_ scritto il 29.04.2009 alle ore 14:59 _
64988 letture
*** Aggiornato il 16 ottobre 2009 ***Primo post dedicato a
Magic the Gathering, gioco di carte che ho recentemente ripreso in mano dopo un lungo periodo di pausa.
Volevo presentarvi uno dei miei mazzi, che reputo tra i più divertenti in mio possesso. Se avete suggerimenti per migliorarlo o richieste varie, non esistate a lasciare un commento a questo post.
E' un mazzo nero, molto veloce, che sfrutta una moltitudine di sinergie tra carte e creature di tipo Farabutto (Rogue). Eccolo:
La strategia è tutto sommato abbastanza semplice, ma la varietà di situazioni e la forte interazione tra le carte, rendono questo mazzo davvero spassoso (e temuto, se si siede dall'altra parte del tavolo).
Gran parte della meccanica è basata sull'abilità
Predatore (Prowl) che possiedono la maggior parte delle carte del mazzo: se una carta Farabutto ha inflitto danni ad un giocatore in questo turno, si può giocare una carta con Predatore pagando il costo alternativo invece che quello reale. Visto che i costi alternativi sono sempre di molto inferiori a quelli principali, questo ci permette di mettere rapidamente in gioco carte dal costo elevato e dagli effetti decisamente potenti.
Esattamente a questo scopo servono il Boggart Pungente e il Pungiglione di Belladonna: il loro compito e infliggere danni non facilmente bloccabili (uno ha Paura, l'altro vola) al solo scopo di sfruttare l'abilità Predatore di altre carte. In questo modo, a seconda delle carte che avete in mano, potrete sfruttare i molteplici punti di forza dei Farabutti. Calare il Bandito di Beone Puzzolente già al secondo turno, vi garantisco, è una bella soddisfazione (ogni Farabutto non bloccato, guadagna +2/+1, compreso ovviamente il Bandito stesso!). Oppure potreste aspettare ad usare l'abilità Predatore per preparare il campo con carte strategiche come la Guardia Nera di Oona, che mette un segnalino +1/+1 su ogni Farabutto che entrerà in gioco successivamente (e che farà scartare una carta all'avversario se questo viene colpito da una creatura con un segnalino); oppure giocare lo Stendardiere del Lancio della Rana che, oltre ad avere Rapidità, toglie
dal costo di qualsiasi carta Farabutto che giocherete in seguito. Notare che il costo di Predatore è a tutti gli effetti un costo di lancio, quindi lo sconto di
dello Stendardiere si applica anche a quello! In altre parole, se avete in campo uno Stendardiere, mettere in gioco un Bandito col costo Predatore vi costerà solo
! Inutile che vi ricordi, poi, che gli effetti sono cumulabili: se ci sono più Guardie Nere, ognuna metterà un segnalino sulle creature che entreranno in gioco (e ognuna farà scartare una carta), se ci sono più Banditi, ognuno farà costare le magie Farabutto
in meno.
Altra carta eccezionale, a mio avviso, e che si paga relativamente poco rispetto alle sue caratteristiche (solo
) è il Predatore di Oona: una creatura volante 3/1 alla quale chiunque (compresi gli avversari) può assegnare un -2/-0 fino alla fine del turno scardando una carta dalla mano... geniale!
Una volta organizzato al meglio il campo di battaglia, si può pensare a mettere in gioco (rigorosamente tramite costo Predatore!) la Squadra di Forbicine: un 5/3 che quando entra in gioco ci permette di sbirciare il grimorio di un avversario e rimuovere dal gioco 3 carte! Fastidiosa e molto utile!
Sul fronte delle altre magie siamo messi decisamente bene, a cominciare dalla splendida Cappa e Spada: si tratta di un equipaggiamento che dà alla creatura +2/+0 e Velo! E come se non fosse sufficiente, sì può assegnare a qualsiasi Farabutto che entra in gioco senza pagare neanche un mana. Il che vuol dire, tra l'altro, che posso equipaggiare una creatura che entra in gioco anche se Cappa e Spada è già assegnata ad un'altra creatura! Utilissimo per difendere i pezzi forti da magie dirette dell'avversario, o anche per dare una marcia in più a qualche creatura attaccante.
Visto che il mazzo è parecchio veloce, capitava spesso di rimanere senza carte, così ho inserito Rubare un Boccone che infligge 3 danni a un avversario e ci fa guadagnare lo stesso ammontare di punti vita, e in più, se giocata con costo Predatore, ci fa pescare una carta.
Infine per potenziare l'azione delle creature a livello globale ho inserito anche Luna Nera, carta eccezionale, dal costo tutto sommato contenuto, che dona +1/+1 a tutte le creature nere in gioco (quindi anche a quelle dell'avversario). Molto valida anche per resistere a eventuali spari indirizzati alle creature.
Direi che è tutto. Come sempre sono ben accetti commenti, suggerimenti o quant'altro...!
[
come funziona la sezione dedicata a Magic?]
- ho tolto i 4 Punglione di Belladonna e li ho sostituiti con l'Infiltrata di Batinchiostro, che anche se costa un mana in un più, mi sembra più efficace nel provocare danni non bloccabili per far scattare l'abilità Predatore;
- ho eliminato Morte Improvvisa, perché sebbene l'abilità Battibaleno sia veramente bella, era una carta un po' pesante e poco versatile;
- ho eliminato Colpo di Testa (non mi ha mai entusiasmato);
- ho inserito il quarto Cappa e Spada, carta splendida a mio parere, e ho inserito 4 Luna Nera, che aiutano a rendere le creature più letali e credo siano più utili ai fini del mazzo rispetto alle carte che mi sono ritrovato a togliere.
Aspetto commenti e pareri! ;)