Nickname: Fizban
N. commenti su darsch.it: 30

· Tutti i commenti inseriti da Fizban:

_ scritto il 07.09.2010 alle ore 18:13
Certo, io attualmente uso un mazzo elfo basato sugli joraga ;)

solo non capisco come possono counterarti il banefire. Il bane fire non si countera e non si previene...
_ scritto il 07.09.2010 alle ore 17:26
Volevo aggiungere solo l'importanza di avere molte creature nel mazzo.
1) Se hai poche creature gli hivemaster producono pochi insetti.
2) Se hai pochi insetti e poche creature, gli skullcamp sono meno utili.
3) Con pochi elfi le sacerdotesse danno poco mana così come la culla di gaea.
4) con poche creature i tutori come chord of calling sono meno potenti (perchè limiti l'abilità 'convoke' )
5) Con poche creature il glipse è meno fruttifero perchè hai meno creature da pescare/giocare
_ scritto il 07.09.2010 alle ore 17:17
Secondo me ha troppi spell generici e poche creature.

Così su due piedi toglierei:
1 helix pinnacle (troppo lento)
2 elvish promenade (c'è di meglio da mettere nel mazzo)
1 arcidruido elfico (sono ottimi ma si calano con 3mana, meglio la sacerdotessa)
1 concordant crossroads (ho diversi motivi per toglierla, tra tutti: non hai tutori per andarla a prendere e da haste pure all'avversario)
1 steely resolve (è una carta che uso, ma in 1x non serve a nulla)

Così facendo liberiamo 5 slot. Metterei:
1 sacerdotessa di titania (così ti ritrovi 4sacerdotesse e 2 druidi)
1 forza regale (un must, è una carta incredibile soprattutto perchè la puoi prendere con i vari tutori)
1 elfa viridiana (un must contro artefatti. con i symbionti la cali e la riprendi in mano facendo a pezzi gli artefatti dell'avversario)
1 chord of calling (è ISTANTANEO. lo gioco spesso a FINE TURNO dell'avversario per prendere una sacerdotessa o un altro elfo in modo da poterlo tappare non appena è il mio turno)
1 Mago della Forza Tribale (così hai una chiusura alternativa)
1 Druida dell'eredità

Così facendo togli 5 spell NON-creatura e li sostituisci con delle creature. Inoltre butti dentro un ottimo peschino (la forza regale) un'altra chiusura (l'attacco sciame trample che hai con il mago della forza tribale) e metti dentro un altro tutore (ottimi). Hai inoltre una soluzione contro gli artefatti (che ormai spopolano).

Già così secondo me il mazzo gira meglio. Poi potresti eventualmente togliere i due ranger di quirion (hai solo 7 foreste, non so se ti conviene tenerli) e buttare dentro altri 2 druidi dell'eredità e sostituire 4 foreste con 4 fronde dell'orizzonte (li usi per pescare in modo da continuare eventuali combo quando non hai carte in mano).
_ scritto il 18.08.2010 alle ore 12:18
solo una piccola correzione, il tutor non si chiama autumn pact, ma summoner pact.
ciao
_ scritto il 18.08.2010 alle ore 12:17
Allora, togli i 4 araldi, il bracconiere e le 2 Armonizzare. Sono 7 carte che tutorizzano e ti fanno pescare.

Metti altri 2 symbionti (fondamentali), 4 corda della convocazione o autumn pact (io preferisco la corda che è istantanea e che puoi fare a fine turno avversario) e una forza regale. Sono anche queste sette carte tutor e peschini, ma sono migliori.

Puoi anche togliere i 4 elfi di fyndhorn per mettere 4 druida dell'eredità (tappi tre elfi qualsiasi e ha tre mana) oppure per mettere 4 elfa visionaria, peschino che si può abbinare alla grande con il simbionte (cali e peschi, lo riprendi in mano, lo ricali e peschi).

Un'altra carta fantastica sono gli Schinieri dei Fulmini http://magiccards.info/mi/it/199.html da mettere a posto dell'elisir. Gli schinieri non stappano la creatura come fa l'elisir, ma in compenso danno velo e costano un mana in meno.

Infine c'è il bastone della dominazione http://magiccards.info/query?q=!Staff+Of+Domination
che non ho mai giocato con gli amici altrimenti mi cacciano. Una volta che hai una sacerdotessa che riesce a generare 5 mana, con il bastone generi mana infinita. hai punti vita infiniti e peschi tutte le carte del mazzo, tappi le creatue avversarie e fai pure il caffè. Devi decidere se metterli e al posto di cosa. Se vuoi chiudere con il solo BANEFIRE, puoi togliere le unità tribali. Io toglierei pure la passeggiata degli elfi.
_ scritto il 12.08.2010 alle ore 18:21
Ciao 8elvis8, prima di tutto: beato te :)

Per potenziarlo hai l'imbarazzo della scelta e potresti modificarlo radicalmente lasciandolo sempre un mazzo combo.

Al momento io gioco un mazzo elfi (sempre combo) con 4 simbionti, 4 druida dell'eredità, 4 sentinelle delle ortiche, 4 elfi visionari, 4 sacerdotesse di titania, 4 llanowar, 1 forza regale, vari tutori (chord of calling e summoner pact). Ho messo 4 fronde dell'orizzonte che sono ottime per pescare.
Il punto è che dipende anche come vuoi giocarlo, se chiudere con le creature (metti i joraga warcaller oppure i mirror entity) o se vuoi chiudere di sparo (metti i banefire).
_ scritto il 12.04.2010 alle ore 11:33
Ultima cosa. Come diceva simone questo mazzo è già abbastanza economico (terre escluse). Le palle di fuoco potrebbero per esempio essere sostituite dei banefire (ben più costosi). Quanto vuoi spendere per il mazzo? Hai già qualche carta?
_ scritto il 12.04.2010 alle ore 11:31
Ciao Cronin, dipende cosa intendi per 'poco costoso'.
Vuoi fare sempre un elfball?

Comunque ad occhio la carta più costosa (terre escluse) è la sacerdotessa di titania (6-7euro credo) ma è quella fondamentale per avere mana su mana e per giocare questo mazzo.

Gli spiriti guida elfici (non so a quanto stanno, tempo fa li trovavi a 5 euro) se continuano a costare troppo li puoi eliminare. Servono ad accelerare l'apertura ma non sono fondamentali.

Le terre come culla di gaea o gli altopiano li puoi rimuovere senza problemi (costano 25euro l'una...) Al posto della culla mettici una foresta e al posto degli altopiano metti terre-doppie economiche come la foresta di karplus o boschetto dei salici ardenti (che costano 10 euro però).
se vuoi andare sull'economico spinto prendi il boschetto di rith (forse un paio d'euro a carta).
ciao
_ scritto il 29.08.2009 alle ore 14:23
No le carte che fanno 2 danni globali non affatto specifiche. Sono utili contro creature che hanno costituzione 2 o meno (che sono molte) e contro qualsiasi tipo di creatura (praticamente è buona contro la stragrande maggioranza delle creature). Praticamente per "non poterle usare" devi giocare contro un mazzo senza creature.
Le pesti artificiali, tra le altre cose, sono utili solo contro un determinato tipo di mazzo che si basa su creature dello stesso tipo con costituzione 1. Praticamente contro il mio mazzo o contro il mazzo di Mauro (goblin 1/1).
Già contro roberto ci fai poco visto che rob ha creature più grosse che si pompano tra di loro.
La domanda che ti faccio io è: se io e mauro non giocassimo elfi e goblin, TU METTERESTI LE PESTI ARTIFICIALI NEL TUO MAZZO?
La risposta la sai, anche perchè le pesti le hai aggiunte successivamente nel tuo mazzo, per contrastare elfi/goblin.

Altra domanda: SE IO INSERISSI E GIOCASSI RICHIAMO DI HURKIL nel mio blu/nero (il richiamo fa riprendere in mano al GIOCATORE BERSAGLIO gli artefatti in gioco) come considereresti la mossa? (se mi dici "non scorretta" li metto :) )

Ciao
_ scritto il 29.08.2009 alle ore 13:07
Cmq io le pesti artificiali le odio. Le considero carte specifiche contro mazzi specifici. Un po' come le carti anti-goblin o anti-colore. Usarle tra amici, quando gli altri sanno che mazzi giochi lo trovo scorretto.
E' come se io giocassi scettro isocrono e richiamo di hurkil contro affinity di Darsch... Che farebbe lui oltre che rosicare?
_ scritto il 29.08.2009 alle ore 13:02
In questo caso specifico usavo il poacher per mettere in gioco le creature 2/2 (spiriti guida elfici).
Mi è già successa sta cosa in passato (contro Darsch).
Se non ho il poacher, il pastore, i simbionti (insetti) che faccio? Semplice.
Mi attacco :) Mica si può sempre vincere :D
_ scritto il 29.08.2009 alle ore 12:58
Darsch comprane 4 di piaghe artificiali. Così quando giochi con farabutti cambio mazzo e le piaghe te le dai in fronte, ti restano on mano :)

Io sto andando a comprare 4 arcidrudi e 4 stemmi araldici.

ciao :D
_ scritto il 29.08.2009 alle ore 12:55
Cmq (per rigel) non devo sculare così tanto per pescare il pastore. Ho gli araldi. Tu metti in gioco la piaga e me ne spacchi uno? ok, va nel cimitero e prendo il pastore.
Praticamente ho 4 carte buone per usare il pastore (non una). Se ci metti che pesco molto grazie a skullclamp ed al altri effetti le possibilità di poter giocare il pastore sono ottime.
_ scritto il 29.08.2009 alle ore 12:49
E' andata così. Turno di Darsch: mette la piaga e in campo mi restano il poacher (2/2 non elfo), il pastore (2/4 elfo) e 3 o 4 insetti 1/1. Anche l'elisir era in gioco. Loro attaccano con colosso e con farabutti e ci fanno male (restiano a 1pf). Al loro fine turno tappo 4 creature e spacco la peste artificiale.
Al nostro turno, quando ci vedevo spacciati (loro stavano a parecchi pf, quasi 30) pesco l'unità tribale. Il mio compagno cala un elfo (ne aveva 3-4 in gioco) ed io con il poacher metto in gioco una sacerdotessa di titania che insieme alla fiala (stappino) mi da il mana necessario per dare almeno un +7+7 agli elfi che usiamo per attaccare.
Fine dei giochi.
_ scritto il 28.08.2009 alle ore 17:02
Si ma diciamo anche questo: Avevate un colosso 11/11 trample indistruttibile in gioco e mi avevate appena sparecchiato con la piaga artificiale.
Come è finita? :) hahahaha
Unità tribale (tanto odiata da Rigel) santa subito :D
_ scritto il 28.08.2009 alle ore 11:07
E quante nel 1vs1? :)
Di a Rigel come sono andate le cose Elfi vs Affinity :D hehehehe
_ scritto il 20.08.2009 alle ore 14:22
E' questo non capisco... le rimozioni, anche se poche, le ho. Ho i tutori per pescare l'elfo per fare i danni. Ho i simbionti per riprenderlo in mano e riusarlo. ho il regrow per riprendere una palla di fuoco o altro...
Cmq vabbè. Sta discussione ha poca importanza :D
_ scritto il 20.08.2009 alle ore 12:25
Forse a Rigel sfugge il funzionamento del mio mazzo. Nel senso che io faccio il mio gioco... se gira bene al 3-4 turno ho vinto, discepolo o o no...
_ scritto il 20.08.2009 alle ore 12:24
A me discepolo + ravager non fa impazzire. cmq il mazzo è tuo :)
Poi non capisco sta storia che il discepolo sia intoccabile... bah :)
_ scritto il 19.08.2009 alle ore 11:28
con gli archdruid non più ;)
_ scritto il 19.08.2009 alle ore 11:17
Infatti le peste artificiali le hai messe :DD
_ scritto il 19.08.2009 alle ore 01:03
Ultima cosa. Anche Darsch, se splashassi l'elfo con il blu e giocassi il richiamo di hurkil, smetterebbe di giocare... Il mazzo perfetto non esiste :)
_ scritto il 19.08.2009 alle ore 00:56
@Darsh: L'ultima volta ce la siamo giocata non ci provare :) E' finita 2-1 per te, ma una l'hai finita ad 1pf, l'altra l'ho giocata senza terre (nel senso che non ne ho pescata una).
@Rigel: ho poche rimozioni è vero, ma con gli araldi posso pescare l'elfo che mi serve. Tipo (contro artefatto) l'elfo che spacca artefatti a rotta di collo (il pastore, Darsch lo conosce bene e lo odierà :) )
Cmq (non sapendo che si chiamasse elfball) ho cercato proprio stasera un po' di mazzi. Ce ne sono effettivamente una caterba, di tutti i tipi e di tutte le versioni. E sto vedendo che ci sono carte assurde... :)
_ scritto il 18.08.2009 alle ore 21:48
Si ho preso i 'bastoni del dominio'... hahaha :)
no scherzo, mi sentirei troppo forte se lo facessi :)
_ scritto il 17.08.2009 alle ore 19:16
I simbionti sono sgravati, fidati. Li usi in 'difesa' per riprenderti una creatura bersagliata o che hai usato per bloccare (se non la vuoi far morire). Li usi per stappare le creature e per riprenderti in mano un elfo che poi ricali. Ricalare quell'elfo può significare mettere insetti in gioco se hai l'hivemaster, o usare lo spinologo per fottere artefatti o creature o, meglio ancora, per rimettere in gioco una sacerdotessa/arcidruido che puoi ritappare subito se hai in gioco elisir/concordant.
La passeggiata elfica mi è stata utile in diversi casi (gli elfi 1/1 che entrano in gioco sono ottimi per gli skullclamp o per le sacerdotesse che attingono più mana) cmq potrei valutare di toglierla.
La carta che non mi ha mai convinto in realtà è la 'ricrescita'... non mi è mai stata così tanto utile... vabbè valutero.
_ scritto il 17.08.2009 alle ore 11:39
I glimpse li devo prendere. Un paio ne vorrei mettere, ma poi avrei troppi spell non-creatura. Dovrei togliere gli harminize, forse.
Lo skybreaker lo usavo, ma preferisco gli stappini tipo quirion ranger (che se non ho terre in mano mi fa tappare terra, riprenderla in mano e ricalarla stappata) e il fantastico simbionte che mi permettono di stappare le creature già nel turno in cui li calo (il concordant crossroad/elisir non è detto che li abbia sempre in gioco). Inoltre quirion e symbionte si calano con V.
_ scritto il 17.08.2009 alle ore 02:48
Il banefire è forte, non lo conoscevo.
L'arcidruido l'ho citato in un commento precedente :)
L'incantesimo che citi è il concordant crossroad che vorrei comprare da tempo. E' molto forte perchè si cala con un solo mana verde ma ricordati che da haste anche alle creature avversarie.
Al momento non so infatti se è preferibile il concordant (pro: si cala con V e mi permette di tappare e/o attaccare subito. contro: anche il nemico ne beneficia) oppure l'elisir (pro: mi permette di tappare e usare subito le abilità delle mie creature, il nemico non ha questo beneficio, funge anche da stappino. contro:si cala con 3, non da haste per l'attacco).
_ scritto il 16.08.2009 alle ore 13:04
Rigel, di carte che bloccano/rallentano questo mazzo ce ne sono un fottio. Totem maledetto, peste artificiale ed altre 1000 e 1 carta :) E comunque anche il gaddock e il canonist possono essere fatti fuori (con lo spinologo o con le palle una volta fatto fuori il gaddock).
La scelta dell'unità tribale è stata fatta per un semplice motivo: il mazzo è for fun e lo uso anche (e soprattutto) nella partita 2vs2 o 3vs3. Praticamente ci posso pompare le creature alleate (e spesso ci ho chiuso le partite così).
_ scritto il 12.08.2009 alle ore 16:54
Questo mazzo deve girare davvero bene! Quasi quasi me lo costruisco :)
A proposito, c'è una nuova carta da inserire per potenziare gli elfi e per avere mana (è ottima):
http://gatherer.wizards.com/Pages/Card/Details.aspx?multiverseid=191392
_ scritto il 11.08.2009 alle ore 08:33
Note:
- elvish spirit guide (per accelerare il gioco)
- llanowar elf (mana)
- fyndhorn elf (mana)
- priest of titania (genera mana, tanta mana :) )
- wirewood herald (tutori)
- quirion ranger (stappini)
- hivemaster (crea insetti per lo skullclamp)
- simbionte di boscocavo (stappino per ottime combo)
- skyshroud poacher (utile per mettere in gioco stappini o sacerdotesse)
- pastore di magivuoto (spacca artefatti/incantesimi)

- palla di fuoco (la chiusura)
- torcia di kaervek (come la palla di fuoco, contro mazzi counter)
- elvish promenade (crea elfi utili per skullclamp, sacerdotessa o per attacco sciame con unità tribale)
- skullclamp (peschino)
- elisir millenario (acceleratore e stappino)
- unione tribale (chiusura alternativa alla palla di fuoco)
- harmonize (peschino)
- channel (per la palla di fuoco o unità tribale)

- pendelhaven (per difendere i miei elfi)
- Yavimaya Hollow (per difendere i miei elfi)
- wirewood lodge (stappino)
- culla di gea (mana mana mana...)

Strategia: mettere in gioco più elfi possibili, usare i priest of titania e gli 'stappini' per avere più mana possibile e appena si può lanciare la palla di fuoco.
Con l'elisir si accelera enormemente il gioco (calo creature e tappo subito per il mana)
Gli skullclamp sono i principali motori di pesca, ottimi in combo con gli hivemaster.
I simbionti ci permettono di fare gran belle combo tipo: tap priest per mana, la stappo con il quirion, ritap priest, stappo con simbionte e riprendo in mano il quirion, ricalo il quirion e lo uso di nuovo...). Oppure uso lo spinologo (faccio due danni ad una creatura), lo riprendo con il simbionte e sparo di nuovo. La chiusura alternativa è con unità tribale. Se il mazzo gira bene si chiude nei primi turni.

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 70 ospiti
Ultimi utenti registrati: MrAllThings, Dieghetto, Metalliazzurri, picolee90, ALE86
Visite univoche ai post da dic. 2007: 8.196.967
Post totali: 2676
Commenti totali: 7093
RSS Articoli
RSS Commenti
© darsch.it [2007-2024] _ sviluppato e gestito da Simone Fracassa _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0