doc [Magic] Mazzo mono nero Controllo
_ scritto il 26.03.2011 alle ore 10:39 _ 31855 letture
*** Aggiornato il 15 dicembre 2011 ***

Dopo alcuni mesi dall'ultimo aggiornamento dei mazzi pubblicati, torna la rubrica dedicata a Magic con un interessante mazzo inviato da un nuovo utente del blog. Lui gioca a MtG da parecchio tempo e ha partecipato a diversi tornei. Ha deciso di proporre un mazzo che gli ha regalato moltissime soddisfazioni sia in passato che in tempi recenti.

Il primo commento a questo post è dell'autore, che ce ne illustrerà il funzionamento e le meccaniche come di consueto.

4x img Simulacro Solenne (Solemn Simulacrum)
1x imgimgimg Titano Primitivo (Primeval Titan)
1x img Colosso di Darksteel (Darksteel Colossus)

3x img Cappa delle Profezie del Sensei (Sensei's Divining Top)
4x img Rubapensieri (Thoughtseize)
1x imgimg Tutore Demoniaco (Demonic Tutor)
4x imgimg Editto Diabolico (Diabolic Edict)
4x imgimg Verdetto di Geth (Geth's Verdict)
4x imgimg Hymn to Tourach
4x imgimgimg Azione Malvagia (Pernicious Deed)
2x imgimgimg Spirito Struggente (Consume Spirit)
1x imgimg Estrazione Cranica (Cranial Extraction)
2x imgimgimg Dannazione (Damnation)
1x imgimgimg Echi Ossessionanti (Haunting Echoes)

4x Delta Inquinato (Polluted Delta)
2x Pantano Insanguinato (Bloodstained Mire)
3x Scrigni della Cabala (Cabal Coffers)
4x Bayou (Bayou)
11x Palude (Swamp)


*** SIDEBOARD
3x img Cripta di Tormod (Tormod's Crypt)
3x img Ago Spinale (Pithing Needle)
3x imgimg Stretta di Krosa (Krosan Grip)
3x imgimg Peste Artificiale (Engineered Plague)
2x imgimg Estrazione Cranica (Cranial Extraction)
1x imgimgimg Echi Ossessionanti (Haunting Echoes)



[come funziona la sezione dedicata a Magic?]
Darsch
_ chiavi di lettura:magic the gathering, carte

_ potrebbero interessarti


_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 26.03.2011 alle ore 10:40
NOTE:

- paludi (mana base dell' MBC! 12 è il numero perfetto ve lo assicuro!!)
- polluted delta (controllo sul mana base, prendere le tombe e controllo sul mazzo)
- bloodstained mire (Come sopra, aumentando così a 5 le fetch! Numero perfetto)
- scrigni della cabala ( Mana!! Tanto mana)
- Tomba infestata da erbacce (permette di giocare le pernicious e eventuali putrefy ed è una palude per le cabal coffers!!)
- Simulacro solenne (Prima difesa contro le creature e controllo terre)
- Colosso di Blightsteel (1 delle 2 combo del mazzo!! è impareggiabile!! travolgere e infettare!! in più è indistruttibile!! che parlo a fare..)
- decreto del dolore (parla da sola! distruggi creature e motore di pesca!! all'occorrenza si cicla e da -2\-2 a tutte le creature)
- cranial extraction (anche questa parla da sola! carta fondamentale contro combo)
- pernicious deed (impareggiabile!! è il "Mastro Lindo" di Magic, pulisce il terreno da ogni cosa)
- echi ossessionanti (carta fondamentale per controllare il gioco dell'avversario)
- diabolic tutor (il nostro tutore per cercare le combo!!)
- skeletal scrying (motore di pesca!)
- Cappa delle profezie del sensei (fondamentale x controllare un pò il nostro gioco, x evitare pescate morte)
- Mutilare (Unica!!! da -1\-1 x ogni palude che abbiamo!! grandiosa contro aggro)
- Smother ( spacca creaturine! è utilissima x rompere le balle all'avversario!!)
- Duress (Cosa parlo a fare!!! sono il gioiellino del mazzo insieme ai thoughtseize!! x avere sempre il controllo della mano dell'avversario)
- consume spirit (combo n°2 del mazzo! la nostra palla di fuoco!!!)
- Thoughtseize (Si commentano da sole! in 3x per via del costo aggiuntivo!)


SIDE:

- estrazione cranica (2x il nostro biglietto di sola andata verso la vittoria contro mazzi combo!!)
- pernicious deed(1x per portare a 4x in caso di necessità, come contro zoo, goblin e aggro vari)
- Echi ossessionanti (1x fa sempre comodo avere in caso una seconda mazzata alle ginocchia dell'avversario!!)
- Gocce di sole (4x semplicemente fantastiche!! sono i nostri recupera vita)
- putrefy (3x contro mazzi particolarmente creaturosi!! sono davvero uniche!!)
- tormod's crypt (4x, per rompere le balle a tutti i mazzi che giocano da cimitero!!)


STRATEGIA:

E' un mazzo davvero molto sinergico ancora adesso!! Malgrado purtroppo non abbia più speranze in alcun torneo T.T T.T lo gioco spesso 4fun.. devo dire che mi da ancora lo stesso brivido del controllo e molte soddisfazioni!! Se si riesce infatti a far fruttare le carte è gioco fatto!! non ci sono speranze!!
Non è infatti il classico controllo che rompe le balle all'oppo e cala creaturine fino a quando non sono abbastanza da romperti il culo!!

E' un mazzo diverso improntato su 2 combo differenti

- Attacco: con il colosso
- Devasta punti vita: con il Consume spirit

La strategia di base è sempre quella di controllare il gioco dell' oppo e di rompergli le palle in qualsiasi cosa faccia e di controllare anche un pò il nostro gioco! x essere sicuri di vincere.

Infatti x questo il mazzo ha

- 7 fantastici scartini, (duress, Thoughtseize)
- 9 spacca creature e importanti -\-
- 3 pernici che puliscono il terreno da ogni cosa!
- 2 fac-totum che aiutano parecchio a devastare il gioco avversario! (Echi, Cranial)

e naturalmente

- 6 peschini e controllo del gioco
- 2 tutori

e le nostre combo...

Per non parlare della sideboard che è semplicemente divina contro qualsiasi mazzo!! post-side infatti questo mazzo non ha rivali!!!

Il gioco si basa tutto sul controllo, fino a quando non troviamo una combo!!! e per questo non c'è problema perchè il mazzo è improntato per resistere a lungo e ad ogni cosa!! mazzi aggro, combo, perfino contro mazzi control come il Rock! certo è tostissima contro il Rock ma è capitato già di controllare e scombare molto felicemente col consum spirit sparandogli in faccia 40 danni!!

Avendo anche un buon afflusso di mana grazie alle cabal coffers non abbiamo problemi di nessun genere!!! appunto per riuscire a poter utilizzare le nostre carte pesanti senza alcun problrma

Non è semplice utilizzare questo mazzo.. bisogna sapere perfettamente come utilizzare le carte per farle fruttare al meglio! bisogna sapere infatti il momento giusto x spaccare le pernici!! intuire quando dover usare uno scartino!! quando usare uno spaccacreatura!! e in generale conoscere i mazzi degli avversari!!

Ma in linea generale è un mazzo molto performante!!! Capace di seccarti senza alcun problema, liscio come l'olio!!:)

Spero che lo troviate un bel mazzo, lo so che non ha speranze in qualsiasi torneo!!! ma merita davvero un elogio questo mazzo che tengo ancora montato e che veramente da ancora soddisfazioni!!! è davvero appagante vedere lo sconforto negli occhi dell'oppo che si vede la propria strategia distrutta, devastata e usata come carta igienica!!!
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 26.03.2011 alle ore 13:46
Devo dire che è un mazzo davvero bastardo!!! Tutti i mazzi controllo sono fastidiosi, ovviamente, ma questo mi sembra particolarmente cattivo! :D

Echi Ossessionanti è atroce come carta! O_O

Non saranno pochi solo 2 Tutori? Anche se in effetti ci sono parecchi peschini...
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 27.03.2011 alle ore 00:07
beh, ho messo soltanto 2 tutori perchè alla fine non ho grandi problemi! cioè controllo la partita alla perfezione e ho messo solo 2 tutori perchè ho preferito lasciare slot liberi ad altre carte!! :) fidati 2 tutori è il numero perfetto di più penso che non giovino alla tattica "bastarda" del mazzo!
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 27.03.2011 alle ore 00:25
cioè alla fine i diabolic tutor mi servono la maggior parte delle volte solo per cercare le combo!!:) perchè la parte controllosa secondo me non necessita di tutoraggio!! :) sono in numero tale da non costituire un problema nell'andarle a cercare!!:):)
_ Commento di Dinallo _
_ scritto il 22.04.2011 alle ore 17:09
Ciao, anch'io gioco 4fun con amici e vorrei montare il tuo mazzo, più o meno quanto pensi mi possa venire a costare?
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 22.04.2011 alle ore 18:25
@Dinallo - ciao, benvenuto! ^_^
Non saprei di preciso, aspettiamo la risposta di T_JenerationX... ma a occhio e croce non credo che costi pochissimo... °_°
_ Commento di Dinallo _
_ scritto il 01.05.2011 alle ore 00:11
Grazie =)
Aspetto con ansia la risposta di T_jenerationX anche se ho già fatto un calcolo veloce su e-bay e dovrebbe venire sui 300 €...
_ Commento di Dinallo _
_ scritto il 01.05.2011 alle ore 00:15
Un'altra cosa,
Ho visto che giochi carte come il delta o il pantano.
Ora io non sono un professionista, gioco solo 4fun ma a cosa servirebbero se non si giocano carte rosse o verdi?
_ Commento di Bubu93 _ profilo
_ scritto il 01.05.2011 alle ore 19:58
Ho iniziato a giocare a Magic con questo mazzo mononero scarta carte e mi sono sempre divertito a giocarlo 4fun ... ora sono uscite un sacco di edizioni nuove e magari sono uscite carte interessanti per migliorarlo =D , accetto ogni consiglio ...

Questa è la lista :

3x Scuta di Phyrexia
3x Negatore di Phyrexia
3x spettro ipnotico
3x uccisore dauthi
3x orrore dauthi
4x ombre di nantuko
3x corruttore avvizzito

4x hymn to tourach
4x editto diabolico
4x duress
2x terapia della cabala
4x rito oscuro
1x petalo di loto
1x tutore vampirico
1x tutore demoniaco

20x palude
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 04.07.2011 alle ore 19:54
CIAO dinallo!
scusami se ci ho messo così tanto a rispondere! ho avuto seri problemi con internet e ci hanno messo una vita a ricollegarmi l'adsl!

allora all'epoca il mio mazzo l'avevo pagato 365 euro più altri più o meno 200 euro per la side!

poi è chiarissimo a cosa servono i pantano e i delta!

è mono nero e ho bisogno di generare più mana nero possibile con gli scrigni della cabala per calare le magie che costano come una sassata in un occhio!
non mi interessa andarmi a prendere una montagna ma una palude si! e poi gioco anche le tombe che sono sia palude che foresta!! insomma servono per andare a prendermi il più in fretta possibile un numero abbastanza considerevole di paludi!
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 04.07.2011 alle ore 19:59
cioè poi si possono sempre fare dei cambiamenti al mazzo!
così è una sassata dal punto di vista del prezzo!
si può comunque cambiare qualche carta senza perdere il lato aggressivo di questo mazzo!
tipo.. distress al posto dei thoughtcast!
che i thoughtcast li ho presi dopo molto dopo la fase dei tornei e costano una sassata! T.T
e non mi ricordo il nome di quella carta che ha le stesse funzioni della pernicious deed ma costa dannatamente nmeno!
l'unica cosa è che quella carta spacca tutti i permanenti in gioco per quanti segnalini tempo hai sulla carta! mentre le pernici sono più sgravate!
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 05.07.2011 alle ore 21:53
Molto interessante... ho appena iniziato a testare un mononero, dalla strategia un po' diversa... A breve lo posterò qui, così vediamo come migliorarlo/migliorarci :)
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 07.07.2011 alle ore 00:51
benissimo! :) sono un attento osservatore e mi piace aprirmi a nuove idee!:) magari trovo il modo di modificare il mio MBC! xk lo sto usando parecchio contro dei miei amici che conoscono oramai tutte le mie tattiche e visto che di solito non c'è partita hanno fatto mazzi apposta contro l'MBC e spessissimo mi devo sudare tutto fino alla fine!:)

poi sto lavorando anche ad un mazzetto scialloso che avevo montato molto tempo fa e che ora come ora sto rivalutando!:)

il buon vecchio mazzo spirito zubera velocizzato e reso molto più forte!:)

beh sono interessato alla strategia del tuo mazzo mono nero!:) illustra un pò:) non sono un genio di magic! ma ogni tanto mi vengono in mente strategie e combo niente male!:)
poi ADORO i mazzi mono neri!:) e se posso essere d'aiuto xk no:)
che strategia volevi adottare?:)
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 07.07.2011 alle ore 00:56
ciao bubu!:) ora non ho avuto tempo di testare su MWS il mazzo che hai postato.. ma posso dirti già una cosa fin da subito!:) odio dal più profondo del cuore gli spettri!

non sono un pò troppo pesantucci? non rischi magari di rallentare il tuo mazzo?

a meno che non hai una potenza esplosiva la lentezza è sempre un male in magic!

soprattutto 4fun trovi mazzetti bastardissimi e velocissimi!
esempio di partita (premetto che non ho ancora testato la velocità del tuo mazzo)
se io giocassi uno squirrel? tu se non hai un mazzo abbastanza veloce non riesci a starmi dietro!:)

rivedrei un secondino gli spettri!
ci sono carte simili che hanno più o meno gli stessi effetti e a calarle non sono una sassata
!:)
_ Commento di bobo _ profilo
_ scritto il 07.07.2011 alle ore 08:07
since pref i ratti famelici ma anche quelli in decomposizioni tanto alla fine sn sempre delle crt che le cali a 2 e fanno scartare il ratto in decomposizione è usato da alcuni reanimator alla fine di buttare il loro colosso dal cimitero con resuscitare o simili cioè come ha detto jeneration i draghi nn sn granchè visto che 1 nn è detto che tu li riesca a buttare in campo che l'avv abbia carte in mano certo su un mazzo control o simile ci stà anche ma al 4 turno avra pieno ocntrollo su dite se nn gli hai fatto scartare le carte che ha in mano. contro im azzi veloci goblin elfo ecc spari vari nn hai speranze xke in 3 o4 turni hanno la mano vuota (intendo sempre con i draghi) uno scartino che ti cali basso sarebbe molto meglio poi ho visto giochi 20 paludi.... giochi petalo e riti oscuri.. nn mi sembrano troppe terre xò.. potresti levarne anche 2 x fare spazio almeno a me nn sembra che la tua curva sia molto alta...

ps: nn sono riuscito a trovare la carta negatore di pyrexia, che è?
_ Commento di jasmines _ profilo
_ scritto il 07.07.2011 alle ore 08:40
@bobo: Phyrexian Negator (http://magiccards.info/pvc/en/1.html)

@T_JenerationX: gioco ancora qualche partita poi posto una lista:)
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 07.07.2011 alle ore 17:20
@bubu93: ciao bubu stanotte non riuscendo a dormire ho pensato a come potrebbe girare meglio il tuo mazzo!:)
gli scarta carte io li adoro!
ma sono oramai visti e stra visti!

ti posso suggerire una piccolissima "combo" se così si può dire:)
io un tempo giocavo uno scarta carte con la combo emicrania! e un bel giorno hanno inventato una carta che dovrebbe chiamarsi "The rack" ovvero "la griglia" che avrebbe come effetto:"Mentre la Griglia entra in gioco, scegli un avversario.
All'inizio del mantenimento del giocatore scelto, La Griglia infligge X danni a quel giocatore, dove X è pari a 3 meno il numero di carte che ha in mano."

in un mazzo scarta carte ce la vedo carina:)
è rompi balle secondo me!
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 07.07.2011 alle ore 17:21
io la consiglierei in 2x o addirittura 3x ma non so proprio cosa potresti levare...:(
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 27.10.2011 alle ore 01:28
ciao darsch^^ ho modificato un attimino il mazzo^^
le modifiche sono quelle che seguono:
-main deck:
-2 decreto del dolore, +1 mutilare +1 azione malvagia;
-4 strangolare, +2 mirare alla gola \ doom blade +2 vittima della notte
-2 tutore diabolico, +2 tutore demoniaco
-1 colosso di blightsteel, +1 colosso di darksteel
-1 duress, + 1 rubapensieri (sgravatissimi^^)

-sideboard:
-1 azione malvagia, + 1 putrificare

vorrei poi chiedere un consiglio.. vorrei togliere gli skeletal scrying (che mi sono accorto gicandoci che sono più le volte che mi chiodano in mano che quelle che veramente mi hanno risolto la partita!) ma non so che mettere... altre minacce o tutore?... facciamo 1 e 1?^^
proviamo così..
-2 skeletal scrying, +1 tutore demoniaco +1 vittima della notte? che ne dite?^^ oppure avevo pensato anche a:
-2 skeletal scrying, + 2 editto diabolico? anche queste abbastanza lollose^^
AIUTOOOO^^

un altro dilemma^^ mi sono appena accorto che ci starebbero bene pure un paio di piccoli sakura-tribe elder.. ma proprio non so che togliere...T.T
_ Commento di high_tide _
_ scritto il 27.10.2011 alle ore 02:19
@T_JenerationX bello come mazzo!!! ma non soffri un pò incantesimi?^^ in side dato che giochi il verde che ne dici di giocare i krosan grip?..
magari togliendo -1 sun droplet -1 tormod's crypt - 1 putrefy e mettere + 3 krosan grip?^^ per il resto è abbastanza figoso^^
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 29.11.2011 alle ore 19:55
ciao darsch ho modificiato il mazzo^^ se ti posto la lista aggiornata potresti aggiornare la lista originale?^^

[...]
4 bayou (sono riuscito a trovare tutto il set senza pagarle^^ un mio amico collezionista di magic me le ha lasciate perchè si sta stufando delle carte^^ LOL)
[...]
3 indagini di kozilek (le ho trovate a poco^^)
[..]
3 smother (anche se sto pensando di sostituirli con i diabolic edict^^ voi che dite?)
[...]
3 relic of progenitus (al posto dei tormod's crypt, li ho trovati migliori)
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 29.11.2011 alle ore 21:18
@T_JenerationX - fatto! Nel tuo commento ho lasciato solo le righe con le tue considerazioni, così non ci confondiamo ;)
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 29.11.2011 alle ore 23:36
@darsch perfetto grazie^^ che te ne pare così modificato?^^
_ Commento di Sardopower _ profilo
_ scritto il 09.12.2011 alle ore 13:33
Darsh perchè non metti anche i MIRARE ALLA GOLA nel side?? Ti consiglio anche lo ZENIT DEL SOLE NERO
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 09.12.2011 alle ore 13:34
@Sardopower - perché il mazzo non è mio :D
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 09.12.2011 alle ore 23:53
@sardopower - ciao il mazzo è mio^^ e mi spiace ma le carte che dici mi piacciono da morire, ma purtroppo in questo mazzo così concepito non possono trovare posto.. e ti spiego ora i motivi...

1) discorso mirare alla gola: in side di spacca creature ho i putrefy che all'occorrenza mi danno anche la possibilità di spaccare artefatti molesti, quindi un più ampio spettro di azione.. mentre mi sembrano inoltre sufficenti 7 spacca creatura in main^^ 4 che mi danno la possibilità di spaccare (sacrificare) anche creature protette da velo o hexproof (i geth's verdict dato che bersagliano giocatore e non creatura) e 3 smother che le trovo molto più performanti di mirare alla gola e simili (e intendo doom blade, victim of night ecc.), c'è stato un periodo in cui ne usavo 2 di tutti e 3 i tipi in main e mi sono quasi sempre trovato in situazioni in cui non potevo usarle.. mentre gli smother mi danno la certezza di non avere limiti riguardanti tipologia e colore creatura, e fidati che il limite di costo 3 è irrilevante, dato che la maggior parte delle minacce dei mazzi vengono da creature con meno di 3 mana (vedi elfi & co.)
e poi in caso di pericolo ho sempre mutilare e pernice^^.

2) discorso zenith: ottima carta nulla da dire^^ ma in main ho 4 pernicious deed che sono i pulisci board per eccellenza e moooolto più performanti dello zenith, dato che oltre a spaccare le creature distruggono ogni altro permanente a parte le terre^^ ok colpiscono pure me, ma a me cosa me ne frega?^^ di permanenti importanti oltre creature e terre non ne ho e l'unica creatura che voglio avere in campo è colosso di darksteel, che OH è indistruttibile^^ e se distruggo i simulacri è molto meglio, pesco 1 carta^^ poi per il discorso carte che danno -\- di main ho i mutilate che al costo 4 mi danno più o meno lo stesso effetto dato che danno a tutte le creature -\- per quante paludi controllo...

quindi bocciate entrambe le carte che mi hai consigliato^^
_ Commento di Sardopower _ profilo
_ scritto il 10.12.2011 alle ore 01:21
Oh scusami non avevo letto di chi era il mazzo^^ in effetti deve essere una vera disgrazia giocarci contro! Purtroppo di carte nere da consigliarti per il controllo ne conosco veramente poche, sarebbe stato più facile per il blu dove ho una vasta scelta di carte da cui prendere spunto!
i disfigure?
Grasp of darkness?
Dismember?
Mental Misstep?
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 10.12.2011 alle ore 01:33
@sardopower - non preoccuparti^^ no non è per niente bello andarci contro^^ anche se ci mette un po ad ingranare^^
comunque ho provato anche con i grasp of darkness^^ e non mi sono trovato un granché^^ anche se sono fantastici perchè seccano quasi tutto^^ ed effettivamente potrei rimetterli al posto degli smother^^ ma c'è un piccolo problema... se mi capita un tarmo superpompo i grasp finiscono nel cesso diretto e smother risulterebbero più utili... mmm... ci devo pensare bene^^ grazie di avermi ricordato dei grasp^^

mmm... i dismember non li avevo neanche lontanamente consideratiO.O ma che ganzata sono^^ questi potrebbero essere un sostituto degli smother.. anche se di contro hanno che costano 3
oppure 2 e 2 life
o peggio 1 e 4 life^^ però in estremis possono essere una figata^^

questa carta mi stuzzica^^ come la vedresti dismember al posto di smother?^^ mmm... la devo provare^^
_ Commento di Sardopower _ profilo
_ scritto il 10.12.2011 alle ore 11:46
io ci farei un pensierino...potresti pagarla 2 e 2 punti vita x non infliggerti troppi danni. Il fatto è che hanno lo stesso scopo ma x creature con costo di mana diverso... un 5/5 o 4/4 che costi meno di 4 o 5 è rarissimo, se non impossibile, da trovare. Personalmente lo metterei nel side e a seconda della strategia del mazzo avversario farei il cambio con gli strangolare.Vedo però che hai anche il verdetto di geth che ti da una bella manona contro le creature+ grosse... tu che ne pensi??
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 10.12.2011 alle ore 13:03
@sardopower - effettivamente possono essere davvero devastanti^^ ma togliere i putrefy... mmm.. oltre a bersagliare creatura può bersagliare anche artefatto... mi hanno risolto importanti problemi...^^ tipo partita contro mazzo che abusava di jitte... lui usa pithing needle su pernicious deed e bestemmio... g1 per lui stravinta... g2 dentro putrefy, le krosan, 1 cranial in più e l'echi ma non ricordo cosa ho levato.. lui ritenta coi pithing su pernicious e io track^^ putrefy^^ e in mid gli secco pure una jitte con krosan e per finire l'avversario per bene echi ossessionanti^^ pithing e jitte nel cesso^^ ora è lui che bestemmia e g2 stravinta, anche g3^^ mi brucia dovermene separare... sono davvero utili^^ stavo pensando di tentare a cambiarle al posto degli smother... perchè per la side penso di aver raggiunto la perfezione assoluta^^ poi non so... devo tentare^^ provo su MWS a togliere i putrefy e mettere al loro posto i dismember... anche se mi rode pensare di non avere i putrefy in side^^

poi i geth sono divini^^ ti dico solo che una volta ho goduto come un animale O.O ho seccato all'avversario l'unico progenitus che aveva, la sua unica chiusura, grazie ai geth's verdict^^ mi sembra che fosse un mazzo verde controllo che giocava i natural order

P.S. mi è venuta un'ulteriore idea^^ volevo provare a vedere come sarebbe a giocare con al posto degli smother i diabolic edict^^ 7 sacrifica creatura^^ mmm.. prima però testo con i dismember^^ e vediamo^^
_ Commento di Sardopower _ profilo
_ scritto il 11.12.2011 alle ore 14:19
sisi fai una prova secondo me non resterai deluso!!
_ Commento di bobo _ profilo
_ scritto il 12.12.2011 alle ore 17:02
dopo tanto tmepo mi rifò risentire (vorrei sapere se è possibile pubblicare un mio mazzo dove ho bisogno di molti aiuti per renderlo competitivo almeno a livello medio-mondiale)

cmq ti faccio notare che il tutore demoniaco è bandito in legacy e in tutti gli altri formati è limitato a 1 sola copia nel mazzo. detto questo io modificherei un bel pò il mazzo per renderlo + forte e + aggiornato visto hce le carte che usi sono un pò vecchiote cmq complimenti per il mazzo se l'hai fatto da solo...

4x Simulacro Solenne
1x titano primitivo

2 mirare alla gola
3 asportare
4 rito oscuro
4 editto crudele
1 costrizione
2 dannazione
4 hymn to tourach
3x Cappa delle Profezie del Sensei
3x Rubapensieri
1x Tutore Demoniaco
4x Verdetto di Geth
2x Azione Malvagia
2x Spirito Struggente

2x Pantano Insanguinato
1x Scrigni della Cabala
4x Bayou
8x Palude
4x delta inquinato

SIDE
4 ago spinale
4 peste artificiale
3 nether void
4 stretta di krosa

In questo modo il mazzo ocntrolla di + e si basa sulla combo, il titano primitivo m isembra ottimale per un mazzo che usa una combo del genere no? nel caso preferisci il colosso allora mettici il colosso di blighsteel che con un attacco non parato ti fà vincere la partita...
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 12.12.2011 alle ore 18:49
@bobo - il mazzo puoi mandarmelo dalla sezione contattami aggiungendo, oltre alla lista, un testo con una spiegazione sul funzionamento che pubblicherò a tuo nome come primo commento al post. ;) (la pubblicazione dei mazzi è mooolto lenta però, non è un sito specifico, ne pubblico massimo 1-2 al mese)
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 12.12.2011 alle ore 19:35
@bobo - si questo mazzo l'ho ideato io^^ e devo dire che lo hai stravolto e pure parecchio!:( però sono aperto alle novità^^ voglio provarlo così modificato su MWS anche se vedo già che qualche cosa non è di mio gusto

2 pernici... no queste sono pazzesche e mi hanno risolto parecchi e sottolineo PARECCHI problemi^^

non me ne separerei mai dal mio 4x
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 12.12.2011 alle ore 23:21
@bobo - un secondo solo...

allora dovrei basare la mia tattica su primeval titan e ci sta.. mono copia, senza possibilità di difesa..

poi troppe poche terre assolutamente..
e i pilastri portanti del mazzo (cabal coffers) in mono?! O.O nono 3x o almeno il 2x xò prima voglio testare ciò che hai postato^^ e poi vediamo se è come dici^^
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 12.12.2011 alle ore 23:47
@bobo - solo una domanda..
come le vedresti le liliana del velo?
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 14.12.2011 alle ore 00:14
@bobo - ho testato su MWS i tuoi cambiamenti e devo dire che non ho risultati di molto diversi da quelli che riscontro con il mio originale...
anzi ho riscontrato un certo calo..
dato che dal momento in cui mi hanno seccato il primeval sono stato messo a pecora..

come dicevo il reparto creature poco protetto, per lo meno il colosso aveva indistruttibile...

e poi sempre come dicevo avere le pernici in 2x e basta è stato un errore madornale..
puliscono da tutto!

ho inoltre notato che mettere le chainer è un errore.. ritornano ok..
ma penso che le diabolic siano ancora avanti di parecchio (istant)

quoto però il cambiamento con le damnation.. le metto al posto delle mutilate...

e poi nel mio mazzo originale giocavo delle tech tremende:
cranial extraction e
haunting echoes
che cosa non creano queste carte^^

inseparabili

quoto anche l'idea della 6° fetch effettivamente il costo è irrisorio e la possibilità di liberare il mazzo da terre va sempre bene...
ma non scendo sotto le 24 terre

potrei testare a cambiare il reparto creature e inserire oltre al colosso anche il primeval titan
un implemento^^

e ho testato già la versione alla quale sono arrivato^^
e l'ho trovata un po' più performante^^
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 14.12.2011 alle ore 00:28
@darsch - vorrei aggiornare nuovamente il mazzo se possibile^^
potresti aggiornarlo?^^
e vorrei anche sentire un tuo commento sul nuovo parto^^

ecco la lista nuova^^ (non cambia di molto ma penso di aver aggiunto qualche piccola carta in più^^ ti posto tutto il mazzo così puoi vedere meglio e se vuoi modifica solo le carte che ho cambiato^^)

24 terre:
3 cabal coffers
11 paludi
4 polluted delta
2 bloodstained mire (la sesta fetch si è rivelata fondamentale)
4 bayou

6 creature:
4 solemn simulacrum
1 darksteel colossus
1 primeval titan (implementato col colosso ha il suo perchè)

30 istantanei stregoneire &co:
1 haunting echoes
1 cranial extraction
2 consume spirit
4 thoughtseize
4 hymn to tourach (molto meglio delle inquisition)
1 demonic tutor
4 geth's verdict
4 diabolic edict (ne avevo già 2 ho dovuto trovare solo le mancanti)
2 damnation (riciclate da un vecchio mazzo zubera che giocavo^^)
4 pernicious deed
3 sensei's divining top

sideboard:
1 haunting echoes
2 cranial extraction
3 krosan grip
3 tormod's crypt (le relic troppo intensive torno alle tormod's^^)
3 engineered plague (effettivamente hanno il loro perchè^^)
3 pithing needle (adorabili^^ perchè non ci avevo pensato prima?^^)


ecco qua darsch il mazzo modificato da aggiornare^^ grazie di tutto^^
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 14.12.2011 alle ore 23:28
@ darsch - scusami darsch ma potresti aggiornare il mazzo originale con le modifiche di cui sopra please^^ ahahah^^
_ Commento di Darsch _ profilo
_ scritto il 15.12.2011 alle ore 00:29
@T_JenerationX - eccomi! Direi che sta venendo su davvero un gran bel mazzo! O_O Dovessi giocare contro di te sarei preoccupato! :D
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 15.12.2011 alle ore 00:59
ahahahah^^ grazie darsch^^ scusami se ti scasso le balle sempre ogni volta con qualcosa da fare^^

ah comunque ho testato questo mazzo su MWS e non ci crederai...
su 5 partite giocate ieri con il nuovo mazzo contro un giocatore che ha cambiato mazzo per ben 2 volte
è andata a finire 4-1 per me^^

non credevo potesse impressionarmi così tanto la nuova conformazione^^ soprattutto mi ha stupito in maniera positiva l'inserimento del primeval che in questo mazzo non gli avrei dato 1000 lire^^ e invece, carta fondamentale^^ ahahah^^ grazie bobo del consiglio^^

ho stravinto contro un giocatore che giocava un buon mazzo elfo sciame^^
lui ha vinto la prima, è riuscito ad aggrarmi prima che riuscissi a far entrare la pernice:(
poi però è stata tutta in discesa^^

e stasera ho vinto contro un control simil-rock^^ adrenalina^^
tremate^^ ahahahahah^^

mi sta piacendo da morire così modificato^^
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 15.12.2011 alle ore 19:54
sto riscontrando un problema sostanziale di questo mazzo...
pescare!!!!

il mazzo gira troppo lento e rischio di non avere la giusta carta al momento giusto^^

così stavo pensando^^ e se mettessi al posto delle cappe.. 3 arena di phyrexia?^^ e chissenefrega di pagar 1 punto vita per avere la certezza di pescare 2 carte a turno^^

però effettivamente le cappe sono buone carte!:(

aiutatemi^^
che ne direste del cambiamento?^^
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 15.12.2011 alle ore 23:28
nessuno mi aiuta? :'''(
un consiglietto soltanto^^
_ Commento di bobo _ profilo
_ scritto il 19.12.2011 alle ore 14:06
Secondo me visto che 6 control dovresti giocare meno terre e le cab coffers a me sinceramente come strategia per calare il ciccione non la trovo efficiente ma se nelle partite con i tuoi amici o con coloro che giochi spesso passa allora vabbene. il problema di pesca mh.. non credo che + di 3 cappe ci possano stare nel mazzo, ce anche chi ne gioca solo 2. io punterei + che sul ciccione su una creatura sgrava a costo basso come l'annientatore di phyrexia anche solo in 2x basterebbe. Se vogliamo restare con la strategia del colosso, già subito direi di cambiarlo con quello che infetta invece di quello normale e quindi cambierei così:

2 cabal coffers
9 paludi
4 polluted delta
2 bloodstained mire
3 bayou
2 foresta

4 solemn simulacrum
1 colosso di blegtsteel
1 titano primitivo

(demonic tutor non puo igiocarlo è bandito!!!)
2 mirare alla gola
3 asportare
4 rito oscuro
4 editto diabolico
4 verdetto di ghet
1 costrizione
2 dannazione
3 rubapensieri
4 hymn to tourach
3 cappa delle profezie del sensei
2 arena di phyrexia

io modificherei così il mazzo La sezione magie secondo me era troppo lenta. Personalmente io giocherei + nero e terrei il verde solo per le pernici invece che del titano per fare tipo:
-1 titano
-1 foresta
+1 annientare di phyrexia
+1 fortezza di volrath
In questo modo fra scartini vari e creature che ti mettono le terre dal mazzo, che ti rigirano con la fortezza (e levano permanenti all'avversario) e rigiri la cima con cappa allora o l'annientatore o il colosso prima o poi ti verrano. Il titano non lo giocherei solo per un fatto che ti servono 2 bayou a terra altrimenti non si cala e non hai foreste per prenderle con i simulacri, dipenderesti troppo dalle fetch secondo me e quindi preferirei toglierlo e giocare l'annientatore che scende prima ed è protetto da tutti gli scartini che giochi.
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 19.12.2011 alle ore 23:11
mmm. mi hai tolto la mia chicca adorata... l'haunting echoes...
era fenomenale!
però così è più controlloso

solo un appunto... obliterator mono copia proprio NO
rientra tra le carte che non dovrebbe essere inserita al di sotto delle 3 copie^^
effettivamente il titan è spaziale ma troppo intensive cavoli...
mi seccano una bayou piango perchè ho carta mora in mano...
cosa potrei mettere al suo posto che NON sia l'obliterator?^^
il grave titan? no..
mmm.. e se lasciassi solo simulacri e colosso?
_ Commento di bobo _ profilo
_ scritto il 20.12.2011 alle ore 05:23
echi ossessionanti secondo me ha un costo eccessivo e cmq avevo messo gli asportare al suo posto. Fai attenzione ad usarlì però perchè sono delle carte forti ma danno svantaggio carte visto che te ti levi una carta di mano e all'avversario rimangono, queste fanno coppia con le hym to tourach. obliterator in questo mazzo la mono copia la vedrei perchè tanto fra rigiri di creature che puoi fare non vedo il motivo di giocarci + copie che occuperebbero solo spazio. Mh.. creatura nera che possa pareggiarsi con l'obliterator potrebbe essere il persecutore abissale. Notando bene la lista che ti ho fatto ho dimenticato le pernicius deed, se giochiamo le arene.. farei:
-2 cappe
-1 asportare
-1 rubapensieri
+4 pernicius deed
Se lasciamo simulacri e colosso ci vorrebbe una carta che ci faccia venire l'artefatto in mano oppure + semplice rimettiamo lo spirito struggente
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 20.12.2011 alle ore 11:10
mmm... l'idea del persecutore non è male^^ poi però dovrei spaccarmelo!

cmq io ora ho cambiato l'impostazione del mazzo seguendo i tuoi consigli... vediamo se così va bene...

terre22
9 paludi
1 foresta
4 bayou
4 polluted delta
2 bloodstained mire
2 cabal coffers

creature6
4 solemn simulacrum
1 darksteel colossus
1 abyssal persecutor

magie32
2 consume spirit
4 thoughtseize
4 hymn to tourach
4 pernicious deed
4 geth's verdict
3 diabolic edict
2 doom blade
2 damnation
3 extirpate
2 sensei's divining top
2 phyrexian arena

sideboard15
3 krosan grip
3 engineered plague
3 pithing needle
3 tormod's crypt

3 putrefy \oppure\ 1 cabal coffers
1 extirpate
1 phyrexian arena
_ Commento di T_JenerationX _ profilo
_ scritto il 20.12.2011 alle ore 11:12
devo ancora testarlo però^^
farò qualche prova su MWS e poi vedremo come va..
se promuovere o bocciare^^

commenta

_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito.

Accedi al sito o registrati

TOP
Utenti online: 97 ospiti
Ultimi utenti registrati: MrAllThings, Dieghetto, Metalliazzurri, picolee90, ALE86
Visite univoche ai post da dic. 2007: 8.217.306
Post totali: 2682
Commenti totali: 7093
RSS Articoli
RSS Commenti
© darsch.it [2007-2024] _ sviluppato e gestito da Simone Fracassa _ Cookie policy

Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia, ad eccezione dei box 'citazione' o dove diversamente specificato. I commenti degli utenti sono di loro esclusiva proprietà e responsabilità.
Creative Commons License RSS 2.0 Valid XHTML 1.0