_ scritto il 12.02.2010 alle ore 22:55 _
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Eccomi qui dopo una spremitura a fondo di questo atteso titolo. Devo dire che è un bel titolo, c'è poco da fare. L'
ambientazione è molto accattivante e realizzata benissimo, ma è tra quegli aspetti che soffrono del principale problema di questo gioco: l'assenza di
mordente derivata dal fatto che Bioshock 2, in larghissima parte, è praticamente identico al precedente capitolo.
E' vero, il
level-design è di ottima fattura, forse un pelino più raffinato di quanto avevamo visto in precedenza. C'è anche più
varietà nelle ambientazioni, e in generale il tutto sembra più dettagliato.
E' vero, ci sono un sacco di
plasmidi per tutti i gusti, e ciascuno di essi è davvero divertente da giocare, permettendo di modificare radicalmente la strategia di gioco (specialmente al livello di difficoltà più elevato). La presenza di una marea di
tonici generici grazie ai quali aggiungere effetti "minori" al proprio personaggio è un ulteriore punto a favore della personalizzazione dello stile di gioco.
E' vero, le
armi sono piuttosto bilanciate e ognuna è indicata in determinate situazioni. La modifica del tipo di
munizioni, poi, aggiunge ulteriore varietà.
E' vero, sono riusciti a inventarsi un mini-gioco per le
violazioni immediato, impegnativo ma mai frustrante. E per questo non finirò mai di ringraziarli (odiavo il giochino dei tubi!).
Spoiler
E' vero, quella (breve) parte della storia vissuta nei panni di una sorellina è davvero un tocco di classe! Vedere dai loro occhi e capire come quelle bambine deviate dall'Adam percepiscono il mondo decadente e vintage di Rapture è un'esperienza.
E' vero, il sistema di
ricerche è migliorato ed è un po' meno invasivo.
Ma tutte queste cose sono pressoché scontate in un seguito che sia degno di essere chiamato tale, proprio perché rappresentano miglioramenti rispetto ai capitoli precedenti, e ci si aspetta che vengano integrati da un impianto generale che presenti quanto meno un pizzico di
innovazione. Invece siamo sempre a
Rapture, maneggiamo sempre gli stessi
oggetti, i
nemici sono più o meno quelli, la
storia è piuttosto banale (anche se il finale è carino) e l'unica aggiunta veramente sostanziosa - il
multiplayer - mi è sembrata ridicola e forzata. Sia chiaro: è un bellissimo gioco single-player, ma
sembra di aver acquistato una (corposa) espansione.
Mah, sarà che averlo giocato subito dopo Mass Effect 2 è come mangiare un tartufo dell'Antica Gelateria del Corso dopo aver gustato il Tiramisù di Pompi (e questa la capiscono solo i romani)...
Ma quando vengo a roma mi devi far capire l'ultima frase ;)