_ chiavi di lettura: | iphone, ipad, tablet, telefonia |
_ potrebbero interessarti
_ Puoi inviare un commento libero oppure accedere o registrarti per avere un tuo profilo e sfruttare appieno le funzionalità del sito. |
Accedi al sito o registrati
| © darsch.it [2007-2024] _ sviluppato e gestito da Simone Fracassa _ Cookie policy Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.
|
Finalmente arriva il multitasking, o forse dovrei dire lo pseudo-multitasking, visto che le applicazioni in background vengono "congelate" nel loro stato e non girano effettivamente. Devo dire che non ne ho mai sentito tutto questo gran bisogno fino ad ora. Non mi costa molto passare da un'applicazione all'altra, riavviandola di fatto ogni volta. Credo però che, per come è strutturata, questa nuova funzionalità aiuterà sicuramente a rendere l'utilizzo dell'iPhone più versatile ed elastico.
Non ho letto da nessuna parte se c'è un modo per chiudere un'applicazione avviata in multitasking, ma mi sembra una cosa così scontata che la prendo come sottointesa (perché altrimenti la memoria ne risentirebbe dopo circa 10 minuti di utilizzo :D).
Ottima l'introduzione delle cartelledi applicazioni, che aiuteranno a fare un bel po' d'ordine nella SpringBoard.
A proposito della SpringBoard: finalmente sarà possibile assegnare uno sfondo personalizzato. Addio per sempre al tristissimo nero... -_-'
Eccellente la decisione di accorpare tutti gli account di posta elettronica in arrivo in un'unica schermata e decisamente succoso il Game Center, una sorta di XBox Live tascabile (se mi legge Steve Jobs mi denuncia :D). Se ci pensate la pletora di applicazioni videoludiche e di intrattenimento che può vantare iTunes supera ormai di più di 10 volte quello del Nintendo DS... c'è di che riflettere.
Simpatica l'idea delle pubblicità più interattive tramite il servizio iAd, anche se spero non comporti un eccessivo sovraffollamento di banner e icone pubblicitarie in giro per le applicazioni...
Le notifiche push gestite da server centrale saranno abolite a favore di un modello locale (che consumerà sicuramente meno batteria e sarà più efficiente).
Promettente la possibilità data agli sviluppatori di distribuire le applicazioni al di fuori di iTunes. Pensate per esempio ai servizi personalizzati che possono essere offerti dai vari esercizi commerciali (una libreria che fa installare l'applicazione con il catalogo direttamente su iPhone, un ristorante che mette a disposizione menù e possibilità di fare le ordinazioni, un aeroporto con tutti gli orari aggiornati, e così via).
Tra le altre novità ho apprezzato l'introduzione delle ricerche su SMS, MMS e mail, la creazione delle playlist, il contacaratteri durante la digitazione degli SMS (era ora!) e la cifratura di mail e allegati.