questa compilation di incantesimi ed artefatti ha quello come principale scopo. Attrition, addirittura, lo pompa doppiamente. Ed è divertente fare delle Ooze 2/2 sacrificando in continuazione il Bloodghast.
Sacrificare creature per vari scopi: distruggere quelle altrui fastidiose, pescare, pescare, pescare e fare un danno. L'ho detto che pescare è importante in Commander?
Per il resto i soliti noti: Il Loxodon Warhammer (detto amichevolmente Martellone) per impedire che a un Kresh 50/50 venga un attacco di colite perché viene bloccato da infiniti Saprolingi, il Sol Ring perché "va in ogni mazzo Commander", gli Swiftfoot Boots (detti amichevolmente Ciabatte) per evitare inopportune Doom Blade, il Sensei's Divining Top perché ci piace sapere cosa peschiamo, l'Oblivion Stone perché un bel nuke incolore fa sempre la sua porca figura. A tal proposito: di pulsanti di reset più o meno totale della board ne verranno premuti parecchi. A memoria mi vengono in mente, fra quelli comunemente più giocati, la sopracitata Oblivion Stone, Wrath of God, Damnation, Day of Judgement, Akroma's Vengeance, All is Dust, Austere Command (oh sì, a giocare bianco puoi sparecchiare cinque o sei volte a partita). Ed è qui che il Darksteel Ingot emerge dalla polvere delle rovine e fa un gestaccio a chi ha sparato l'atomica dicendogli "io sono indistruttibile, gnè gnè gnè".

- Stregonerie e istantanei: ecco, come vedete le stregonerie e gli istantanei sono pochini. E sapete qual è la star di queste? Grim Harvest. Lavora come un mulo ma spesso mi ha portato a casa la partita da sola. Riusabilità vince su esplosioni megatoniche con fuochi d'artificio.
Le magie come Maelstrom Pulse, normalmente, sono sconsigliate. In un mazzo serio non vedrete mai giocate Terror, Unmake, Unsummon e counter (a meno che non siano Force of Will, Mana Drain o la Draining Whelk). L'uno per uno non fa abbastanza. Maelstrom Pulse, però, ha il vantaggio di poter essere uno per diecimila se ci bersagli un Saprolingio sperduto in mezzo alla sua sterminata progenie. E difatti le cose come appunto Maelstrom Pulse, Mortify e Putrefy non sono forse ottimali ma offrono o vantaggio carte o elasticità e quindi, almeno personalmente, non mi scandalizzo troppo se le gioco o le vedo giocare.
Il resto non è niente di clamoroso: Buried Alive su Bloodghast, Genesis e Anger di solito porta molto avanti nella partita. Chain Reaction e Damnation sono i nostri piccoli depositi di dinamite. Demonic Tutor perché va bene Embracing the Chaos, ma senza esagerare. Syphon Flesh è sempre sinergica con Kresh. Syphon Mind è l'unico peschino decente nel nero. Harmonize è abbastanza self-explanatory. Praetor's Counsel è molto interessante: potenzialmente ti gonfia la mano di carte e non ti devi più preoccupare di quel noioso dover scartare fino a sette a fine turno.

- Planeswalker: i planeswalker, croce e delizia degli ultimi anni di Magic.
In realtà devo ancora capire/decidere se vanno bene in Commander. Tendono ad attirarsi un sacco d'odio e per carità, significa danni a loro che non prendi tu. Il problema è che non sono mai arrivati a far esplodere le ultimate, anche perché se lasci che uno faccia partire l'ultimate della prima Elspeth ti meriti di perdere.
Anche se poi, a ben guardare, fanno più lavoro oscuro che altro. Garruk, almeno in questo mazzo, non è mai stato usato per l'Overrun, si è sempre limitato a stappare le terre da bravo zappatore. Sarkhan è matto e deve solo pescare carte per te senza rognare. Sorin l'ho appena aggiunto e devo ancora testarlo sul campo.

- Terre: mazzo tre colori, quindi tutto il fixing possibile. Per i neofiti: il terzetto Ghost Quarter/Strip Mine/Tectonic Edge è fondamentale per fermare chi si gasa con Cabal Coffers, Academy Ruins e similia. Fanno male.
_ scritto il 24.08.2011 alle ore 01:14
No, non ci siamo capiti. Non che tu debba giocare i ciccioni (peraltro, se proprio vuoi giocare un ciccione l'unico che secondo me vale la pena di infilarci è Oona, non foss'altro per le sinergie tribali), ma se ti giocano i ciccioni contro. Se ti beccano con le braghe calate e puta caso che il suddetto ciccione abbia shroud hai voglia a fare chump block prima che ti esploda.
Evacuation, per quanto mi riguarda, è un must. Considera che in un monoblu è la cosa che più si avvicina a Wrath.
_ scritto il 23.08.2011 alle ore 19:17
No, non mi piace.
Meglio Door of Destinies: costa uno in meno e pompa solo le tue.
_ scritto il 23.08.2011 alle ore 18:56
Allora.
Innanzitutto, perché le Glen se sei monocolor? Punti stile? Fila a metterci quattro Isole, degeneration.
In secundis il mazzo è molto, molto buono già così. Ma come ti è stato fatto giustamente notare qualcosa tipo l'Inkwell Leviathan o il caro, vecchio, immenso Simic Sky Swallower ti prende, ti mette a novanta e fa quello che vuole con il tuo ano. Di conseguenza si parlava di carta jolly. E nel monoblu c'è la risposta migliore per questo tipo di emergenza: Evacuation. Rimbalzi ciccioni immensi all'avversario e ricicli tutte le tue fatine che male non fa mai, specialmente con le Spellstutter e le Pestermite che sì, ci andrebbero.
A me Time Stop non piace. Fossi in te la considererei solo se ti capita spesso di avere problemi con permanenti non creatura.
Counterspell per Cancel? Così, per non saper né leggere né scrivere.
Ah sì, mettici comunque gli Into the Roil. Hai i Criptici, vero. Ma Into the Roil costa due in meno.
_ scritto il 23.08.2011 alle ore 18:32
Ho un solo appunto importante: Tidehollow Sculler al posto di Castigate. Lo Sculler è un 2/2 che fa lo stesso effetto di Castigate fintanto che rimane in campo. È vero che se muore gli fa tornare in mano la carta rimossa, ma hai un corpo in più con cui pestare.
Altri consigli random: Zealous Persecution (WB, istantaneo, tutte le tue creature prendono +1/+1 e tutte quelle dell'avversario -1/-1); Vindicate (!WB, stregoneria, distruggi un permanente) al posto degli Oblivion Ring, ma il costo abbastanza proibitivo potrebbe essere un problema; Stillmoon Cavalier (1[W/B][W/B], 2/1, protezione dal nero e dal bianco, [W/B]: volare fino alla fine del turno, [W/B]: attacco improvviso fino alla fine del turno, [W/B][W/B]: +1/+0 fino alla fine del turno). Ah, e dove diavolo è il Nightsky Mimic, eh? 1[W/B], 2/1, quando giochi una magia bianca e nera il Mimic diventa un 4/4 volare fino alla fine del turno.
Cose che mi convincono pochino: Mind Twist e Icy Manipulator. Un Mind Twist randomico, senza possibilità di tutorarlo, mi sembra uno slot occupato un po' a casaccio. Per quanto riguarda gli Icy Manipulator, perché tappare roba quando puoi rimuoverla? Unmake, [W/B][W/B][W/B], istantaneo, rimuovi una creatura bersaglio. Meno esigente come mana e più definitivo.
Seguo Darsch col Command bianco. È abbastanza elastico da poter rispondere a diversi problemi senza necessariamente intaccare le tue risorse.
_ scritto il 13.06.2011 alle ore 23:37
Personalmente sì. E lo ripeto, mi rendo conto che l'impatto, emotivo e non, sarebbe stato immensamente inferiore. Quindi non è che sia qui a contestare niente, perché capisco che a mali estremi estremi rimedi. Dico solo che certe esagerazioni un pochino mi danno fastidio, ma alla fine è un'opinione personale.
Che ci sia discriminazione a livello legislativo è pacifico e sbagliato, nulla da dire. Forse il mio discorso di prima è un po' idealista, nel senso che partiva dal presupposto che l'omosessualità non è una differenza, esattamente come non lo sono la magrezza e la mancinità. Il problema è che c'è chi la pensa diversamente e, purtroppo, ha le chiavi delle stanze dei bottoni.
_ scritto il 13.06.2011 alle ore 21:27
Non sono completamente d'accordo, e cercherò di spiegare il perché.

"accentuare una diversità"
"orgogliosi di sé stessi"
Sono frasi simili a non convincermi. Il fatto è che non sono sicuro questo sia l'approccio giusto per la comunità LGBT. Perché? Perché, per come la vedo io, è come se io mi mettessi e organizzassi la Giornata dell'Orgoglio dei Magri o dei Mancini.
Essere omosessuali è uno stato d'essere esattamente come gli altri e come tale non va, secondo me, esaltato in questo modo.
Mi rendo perfettamente conto che serve uno strappo per scuotere le coscienze ma buttarla in caciara, secondo il mio personale approccio al problema, non è ciò che serve davvero.
Ricordo che su un forum vidi dei piccoli banner in tema: su alcuni c'erano frasi tipo "noi non siamo diversi", o giù di lì. Su altri c'erano frasi tipo "orgogliosi di essere diversi". Al che io ho chiesto al promotore del post: ma scusa, voi volete essere diversi o uguali?
_ scritto il 13.06.2011 alle ore 11:37
Ora che ci faccio caso un po' meglio: Gamble? È perché non hai niente di meglio, vero?
E poi, se giochi Last-Ditch Effort dov'è Empty the Warrens? E, Last-Ditch Effort a parte, fa bene giocare più di una chiusura.
_ scritto il 13.06.2011 alle ore 11:34
Vabbe', se ci riesci divertiti. E almeno non bullarti di giocare 'sti mazzacci.
_ scritto il 09.06.2011 alle ore 13:12
Oh beh, siamo comunque uno dei paesi più vecchi d'Europa, se non addirittura del mondo. Però è purtroppo vero che non ci sono solo in quella fascia d'età i dementi che ancora credono al Piazzista.

Se ti può consolare non sono necessari cinquant'anni per essere disincantati verso questo paese. Bastano e avanzano poco più della metà.
Ieri sera ero fuori a cena con tre amici e non facevamo che parlar male dell'Italia, e a ragion veduta. Uno di loro, poi, è appena tornato dalla Finlandia e questo ha contribuito non poco a sprofondarlo nel pessimismo più nero e cupo di cui si può essere capaci.
Quattro più-o-meno trentenni a discutere di cose serie un mercoledì sera a cena, e mezz'ora dopo eravamo in un locale dove gente mezza ubriaca cantava a squarciagola. Bel paese del cazzo.
_ scritto il 09.06.2011 alle ore 12:36
Sì, ci capiamo.
Quel che non capisco io è che il paesino di cinquanta/sessant'anni fa non esiste quasi più, se non in zone davvero remote. Io abito in un paese non grande e di mentalità piuttosto ristretta (sto in casa con due ultra ottantacinquenni borghesi che idolatrano Mafiolo Berlusconi, fai tu), eppure in questo momento sto avendo una piacevole discussione con qualcuno che sta molto lontano da me (Roma?). E nei paesi delle valli intorno, che rientrano in tutto nella descrizione del paesello che fai tu, non è che Internet non ci arrivi.
Quel che intendo dire è: se uno ha dei dubbi i mezzi per informarsi, leggere opinioni diverse, farsi un'idea propria ce li ha.
Fuori da ogni dubbio che un certo di clima attorno possa scoraggiare quest'attitudine, ma se c'è vera volontà nella persona tutto questo alla lunga passa in secondo piano.
E scusa, un punto mi sfugge: denaro? Cosa c'entra il denaro, di grazia? Per come l'ho concepita io questa discussione sta ruotando intorno a elementi teorici, teologici e quant'altro. Ma di sicuro non di disponibilità monetaria.
_ scritto il 09.06.2011 alle ore 12:19
Non sono d'accordo. Non ci vedo tutta questa interdipendenza fra fede e autorità religiosa. A livello teorico non c'è niente che mi impedisce di avere un concetto di fede mia e di credere, esempio un po' scemo, a Madre Gaia secondo dei miei parametri personali. O, volendo essere un po' più realisti, di essere un cattolico fuoriscito perché magari certi aspetti della Chiesa mi fanno vomitare. Credi che ci sia qualcosa che crea questa cosa, a un livello diverso?
_ scritto il 09.06.2011 alle ore 12:00
Ribadisco quel che ho già detto: se il credente ha ancora la fortuna di avere un ammasso di materia grigia con le sinapsi attive, non c'è opera d'influenza che tenga. E ribadisco pure che conosco personalmente un paio di persone che vanno a messa tutte le domeniche ma, a sentirle parlare, non lo diresti mai.
E comunque, in tutto ciò: a) sono d'accordo con te; b) il fatto che sia l'istituzione Chiesa a creare problemi non vuol dire che sia colpa dell'atto del credere, no? Mi rispondo anche da solo, và, visto che la suscettibilina l'ho finita: no.
_ scritto il 09.06.2011 alle ore 11:36
Ah, e per quanto riguarda Darsch nello specifico: ho già ritrattato la mia prima uscita. Ci devo anche aggiungere il "scusa bel signore barbuto per aver esagerato, devo andare dietro la lavagna in castigo?".
_ scritto il 09.06.2011 alle ore 11:35
Ma non a causa delle scelte personali in sé e per sé, ma per tutta una serie di corollari che stanno attorno a questo tipo di scelta.
Se io, cattolico credente e mediamente praticante, mi sento dire dal monsignor Ceppadiminchia che (esageriamo, và) i gay vanno discriminati platealmente perché indegni di esistere, o giù di lì, e ho ancora la fortuna di avere un cervello funzionante e in grado di ragionare per i fatti suoi... beh, ti assicuro che non c'è pippa mentale che tenga: io a una cazzata del genere mi rifiuto di obbedirci. E prima che mi si possa dire che gente così non ce n'è: fidatevi, ce n'è. Poca ma ce n'è.
La mia esperienza personale, per quanto limitata, mi insegna che non esiste un'autorità forte abbastanza da imporsi su di te e sulla tua etica se tu non vuoi che ciò succeda.
Che poi purtroppo di gente descritta da Wish ce ne sia, e a carrette, è indubbio. Ciò non toglie, da par mio, che quello è solo il sintomo di una persona nel miglior dei casi facilmente influenzabile, non necessariamente di un dolo congenito all'atto del credere.
_ scritto il 08.06.2011 alle ore 19:14
Guarda, se ti può aiutare a comprendere meglio il formato e come funziona ti linko l'utilissima guida del signor Bennie Smith:

http://www.starcitygames.com/magic/multiplayer/17911_You_Lika_The_Juice_An_EDH_Primer_Part_1.html

È in tre parti e basta cambiare il numero in fondo al link.
Inoltre, sempre per chi ha bisogno di un aiuto iniziale, stanno per uscire i mazzi della Wizards progettati appositamente per questo formato. C'è roba succulenta e giocabile solo qui (qualcosa tipo Death by Dragons, 4RR, stregoneria, ogni giocatore tranne il giocatore bersaglio mette in gioco una pedina 5/5 Drago con volare [che, a parte il nome epico, dà bene l'idea di come può funzionare una partita tipo, anche a livello politico]).
Tanto per chiudere l'esaltazione del formato: ci si può giocare roba spropositata e ingiocabile altrove, tipo il leviatano di M11 con passaisole che annega tutta la roba senza volare e passaisole. O, chessò, Rite of Replication. Cagare cinque pedine di un Eldrazi o anche solo di un ciccione random non ha prezzo, oltre ai 7UU necessari per pagarla.
_ scritto il 08.06.2011 alle ore 18:57
Sì, hai ragione. È che per un attimo ho pensato di rivolgermi al Gobb e lui è un pelino meno diplomatico.

Certo che parlo di sfera personale. Non esiste giustificazione alle guerre sante, ai kamikaze, ai "la famiglia è uomo e donna sposati, come ci dice Dio". Quelle sono tutte esagerazione estreme, intromissioni, aberrazioni.
_ scritto il 08.06.2011 alle ore 16:50
Lo trovo sbagliato. Imporre una scelta che, per taluni, è molto delicata e spesso fatta senza convinzione non mi sembra la soluzione a nulla.
_ scritto il 08.06.2011 alle ore 11:46
Perfettamente d'accordo.
Ne parlavo giusto ieri al bar, con degli amici, e loro erano d'accordo con l'idea "ma, in sostanza, il quorum a che cazzo serve?".
Tanto per dire: io, che sono di una pigrizia leggendaria e provo uno schifo enorme per la nostra classe di politicanti della domenica, ho smesso di andare a votare per le elezioni da circa una decina d'anni, a parte l'ultima tornata per le amministrative. Ma ai referendum sono sempre andato perché li trovo una delle pochissime forme di governo diretto che abbiamo. Quindi, se ci vado io, ci può andare chiunque.
_ scritto il 07.06.2011 alle ore 16:53
Come il Gobb ben sa, non so con quanto piacere da parte sua, questo discorso mi trova sostanzialmente d'accordo ma, da parte mia, andrebbe un po' limato sui bordi. A entrare sui fianchi della gente con un blocco di granito non lavorato si tende a far male.

Specialmente il poco rispetto che portate alla fede altrui.
La considero stupida e sostanzialmente infondata? Sì.
Mi permetto di credere che io ho ragione e loro no? No.
Sono scelte personali che, di sé e per sé, non portano nessun lato negativo. Uno che crede agli UFO è probabilmente un po' ingenuo, ma non mi sento di etichettarlo come la feccia della società, c'è sicuramente di peggio in giro. Oh, che poi ci siano affinità fra la definizione di "fede" e quella di "superstizione" sono anche uno dei primi a dirlo. Ma fintanto che uno crede nel suo Dio con buon cuore e senza imporsi a nessuno per me è ok.

Totalmente d'accordo, invece, sul discorso della morale che discenderebbe solo da Dio (porcata insensata) e sull'indottrinamento, volontario o meno, che si fa sui figli.
_ scritto il 07.06.2011 alle ore 16:37
Io mi accontenterei dell'accettazione dello stato di fatto: se mi venissero a dire che l'Italia è uno stato cattolico mi starebbe bene, visto che personalmente non ho niente contro questo concetto in sé. Però così sì, mi sento preso per il culo.
_ scritto il 07.06.2011 alle ore 13:04
Oh, ti butto lì un'idea che forse come gruppo non conoscete: avete mai provato Commander?

http://www.wizards.com/magic/tcg/article.aspx?x=magic/rules/edh

È un formato assai interessante. E piuttosto coinvolgente (per capirsi: c'è la questione dei colori del generale, e io ormai mi sono fissato con questa cosa, tanto che non ti ho consigliato Sygg per questo mazzo [consiglio che ho intravisto sopra e che sottolineo, è figo] perché è ibrido e io, vedendo tutte carte nere, mi ero convinto che avessi un generale nero).
_ scritto il 07.06.2011 alle ore 13:00
(Sì, grazie. Mi scazzava cercare la password e non ero entrato)

Grazie, barbosone, per il bentornato.
Uhm. Peschini? Sign in Blood, direi. Oppure, se ti piace il rischio estremo (e la possibilità di prenderlo nell'ano con notevole forza), usare un paio di Hatred (3BB, istantaneo, come costo addizionale paga X vita, la creatura bersaglio prende +X/+0 fino alla fine del turno) per buttarli su una delle tue creature con evasione.
_ scritto il 07.06.2011 alle ore 12:52
Ma scusa, che divertimento c'è a giocare così con un FTK? È meccanico, tanto che obbliga a fare mulligan a raffica se non hai una mano almeno discreta per partire. È senza interazioni. È noioso, sia per chi lo gioca che per chi ci gioca contro.
Bah. Mi sembra una perversione del gioco, se proprio devo dirla tutta.
_ scritto il 06.06.2011 alle ore 21:09
Niente difese. Sei un Black Weenie, devi buttarla sulla velocità. Un po' tipo Zerg Rush, È fortemente sconveniente ibridare un mazzo aggro (ma aggro aggro, a livelli dei più ignoranti Red Deck Wins) con carte fuori strategia.
_ scritto il 06.06.2011 alle ore 20:51
Oggesù. Storm.
Già odio i combo per i fatti miei, figurati quelli basati su una meccanica sgravata come storm (parole pressoché testuali di Aaron Forsythe, mi pare capo development della Wizards: "Storm è stato uno dei peggiori errori nella storia di Magic").
Miglioramenti? Me ne viene in mente uno solo: Mental Misstep. Due punti vita per fermare un Daze non ha prezzo.
Commento personale? Preferirei una fucilata nei coglioni che giocare con o contro questo mazzo. Zero interactions is not cool.
_ scritto il 21.12.2009 alle ore 15:09
Terre animabili o che creano pedine? Token producers di varia natura? In un mazzo minimamente serio non è poi così impossibile avere una risposta a una soft lock del genere.
Poi, per carità, se nel tuo metagame una combinazione del genere basta e avanza va bene, non ho niente da ridire in merito. Dico solo che ok, può essere sufficiente ma non è detto.
_ scritto il 20.12.2009 alle ore 21:32
Il Blastoderm viene bloccato tutta la vita da qualsiasi cosa e poi schiatta da sè. Lo Sky Swallower ci manca poco che faccia il caffè. Ora, capisco il discorso dell'efficenza e del "costa troppo" ma, lo ripeto per l'ennesima volta, il costo che ha rispetto a forza, costituzione e abilità è onestissimo. Se poi preferisci un coso che costa meno, è più piccolo e rischia di fare danno la metà delle volte che attacca... beh, va bene. Mi sa che abbiamo una concezione di "controllo" un tantino differente.
La piccola combo è sicuramente interessante, ma un avversario furbo non starà lì a farsi neutralizzare l'unica misera magia che può giocare ogni turno. Se per puro caso riesce a spaccarti lo Scettro Isocrono durante il tuo turno, magari quando sei andato in tap out per giocarlo? E comunque esistono molte soluzioni a una lock che in primis non è potenziata al massimo (non ci sono quattro copie delle carte della lock in lista), in secundis conta di portarti alla vittoria via Blastoderm che, mi duole ribadirlo, trovo completamente fuori luogo qui dentro. Non mi piace in generale, a dirla tutta, ma qui men che meno.
E poi, scusa la domanda impertinente: Prodigal Sorcerer ed Escape Artist? Sul serio? Volontà di farsi del male?
_ scritto il 19.12.2009 alle ore 23:13
Ok, ma io intendevo: come faccio a scrivere, chessò, Lava Axe tutto rosso sbrilluccicoso e non in questo tedioso neretto?
_ scritto il 19.12.2009 alle ore 22:31
Dì un po', caro proprietario: come diavolo si fanno i link diretti per i nomi delle carte? Così non si deve aspettare che sia tu a farli.
_ scritto il 19.12.2009 alle ore 22:15
In realtà, ci ho pensato dopo, è meglio la Seedborn Muse rispetto al Murkfiend Liege. Per come è concepito il mazzo (controllo classico, mi par di capire) è preferibile stappare tutto, terre comprese, piuttosto che solo le creature che ok, sono un pochino più grandi ma panzone a parte è difficile che siano loro a chiudere.
Qualcuno, lassù, si lamentava di assenza di counter. E il miglior counter degli ultimi cinque anni dov'è? Dov'è Cryptic Command? Dov'èèèèèèèèèèè? Parto sempre dal presupposto che Mazza non abbia eccessivi problemi monetari perché, pur non essendo niente di insormontabile, hanno comunque un loro costo.
Darscholino, non contestare il mago blu che c'è in me. Sette per un 6/6 volare, travolgere, shroud non sono pochi, sono niente. Ho giocato ciccioni di chiusura molto peggiori e mi capitava di vincere comunque.
Vogliamo qualcosa di meno costoso, anche se ribadisco che lo Sky Swallower è prezzato in maniera assolutamente ridicola per quel che fa? No problemo. Lorescale Coatl, più peschi e più si inciccionisce. Vogliamo strafare? Overbeing of Myth, peschi di più e picchi di più. C'è solo l'imbarazzo della scelta, il blu/verde è una combinazione squisitamente sexy.

Darsch, il post precedente mi si è troncato con brutalità. Puoi per caso sistemarlo in qualche modo? Nel caso non possa fai che cancellarmelo, per piacere.
_ scritto il 19.12.2009 alle ore 21:44
Malemalemalemalemalemalemale. (semi-cit.)
Lista blu/verde controllo e non c'è il ciccione definitivo in quei colori? Ma che brutta roba. Ma proprio brutta.
Dirò solo tre parole, e chi vuole intendere intenda: Simic. Sky. Swallower.
Vediamo un po': grosso? C'è. Evasione? Ce l'ha. Shroud? Gradiamo volentieri. Travolgere, che non si sa mai quanta merda c'è in cielo? Aggiudicato.
E dove sono i Coiling Oracle, eh? Dove sono? E i Mystic Snake in quattro per? E un effetto tipo Seedborn Muse o Murkfiend Liege?
Non ci sono le basi, acciderbolina.
Avevo un mazzo, un tre anni fa, esattamente in questi colori e con esattamente questa premessa. Era un gioiellino, uno dei migliori che mi sia mai uscito. Controllava, counterizzava, più in generale cagava la minchia a tutto andare e poi *sbam*, saluta il mio mega-panzone che ha tanta voglia di azzannarti la gola coi suoi dentini appena limati.
_ scritto il 04.12.2009 alle ore 10:38
Abboh. C'è un mio amico che ha appena cambiato scheda grafica e magari mi vende la sua vecchia, ma chissà. Peraltro ho appena scoperto di avere dieci €uro in banca, quindi ci andrei anche pianuccio con un certo tipo di spesa.
_ scritto il 03.12.2009 alle ore 22:53
Gente bella, ho Dragon Age. E non posso giocarci.
Fottuta scheda grafica dell'anteguerra punica.
_ scritto il 28.11.2009 alle ore 00:32
Sempre più Rock. Saltati gli Harmonize per due Crime/Punishment (ovviamente solo la metà nero-verde) e due Mosswort Bridge per due Treetop Village. E i restanti due vorrei che diventassero Oran-Rief, the Vastwood appena riesco a metterci sopra le mani.
Domani, se riesco, testo un po' e vi so dire se così gira meglio.
_ scritto il 26.11.2009 alle ore 13:21
Valakut ha un suo senso. Se per un qualsiasi motivo il monorosso va in carenza di gas e non riesce a chiudere nei primi turni poi è alla mercè dell'altro mazzo che, presumibilmente, ha un piano più a lungo termine e dovrebbe poter camminare con nonchalance sulle macerie della tua fabbrica di botti. Se si ha Valakut, invece, ogni topdeck di terra diventa un Lightning Bolt. Meglio pescare e fare tre danni a zero mana o tre/due danni a uno/due mana? Non lo so, ma le alternative mi piacciono entrambe.
_ scritto il 23.11.2009 alle ore 10:24
Oh sì sì, il messaggio arriva. In un modo che mi fa a volte accapponare le orecchie ma per arrivare arriva.

Ma appunto perché hai più tempo per riflettere, scrivere e correggere non credi che sia più facile che uno si lasci andare a figure retoriche che manco sa come si chiamano e similitudini al limite della decenza? A me capita così, mi stai per caso dando del caso umano?
_ scritto il 22.11.2009 alle ore 20:27
Ti dirò: le (ormai rare) volte che leggo Il Fatto il suo articolo in prima lo leggo sì, ma non con la stessa voglia che mi capitava anche solo un mesetto fa. Al contrario il Passaparola del lunedì è molto, molto difficile che me lo perda e capita anzi piuttosto spesso che appena finito lo faccia ripartire.
Non so, dev'essere quella strana sindrome che, quando sei in condizione di esprimerti col linguaggio scritto, tende a farti andare a paragoni azzardati, esagerazioni a gò-gò e arditezze simili. Nel parlare, generalmente, ho notato che si tende a essere più contenuti e, per esempio, a ripetere più spesso la parola "cosa" piuttosto che cercare dei vezzosi sinonimi.
_ scritto il 22.11.2009 alle ore 20:23
Non ho specificato dove ho intenzione di accendere il suddetto falò. Perché se lo facessi anche il napalm sarebbe una soluzione caritatevole, in confronto.
_ scritto il 22.11.2009 alle ore 19:29
Ma come, vuoi mettere uno stantìo Fede che usa dei giochetti da scolaro delle medie (tipo sbagliare volutamente i cognomi altrui) col paladino della giustizia cosmica Straquadanio?

Non ho mai letto niente di così agghiacciante. Mai. Neanche dalle labbra del Sultano in persona sono uscite così tante schifezze in una volta sola.

Io ripropongo la mia rozza soluzione populista: un bel falò no?
_ scritto il 22.11.2009 alle ore 19:22
Non mi piace.
Ammiro Travaglio per quello che dice, ma non per come lo dice. Più passa il tempo e più mi fa fatica farmi piacere un suo pezzo, stilisticamente parlando.
_ scritto il 19.11.2009 alle ore 22:39
Me lo sto procurando *firulì firulà*. Anche un mio amico ce l'ha e dice che è veramente una bomba. Sommando il suo giudizio ai vostri non vedo perché non dovrei fidarmi della bontà di questo gioco.
Farò sapere appena quella cosa là me l'ha fatto avere.
_ scritto il 19.11.2009 alle ore 22:35
Firmato l'appello. E andrei volentieri a Roma, ma sono totalmente disorganizzato e, in tutta onestà, non sono sicuro che sarei in grado di seguire la manifestazione dall'inizio alla fine pur supportandola in pieno. Anche per una questione meramente fisica (stanchezza da viaggio, incapacità biologica di essere sempre mentalmente presente).
Darsch, se c'è da firmare qualcosa fai tu per me. Inventati uno pseudonimo che mi ricordi. Chessò, qualcosa tipo "Dottor Insano".
_ scritto il 18.11.2009 alle ore 00:26
Pirla. Per un attimo mi hai fatto illudere. Lo sai, vero, che con Blossom quel mazzo fa un salto di qualità mostruoso?
_ scritto il 18.11.2009 alle ore 00:11
Hai Blossom? Mettili. Togli due terre, piuttosto, ma mettili. O fallo di sessantadue (o "numero attuale più due") ma mettili, per tutto ciò che c'è di sacro al mondo.
Mettilimettilimettilimettilimettilimettilimettilimettilimettilimettilimettilimettilimettilimettilimettilimettilimettilimettilimettili.
Ho detto che devi metterli, vero?
_ scritto il 17.11.2009 alle ore 23:57
Sei monorosso. L'unica cosa che devi manipolare è l'angolo con cui bruci la faccia del tuo avversario con una palla di fuoco.
Sul serio, non devi manipolare. Se il tuo piano è fare uno sparo a turno è meglio avere più spari o giocare quattro carte che non è detto facciano danni? Tutti gli spari che ti ho suggerito costano uno. Immagina la seguente situazione: Browbeat contro una combinazione Flame Jab/Burst Lightning/Firebolt. Browbeat fa cinque, la combinazione di queste tre carte fa cinque. Con la differenza che: a) Firebolt e Flame Jab possono fare danno anche dopo, Firebolt con Flashback e Flame Jab con Retrace (non Replicate, prima mi sono confuso); b) se con Browbeat peschi tre montagne? Zero danni.
Non voglio suonare arrogante, sto solo cercando di dare dei suggerimenti che trovo corretti.
Altra carta valida, se la gente contro cui giochi ama guadagnare punti vita, è Punishing Fire. Due danni per due mana non è il massimo, vero. Ma è bello fare due danni adesso, due il prossimo turno e due il turno dopo ancora e sempre con la stessa carta. Ci hanno vinto un Pro-Tour con questa carta, proprio pessima non dev'essere.
Se la cosa ti interessa posso darti le espansioni: Firebolt è di Odyssey, Flame Jab è di Eventide mentre Burst Lightning, Punishing Fire e Valakut sono tutte di Zendikar, l'ultima espansione.
Pensaci.
_ scritto il 17.11.2009 alle ore 13:51
Killer combo con una copia sola di Fork? Quante volte ti entra, per curiosità mia?
Inoltre, ma è una pura preferenza personale, Browbeat mi fa rizzare i peli del naso. Non puoi metterci direttamente più spari? Firebolt, Burst Lightning o Flame Jab, per dire? Sono tutti sparetti minori, è vero, ma danno un minimo di elasticità in più (specialmente Burst Lightning con Kicker e Flame Jab con Replicate che non ti fa bestemmiare in caso di terra come topdeck).
E poi, modifica che considero quasi fondamentale, questo è il mazzo dove dovresti giocare assolutamente quattro Valakut, the Molten Pinnacle. Sempre per diminuire la probabilità di bestemmia quando topdecki un'inutile montagna.
_ scritto il 10.11.2009 alle ore 20:04
Dunque, sono state apportate delle modifiche abbastanza sostanziali.

+2 Plague Boiler
+4 Duress
+2 Golgari Guildmage

-2 Door of Destiny
-4 Terror
-2 Elvish Champion

Più Rock e meno aggro. Memore di una lezione che mi fu impartita una volta da un amico piuttosto esperto ("vuoi fare un Rock? Devi avere rimozione di massa e possibilmente un motore per uccidere creature avversarie o recuperare le tue") ho rovesciato gli scatoloni e ho trovato qualcosa che potrebbe andare bene allo scopo. I Plague Boiler sono gli eredi delle Pernicious Deed che furono, anche se è evidente che sono nettamente inferiori ma il formato questo dà e da questo bisogna prendere. I Guildmage sono un piccolo ma ripetibile modo di recuperare creature (capirai, sacrificare una pedina per riprendere in mano un lord non mi pesa, anche se mi costa cinque mana) e occasionalmente pompano il team, oltre ad essere Elfi che non guasta mai data la base tribale del mazzo.
Le Duress rientrano anche loro nella filosofia "Rock più che si può", visto che danno un'angolo diverso d'attacco verso quelle carte a cui magari non si riesce a rispondere in altro modo. Per esempio un planeswalker o un qualche non permanente particolarmente ostico.
_ scritto il 14.10.2009 alle ore 16:37
Certo, l'ideale sarebbe sempre il Ravager. Ma se non vuoi spendere lo capisco e rispetto la scelta, pur disapprovandola in parte.
L'Atog è un buon sostituto, comunque. Lo cali presto, ha un discreto rapporto forza-costituzione/costo di lancio, ricicla gli artefattini che magari non ti servono più in danni extra.
Io dico che va bene.
E già che ci sono: se trovi i Blinkmoth Nexus mettili, magari al posto di un paio di Glimmervoid.
_ scritto il 14.10.2009 alle ore 12:36
Uhm. Atog? Piccolo, semplice, efficace e sinergico.
L'Enforcer va bene. È "solo" un 4/4, d'accordo. Ma giocare un 4/4 gratis è un valore aggiunto non indifferente.
_ scritto il 05.10.2009 alle ore 14:02
Ti prego, se metti quella cagata dell'oroscopo smetto di leggerti.
La posta del cuore? È Darsch, non Maria de Filippi. Abbiate pietà di noi poveri lettori.
_ scritto il 02.10.2009 alle ore 11:37
Mboh. Mettici una Doom Blade in più. Adesso, onestamente, non c'ho testa di ricontare.
_ scritto il 01.10.2009 alle ore 22:55
Noterete che ho una grande predilezione per l'ammazza ammazza. Lo ammetto, è la mia strategia preferita subito dopo i counter (che goduria, sto montando anche il blu/nero maghi, sempre Esteso. Amo poter dire di no). In questi colori, il nero e il verde (e anche il bianco, ma non è il mio caso), storicamente c'è il glorioso filone del Rock che tende a far esplodere tutto l'espodibile e a stabilire una buona presenza in campo (esempi di tipiche creature e magie da Rock: Loxodon Hierarch, Ohran Viper, Vindicate, Pernicious Deed). Qua la cosa non è granché diversa, ma le creature sono prettamente Elfi perché non volevo rovinare troppo il mazzo a Trish, la mia ragazza, che è stata colei che l'ha creato (era totalmente un'altra roba, sia chiaro). Forse ci perde così facendo, ma non importa. Comunque, stringendo, la strategia è semplice: pulire il più possibile il campo, se serve anche prendendo qualche attacco, e poi ammassare pian piano un nucleo focale di Elfi abbastanza grossi (ci sono dieci lord, dove con "lord" intendo "creatura che dà +1/+1 a tutti gli Elfi", e due Door of Destinies che sono la versione migliorata di Coat of Arms, visto che costano uno in meno e pompano solo le tue creature e non tutte quelle in campo). Carte che tengo sempre presenti per eventuali modifiche: Loxodon Warhammer, Chord of Calling (che appena mi procuro metto dentro al posto degli Harmonize) e, forse, i Lys Alana Huntmaster.
_ scritto il 28.09.2009 alle ore 22:36
No no, tranquillo. È il tuo blog, i tuoi tempi e la tua menopausa. Non hai da giustificarti di niente.
_ scritto il 28.09.2009 alle ore 15:45
Parto da un presupposto di base: l'idea di "condono" è profondamente sbagliata, sia sotto il profilo etico che sotto quello sociale. Non dovrebbe esistere il concetto di legalizzare la posizione di soggetti che hanno compiuto atti illeciti: in uno Stato sano simili soggetti li si sbatte in galera, non si dà loro una pacca sulla spalla dicendo "sei stato cattivo ma per questa volta ti perdono, brighella".
È sbagliato, senza girarci attorno.
Quindi manovre come lo scudo fiscale, l'indulto, il condono edilizio sono delle porcate che, se fossimo in un paese normale, si userebbero col lumicino o addirittura non esisterebbero. Invece, con la cultura dell'illegalità da noi così profondamente diffusa (e dice bene il signor Tinti quando dice che questo scudo fiscale incita al delinquere, perché "tanto poi mi basta pagare una frazione minima di quanto ho imboscato a San Marino per farla franca"), è normale avere dei criminali, per carità dei criminali finanziari e non dei mafiosi ma sempre criminali sono, che regolarizzano la loro posizione versando una cifra infima all'erario.
Bella merda.
_ scritto il 23.09.2009 alle ore 17:14
Perdonate la riottosità, ma solo a me quello sembra un gingillo inutilmente ganassa? Quattrocento €uri per un micro-pc? Preferisco spenderne cinquantacinque per un playset di Maelstrom Pulse, in tutta onestà. Sperperare per sperperare almeno spendo un'ottavo.
_ scritto il 20.09.2009 alle ore 00:30
Beh, dipende. Io l'ho trovato ben recitato, non esagerato per tante cose (mi viene da pensare, per esempio, che era facile trasformare i congiurati in una cricca di idealisti ma così non è stato fatto, a parte appunto per Von Stauffenberg) e complessivamente una piacevole visione. Per quanto mi riguarda mi sento di consigliartelo, seppur moderatamente.
_ scritto il 20.09.2009 alle ore 00:08
Volentieri. Io, domani alle tre e mezza, ho l'asta per il fantacalcio e penso che mi porterà via un paio d'orette. Ma prima e, soprattutto, dopo sono disponibile. Magari verso sera, se preferisci.

Guarda, lo farei anche commentare a lei. Ma c'è un problemuccio: rispetto a quando l'aveva montato lei è stato completamente snaturato. Lei l'aveva fatto monoverde: io ci ho messo il nero. Lei aveva messo quell'insulsa stregoneria che raddoppia gli Elfi che hai in gioco (dico insulsa perché è quella che i pro chiamano "win more card": se la giochi quando stai vincendo è una figata, se la giochi quando stai perdendo è una merda insensata. Perché a me è capitato di giocarla quando avevo un Elfo in gioco, o di pescarla che ne avevo zero in campo, e ti lascio immaginare come ci sono rimasto): io ci ho messo Maelstrom Pulse. Insomma, è tutta un'altra roba e non sono neanche sicuro che saprebbe commentarlo.
_ scritto il 20.09.2009 alle ore 00:04
Io ho visto Operazione Valchiria. Niente male, davvero niente male. A quanto ho letto in giro, peraltro, è storicamente piuttosto fedele anche se Von Stauffenberg (il personaggio di Cruise) è forse reso un po' troppo "buono". Ma, d'altro canto, per avere i coglioni di organizzare un tentativo di assassinio contro Hitler uno doveva essere mosso da un certo tipo di morale.

Invece ho, clamorosamente, mancato del tutto Watchmen. Ho letto da non moltissimo tempo, forse un annetto, la graphic novel e l'ho trovata un capolavoro totale. Visto che, stando a quanto ho letto/sentito, il film è molto fedele mi aspetto una gran bella visione.
_ scritto il 19.09.2009 alle ore 23:35
Maffigurati. Ho fatto 2-3 con un mazzo Esteso mezzo Elfi e mezzo Rock che una volta era di Trish (la quale, sai com'è fatta, ha uno sviscerato amore per quegli insulsi ometti a punta e voleva farlo ignorante, del tipo "cago Elfo, cago Elfo, cago tre Elfi, attacco quando sono almeno dei 4/4"). Ora, pur imperfetto e con margini di miglioramento, vedo che ha del potenziale.
A proposito di Magic, volevo chiederti due cose: puoi postare proprio questo mazzo? E quando giochiamo su MWS io e te? Adesso? Ho mazzi di qualsiasi colore e dimensione, quindi nessun problema di formato.
_ scritto il 19.09.2009 alle ore 22:50
Oh, fico. Sei uscito alla stessa ora in cui io sono arrivato a casa dal mio sudatissimo, estenuante e sfibrante torneo di Magic.
Ti sono vicino, compagno di sventura.
_ scritto il 13.09.2009 alle ore 18:45
I Wall of Denial, esattamente come dice il loro flavour text, danno al mago blu la cosa che più gli serve: tempo. Hanno costo basso, costituzione alta e Shroud che toglie veramente un sacco di impicci.
I Criptici, spero, riuscirò a farmeli dare dal famoso ometto mani bucate che me li aveva imprestati qualche tempo fa. Probabilmente succederà quando Lorwyn ruoterà fuori dal T2 ma tant'è, mi va bene uguale perché è una carta che mi piace troppo.

Se vuoi aggiornare il post iniziale fai pure.
_ scritto il 12.09.2009 alle ore 13:30
Modifiche più o meno recenti:

-3 Cryptic Command
-1 Esper Charm
-3 Wall of Reverence
-1 Vivid Meadow

+2 Ethersworn Adjudicator
+4 Wall of Denial
+1 Doom Blade
+1 Crumbling Necropolis

Dunque. I Criptici, come ampiamente descritto nei precedenti post, se ne sono mestamente volati via, e il treno delle sette e trenta senza di loro è un po' più sporco. Ho tolto i muri 1/6 che fan guadagnare vita per metterci i muri 0/8 con Shroud, che non ammazzeranno niente ma è difficile che vengano ammazzati. Poi, avendo avuto un momento in cui circa quattro/cinque bustine del mazzo erano vuote, mi è caduto l'occhio sugli Adjudicator e ho voluto provarli: finora non hanno vissuto all'altezza del loro potenziale, in compenso però ogni volta che uno di loro toccava suolo gli cresceva misteriosamente un grosso mirino proprio sulla sua fronte metallica e cominciavano a piovergli addosso gragnuole di Path to Exile. Chissà come mai.
Il cambio di terra è molto semplice: voglio massimizzare il più possibile le combinazioni per giocare l'Ultimatum quando ho sette terre e non dover aspettare le combinazioni giuste con le filtro, ad esempio.
_ scritto il 11.09.2009 alle ore 13:25
Eh, se va tutto bene dovrei abbonarmici anch'io a breve.
_ scritto il 31.08.2009 alle ore 14:30
Io sono un po' una via di mezzo: sono disposto a spenderci un po' ma senza strafare. Cazzate come quella che ho raccontato prima, per esempio, non le farei mai e poi mai. Però posso spendere venti/venticinque/anche trenta €uri per un playset di una carta particolarmente forte/figa/meritevole.
_ scritto il 31.08.2009 alle ore 13:33
Per dirti che razza di numeri non pianta costui.
Un giorno, vascando su EBay, trova l'affarone: un aggro (non ricordo se monorosso o rosso/verde), blocco Lorwyn/Shadowmoor, un bijou stracompleto, in cinese, cinquanta €uri. Quando solo le quattro Figure of Destiny ti costano quasi quella cifra.
E il nostro eroe, che è mani bucate ma non scemo, se lo accatta subito.
Gran risparmio. Subito vanificato dalla spesa, immediatamente successiva, di settanta €uri settanta per una scarica di terre base foil.
Ma si può, dico io?
_ scritto il 31.08.2009 alle ore 12:44
Mah, dipende. Se al terzo parte Fallout e al quinto Burial ce la si può ancora giocare, altrimenti "è stato bello, alla prossima".
Quando un aggro ti piscia al primo turno un 2/1 (o un 2/2), al secondo un 2/2 che pompa tutte le altre creature (o un incantesimo che fa lo stesso) e al terzo altra roba a casaccio devi per forza avere una risposta, sennò passate alla prossima.
I Criptici mi piacerebbe poter dire "eh sì, mi sono proprio costati un botto" ma non sono miei e, difatti sono già volati fuori mestamente fuori dal mazzo per tornare nell'album di un mio amico che ne avrà tipo quarantasei, di cui la metà foil. Stupido uomo senza limitazioni di buongusto.
_ scritto il 31.08.2009 alle ore 09:05
Funzionamento? Molto semplice, in realtà: neutralizza, uccidi, metti muretto difensivo, sopravvivi fino a quando non puoi sparare un mega Ultimatum (e assicuro che un Ultimatum lascia il suo bel segno sul groppone) e/o il Broodmate. Che, visto l'andazzo attuale, potrebbe tranquillamente essere sostituito da un Baneslayer Angel, che costa uno in meno, è monocolore ed è un pochino più grosso oltre ad avere uno sbrego di abilità. Per il resto nulla, è il classico control che mira a far allungare il più possibile la partita, fino alla noia se fosse necessario.
_ scritto il 30.08.2009 alle ore 21:09
Fai bene a togliere la Bombarcana. È molto carina, senza dubbio, ma non è carta da Raffo.
_ scritto il 29.08.2009 alle ore 13:18
Rosicherebbe ma, visto che lui usa Plague contro di te, dubito che ti direbbe nulla oltre a un "che sfiga, hai pescato prima tu di me. Evabbè".
_ scritto il 29.08.2009 alle ore 12:57
Va bene, giochi lo Sheperd. E poi? Quali creature tappi se, per caso, non vedi l'Hivemaster che ti fa Insetti? Se speri di poter usare gli altri Elfi x/1 mi spiace deluderti ma non è così, entrano in campo e muoiono istantaneamente.
_ scritto il 29.08.2009 alle ore 12:55
Uhm. Fizban, come facevano i tuoi Elfi ad aver rapidità?
_ scritto il 29.08.2009 alle ore 12:53
Assolutamente no, non poteva attivare lo Sheperd. Quando la Plague entra in gioco il suo effetto viene applicato immediatamente e gli SBE cacciano a pedate nei cimiteri eventuali Elfi a costituzione zero. Solo dopo lui può rispondere.
Comunque, altra nota a margine: servono quattro creature per lo Sheperd, non cinque. Può tappare se stesso.

La soluzione? Una seconda Plague settata su Insetto. Così davvero gli apri il mazzo. Se non ce l'hai fila a procurartela.
_ scritto il 29.08.2009 alle ore 04:11
Uhm. Scusa la domanda: ma se aveva giù Plague come l'hai bypassata? Ci ha pensato il tuo socio? Perché, ora che rileggo la lista, tu hai una sola ed unica risposta a una Plague settata su Elfi. Ora, se hai sculato e l'hai pescata tanto di cappello (ma, ora che ci penso, come hai fatto ad attivare lo Sheperd senza altre creature in campo, visto che Plague ti ara praticamente tutto?), ma data la situazione mi vien da pensare che sia stato il tuo compagno di squadra a sbarazzarsene in qualche modo.
Una nota, giusto per dissipare eventuali giocate sbagliate (e non sto sottointendendo che non siate capaci di giocare a Magic, sia chiaro, dico solo che per certe cose serve una conoscenza delle regole un pelino più approfondita e che voi magari, in quanto giocatori più casuali, non considerate): se lui ha giù una Plague settata su Elfi tutti i tuoi Elfi x/1 entrano e muoiono, senza "in risposta tappo per mana" o "in risposta lo pompo". Per esempio entra un Llanowar Elves: molto bene, prima che tu abbia il tempo di fare qualsiasi cosa gli SBE vedono degli Elfi morti (zero di costituzione) e con un calcio in bocca li spediscono al cimitero. Senza scampo.
_ scritto il 28.08.2009 alle ore 12:16
Sei proprio uno scarsone, ecco. Fila a trovarti quei minchia di Canonist e di Gaddock, su su su. [Il commento vorrebbe/dovrebbe essere pieno di faccine allegre e scherzose, ma il mio senso estetico me lo impedisce. Fate finta che lo sia. NdDirezione]
_ scritto il 26.08.2009 alle ore 17:38
Sì, sono abbastanza serio. Però, conoscendomi, non è tanto "quando uno dei due passa dalle parti dell'altro" quanto "quando tu passi da me", visto che io sono un lavativo pigro della minchia e voglia di venir fin giù a Roma per un motivo X a random non ne ho neanche per sbaglio.
_ scritto il 26.08.2009 alle ore 15:59
Ah Jasmines, scusa se faccio il cagaminchia ad ogni costo: mi sono riletto la Fiala e col suo effetto non puoi mettere in campo Pillar. Fiala ti fa mettere in gioco solo creature.
_ scritto il 26.08.2009 alle ore 15:54
Darsch, te l'ho detto che io di Bitterblossom ne ho quattro e, visto che fra tre mesi scarsi esce dal T2, sono disposto a cederli in prestito? Quando ci vediamo?
_ scritto il 25.08.2009 alle ore 23:51
Urca. Mi sono appena accorto che Volcanic Fallout prende questo mazzo e lo mette a novanta, poi glielo tronca vigorosamente nell'ano e spinge con violenza. Perché la protezione di Calice è ottima, per carità, ma Fallout ha una piccolissima clausola attaccata: è incounterabile. E se devo pagare quattro punti vita, tramite Pillar e Fallout stesso, per pulirti il campo ed evitare di prendere ottomila danni lo faccio più che volentieri.
Fai attenzione a Fallout, da sola quella carta apre il mazzo come una cozza.
_ scritto il 25.08.2009 alle ore 23:42
Se il buon Darsch non intende procurarsi i Ravager a causa del costo (venti sacchi l'uno), non penso che gli sia molto più semplice per i Bitterblossom.
E da quanto ho capito coi formati ci si sciaqua le parti intime, visto che gioca molto casual. Ma tanto vale fartelo dire da lui stesso.
_ scritto il 22.08.2009 alle ore 12:15
Che sono ottime aggiunte, sìsì.
Darschino, proprio non vuoi togliere i Crusher, neh? Beh, capisco l'affetto per le pet, è normale e condivisibile. Anche a me è pianto il cuore quando ho tolto i Nicol Bolas dal mio Cruel 'Walkers.
_ scritto il 22.08.2009 alle ore 12:04
No, forse non mi sono spiegato bene (e la discussione qui sopra pare dimostrarlo): intendevo dire "se per la tua salvezza confidi nel Nullmage Sheperd per spaccarmi gli artefatti fai pure, accomodati che tanto ho giù il Discepolo e ti ammazzo lentamente, un punticino alla volta. Ecchissenefrega se mi hai ammazzato un Worker o una terra, per farti perdere un punto vita ne vale la pena".
Darschino bellino, io un mazzo ce l'ho anche. Però, a causa delle mie limitate capacità mentali, io gioco solo T2. Se non è un problema te lo passo volentieri.
_ scritto il 20.08.2009 alle ore 11:58
Darsch, visto che ti sei lamentato tanto che gli davo un sacco di consigli: nel Raffo mettici Ravager (o fintini, se non vuoi spendere venti sacchi a copia) e Discepolo della Volta. Con entrambi giù sacrifichi tutti gli artefatti possibili e immaginabili e lo ammazzi. Senza possibilità di risposta, direi, visto che tutta la sua rimozione è a velocità stregoneria e ti puoi benissimo permettere di calare Raffo & Discepolo nello stesso turno visti i costi ridicoli. Nullmage Sheperd? Sì grazie, aiutami ad ammazzarti, che tanto il Discepolo non lo puoi toccare.
_ scritto il 20.08.2009 alle ore 11:52
Non è che l'abbiano fatto per fare dispetto ai Raffi. È una decisione, condivisibile o meno, credo mirata a un target demograficamente più basso. Che è un po' la direzione generalizzata presa dal gioco nella sua interezza in questi ultimi anni.
_ scritto il 19.08.2009 alle ore 00:32
Guarda che la mia era solo una battuta, eh. Mica lo intendevo seriamente.
_ scritto il 19.08.2009 alle ore 00:29
Ha poca rimozione. Una qualsiasi combinazione di Meddling Mage/Ethersworn Canonist/Gaddock Teeg (specialmente quest'ultimo) lo blocca quasi senza scampo. Perché, stando alla lista del post, ha quattro carte che rimuovono quei pesanti ostacoli alla sua combo. E con tre, teoricamente, vorrebbe chiuderci. Quindi non è che sia ottimale "sprecare" una Fireball per un Meddling Mage.
Ma scusa Darsch, con il Raffo non lo sventri prima che gli entri la combo?
_ scritto il 17.08.2009 alle ore 17:40
Beh, alla fine credo che siano più che altro scelte personali. Ho visto la versione con lo Skybreaker e girava bene, quindi do per assodato che sia la risposta migliore. Però boh, non ho mai visto il Quirion Ranger, nè tantomeno il Symbiote (che se non ricordo male viene giocato nell'Elfball esteso, quindi qualcosa di buono lo dovrà pur fare).
Per far spazio ai Glimpse (che, a costo di sembrare sborone all'inverosimile, secondo me ci vanno obbligatoriamente in quadrupla copia) potresti tagliare la solitaria Promenade, che sinceramente non capisco cosa ci faccia qui, e appunto gli Harmonize. Ma anche qui vedi tu, alla fine il mazzo non lo gioco io.
_ scritto il 17.08.2009 alle ore 11:26
G > 3. Cioè "un verde è meglio di tre incolori".
Dà rapidità anche alle altre? Amen™. Tanto tu lo cali solo il turno in cui chiudi, quindi il problema non sussiste nemmeno.
Vuoi uno stappino? Seeker of Skybreaker, elfo, 2/1 per 1G. Copre quello che fa l'Elisir per un mana in meno e soprattutto fa partire la prossima carta che vorrei suggerire, che le ultime volte non ho ricordato di menzionare: Glimpse of Nature. Stregoneria a G, ognivolta che giochi una creatura peschi uno.
Esempio di turno con Glimpse of Nature: gioco Glimpse of Nature, cago elfetto a costo G, pesco, Concordant Crossroads, se già non ne ho uno in campo cago uno fra Priest e Archdruid, pesco e poi svacco facendo quello che voglio. Nel frattempo pescando un miliardo di carte e assicurandomi di avere in mano il Banefire che mi serve.
_ scritto il 17.08.2009 alle ore 01:59
No, la roba di Chiss Goria è carina ma fa troppo poco.
Guarda, per gli Ornitotteri non penso sia un problema di costo, nè a livello di mana nè a livello monetario (li hanno ristampati negli ultimi tre set base, credo che te li tirino addosso).
Se gli Stinger sono una buona scelta di metagame, cioè contro chi giochi di solito funzionano bene, allora lasciali pure. Però io continuo ad avocare la loro rimozione, igh igh.
_ scritto il 17.08.2009 alle ore 01:50
No no, con "mazzo di merda" intendevo proprio "odio i combo a interattività zero, dove ti fai la tua partita finché o scombi o ti ammazzano". Dù palle, io Magic così non lo concepisco nemmeno.
Per carità, l'Elfball è uno dei pochissimi combo che quasi digerisco: è forte, piuttosto veloce e difficile da ostacolare. Certo, ad esempio non c'è l'incantesimo a un mana verde che dà rapidità a tutte le creature (preferiamo "calo Priest of Titania, passo" o "calo Priest of Titania, lo tappo, prendo ottocentocinquantasei mana verdi e calo il mondo intero"?) e soprattutto la perla di M10, l'Arcidruido Elfico. Se non lo conoscete non è difficile da sintetizzare: prendete il Campione Elfico, aggiungeteci il Priest of Titania, shakerate, una spruzzatina di zucchero ed ecco questo cattivo ragazzo. Per 'sto mazzo è a dir poco essenziale, visto che contribuisce a entrambe le chiusure, sia quelle da beatdown che quelle da "Fireball da settecentomila".
Tribal Unity, mi spiace dirlo, la vedo abbastanza come un'escrescenza in un meccanismo ben oliato. Senza offesa, ma ci sono davvero mille chiusure più efficaci di quelle. Ah, e giusto per rompere ulteriormente le palle: se vuoi tenere Fireball come chiusura fai l'upgrade e trovati un paio di Banefire, stai tranquillo che i counter li zittisci.
Sigh, mi intristisco quando il mio piccolo Spike prende il controllo e dispensa consigli non richiesti sbavando tipo sergente Hartman. Scusate.
_ scritto il 15.08.2009 alle ore 12:43
Ngah... anf... c'è Progenies... godo...
Non che ci giocherò mai, nemmeno ho un Xbox. Però scalda sempre il cuore vedere una delle tue canzoni preferite di ogni tempo in una qualsivoglia lista.
Ah, una domanda: da quando i Testament cantano la sigla dei Transformers?
_ scritto il 15.08.2009 alle ore 12:37
Oh beh, Stinger e Crusher sono piuttosto inutili. Il Crusher, come avevamo già analizzato, è lentuccio. Lo Stinger è tanto quanto, a conti fatti, il Worker ma costa uno in più. Ora potresti dire, anche giustamente, "ma vola!". Ecchissene? Quando attacchi con un Worker 10/1 chettifrega che non vola? L'avversario è alle cozze ugualmente. E poi lì, avessi il Ravager, potresti semplicemente fare "ok, dopo che hai bloccato mando i danni in pila... e...". No, scherzavo, questo era prima di M10.
Vuoi roba che vola? Ornitotteri. Tanti Ornitotteri. Zero per giocare l'Ornitottero + quattro per giocare ed equipaggiare la Placca = un sacco di dolore.
Come vedi roba da togliere ce ne sarebbe anche. Vedi tu rispetto ai tuoi gusti personali.
_ scritto il 15.08.2009 alle ore 12:30
Il solito Elfball. Ethersworn Canonist a fottere e Gaddock, visto che è stata scelta la peggior chiusura del lotto (dì a chi lo gioca di procurarsi due o tre Mirror Entity, la differenza si sente). Anzi, più che "il solito Elfball" è il solito "combo del cazzo a interattività zero". Mazzo di merda.
_ scritto il 10.08.2009 alle ore 19:40
Naaaaaaaaaaaaaaa, niente Paradise Mantle. Piuttosto, se proprio, mettici Springleaf Drum (artefatto che costa uno, lo tappi e tappi una creatura stappata che controlli per aggiungere un mana colorato che vuoi alla tua riserva). Vuol dire Master of Etherium al secondo turno.

Ah, e non ti piace il Ravager? Malemalemalemalemalemalemalemalemalemalemale, direbbe un Cioccolata leggermente alterato. Non si fa. E sei fortunato che finora non mi ero accorto della grave, gravissima mancanza.
_ scritto il 29.07.2009 alle ore 18:42
Io non lo so. Avevo lasciato metà del costo a mia sorella con il proposito di farle pagare via bonifico, ma poi lei è andata al mare e non so nulla in merito. Le chiederò appena torna.
_ scritto il 21.07.2009 alle ore 22:52
Provocare cosa? Non ti sei accorto del polverone delle false iscrizioni? Questa mi sembra una buona motivazione per una mossa del genere. Sarò io disinformato, difatti, ma prima del caso Grillo questa cosa non era balzata all'orecchio di nessuno.
Vorrei inoltre sottolineare che non è Grillo la causa della confusione, della spettacolarizzazione, del non-dialogo. Ma proprio per il cazzo. Se siamo in un paese dove un Presidente del Consiglio puttaniere, corruttore e padrone di tre televisioni nazionali sta ancora al posto dove sta non è colpa di Grillo.
Berlusconi è il prestigiatore di Vergate sul Membro: sarebbe capace di ribaltare a suo favore anche un'accusa di omicidio a suo carico (e, ridendo e scherzando, non è mica che abbia capi di imputazione tanto meno gravi ancora in sospeso o prescritti).
_ scritto il 21.07.2009 alle ore 17:57
Per me avete interpretato male l'intenzione di Grillo. Travaglio (che come saprete gli è vicino e quindi, immagino, non parli di aria fritta) ha detto che quella di Grillo era solo una provocazione, senza nessun fondamento reale. E poi, scusate: pensate davvero che uno scafato come Grillo (che potrà non piacere a un sacco di gente, ma io onestamente non mi sento di dire che non sia uno che queste cose non le capisce) non sapesse che sarebbe esploso un simile pandemonio il momento che ha detto "Mi candido alla segreteria del PD"? Lo trovo altamente improbabile.
Adesso sto ascoltando Travaglio, l'edizione di Passaparola di ieri: "Non abbiamo fatto la leggi d'interessi per impedire che Berlusconi facesse la vittima". Bisognerebbe pensare a questo, non a Grillo che avrà un sacco di difetti ma certe uscite deliranti non le fa almeno.
_ scritto il 09.07.2009 alle ore 19:50
Io, pessimista per natura, al "non può piovere per sempre" ribatto con il "l'erba cattiva non muore mai". Come ho letto in giro per forum, al riguardo della situazione italiana: no grazie, non sono per l'accanimento terapeutico.
_ scritto il 09.07.2009 alle ore 19:42
Uhm. Io non sono granché pratico dell'Emperor, ma non c'è la storia del raggio uno? Ad esempio, se parte l'abilità del Fire Marshal non stermini i tuoi generali?
Ripeto, ho giocato poco all'Emperor e non lo conosco ma per come lo ricordo mi sembra... non lo capisco, ecco.
_ scritto il 18.06.2009 alle ore 01:56
Branco di stronzi senza cervello.
Quando la natura deciderà di intervenire con l'autocombustione? Quando?
_ scritto il 17.06.2009 alle ore 01:36
Svezia Svezia Svezia. E una bella chilata di napalm su Palazzo Grazioli. Perché a quel punto non ne farò un caso personale, ma spero che gli venga il colera. (cit.)
_ scritto il 15.06.2009 alle ore 22:54
Sì sì, lo so. E non è che intenda farlo sul serio. È solo che veramente, se neanche lo strepitare scandalizzato di un Piero Ricca serve a scuotere l'immobilismo generalizzato che serpeggia nel popolo pecora che bisogna fare?
Orpo, ecco il richiamo svedese che si fa risentire.
_ scritto il 14.06.2009 alle ore 20:33
Troviamoci un forcone, una fiaccola ben accesa e un punto d'incontro. Dopodiché dirigiamoci verso un qualunque simbolo del potere e radiamolo al suolo.
Sarebbe l'unico modo per assicurarci che loro sappiano come c'è ancora chi sa pensare con la propria testa e trova questa cosa rivoltante.
_ scritto il 31.05.2009 alle ore 19:08
Io taglierei i Crusher. Sono un po' lenti, forse. Però boh, vedi tu se preferisci un ciccione piuttosto che un 1/1 che fa perdere un po' di punti vita.
Glimmervoid no, non è artefatto. ;)
_ scritto il 31.05.2009 alle ore 18:43
Ti assicuro che con un pugnale piantato in mezzo agli occhi anche i politici di professione si farebbero cancellare.
E difatti ero solo semi-serio, e non del tutto nella burla, quando prima accennavo ad armi di fuoco e massacri di massa dei politicanti. Perché, per quanto sia perfettamente consapevole del fatto che un'ipotetica rivoluzione armata sia una cosa non bella e non raccomandabile, sul serio non vedo altre possibili vie di uscita dall'ottusità dilagante e dall'attuazione pratica del programma della P2 (parole di Licio Gelli di qualche anno fa).
Rivoluzione o Svezia: sono queste le mie due soluzioni per curare questo Stato moribondo. Se ne avete di migliori fatevi sentire pure.

Ok, scusa. Non intendevo metterti in bocca cose che non intendevi. Ritiro la parte sul patriottismo.
_ scritto il 31.05.2009 alle ore 18:39
Sì, ma a quel punto o i Dark Ritual li giochi in 4x (per massimizzare le possibilità di averli nella mano iniziale) o piuttosto li togli tutti. In 2x non è carne e non è pesce e la mia angoscia non decresce.
_ scritto il 31.05.2009 alle ore 18:36
Ooooooooooooooooh, sono un bambo. Dimenticavo una pedina fondamentalissima: i Disciple of the Vault.
Trovane quattro e mettili, senza "se" e senza "ma". È un ordine.
_ scritto il 31.05.2009 alle ore 18:30
No no, non mi devo essere spiegato bene: tutte le terre dovrebbero diventare terre artefatto. Tutte.
Mettici anche i Darksteel Citadel, piuttosto. Tanto ti servono tre mana colorati in croce.
Sono un sacco di danni in più, se ci pensi bene.
_ scritto il 31.05.2009 alle ore 16:49
Beh, se senti una carenza nel compartimento Pescare metti i Night's Whisper senza dubbio alcuno. Sono il miglior peschino monomero non obbligatoriamente da combo.
_ scritto il 30.05.2009 alle ore 21:28
Oooooooooh, dimenticai prima: a prescindere dai colori metti tutte le terre artefatto che trovi. Sono danni in più, più Affinità e in generale più sboronaggine.
_ scritto il 30.05.2009 alle ore 21:25
Sì, ho capito di quale carta parli. Revive the Fallen, giusto? Caruccio, però guardalo così: qual è la carta con costo di mana convertito più alto che hai? La Squad a cinque? Quante probabilità hai di vincere il clash? Lo dico perché, a quel punto, tanto vale giocare Raise Dead che costa uno in meno.
Il problema del monocolor, in generale, è che ti privi di un certo tipo di risposte (che in certe partite significa sconfitta automatica) a vantaggio di maggiore consistenza anche in tema di colori. Scelta legittima, ci mancherebbe.
Per quanto riguarda le Bad Moon personalmente non mi convincono più di tanto, ma è questione di gusti personali e quindi non mi metterò a disquisire più del necessario.
_ scritto il 30.05.2009 alle ore 21:19
Sì grazie, tutto bene.

Beh, il tuo senso di coerenza è evidentemente più civico del mio. Al che mi viene da aggiungere "e 'sticazzi", sempre in amicizia sia chiaro. Ho riflettuto un po' su questa cosa e, sebbene idealmente fili perfettamente come ragionamento, all'atto pratico ci vedo (o, se preferisci, credo di vederci) un po' di problemi. Problemi tipo: bene, sì, fico, sono dentro, mi hanno eletto alla giunta provinciale. Adesso vado e spacco il mondo mostrando la forza dei miei ideali e del fatto che sono uno pulito. Poi cominciano a ignorare le tue interpellanze, ad ostracizzarti in consiglio, a far finta che non esisti. Magari perché sei scomodo e fai domande spinte, magari solo perché sei brutto. Risultato? O persisti a prendere capocciate contro il muro di gomma (cosa che personalmente eviterei perché sono gracilino e col grissino non solo mi ci tagli, ma mi ci sbudelli) o ti passa la voglia e ti accodi al gruppone dei corrotti/fancazzisti/scaldapoltrone.
Ribadisco, so di avere un punto di vista probabilmente distorto dalla disillusione. Ma -e qui mi ricollego alla seconda parte del discorso- fintanto che lo Psicopapi non si leva gentilmente dai coglioni io non vedo neanche la possibilità che una situazione simile possa svilupparsi in modo diverso. Perché quello ha realmente trasformato la politica in un baraccone da circo dove vince chi ha il parrucchino più finto e i denti più sbiancati.
Sul fatto che non voglia emigrare la tua è un'opinione rispettabilissima e non ho niente da ridirvi. Spero di non offendere, però, dicendo che mi sento fortunato a non essere così patriottico e a non sentire eventualmente problemi a fare le valigie e a trasferirmi nelle fresche lande svedesi.
_ scritto il 30.05.2009 alle ore 19:06
Permetti un suggerimento? In Shards of Alara, terzultima espansione uscita attualmente, c'è un piccolo istantaneo rosso che fa proprio al caso di un mazzo simile.
Si chiama Soul's Fire, costa 2R e fa infliggere a una creatura o a un giocatore bersaglio danno pari alla forza di una creatura bersaglio.
Esempio pratico: hai un gazillione di artefatti e un Ornitottero equipaggiato con la Placca. Attacchi per X (dove X è un numero mediamente alto) e gli spari in faccia altri X con questa.
A me non sembra male, no?
_ scritto il 30.05.2009 alle ore 18:58
Dov'è Night's Whisper? Stregoneria da 1B, perdi due punti vita e peschi due.
Salta a piè pari Necropotence. È per i combo e il tuo non è un combo.
Piuttosto: perché non sporcarlo di blu? A quel punto il pescare sarebbe il minore dei tuoi problemi. Ci sono anche discrete carte con Prowl sempre nel blu, tipo quella che ti fa mettere pedine Fatine e se la paghi con Prowl (che costa 5U, ok) fai un turno extra. È un suggerimento buttato lì, sia chiaro, e il mazzo ne perderebbe in consistenza. Ma avresti accesso a pescaggio infinito, inanzitutto, e poi a creature troppo sexy tipo lo Shadowmage Infiltrator o il Dimir Cutpurse.
_ scritto il 30.05.2009 alle ore 18:51
Mah mah mah... non posso dire che siano cazzate, ci mancherebbe, ma ho i miei dubbi.
Purtroppo sono parte della corrente "non ho il fegato di tapparmi il naso e votare il meno peggiore". Per quanto mi renda conto che sarebbe il minore dei due mali un mio, se volete perverso, senso di coerenza mi impedisce di farlo a cuor sufficientemente leggero.
Ampliando più il generale il discorso: il vero problema politico dell'Italia è lo Psiconano, poco da fare. Personalmente ho due soluzioni: o l'emigrazione in massa in Svezia o una carabina caricata a plutonio, tanta volontà e la disponibilità a farsi cinquecento anni di carcere. Se quell'essere non viene estirpato alla radice non vedo luce in fondo al tunnel, onestamente. E prima che possiate smontarmi la prima ipotesi risponderò con una frase tagliente ma azzeccata presa da un altro forum: "spiacente, non sono per l'accanimento terapeutico".

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 71 ospiti
Ultimi utenti registrati: MrAllThings, Dieghetto, Metalliazzurri, picolee90, ALE86
Visite univoche ai post da dic. 2007: 8.217.371
Post totali: 2682
Commenti totali: 7093
RSS Articoli
RSS Commenti
© darsch.it [2007-2024] _ sviluppato e gestito da Simone Fracassa _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0