_ scritto il 15.05.2009 alle ore 10:25 _
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*** Aggiornato il 2 marzo 2010 ***Siore e siori vi presento il mio mazzo artefatti basato sulle abilità
affinità e
modulare. E' frutto di diversi mesi di prove e consigli (come potete vedere dai commenti a questo post), è molto divertente da giocare perché altamente sinergico e da quello che ho visto fino ad ora è piuttosto competitivo (se capitano le carte giuste, si vince molto in fretta). Eccolo qui:
Il mazzo gira molto bene: tutte le carte con affinità finiscono per essere giocate molto prima del dovuto, grazie al fatto che la stragrande maggioranza di magie (e terre) presenti nel mazzo sono artefatti. L'abilità
modulare di alcune creature, poi, permette di sbizzarrirsi con i segnalini presenti e la
Placca Cefalica è un bellissimo equipaggiamento, dato che può essere spostato da una creatura all'altra alla velocità di un istantaneo pagando solo
. Inoltre ha la piacevole tendenza a far diventare le creature mostruosamente forti in poco tempo, il che è un po' il fulcro di un mazzo come questo.
Due sono le creature particolarmente degne di nota:
- il
Maestro di Eterium, che al solo costo di
vi permette di calare una creatura molto grande (si presume che al terzo turno ci siano in gioco almeno 3-5 artefatti) che aumenta di forza e costituzione man mano che nuovi artefatti entrano sotto il vostro controllo, e che nello stesso tempo dà un +1/+1 a tutte le altre creature artefatto che controllate. Un must!
- il
Saccheggiatore Elettrofuso, che oltre ad essere Modulare, permette di aggiungere segnalini +1/+1 sacrificando artefatti (che possono essere carte cui possiamo rinunciare perché in soprannumero o scarsamente utili al momento, o anche carte che stanno per essere distrutte dall'avversario).
Il resto delle creature sono di utilità generale, da abbinare alla Placca Cefalica, o semplicemente da tenere sul campo per difenderci e attaccare (gli
Oppressori sono ottime creature, specialmente perché si calano con poco, avendo artefatti a terra), aumentare la forza e la costituzione del Maestro, o anche da sacrificare all'occorrenza (come gli
Ornitotteri). L'
Operaio e il Saccheggiatore, poi, hanno l'abilità Modulare, dunque quando muoiono potete trasferire la loro forza/costituzione ad un'altra creatura artefatto.
Stella Cromatica è una carta molto versatile in grado di risolvere problemi di mana specifico nei primi turni e fornire supporto alle carte basate sugli artefatti (o sul loro sacrificio, come il Saccheggiatore Elettrofuso o l'Esplosione a Frammentazione), e che in ogni caso ci fa pescare una carta non appena viene messa nel cimitero. Un'altra valida alternativa è rappresentata dalla
Bombarcana di Pirite, che però consente di sfruttare un solo effetto tra l'infliggere due danni e pescare una carta. Preferisco la Stella, sinceramente. Altro acceleratore irrinunciabile è senza dubbio
Scagliapensiero, che ha Affinità, dunque è molto frequente poterlo calare con un solo mana blu, e che contribuisce ad evitare di rimanere senza carte.
Non ha certo bisogno di presentazione l'
Esplosione a Frammentazione, che con solo
permette di fare 5 danni a una creatura o a un giocatore bersaglio sacrificando un artefatto, come ad esempio una creatura che è appena stata bersagliata da un effetto che la ucciderebbe oppure una Stella Cromatica, che ci farà anche pescare una carta.
Ma il vero fiore all'occhiello è ovviamente
Fuoco dell'Anima: un'istantaneo che vi permette di infliggere a un giocatore o a una creatura bersaglio un ammontare di danni pari alla forza di una delle creature che controllate. Pensatela abbinata ad un Maestro di Eterium particolarmente pompato o a una qualsiasi altra creatura equipaggiata con la Placca Cefalica. Vi assicuro che è devastante!
Una menzione particolare la meritano senz'altro le terre-artefatto: sono una scelta assolutamente obbligata per un mazzo come questo, perché anch'esse contribuiscono alle abilità sfruttate dalla stragrande maggioranza delle carte presenti. Ottimi i
Nexus, che all'occorrenza si trasformano in creature volanti e che sono in grado di potenziare gli altri Nexus, ed eccellente anche
Il Nulla Scintillante, una sorta di "penta-terra" che dovete sacrificare se non controllate artefatti. Assicuratevi di farla entrare in gioco almeno al secondo o terzo turno e potete dormire sonni tranquilli. So che costa parecchio, quindi in alternativa potete utilizzare la comunque ottima
Necropoli in Sfacelo.
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